Rimpianto
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Rimpianto
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Rimpianto
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Re: Rimpianto
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Il commento è stato un errore, mentre per il voto credevo di essere su un altro autore. Puoi cortesemente cancellarlo? Grazie e scusami per l'errore.
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Il sistema esclude già auto-voti e auto-commenti. La mia era solo curiosità.Terradipoeti ha scritto: 02/01/2025, 14:14 Il commento è stato un errore, mentre per il voto credevo di essere su un altro autore. Puoi cortesemente cancellarlo? Grazie e scusami per l'errore.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Anche se quanto leggo non ha in sé quel qualcosa che tocca la mia corda poetica dico, però, che mi ritrovo nel senso delle cose descritte… di quel qualcosa che sento di aver vissuto certamente in un modo diverso ma che ha lasciato in me un rimpianto che difficilmente il tempo cancellerà… e questo, forse, lo si capisce da alcuni miei scritti in questo sito.
Jacopo
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
- Erika Esot
- rank (info):
- Foglio bianco
- Contatta:
-
Author's data
Commento
sei stato il primo a commentare il mio componimento e ho a lungo temuto il dover ricambiare la visita: mi aspettavo di trovare qui una Divina Commedia al cospetto della quale dover andare a nascondere le mie velleità!
Con un certo sollievo leggo invece un componimento molto più umano, letto il quale mi si desta un dubbio: cosa intendi per "poetico"?
Perché ammetterai che il tuo componimento mostra solo due rime (via/nostalgia di tipo abca e svanirà/cancellerà di tipo abcb), non segue un metro o un tempo, l'allitterazione compare per opera del caso, i versi sono di lunghezza variabile, è composto di quattro stanze di incerta lunghezza (4, 5, 5, 4 righe di versi spezzati come accenti semantici). Inoltre, è un racconto anch'esso: racconti quello che senti.
Lascio da parte le mie perplessità e seguo ciò che è dentro di me: leggo dei versi. Ti è capitato di chiarirne il senso che, ad ogni modo, era chiaro. Di questo mi rallegro.
L'espressione incespica, a mio modesto parere, in due momenti. Il primo:
di parole mai dette
che ora si fanno rimpianto
di giorni che non torneranno.
Sono le parole mai dette che si fanno rimpianto di giorni che non torneranno? O non è piuttosto la nostalgia (o malinconia, più propriamente) che si fa rimpianto? La malinconia che si fa rimpianto la vedo come un passaggio più diretto e meno astratto tra un sentimento e un altro, un "cambio di sfumatura" tra sentimenti affini, un'acquisizione di "colore".
Il secondo punto:
di ciò che è stato,
Questo "è stato" è lapidario: è stato, e mette in discussione l'intero impianto del componimento. Il verso che segue ("di ciò che non è più") rafforza l'idea di un qualcosa sì accaduto, e contrasta fortemente con le "parole mai dette" di pochi versi prima. Affinché qualcosa "non sia più", deve prima "essere".
Dunque, lasciando da parte il rimpianto, che sì si percepisce, è esso un rimpianto di qualcosa mai vissuto, come la prima parte del componimento indica ("parole mai dette", "parole" addirittura!) o, al contrario di qualcosa vissuto e poi finito (ciò che è stato e non è più)?
Nel dipanare questo mio dubbio credo che il poema troverebbe maggiore incisività.
Lo apprezzo per le immagini evocative (un'estate trascorsa tra campi silenziosi è un'immagine molto aulica).
Cordiali saluti.
Luna 69-19
antologia di opere ispirate al concetto di "Luna" e dedicata al 50° anniversario della storica missione dell'Apollo 11
Il 20 luglio 1969 è la data che segna per sempre il momento in cui il primo essere umano ha posato per la prima volta i piedi sul suolo lunare. Quel giorno una parte di voi era d'avanti ai televisori in trepidante attesa del touch-down del lander, altri erano troppo piccoli per ricordarselo e altri ancora non erano neppure nati, tuttavia ne siamo stati tutti coinvolti in molteplici maniere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Mazzi, Andrea Coco, Andrea Messina, Angelo Ciola, Cristina Giuntini, Daniele Missiroli, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Franco Argento, F. T. Leo, Gabriele Laghi, Gabriele Ludovici, Gabriella Pison, Iunio Marcello Clementi, Laura Traverso, Marco Bertoli, Marco Daniele, Maria Emma Allamandri, Massimo Tessitori, Namio Intile, Pasquale Aversano, Pasquale Buonarotti, Pietro Rainero, Roberta Venturini, Roberto Paradiso, Saji Connor, Selene Barblan, Umberto Pasqui, Valentino Poppi, Vittorio Serra, Furio Bomben.
Vedi ANTEPRIMA (637,22 KB scaricato 132 volte).
Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
antologia di opere ispirate alla paura dell'ignoto
Nella ricerca di un tema che potesse risultare gradito a più autori, ci è sembrato infine appropriato proporre un'antologia di opere il cui fattor comune fosse il brivido. Un termine per molti versi ingannevole, almeno quanto lo sono certe credenze e immagini che la ragione volutamente ignora, o perfino deride. Eppure, l'ignoto ci aspetta al varco, silenzioso e paziente, per catapultarci nello strapiombo degli incubi o nel vortice di ansie e desideri repressi.
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Ida Dainese, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Fausto Scatoli, Annamaria Ricco, Francesco Cau, Valentino Poppi, Mario Flammia, Essea, Umberto Pasqui, Enrico Teodorani, Roberto Masini, Maria Perrella, Giacomo Baù, Eliseo Palumbo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Ibbor OB, Andrea Teodorani, Simona Geninazza, Lidia Napoli, Mario Malgieri, Michele Silvi, Ida Daneri, Alessandro Mazzi.
Vedi ANTEPRIMA (681,69 KB scaricato 104 volte).
Se io fossi... scriverei!
Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti
Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
Copertina di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, Angela Di Salvo, Cinzia Colantoni, Daniela Rossi, Amelia Baldaro, Umberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, Alma Trucillo, Diego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, Flora Lalli, Anna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, Maria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, Giorgio Leone, Cristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, Rosanna Fontana, Marina Paolucci.
Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (vedi anteprima) - scaricato 2 volte..
Lascia un commento.
Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (840,41 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (370,75 KB) (vedi anteprima) - scaricato 3 volte..
Lascia un commento.
Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (841,40 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (687,21 KB) (vedi anteprima) - scaricato 2 volte..
Lascia un commento.