Madre Terra
Moderatore: Tuarag
Madre Terra
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Re: Madre Terra
Decimaci, ce lo meritiamo...
Dai, speriamo che sia clemente ... anche se in effetti sentendo o vedendo certe cose in giro vengono proprio i brividi!Massimo Baglione ha scritto: ↑06/10/2020, 16:14 Io tifo per Madre Natura, sempre!
Decimaci, ce lo meritiamo...
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Chi semina vento raccoglie tempesta. E noi umani stiamo seminando altro che vento...
Solo speriamo di avere tempo per metterci una pezza perché il tempo del nessun dorma è da mo che è andato.
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
Re: Commento
Lo so, la punteggiatura è la mia croce. So che forse un paio di virgole sono discutibili ma avevo proprio bisogno di "rallentare", per così dire, la lettura. Grazie per il commentoMarcello Rizza ha scritto: ↑07/10/2020, 1:43 Veramente curioso l'approccio. Fino all'ultimo non ho capito dove volevi andare a parare. La punteggiatura...ah! Ma è un mio parere e un mio modo di leggerla. Dopo le congiunzioni, i "ma", non capisco le virgole. Comunque bravo.
Grazie per il commento Mauro, hai colto proprio quello che volevo trasmettere con questo racconto.Mauro Conti ha scritto: ↑06/10/2020, 21:09 Andreapoz racconto gradevole che dovrebbe farci - molto - riflettere.
Chi semina vento raccoglie tempesta. E noi umani stiamo seminando altro che vento...
Solo speriamo di avere tempo per metterci una pezza perché il tempo del nessun dorma è da mo che è andato.
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
invece mi limito a un 4 proprio per quello.
bello il messaggio, condivisibile
forza, mamma natura, forza
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Grazie Fausto, 4 è un bellissimo voto. Ah ... queste virgole!Fausto Scatoli ha scritto: ↑07/10/2020, 20:15 non fosse per la punteggiatura potrei darti 5.
invece mi limito a un 4 proprio per quello.
bello il messaggio, condivisibile
forza, mamma natura, forza
Commento
Sì, in effetti siamo un po' un caso disperato!
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Grazie per il bel commento, SeleneSelene Barblan ha scritto: ↑12/10/2020, 19:41 Anche io tifo per Madre Terra; sono convinta che, per quanto ci sforziamo, siamo troppo piccoli, stupidì e insignificanti per poterla sopraffare (ma questa non è una scusa per non provare a comportarci meglio). Buon racconto, bel messaggio.
-
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
Ciao Marcello, ti ringrazio dei complimenti.Marcello Rizza ha scritto: ↑14/10/2020, 22:44 Ho aspettato a commentare e votare questo racconto. Ti dico cosa non mi piace di questo racconto, così parto dal "perplesso" per arrivare al bello. Perché con i "ma", con gli "e" e le congiunzioni usi la virgola? Ma il racconto è bello. Aspetto a votarti per vedere se modifichi qualche coda al testo. Ma se sei convinto della tua esposizione va bene così, non preoccuparti. È solamente un voto che spazia dal 4 al 3. Complimenti.
Questa cosa delle virgole non è la prima volta che mi viene fatta notare, anche su altri siti. Devo confessarti che faccio fatica a parlare di queste cose perché condivido il punto di vista di chi pensa che "l'uso della virgola resta una scelta stilistica personale, un modo per dare rilievo espressivo a singoli elementi di un testo, una maniera per conferire un particolare ritmo alla narrazione, ma, soprattutto, una scelta che determina significativamente lo stile comunicativo di un autore" (cito dal sito dell'Accademia della Crusca).
Dal momento però che mi fai una domanda esplicita, ed è anche il tuo secondo commento in questo senso, non mi sottraggo e cerco di chiarire il mio punto di vista. In primo luogo, mettere una virgola prima del ma o anche della congiunzione "e" non è un errore. Non lo dico io, lo dice l'Accademia della Crusca https://accademiadellacrusca.it/it/cons ... ione-e/148, questo sito http://grammatica.impariamoitaliano.com ... bagliavo. e anche tanti altri riferimenti di grammatica.
E' anche vero che on line la virgola dovrebbe essere usata con molta parsimonia ma in generale io non penso che ci sia un "giusto" o uno "sbagliato" nella punteggiatura, al di là di alcune regole base (ad esempio non mettere la virgola prima della "e" se stiamo facendo un elenco e siamo arrivati all'ultimo elemento: "bella, bionda, e brava" sarebbe un errore di sicuro).
Nel mio racconto non ci sono virgole prima della "e" all'interno di un elenco, né tra blocchi unitari di parole, né tra due aggettivi. L'uso della virgola mi serve per dare enfasi, come in questa frase ad esempio:
"Certo diverse volte l’avevano ferita, ma le davano anche tante soddisfazioni" perché il mio intento è quello di fermare un attimo il lettore su quel "ferita", e la stessa cosa vale per un paio di altre frasi nel testo.
Si tratta di una scelta stilistica, so che a molti può non piacere (anche Fausto me l'ha fatto notare), certo se comincia a non piacere a tutti dovrò rivedere alcune cose, anche se ti confesso che lo farei un po' a malincuore.
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
La storia mi è piaciuta anche per il coraggio di non finire con l'"andrà tutto bene" a prescindere. Per me ci sta il voto massimo.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Grazie mille per il tuo commento, LodovicoLodovico ha scritto: ↑22/10/2020, 20:57 Io metto quasi sempre la virgola davanti al "ma", mai davanti all' "e". Comunque non mi sembra che il testo sia scritto tanto male da togliere dei punti per questo motivo (e tieni conto che io "aborro", come diceva Mughini, errori e punteggiatura "casuale").
La storia mi è piaciuta anche per il coraggio di non finire con l'"andrà tutto bene" a prescindere. Per me ci sta il voto massimo.
Tuarag
- Liliana Tuozzo
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Se io fossi... scriverei!
Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti
Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, Angela Di Salvo, Cinzia Colantoni, Daniela Rossi, Amelia Baldaro, Umberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, Alma Trucillo, Diego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, Flora Lalli, Anna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, Maria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, Giorgio Leone, Cristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, Rosanna Fontana, Marina Paolucci.
Masquerade
antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica
A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.
Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, Gabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, Marina Lolli, Nicolandrea Riccio, Francesca Paolucci, Marcello Rizza, Laura Traverso, Nuovoautore, Ida Daneri, Mario Malgieri, Paola Tassinari, Remo Badoer, Maria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, Namio Intile, Franco Giori.
Vedi ANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 58 volte).
BiciAutori - racconti in bicicletta
Trentun paia di gambe hanno pedalato con la loro fantasia per guidarci nel puro piacere di sedersi su una bicicletta ed essere spensierati, felici e amanti della Natura.
Copertina e logo di Diego Capani.
Contiene opere di: Alessandro Domenici, Angelo Manarola, Bruno Elpis, Cataldo Balducci, Concita Imperatrice, Cristina Cornelio, Cristoforo De Vivo, Eliseo Palumbo, Enrico Teodorani, Ettore Capitani, Francesco Paolo Catanzaro, Germana Meli (gemadame), Giovanni Bettini, Giuseppe Virnicchi, Graziano Zambarda, Iunio Marcello Clementi, Lodovico Ferrari, Lorenzo Dalle Ave, Lorenzo Pompeo, Patrizia Benetti, Raffaella Ferrari, Rebecca Gamucci, Rosario Di Donato, Salvatore Stefanelli, Sara Gambazza, Sandra Ludovici, Sonia Piras, Stefano Corazzini, Umberto Pasqui, Valerio Franchina, Vivì.
Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 350 volte..
Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 51 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (vedi anteprima) - scaricato 17 volte..
Lascia un commento.
La Gara 55 - La capsula del Tempo
A cura di Skyla74.
Scarica questo testo in formato PDF (824,77 KB) - scaricato 568 volte.
oppure in formato EPUB (287,35 KB) (vedi anteprima) - scaricato 242 volte..
Lascia un commento.