Una settimana d'estate
Una settimana d'estate
Una settimana d'estate
Fuori, la mattina era tutta un coro festante d'uccellini. La luce traspariva da dietro gli scuri, e il bimbetto era impaziente d'alzarsi per iniziare l'avventura di una nuova giornata. Si trovava nella casa di montagna che era appartenuta agli avi di sua madre, poi agli zii e ai cugini. Il nonno Angelo era stato in guerra e ne era tornato vivo per miracolo, ma senza una gamba, e con l'altra ridotta a un moncherino. Poiché invalido, non era potuto rimanere a lavorare come contadino insieme ai fratelli, e, dopo un periodo di cure e di studi a Milano, aveva lasciato il paese natio e si era trasferito in una cittadina della medesima vallata, dove aveva trovato un impiego come contabile in una banca. La secondogenita dei quattro figli nati dal matrimonio di Angelo con Lucia si chiamava Matilde, ed era la madre del bimbo. Il nonno aveva ricevuto da suo padre in eredità due locali, adibiti uno ad uso di cucina, l'altro ad uso di camera da letto – il secondo si trovava proprio sopra il primo, che era al piano terra. Matilde soleva trascorrere l'estate con i suoi bambini in quel luogo ameno, che le rammentava le sue radici, ed era considerato una sorta di Eden alpestre dalle combriccole di fanciulli che l'abitavano in quel periodo con i genitori.Il bimbetto si chiamava Eugenio ; osservandolo, si poteva dedurre per lui un'età compresa tra i sette e i nove anni. Finalmente la mamma aprì gli scuri ed egli balzò dal lettuccio e si precipitò nel piccolo bagno comune, che si trovava due rampe di scale più su, per adempiere ad una spiccia toelette mattutina. Quello era un giorno speciale – sebbene lui trovasse qualcosa di speciale in ogni sua giornata! –, un giorno "molto" speciale, pensò: sarebbe andato sui monti assieme alla zia Olimpia e al cuginetto Enos, più giovane di lui di qualche anno. La zia andava a trovare il marito all'alpeggio e contava di rimanere lassù una settimana, a lavare la biancheria del consorte e a sbrigare altre faccende : perché, si sa, ella pensava, una baita gestita solo da uomini, difficilmente mantiene l'originario lindore. Occorre la mano sapiente ed esperta di una donna. I tre s'avviarono per il sentiero che s'inerpicava lungo i fianchi della montagna, stimolati dall'aria pungente del primo mattino. La zia saliva con passo lento e regolare, portando tutto il necessario, e forse anche un po' di superfluo, nel grande zaino che le gravava sulle spalle, imponendole quel sacrificio quotidiano che la sua condizione di contadina esigeva, ma che lei accettava senza lamentarsi, ben sapendo che, nella vita, senza sacrificio non si ottiene nulla che abbia un autentico valore. Eugenio e il cuginetto la precedevano, leggeri come uccellini, contenti per quanto di bello e di nuovo il loro sguardo poteva cogliere ; s'incantavano a guardare fiori colorati e api ronzanti, laghetti che sembravano enormi specchi e le creste lontane, o i dirupi, tanto scoscesi da dare le vertigini, quando il sentiero li costeggiava per brevi tratti. ( Olimpia, allora, raccomandava loro di restare sul sentiero, ma era un richiamo inutile, perché i due per istinto lo avrebbero fatto comunque ).Dopo alcune ore erano ormai in vista della meta : sentivano l'abbaiare dei cani da pastore e li videro mentre facevano rientrare nei ranghi delle mucche ribelli, che si erano ostinate ad allontanarsi dalla mandria, cercando forse zolle d'erba incontaminata. Erano cani meticci, mezzo lupi e mezzo bergamaschi, dal pelo lanuginoso e sozzo, ma dallo sguardo intelligente e buono. Era ormai sera, e i pastori si erano adunati per la cena accanto a un falò allestito con sapiente destrezza da mani abituate a tale operazione, dove bolliva l'acqua per la polenta. Eugenio, dopo aver cenato e gustato il cibo fumante che gli veniva porto, stanco e contento si rannicchiò sotto una pelle di capra che serviva da coperta, e un vecchio pastore dalle mani nodose gliela rimboccò con un gesto paterno e affettuoso, che al bimbo ricordò quello del padre e lo comunicò a un mondo atavico, dal quale, generazione dopo generazione, si era giunti fino a lui. Poi tutto si confuse e divenne indistinto nel torpore del sonno che a poco a poco lo vinse. Sognò le stesse esperienze del giorno appena trascorso, ma circonfuse da un alone di magia e di mistero surreale, come la nostra immagine riflessa in uno specchio deformante. Trascorse una settimana, e i due bambini si divertirono nel loro mondo personale, dove l'infanzia regnava innocente e incontrastata. Si trattenevano lunghe ore presso una pozza dove guazzavano i girini delle temporarie e catturarono anche alcune rane adulte, facendole gareggiare con balzi in serie provocati da piccoli, abili tocchi nella parte posteriore della groppa. Il loro giocare era fatto di una crudeltà priva di malizia, come è possibile solo ai bimbi. Di tanto in tanto, nelle boscaglie montane echeggiava il richiamo del cuculo e ad Eugenio sembrava il distinto suono di un mondo di fiaba che lo attirava e lo stupiva. Venne il giorno del ritorno, Enos ed Eugenio avrebbero voluto rimanere ancora ad accompagnare i pastori mentre questi lavoravano, e, a loro modo si davano d'intendere d'aiutarli, facendo i "cascin", cioè, governando le mandrie e attirando, per radunarle, le capre con il sale. Ovviamente era la loro fantasia a far credere possibile ai bimbi una simile situazione, mentre la realtà erano dei buffi tentativi di imitare i grandi, che li coccolavano con la loro condiscendenza. Essi vivevano gli avvenimenti come se avessero avuto qualcosa di epico, e ricordavano con emozione mista a soddisfazione quanto la zia aveva raccontato loro a proposito di un fatto capitato il giorno avanti. Il papà di Enos, nel trasferire una mandria dalla Val Varrone a un monte vicino ( "in Larecc" egli diceva in dialetto, raccontando il fatto ) era stato caricato da un toro, che lo aveva incornato e fatto ruzzolare lungo il pendio. Ma, come per miracolo, ne era uscito un po' contuso ma illeso. Consapevole del rischio che aveva corso ( nella caduta rovinosa avrebbe potuto anche rompersi l'osso del collo ) ne aveva informato la moglie, ed essa, un po' per amore di verità, un po' perché sapeva quanto questo avrebbe impressionato i frugoletti, lo aveva riportato loro. Il viaggio di ritorno fu, per loro, più malinconico e pieno di motivi di rimpianto rispetto a quello d'andata : era un po' come lasciare l'Eden. Ma ben presto si consolarono giocando e reimmergendosi nel limbo dorato della loro fanciullezza. A un certo punto piovve : furono sorpresi da un temporale maligno che ben presto li inzuppò da capo a piedi, nonostante il berrettuccio, la mantellina impermeabile e gli scarponcini, i quali non riuscirono se non temporaneamente a rallentare gli effetti del diluvio. I fulmini s'abbattevano ora più vicini e fragorosi, ora più lontani e accompagnati da tuoni più rassicuranti, sebbene pur sempre un po' cupi e con un brontolio di sottofondo. Arrivarono a Castello, un antico borgo che, solo d'estate, i valligiani abitavano, mentre un tempo era abitato dagli avi tutto l'anno. Qui Olimpia aveva dei parenti e trovò rifugio coi due bambini presso di loro. Eugenio diventò amico di una bambina dai capelli biondi e dallo sguardo sveglio e insieme si divertirono ad esplorare le antiche stanze della casa mettendo sottosopra il contenuto di cassetti, cassettini e cassettoni e sentendo poi i rimbrotti della parente della zia (senza però dar loro alcun peso ). Il giorno dopo il sole splendeva di nuovo ed essi compirono il breve tragitto che li separava da casa ed Eugenio poté riabbracciare i genitori ; ma alla felicità di questo evento s'unì il rimpianto per quel mondo semplice ma pieno di valori autentici, che lui, nella sua ingenuità, aveva tuttavia ben percepito e che gli sarebbero rimasti nell'anima per sempre: impressi come l'immagine di una bella fotografia.
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D'altra parte un racconto, specialmente se di lunghezza breve-media come in queste disfide, dovrebbe (secondo la mia personalissima opinione, quindi del tutto opinabile) offrire sorprese o colpi di scena in grado di spiazzare il lettore. Quindi il mio voto è intermedio rispetto ai precedenti, di stima ma consapevole che nelle prossime gare potrai fare sicuramente meglio.
- Liliana Tuozzo
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Forse un'esperienza vissuta raccontata con garbo e semplicità.
un buon racconto.
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Re: Una settimana d'estate
Un racconto, che a mio avviso, manca di qualcosa che sorprenda, un piccolo colpo discena.
Il mio giudizio è comunque buono.
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Re: Una settimana d'estate
Io lo ho trovato una successione di fatterelli senza un guizzo, un motivo di vero interesse, narrato con frasi troppo lunghe dove tenti di racchiudere tutta la magia che un bambino assapora in quei luoghi. Impresa difficile e riuscita solo in parte
- Massimo Baglione
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Re: Una settimana d'estate
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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- Fausto Scatoli
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per prima cosa cerca di evitare questo muro di parole, fa passare la voglia di leggere.
poi rivedi in totto la punteggiatura, c'è un uso davvero eccessivo delle virgole, ci sono spazi dove non dovrebbero e mancano dove servirebbero.
all'interno della parentesi non va mai spazio a inizio e fine frase.
qualche d eufonica da eliminare.
e la storia, se possibile, da comprimere un poco.
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Bagliori Cosmici
la Poesia nella Fantascienza
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Dentro la birra
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Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
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Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
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