Rescissione di contratto

Spazio dedicato alla Gara stagionale di primavera 2022.

Sondaggio

Sondaggio concluso il 22/06/2022, 1:00

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
2
13%
4 - mi piace
9
60%
5 - mi piace tantissimo
4
27%
 
Voti totali: 15

Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Rescissione di contratto

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Egr. Sig. Babbo Natale,
con la presente formalizzo la rescissione del mio contratto con lei.
Immagino che questa lettera non la sorprenda più di tanto, probabilmente aveva già intuito la mia intenzione, vista l'assenza di comunicazione fra di noi, che dura ormai da parecchio tempo. Le assicuro che questa decisione è stata da me ponderata a lungo, non la prenda come avventata e dettata dall'impulso del momento.
In passato avevo più volte espresso la mia perplessità riguardo al peggioramento del servizio da lei fornito, rimostranze che sono rimaste del tutto inascoltate: mai un cenno di risposta, una telefonata, una email, una lettera, mi sarei accontentato anche di un semplice prestampato standard da parte di uno dei sui collaboratori (o aiutanti, come li chiama lei), le consiglio di curare un po' meglio il customer care, un'azienda moderna deve porre più attenzione alla soddisfazione dei clienti. È proprio questo l'aspetto sul quale verte la mia critica: la sua impresa non ha saputo evolversi, rimanere al passo con i tempi. Fin quando lei operava in regime di monopolio si poteva permettere di condurre il suo business con metodi tradizionali, senza preoccuparsi della concorrenza, oggi non è più così.
In fondo, e con questo non voglio sminuire l'importanza, anche simbolica, del suo marchio, il suo lavoro è semplice: si tratta di raccogliere le ordinazioni, preparare la merce, imballare e recapitare i pacchi ai destinatari, che c'è di complicato? Lei mi risponderà che le consegne devono avvenire in un periodo di tempo limitato, è vero, ma queste sono le condizioni che lei stesso ha stabilito, fanno parte della sua politica aziendale e sono indicate nel contratto, ne ha sempre fatto un punto di forza della sua impresa, sono il motivo per cui finora mi ero avvalso del suo servizio. Adesso anche questo non è più una sua esclusiva, tanto per farle un esempio, una nota azienda di Seattle evade quasi la totalità degli ordini in un giorno, non solo il 25 dicembre, ma tutto l'anno! Invece, da parte sua, sempre più spesso ho subito ritardi e mancate consegne. Non mi venga a dire che l'ubicazione della sede rende problematica la logistica; dislochi, apra filiali in altre zone, si espanda.
Ma la ragione principale che mi ha spinto a questa, mi creda, dolorosa decisione riguarda la conformità della merce rispetto alla richiesta. C'è stato un tempo in cui non potevo lamentarmi, ordinavo una cosa e quella mi arrivava, col passare degli anni ho notato quanto sia scaduto questo aspetto del suo operato, aggravato dal suo pessimo servizio di reso, del tutto inesistente: alla fine mi sono ritrovato in casa un mucchio di articoli inutili che ho dovuto svendere, anzi, praticamente regalare.
Anche i suggerimenti che le avevo dato per migliorare la sua immagine sono rimasti del tutto inascoltati. Non ci voleva molto per puntare a un target di clienti più glamour: un po' di palestra, qualche tatuaggio, una bella Harley Davidson e lei poteva diventare un'icona hipster coi fiocchi. E invece? Niente, sempre sovrappeso, infagottato nel suo vetusto pigiamone rosso e con la slitta trainata da quelle povere bestie, alla faccia degli animalisti! Non sarà a causa del contratto capestro di sponsorizzazione con la multinazionale delle bibite gassate?
Insomma, fra mancate consegne, merce sbagliata e disguidi vari mi trovo costretto a prendere la decisione di cui sopra.
Non le rubo altro tempo (anche se in questo periodo immagino ne abbia molto…), la chiudo qui. Devo scrivere due righe al Coniglio Pasquale: se anche quest'anno trovo un altro portachiavi nell'uovo di cioccolato annullo tutte le ordinazioni da qui all'eternità!
Ultima modifica di Roberto Bonfanti il 07/05/2022, 0:51, modificato 3 volte in totale.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Nuovoautore
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 23/11/2021, 17:56

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Nuovoautore »

Troppo ancorato al passato, è rimasto il povero Babbo Barbuto, nell'epoca delle logistiche, delle multinazionali, delle consegne h 24 e del prezzo stracciato (molto spesso quasi come il prodotto offerto) non poteva che finire con l'essere sepolto sotto una montagna di reclami… e magari dal dover pure affrontare qualche causa milionaria intentata da qualche papà Paperone per non aver soddisfatto i desiderata del pargolo viziato. Molto divertente, Piaciuto! Voto… 4 Ciao, Roberto
Giovanni p
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 335
Iscritto il: 13/10/2021, 17:38

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giovanni p »

Avevo già recensito questo racconto breve, quindi il 5 che ho dato non credo sarà sta gran novità. Ho poco da aggiungere alla recensione già data, se non che mi piace molto il tono ironico e l atteggiamento smaliziato, ma non vittimistico. Speriamo nel coniglio pasquale!
Stefano M.
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 63
Iscritto il: 14/09/2021, 23:48

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Stefano M. »

Un racconto (anzi, una lettera) che molti padri e/o figli al giorno d’oggi scriverebbero molto volentieri a Babbo Natale! Un pensiero vagamento distopico che dissacra una figura ormai entrata nell’immaginario comune: sorprendente? Fino ad un certo punto, in fin dei conti è stato lo stesso Babbo Natale ad aver spazzato via il Gesù Bambino dei nostri nonni… magari fra un po’ arriverà qualche trovata da Amazon o eBay per rimpiazzarli entrambi, chissà… Nel complesso godibilissimo, davvero! Passando agli aspetti tecnici, davvero poco da segnalare, si tratta di una lettera formale che, proprio per questo, rende il giusto distacco fra mittente e destinatario e penso che sia proprio questa contrapposizione con il “calore” del Natale a rendere interessante la lettura. Buon Natale anche a te!
PS: mi permetto di segnalarti un minuscolo refuso, ovviamente del tutto ininfluente. Viene scritto “indicato nel contratto” anziché “indicate nel contratto”.
Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 420
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

Ciao Roberto! Molto simpatica la tua "letterina" a Babbo Natale. Il tono è piacevole e la lettura scorre senza intoppi. E' chiaro che sulla logistica, i resi e il customer care, Amazon è molto più avanti di Santa Claus Spa. Secondo me, però, resta tutto il fascino del ciccione sulla slitta che scenda dal camino, nonostante sia un'invenzione di quella società che vende bibite gassate. E' più genuino e simpatico (gli americani direbbero "friendly") di questi tizi che si costruiscono il proprio shuttle privato per andare nello spazio. Ti invito a ripensarci.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1007
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

ma ciao Roberto, mi è piaciuta moltissimo la tua letterina a Babbo Natale; mi ha fatto sorridere e, credimi, che con i tempi che stiamo vivendo, non è risultato da poco. Spiritosa, ben esposta e divertente. Una tirata d'orecchi con i fiocchi al panciuto, anche se sempre amato, ometto di rosso vestito. Bravo!
Andr60
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 542
Iscritto il: 15/11/2019, 15:45

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Andr60 »

Vero che il ciccione è superato, però è stato anche un precursore: in fondo gli elfi non sono sindacalizzati e hanno un lavoro precario a termine, esattamente come i dipendenti Amazon. Bezos dovrebbe pagargli i diritti, altro che scorrrazzare sul suo razzo a forma di... Bezos!
Saluti
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Nuovoautore ha scritto: 21/03/2022, 23:22 Troppo ancorato al passato, è rimasto il povero Babbo Barbuto, nell'epoca delle logistiche, delle multinazionali, delle consegne h 24 e del prezzo stracciato (molto spesso quasi come il prodotto offerto) non poteva che finire con l'essere sepolto sotto una montagna di reclami… e magari dal dover pure affrontare qualche causa milionaria intentata da qualche papà Paperone per non aver soddisfatto i desiderata del pargolo viziato. Molto divertente, Piaciuto! Voto… 4 Ciao, Roberto
Grazie del commento e del voto. Eh sì, tempi duri per il vecchio Santa!
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

FraFree ha scritto: 21/03/2022, 23:47 Povero Babbo Natale, Amazon l'ha messo in ginocchio! Dai, cerca di ripensarci sulla rescissione del contratto... manca poco per la pensione. L'INPS mica gli dà la possibilità di riscattare i vuoti contributivi. Ma sulle renne, no, non si può chiudere un occhio, è sfruttamento "cervidile"!
È simpatico e scorre piacevolmente.
Fra
Grazie Fra.
Io alla pensione ci credo ancora meno che a Babbo Natale!
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Giovanni p ha scritto: 22/03/2022, 8:44 Avevo già recensito questo racconto breve, quindi il 5 che ho dato non credo sarà sta gran novità. Ho poco da aggiungere alla recensione già data, se non che mi piace molto il tono ironico e l atteggiamento smaliziato, ma non vittimistico. Speriamo nel coniglio pasquale!
Grazie Giovanni, troppo buono. Eh sì, stiamo a vedere che fa quel roditore.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Stefano M. ha scritto: 23/03/2022, 8:55 Un racconto (anzi, una lettera) che molti padri e/o figli al giorno d’oggi scriverebbero molto volentieri a Babbo Natale! Un pensiero vagamento distopico che dissacra una figura ormai entrata nell’immaginario comune: sorprendente? Fino ad un certo punto, in fin dei conti è stato lo stesso Babbo Natale ad aver spazzato via il Gesù Bambino dei nostri nonni… magari fra un po’ arriverà qualche trovata da Amazon o eBay per rimpiazzarli entrambi, chissà… Nel complesso godibilissimo, davvero! Passando agli aspetti tecnici, davvero poco da segnalare, si tratta di una lettera formale che, proprio per questo, rende il giusto distacco fra mittente e destinatario e penso che sia proprio questa contrapposizione con il “calore” del Natale a rendere interessante la lettura. Buon Natale anche a te!
PS: mi permetto di segnalarti un minuscolo refuso, ovviamente del tutto ininfluente. Viene scritto “indicato nel contratto” anziché “indicate nel contratto”.
Grazie del commento Stefano. E anche della segnalazione, correggo subito!
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Domenico Gigante ha scritto: 23/03/2022, 13:39 Ciao Roberto! Molto simpatica la tua "letterina" a Babbo Natale. Il tono è piacevole e la lettura scorre senza intoppi. E' chiaro che sulla logistica, i resi e il customer care, Amazon è molto più avanti di Santa Claus Spa. Secondo me, però, resta tutto il fascino del ciccione sulla slitta che scenda dal camino, nonostante sia un'invenzione di quella società che vende bibite gassate. E' più genuino e simpatico (gli americani direbbero "friendly") di questi tizi che si costruiscono il proprio shuttle privato per andare nello spazio. Ti invito a ripensarci.
Ciao Domenico, grazie. Uhm... vabbe', dai ci penserò :D
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Laura Traverso ha scritto: 23/03/2022, 17:17 ma ciao Roberto, mi è piaciuta moltissimo la tua letterina a Babbo Natale; mi ha fatto sorridere e, credimi, che con i tempi che stiamo vivendo, non è risultato da poco. Spiritosa, ben esposta e divertente. Una tirata d'orecchi con i fiocchi al panciuto, anche se sempre amato, ometto di rosso vestito. Bravo!
Grazie Laura, se questo raccontino fa sorridere chi lo legge ho già raggiunto il mio scopo.
Una caro saluto!
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Andr60 ha scritto: 23/03/2022, 17:43 Vero che il ciccione è superato, però è stato anche un precursore: in fondo gli elfi non sono sindacalizzati e hanno un lavoro precario a termine, esattamente come i dipendenti Amazon. Bezos dovrebbe pagargli i diritti, altro che scorrrazzare sul suo razzo a forma di... Bezos!
Saluti
Sai che non avevo pensato a queste similitudini? In fondo anche il razzo può essere condsiderato una specie di slitta volante...
Grazie!
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Mithril ha scritto: 28/03/2022, 13:16 Divertente e scorrevole, ottimo lavoro come già detto da tutti gli altri. Certo che corri dei rischi, l'anno prossimo potresti trovarti sommerso di carbone (o l'idea è quella, vuoi venderlo all'enel?)
Eh, magari...
Grazie del commento, Mithril!
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Alycetta7
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 24
Iscritto il: 29/03/2022, 18:20

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Alycetta7 »

Racconto divertente, in forma di lettera-reclamo, che descrive alla perfezione l'era di consumismo e povertà di valori in cui viviamo. Riuscire a farlo così bene in chiave ironica non è per niente semplice. Davvero originale e ben fatto. Complimenti.
Temistocle
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 141
Iscritto il: 03/07/2021, 8:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Temistocle »

Sul testo… non si discute. Tutto scorre al meglio e lo stile supporta il tema.
Io, però… preferisco sempre Babbo Natale! Mi definisco un luddista intellettuale e quindi, capirai, faccio a pugni con le diavolerie moderne, anche se (apparentemente!) perfette.
Vuoi mettere aspettare al camino la mezzanotte e non sapere se scenderà qualcuno? Vuoi mettere la sorpresa di veder arrivare un regalo non richiesto ma sempre un dono perché sono stato buono? Se ricevo quello che voglio, che aspetto a fare Natale? Lo posso chiedere tutti i giorni (e infatti, ormai, i bambini hanno sempre tutto, sempre e subito; così che Natale è solo il 25 dicembre).
Sempre viva Babbo Natale!
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Alycetta7 ha scritto: 31/03/2022, 19:43 Racconto divertente, in forma di lettera-reclamo, che descrive alla perfezione l'era di consumismo e povertà di valori in cui viviamo. Riuscire a farlo così bene in chiave ironica non è per niente semplice. Davvero originale e ben fatto. Complimenti.
Ti ringrazio per il bel commento, Alycetta.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Temistocle ha scritto: 06/04/2022, 15:47 Sul testo… non si discute. Tutto scorre al meglio e lo stile supporta il tema.
Io, però… preferisco sempre Babbo Natale! Mi definisco un luddista intellettuale e quindi, capirai, faccio a pugni con le diavolerie moderne, anche se (apparentemente!) perfette.
Vuoi mettere aspettare al camino la mezzanotte e non sapere se scenderà qualcuno? Vuoi mettere la sorpresa di veder arrivare un regalo non richiesto ma sempre un dono perché sono stato buono? Se ricevo quello che voglio, che aspetto a fare Natale? Lo posso chiedere tutti i giorni (e infatti, ormai, i bambini hanno sempre tutto, sempre e subito; così che Natale è solo il 25 dicembre).
Sempre viva Babbo Natale!
Grazie per il passaggio, Temistocle.
Spero che sia passata l'ironia del mio testo. Ci mancherebbe, sempre viva Babbo Natale.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 820
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Mi hai strappato un sorriso di tristezza: spero davvero che non si arrivi a cose del genere.
Il fatto stesso che usi il verbo "speri" (Spes ultima dea) la dice lunga su quanto condivida il tuo evidente sconforto per la mentalità ormai dilagante. E, lavorando in un'azienda... mi vien voglia di fondare un gruppo sovversivo anarchico per la salvezza e l'autogestione degli Elfi di Babbo Natale!
Uhm... Mi sa che mi hai dato un'idea...
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Myname »

È proprio così, un mondo che perde per strada i suoi aspetti più innocenti e umani.
La Cola Cola usa Babbo Natale ma non è la sola, il personaggio viene assimilato alla macchina sempre e solo se la cosa produce soldi.
Forse questo aspetto manca nel tuo racconto ma quello che c'è è sufficiente per inchiodare la macchina al muro! Anche a me, Babbo Natale piace molto!
Myname
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 61
Iscritto il: 12/04/2022, 13:13

Author's data

Re: Rescissione di contratto

Messaggio da leggere da Myname »

Aggiungo una nota...psicanalitica: Freud non amava il "super Io" , l'istanza della censura mentale.
A questo proposito scrive: "una volta che il paziente ha risolto il problema, il suo super Io non è più severo ma ricorda il personaggio di Babbo Natale.Una presenza bonaria e amichevole che "dona" libertà all' Io..."
Interessante perchè la società attuale sostituisce a questo la presenza di censure a tutti i livelli, controlli e str....e varie
Avatar utente
Alberto Marcolli
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 295
Iscritto il: 08/05/2018, 18:06

Author's data

commento Rescissione di contratto

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

sminuire l'importanza -- forse è meglio "sminuirne l'importanza"
un icona hipster -- manca l'apostrofo

Tono veramente "commerciale" di uno che di commercio se ne intende. Non dirlo a me che ho perfino tenuto fior di corsi sulla materia.
Spiritoso al punto giusto. Insomma, "un corto" quasi da manuale. Voto alto. Per il massimo, io sono un lettore esigente e una certa verbosità sarebbe da "limare", ma non è semplice. Manomettere un corto si rischia di far peggio. quindi va bene così. Io l'ho gradito molto.
Avatar utente
Tiziano Legati
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 58
Iscritto il: 16/04/2015, 13:26

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Tiziano Legati »

Riceverai sicuramente del carbone dopo questa letterina a Babbo Natale.
Tempi duri per tutti e anche Babbo ha i suoi grattacapi fra disdette che arrivano, regali sbagliati, vertenze sindacali e animalisti sulle barricate.
Bello e divertente.
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Marino Maiorino ha scritto: 17/04/2022, 9:36 Mi hai strappato un sorriso di tristezza: spero davvero che non si arrivi a cose del genere.
Il fatto stesso che usi il verbo "speri" (Spes ultima dea) la dice lunga su quanto condivida il tuo evidente sconforto per la mentalità ormai dilagante. E, lavorando in un'azienda... mi vien voglia di fondare un gruppo sovversivo anarchico per la salvezza e l'autogestione degli Elfi di Babbo Natale!
Uhm... Mi sa che mi hai dato un'idea...
Parli di qualcosa tipo il FLNJ (Front de Libération des Nains de Jardin)?
Grazie del commento, Marino, mai perdere la speranza.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Myname ha scritto: 18/04/2022, 4:24 È proprio così, un mondo che perde per strada i suoi aspetti più innocenti e umani.
La Cola Cola usa Babbo Natale ma non è la sola, il personaggio viene assimilato alla macchina sempre e solo se la cosa produce soldi.
Forse questo aspetto manca nel tuo racconto ma quello che c'è è sufficiente per inchiodare la macchina al muro! Anche a me, Babbo Natale piace molto!
Grazie del commento e della nota psicoanalitica!
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: commento Rescissione di contratto

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Alberto Marcolli ha scritto: 02/05/2022, 14:11 sminuire l'importanza -- forse è meglio "sminuirne l'importanza"
un icona hipster -- manca l'apostrofo

Tono veramente "commerciale" di uno che di commercio se ne intende. Non dirlo a me che ho perfino tenuto fior di corsi sulla materia.
Spiritoso al punto giusto. Insomma, "un corto" quasi da manuale. Voto alto. Per il massimo, io sono un lettore esigente e una certa verbosità sarebbe da "limare", ma non è semplice. Manomettere un corto si rischia di far peggio. quindi va bene così. Io l'ho gradito molto.
Grazie Alberto, per il gradimento e per le segnalazioni, sempre utili.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Tiziano Legati ha scritto: 06/05/2022, 9:44 Riceverai sicuramente del carbone dopo questa letterina a Babbo Natale.
Lo spero, visto i costi attuali dell'energia!
Grazie del bel commento, Tiziano.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 744
Iscritto il: 07/03/2019, 11:31

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

L'avevo naturalmente letto da tempo. Anche se non ricordo di averlo recensito. È un racconto umoristico divertente piacevole e scorrevole, ma ci ho letto anche una satira amara al mondo dell'e-commerce al lavoro h24 (come si suole dire) 365 giorni l'anno eccetto forse proprio il giorno di Santa Claus.
I portatori di doni non sono altro che lavoratori sfruttati.
Oggi come oggi per la pensione ci vogliono almeno venti anni di contributi e 64 anni di età. Ma col sistema contributivo di sicuro l'assegno sarà da fame.
Un ottimo lavoro, a rileggerti.
Immagine
Avatar utente
Roberto Bonfanti
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 782
Iscritto il: 13/10/2013, 12:58

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Roberto Bonfanti »

Namio Intile ha scritto: 07/05/2022, 17:50 L'avevo naturalmente letto da tempo. Anche se non ricordo di averlo recensito. È un racconto umoristico divertente piacevole e scorrevole, ma ci ho letto anche una satira amara al mondo dell'e-commerce al lavoro h24 (come si suole dire) 365 giorni l'anno eccetto forse proprio il giorno di Santa Claus.
I portatori di doni non sono altro che lavoratori sfruttati.
Oggi come oggi per la pensione ci vogliono almeno venti anni di contributi e 64 anni di età. Ma col sistema contributivo di sicuro l'assegno sarà da fame.
Un ottimo lavoro, a rileggerti.
Grazie Namio. La pensione, alla faccia di tutte le conquiste sindacali del secolo scorso, sta diventando sempre più una chimera.
Un saluto.
Che ci vuole a scrivere un libro? Leggerlo è la fatica. (Gesualdo Bufalino)
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Gara di primavera, 2022”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 68 - La gelosia

La Gara 68 - La gelosia

(gennaio 2018, 32 pagine, 945,88 KB)

Autori partecipanti: nwLorenzo Iero, nwEnrico Gallerati, nwDaniele Missiroli, nwAngela Catalini, nwPatrizia Chini, nwMicolFusca, nwEliseo Palumbo, nwClaudio Lei,
A cura di Alberto Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (945,88 KB) - scaricato 128 volte.
oppure in formato EPUB (414,28 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 101 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

La Gara 27 - Io, frammenti di autobiografie

(gennaio 2012, 80 pagine, 1,06 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, Ardito eufemismo, nwSkyla74, nwNathan, nwFeffone, nwMariadele, nwStilledernacht, nwTania Maffei, nwAngela di Salvo, nwUnanime uno, nwCordelia, nwRitavaleria, hellies15, nwManuela, nwTuarag, nwLicetti, nwRoberta Michelini, Antonella P., Kutaki Arikumo, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, Alessandra 90, nwAlheli, nwTriptilpazol,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,06 MB) - scaricato 503 volte.
oppure in formato EPUB (668,88 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 235 volte..
nwLascia un commento.

Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe

Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe

(40 pagine, 589,41 KB)

Autori partecipanti: Antonio Amodio, Marco Belocchi, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, Osvaldo Crotti, nwMarco Daniele, Mariagrazia Dessi, Lodovico Ferrari, Fiorenero, nwIsabella Galeotti, Valentino Poppi, Glauco Saba, Luigi Siviero,
A cura di Lorenzo Pompeo.
Scarica questo testo in formato PDF (589,41 KB) - scaricato 364 volte.
oppure in formato EPUB (230,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 64 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Downgrade

Downgrade

Riduzione di complessità - il libro Downpunk

è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 286 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



L'Altro

L'Altro

antologia AA.VV. sulle diversità del Genere Umano

Attraverso il concorso "L'Altro - antologia sulle diversità del Genere Umano", gli autori erano stati chiamati a esprimersi sulle contrapposizioni fra identità, in conflitto o meno, estendibili anche a quelle diversità in antitesi fra di loro come il terreste e l'alieno, l'Uomo e l'animale, l'Uomo e la macchina, il normale e il diversamente abile, il cristiano e il musulmano, l'uomo e la donna, il buono e il cattivo, il bianco e il nero eccetera. La redazione cercava testi provocatori (purché nei limiti etici del bando), senza falsi moralismi, variegati, indagatori e introspettivi. Ebbene, eccoli qua! La selezione è stata dura e laboriosa, ma alla fine il risultato è questo ottimo libro.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Furio Bomben.

Contiene opere di: Furio Bomben, nwAntonio Mattera, Maria Letizia Amato, Massimo Tivoli, nwVespina Fortuna, nwThomas M. Pitt, nwLaura Massarotto, Pasquale Aversano, nwIda Dainese, nwIunio Marcello Clementi, Federico Pavan, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwGiorgio Leone, Giovanna Evangelista, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwGabriele Ludovici, nwLaura Traverso, Luca Valmont, nwMassimo Melis, Abraham Tiberius Wayne, nwStefania Fiorin.

Vedi nwANTEPRIMA (312,10 KB scaricato 118 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Blue Bull

Blue Bull

Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico

Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.

Vedi nwANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 267 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.