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"Ecco, il Signore passò. Ci fu un vento impetuoso e gagliardo da spaccare i monti e spezzare le rocce davanti al Signore, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento ci fu un terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto ci fu un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. Dopo il fuoco ci fu il mormorio di un vento leggero. Come l'udì, Elia si coprì il volto con il mantello, uscì e si fermò all'ingresso della caverna."
L'unico suggerimento che vorrei darti è di riscrivere i due ultimi versi in questo modo:
che il vile vento
soffia arrogante
Mi sembra suonino meglio.
Complimenti! Un abbraccio!
Re: Commento
Grazie per il commento, Piero. Secondo me i granai dalle sbieche finestre esistono ancora, se si sa dove e come cercare. È solo sempre più difficile trovarli. Un saluto.Macrelli Piero ha scritto: ↑22/06/2022, 6:54 Se il poesia si fanno fotografie con le parole questa è una foto ben riuscita, lontana nel tempo. Esistono ancora i granai dalle sbieche finestre?
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Ti segnalo che il tuo commento è inferiore alle 200 battute, quindi il voto non è valido.
Re: Commento
Grazie Gabriele, sono contento che ti sia piaciuta. Accolgo il consiglio, ci penserò su. Per ora in realtà la parola granaio non mi sembra che stoni più di tanto. Magari in futuro memore della tua considerazione mi adopererò per vedere se qualcos’altro si addice di più alla poesia. Buona serata!Gabriele Pecci ha scritto: ↑22/06/2022, 12:48 Ciao Piramide, bel titolo per un bel componimento, lo trovo molto riuscito e per niente scontato, hai saputo affrontare il tema da te scelto in maniera si ricercata, ma altrettanto scorrevole alla lettura (tranne la parola granaio che trovo superflua e spezza ritmo, se provi a leggerla senza risulta ancor più fluida). Ho apprezzato. voto 4.
Re: Commento
Grazie, Domenico, anche per aver condiviso questo estratto dalla Bibbia, sicuramente pertinente ai versi. Grazie anche per il tuo suggerimento, avevo pensato anche “il vile vento che arrogante soffia il suo sordo vanto”, però alla fine avevo optato per la versione che vedi. Un saluto anche a te!Domenico Gigante ha scritto: ↑23/06/2022, 9:57 Ciao Piramide! Componimento veramente ben riuscito. Si colgono vividamente le immagini e si apre a mille interpretazioni. Io ci vedo una reminiscenza di un passo biblico:
"Ecco, il Signore passò. Ci fu un vento impetuoso e gagliardo da spaccare i monti e spezzare le rocce davanti al Signore, ma il Signore non era nel vento. Dopo il vento ci fu un terremoto, ma il Signore non era nel terremoto. Dopo il terremoto ci fu un fuoco, ma il Signore non era nel fuoco. Dopo il fuoco ci fu il mormorio di un vento leggero. Come l'udì, Elia si coprì il volto con il mantello, uscì e si fermò all'ingresso della caverna."
L'unico suggerimento che vorrei darti è di riscrivere i due ultimi versi in questo modo:
che il vile vento
soffia arrogante
Mi sembra suonino meglio.
Complimenti! Un abbraccio!
Re: Commento
Hai ragione, la poesia per come è scritta si presta molto a essere paragonata a un aforisma Zen. Contento che ti sia piaciuta, ti saluto!Bravoautore ha scritto: ↑24/06/2022, 19:07 bella poesia, il tenue e il leggero vincono il violentoe il pesante.
Quasi un aforisma Zen!
Io vado matta per gli aforismi Zen, li trovo liberatori e perfino divertenti!
Quindi apprezzo molto la tua poesia, ciao
Re: Commento
Anche io sopporto poco le rime, soprattutto se sono o sembrano forzate. Hai ragione, c’è della dolcezza ma anche emozioni più increspate. Grazie del passaggio e del voto, un saluto!FraFree ha scritto: ↑24/06/2022, 19:13 Mi è piaciuta. Le parole assonanti - tocco che preferisco rispetto alle rime - la contrapposizione di alcuni elementi naturali - quali il sole, il vento - e le immagini agresti, danno alla lirica un effetto screziato. Il rimando è un misto di dolcezza - per l'armonia dei suoni - e di emozioni più increspate.
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Mi sono piaciute le immagini che affiorano leggendola, anche più di una volta.
E' molto intensa e le parole trasportano il lettore fino alla tranquillità.
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In poche parole hai reso la contrapposizione fra agenti atmosferici (sole, vento), caratterizzandoli secondo il tuo sentire, pare quasi di vederlo quel granaio, mi piace pensarlo abbandonato, in una campagna d'autunno.
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descrizione veramente poetica, capace di mostrare una nitida immagine al lettore, cosa non facile.
ti faccio i complimenti.
e comunque sì, alcuni granai così dalle mie parti ancora ci sono, pur se quasi tutti abbandonati
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Re: commento
Grazie Laura per il commento positivo e soprattutto per esserti dedicata alla lettura della poesia. Un saluto!Laura Traverso ha scritto: ↑12/07/2022, 16:32 Mi è piaciuta la tua poesia che arriva diretta, senza bisogno di troppe interpretazioni, e poi mi piace in essa il richiamo della natura: vento, sole, grano/granaio, e anche la finestra sbieca. Ma vince il sole, la luminosità che "adombra" il "vile vento". Povero vento però... Scherzo! Bravo! Breve componimento, ma efficace. Voto alto
Re: Commento
Grazie Maria, come detto a Domenico rifletterò sulla disposizione degli ultimi versi. Mi piace ciò su cui ti sei soffermata: forse quello che manca al vento rispetto alla luce è proprio la serenità che sembra non avere con quel suo soffio arrogante. Grazie per il passaggio, a presto!Maria Anna Martino ha scritto: ↑25/07/2022, 19:13 Ciao Piramide, concordo appieno con Domenico Gigante secondo cui la disposizione dei versi più appropriata per rendere ancora più efficace il tuo concetto sia : "che il vile vento soffia arrogante". Mi piace la tua voluta contrapposizione : la tenue luce che filtra dalla finestra sbieca del granaio infonde una serenità che nemmeno l'insolenza del vento arrogante può scalfire. Complimenti!
Re: commento
Ciao Giovanni, mi fanno molto piacere le tue parole perché era ciò che speravo. Forse questa è una delle mie poesie che suscita più tranquillità. La reputo al contempo comunque intensa. Grazie per il passaggio!Giovanni p ha scritto: ↑04/08/2022, 7:39 Che belle le immagini che proponi, si decisamente mi è piaciuta.
Mi sono piaciute le immagini che affiorano leggendola, anche più di una volta.
E' molto intensa e le parole trasportano il lettore fino alla tranquillità.
Re: Commento
La metafora è esattamente quella, Lucia, dal punto di vista profano. E mi fa piacere che tu l’abbia colta. Diciamo che forse ciò che “il poeta” invidia è più l’imperturbabilità del raggio di sole, parola che trovo più calzante rispetto a tranquillità. Ti saluto!Lucia De Falco ha scritto: ↑20/08/2022, 14:32 La poesia è imperniata su immagini tratte dal mondo campestre. Le metafore attinte da elementi della natura sembrano trasmettere serenità: il raggio di sole non si lascia scalfire dal vento, metafora dei tormenti ed eventi della vita. Forse il poeta, guardandolo, invidia la sua tranquillità?
Re: Commento
Molto bello il tuo commento, che suggerisce un’immagine poetica associabile al testo. Sono contento che la mia poesia ti abbia ispirato questa “fotografia” e che al contempo si sia fatta veicolo di emozioni. Un saluto!Roberto Bonfanti ha scritto: ↑22/08/2022, 16:33 Bella immagine di un mondo bucolico e d'antan.
In poche parole hai reso la contrapposizione fra agenti atmosferici (sole, vento), caratterizzandoli secondo il tuo sentire, pare quasi di vederlo quel granaio, mi piace pensarlo abbandonato, in una campagna d'autunno.
Re: Commento
Grazie Fausto per il passaggio. Mi fa piacere sia che la poesia ti sia piaciuta, sia che per fortuna qualche granaio ancora resiste. Per il titolo, potrei essere d’accordo con te, in quanto questa poesia, come la maggior parte di quelle che scrivo, era in origine senza titolo. Per metterla in gara le ho trovato questo che leggi, che mi sembrava e mi sembra tuttora adatto. Mi farebbe piacere sentire come mai secondo te non è il massimo, così da cambiarlo in futuro. Buona serata!Fausto Scatoli ha scritto: ↑24/08/2022, 16:10 l'unica cosa che non piace è il titolo, per il resto nulla da eccepire.
descrizione veramente poetica, capace di mostrare una nitida immagine al lettore, cosa non facile.
ti faccio i complimenti.
e comunque sì, alcuni granai così dalle mie parti ancora ci sono, pur se quasi tutti abbandonati
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Re: Commento
ma no, se per te è adatto non vedo motivo di cambiarlo.Piramide ha scritto: ↑24/08/2022, 21:02 Grazie Fausto per il passaggio. Mi fa piacere sia che la poesia ti sia piaciuta, sia che per fortuna qualche granaio ancora resiste. Per il titolo, potrei essere d’accordo con te, in quanto questa poesia, come la maggior parte di quelle che scrivo, era in origine senza titolo. Per metterla in gara le ho trovato questo che leggi, che mi sembrava e mi sembra tuttora adatto. Mi farebbe piacere sentire come mai secondo te non è il massimo, così da cambiarlo in futuro. Buona serata!
il fatto che a me non piaccia è personale e non significa che non vada bene.
non saprei dirti esattamente il motivo per cui non lo apprezzo. forse perché è in latino e avrei preferito Luce.
ma va bene così
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La Gara 28 - L'ultima notte
A cura di Lodovico.
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GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie
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La Gara 49 - La contrapposizione
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Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
Vedi ANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 258 volte).
77, le gambe delle donne
ovvero: donne in gamba!
Antologia di 77 opere e 10 illustrazioni per esplorare, conoscere e rappresentare la complessità e la varietà dell'universo femminile. Ognuno dei testi presenti in questa antologia riesce a cogliere tanti aspetti, anche contrastanti, di questa creatura affascinante e sorprendente che assieme agli uomini per millenni ha contribuito, nell'ombra o sul palco della storia, all'evoluzione della civiltà così come la conosciamo oggi. è inutile aggiungere che 77 opere soltanto non hanno la presunzione di fornire una rappresentazione esaustiva, ma lasciamo che la parte di questo "iceberg" femminile ancora sommerso rimanga pronto per emergere in prossime indagini e, perchì no, per costituire ancora la materia prima di altre future opere di ingegno.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Tullio Aragona, Maria Basilicata, Mara Bomben, Alessandro Borghesi, Emanuela Bosisio, Nunzio Campanelli, Paolo Caponnetto, Alessandro Carnier, Gino Centofante, Polissena Cerolini, Antonio Ciervo, Luigi Andrea Cimini, Giacomo Colosio, Cristina Cornelio, Marika Davoli, Stella Demaris, Maria Rosaria De Simone, Cetta de Luca, Cristoforo De Vivo, Roberta Eman, Luca Fadda, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Raffaella Ferrari, Virginia Fiorucci, Anna Rita Foschini, Franco Frainetti, Manuela Furlan, Nicola Gaggelli, Isabella Galeotti, Rebecca Gamucci, Lucilla Gattini, Michela Giudici, Antonino R. Giuffrè, Alessandro Kabon, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Greta Leder, Silvia Leuzzi, Yuleisy Cruz Lezcano, Libero, Marina Li Volsi, Rosalia Maria Lo Bue, Diego Luci, Sandra Ludovici, Verdiana Maggiorelli, Marino Maiorino, Angelo Manarola, Myriam Mantegazza, Germana Meli (geMadame), Roberta Michelini, Samuele Mocellin, Maurizio Nequio, Teresa Pace, Marina Paolucci, Roberto Paradiso, Umberto Pasqui, Viviana Picchiarelli, Daniela Piccoli, Anna Pisani, Luciano Poletto, Monica Porta, Pietro Rainero, Gianluigi Redaelli, Maria Rejtano, Stefania Resanfi, Franca Riso, Massimo Rosa, Francesca Santucci, Libera Schiano Lomoriello, Daniele Schito, Veronica Sequi, Salvatore Stefanelli, Stella Stollo, Paola Tomasello, Sonia Tortora, Liliana Tuozzo, Alessandro Zanacchi.
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Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana così come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
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