Tenerezza
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Tenerezza
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Re: Tenerezza
e grazie per il commento a questa piccola cosa.
La semplicità è anche un po' il motivo portante del componimento, il suo senso. Non sono riuscito sempre a usare parole semplici ma tanto il ritmo, le rime baciate (come giustamente osservi), la musicalità, e il tema, vanno nella stessa direzione. Se vuoi, è un tentativo di sinestesia intellettuale: ho usato mezzi semplici per esporre un pensiero semplice su di un soggetto semplice.
Quel "presso"... Ho pensato a "così stai tu a odio e amore...", che genera un trittongo "uao" alquanto complicato da mantenere nel ritmo, anche perché la separazione tra le parole si deve percepire, il che introduce tempi vuoti. Anche "così tu stai a odio e amore..." non è molto meglio ("iao").
Ma dovrò cercare una soluzione diversa da quella che proponi per un altro motivo, questo, concettuale: lì c'è un paragone tra un bimbo e la tenerezza. Il bimbo sta all'adulto e la tenerezza sta a odio e amore. Viene chiarito che il paragone si riferisce a "misura e aspetto", ma inevitabilmente un bambino è chiamato a crescere e a diventare a sua volta adulto, mentre la tenerezza non diventerà mai odio o amore. Perciò sta "presso" e non "a". Quel "presso" dovrebbe servire a creare l'immagine di un bimbo ACCANTO ad adulti (e quindi a rendere più visivi la distinzione e il confronto di misura), e a ridurre la possibilità di immaginare un bimbo che diventerà adulto.
Ancora grazie.
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Re: Tenerezza
e grazie per il tuo commento (e voto, ma questa è una piccola cosa e non avrebbe fatto storie per un piccolo voto: prendere atto di sé è anche avere una corretta visione della propria misura).
Tu sei giovane (più di me, certamente) e io potrei dirmi "vecchio" (sempre stato così caratterialmente, sebbene non sia mai riuscito a maturare - "c'è voluto del talento per non diventare adulti" (cit. Battiato, "La canzone dei vecchi amanti")), ma sono anche tanto, tanto lento! Le cose le capisco solo quando le ho macinate molto, molto bene, fino all'ultima virgola, e quando si è così si assimilano lentamente anche le cose negative, le quali diventano in questo modo uno stillicidio. Quelle positive, invece, te le perdi...
Sicché tu sei ora più avanti rispetto a dove mi trovo io, o forse no.
Ho conosciuto chi non desiderava altro che scoprire nuove cose ogni giorno, ed è certamente emozionante, ma mi sono sempre chiesto CHI avrebbe scoperto quelle nuove cose: l'io che non conosce bene sé stesso, ha davvero conosciuto quelle nuove cose? Può davvero relazionarsi a esse, integrarle nel sé esperienzale? O sarà un'esperienza superficiale? Non mi riferisco a te, espongo solo la mia impostazione mentale, buona per me.
Io amo viaggiare, ma per assimilare. Non ho un limite perché non so dove sia, questo limite. Non so se c'è un "dentro di me" e un "fuori di me", ma quello che trovo voglio viverlo, fosse anche un ciottolo in riva al mare.
Lo so, è molto infantile, ma è la mia presa di posizione per essere me stesso consapevolmente. E quanti grattacapi, mi sta causando!
Quindi, capisci, quando scrivi hai già vissuto questa roba, non riesco davvero a collocarmi: è che non ho bussola, non ho un davanti o un indietro né mi interessa davvero averli. L'unica cosa che ho è me stesso (e le persone che ho con me), e SO che se io dovessi rinunciare a questo, nessun altro rifarebbe questo cammino.
Grazie per il tuo passaggio e per il tuo commento (anche questo, da masticare molto, molto lentamente)
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Alla prossima!
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Re: Tenerezza
e grazie per l'apprezzamento del contenuto. E ancor di più per la franca critica al lato "estetico" del componimento.
A mia difesa dirò che non ho pensato che l'argomento dovesse incidere: che la tenerezza debba incidere mi parrebbe un controsenso, lei lascia queste cose a ben altri sentimenti.
Sulla cantilena devo darti ragione, ho sentito anch'io questa "lagna" ma, che posso farci? Lei è fatta un po' così, e io ho imparato a rispettare persone assai peggiori per quello che sono.
Ancora grazie: soprattutto le tue prime parole mi hanno fatto imbarazzare, ma in un modo che non ho sentito spiacevole.
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Re: Tenerezza
e grazie per l'apprezzamento alla metrica e agli accenti.
Resto un po' sconcertato dalla tua affermazione "non mi piace fare la prosa alle poesie: ognuno ci vede quel che più gli pare". Ritengo che sia una parte importante del mettersi alla prova: come faccio a verificare la mia capacità di esprimermi con questo mezzo se non raccolgo le idee di ciascun commentatore a proposito di ciò che gli ho comunicato? Capisci, stai affermando che potrei aver scritto di qualunque cosa ma non considereresti il senso di ciò che ho scritto!
Spero di poter fare meglio in altra occasione. A presto.
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Re: Tenerezza
Se vuoi sentire tenerezza devi essere abituato a "sentire" sotto voce, e questo ti permette di ascoltare l'altro perché metti da parte te stesso.
A questo punto, SE sei dotato di empatia, allora non ascolti solo, ma "senti" l'altro.
Il problema con l'empatia è che bisogna essere molto forti, per esercitarla, o può devastarti (altro che "penetrante"). Anche perché cercare di moderarla non ha senso: non puoi sentire un altro a metà. Le emozioni, i sentimenti, o sono o non sono. Possiamo moderare le nostre reazioni a essi, ma non far finta di non aver sentito.
Ancora grazie per i tuoi scambi.
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Re: Tenerezza
ti ringrazio per il commento, sempre apprezzato.
Io non credo molto a tempi "ideali": lo diventano a distanza di tempo, ovvero quando i loro aspetti peggiori non ci toccano più.
Ma è vero che, a conoscerla, dovremmo esercitarla idealmente seguendo l'idea che l'800 ce ne ha lasciato.
A presto
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Re: Tenerezza
prenderò come un complimento quel "fanciullesco", giacché lo sento pertinente al tema del componimento.
Vorrei ragionare sul tuo commento perché mette in luce alcune storture (io le vedo così) nel comune modo di sentire: " ci sono poeti che scelgono questo metro, per esempio Roberto Piumini, ma usano in contrapposizione temi per bimbi o creano surrealità" scrivi, e io deduco che il tema da me trattato non è per bimbi (ohibò, e perché? E quando dovrebbe apprendere la tenerezza, l'essere umano?) o è surreale (il che sarebbe un complimento o l'effetto di mio figlio Gabriele... ).
Io capisco benissimo che esiste un modus in rebus, e non sei certo stata la prima (né sarai l'ultima, forse), a criticare questo componimento per l'idiosincrasia tra forma e tema, ma a me pare che ci stiamo perdendo tutti qualcosa nel tentare di dare una forma persino a qualcosa di così semplice: tenerezza.
E se facciamo così quando ci imbattiamo nella tenerezza, quanto grandi sono i filtri che ci impediscono di vivere con naturalezza, così come sono, emozioni e sentimenti più grandi? Quanto ci perdiamo dell'amore e dell'amicizia?
Ancora grazie per il tuo commento, a presto!
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Re: Tenerezza
Cara Erika, ora comprendo tutto, grazie per avermelo ricordato, avevo dimenticato la tenerezza del bambino, il mio è ormai matusa, i bambini sono amore puro e l'amore della madre è infinito… fanciullesco è sempre un grande complimento per me, i bambini, i bambini, sono quello che più c'è di belloErika Esot ha scritto: ↑10/12/2022, 16:35 Buona sera Paola,
prenderò come un complimento quel "fanciullesco", giacché lo sento pertinente al tema del componimento.
Vorrei ragionare sul tuo commento perché mette in luce alcune storture (io le vedo così) nel comune modo di sentire: " ci sono poeti che scelgono questo metro, per esempio Roberto Piumini, ma usano in contrapposizione temi per bimbi o creano surrealità" scrivi, e io deduco che il tema da me trattato non è per bimbi (ohibò, e perché? E quando dovrebbe apprendere la tenerezza, l'essere umano?) o è surreale (il che sarebbe un complimento o l'effetto di mio figlio Gabriele… ).
Io capisco benissimo che esiste un modus in rebus, e non sei certo stata la prima (né sarai l'ultima, forse), a criticare questo componimento per l'idiosincrasia tra forma e tema, ma a me pare che ci stiamo perdendo tutti qualcosa nel tentare di dare una forma persino a qualcosa di così semplice: tenerezza.
E se facciamo così quando ci imbattiamo nella tenerezza, quanto grandi sono i filtri che ci impediscono di vivere con naturalezza, così come sono, emozioni e sentimenti più grandi? Quanto ci perdiamo dell'amore e dell'amicizia?
Ancora grazie per il tuo commento, a presto!
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Re: Tenerezza
chiedo scusa per la confusione che ho fatto, rispondendo dal profilo di una parente che ho visitato durante il ponte (in Spagna il 6 e l'8 erano festa, quindi mega-ponte).
Ho parlato a Erika di BA (anche lei ha velleità letterarie) e dopo averle illustrato la comunità ho approfittato del suo PC e della sua cortesia per rispondere ai vostri commenti... senza badare che stavo accedendo dal suo profilo appena aperto!!!
Scusate ancora tutti!
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Ah, la tenerezza, quel sentimento che sembra così demodè di questi tempi… ce ne vorrebbe una bella dose, in quantità tale da poterla spargere dappertutto, sperando nel rifiorire del nostro vecchio mondo ormai arido.
Bella poesia e Buone Feste.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Re: Tenerezza
ogni tuo commento è sempre ben accetto.
Per il mio fanciullino... Cerco di tenermelo stretto.
Qui ha trovato diversi compagni di giochi.
Un saluto e buone feste
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BReVI AUTORI - volume 5
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
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La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Angela Catalini, Francesco Gallina, Liliana Tuozzo, Roberto Bonfanti, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Antonio Mattera, Beno Franceschini, F. T. Leo, Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, Gabriele Iacono, Marco Vecchi, SmilingRedSkeleton, Alessandro Pesaresi, Gabriele Iacono, Gabriele Laghi, Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 83 volte).
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 208 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
I sogni di Titano
Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La Gara 13 - Per modo di dire
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Gara d'Estate 2018 - Incontri, e gli altri racconti
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La Gara 69 - Le parole che non ti ho mai detto
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