Vento (a Susette)
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Vento (a Susette)
la porta della stanza
schiudendo al ricordo,
lieve un'idea m'instilla:
l'ombra di te che quieta
da quest'uscio mi spii.
La sigaretta espiri,
mentre nell'imbrunire
la luce incanta il fumo
in un gioco di danza,
troppo falso e intrigante
agli occhi miei severi.
Poi uno spicchio di luna
silenzioso si leva
e le massicce mura
della grigia vecchiaia
l'impensato sorriso
implacabile crepa.
Ma è solamente un lampo:
aspro il vento mi scippa
quest'incanto dall'anima;
da me lesto ti strappa
e, chiudendo la porta,
serra la nostalgia.
-
- rank (info):
-
Author's data
Commento
"mentre nell'imbrunire
la luce incanta il fumo
in un gioco di danza,"
Bastava anche solo questo, segna pure un'altra vittoria nel Gran Prix. Voto 5.
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
Caro Gabriele! Ti ringrazio proprio tanto. I complimenti fanno molto piacere. E se poi espressi con questo entusiasmo, mettono anche un po' di imbarazzo.Gabriele Pecci ha scritto: ↑21/03/2023, 17:45 Beh che dirti, questa volta potendo ti darei un 10, il 5 è limitativo. Hai scritto un cazzo di capolavoro, non so come altro descriverlo in maniera più onestà e sincera Domenico.
"mentre nell'imbrunire
la luce incanta il fumo
in un gioco di danza,"
Bastava anche solo questo, segna pure un'altra vittoria nel Gran Prix. Voto 5.
Spero in una bella competizione con molte poesie migliori della mia. Sono felice di leggere cose belle, perché riempiono la vita e rendono più facile commentare. Un abbraccio!
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Caro Giuseppe! Grazie mille per le tue belle parole di apprezzamento. Sono un importante frutto che da senso a un lavoro lungo di limatura del testo. Un abbraccio!Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: ↑25/03/2023, 20:42 Versi dal grande afflato poetico: quel vento fresco che apre la porta della stanza al ricordo e quel vento aspro che la chiude facendo svanire la dolce visione, quella illusione ...una cara lontana figura che prende vita in quel dolce e grazioso vizio..poi come quel fumo tutto sfuma .. si frantuma ..muore la visione..muore il ricordo.Voto 5.
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Ciao Laura! Grazie come sempre per il tuo commento. Felice che la poesia ti sia piaciuta. Un abbraccio forte!Laura Traverso ha scritto: ↑30/03/2023, 17:20 Ciao Domenico, mi piace davvero molto il tuo, veramente poetico, bel brano. Mescoli sapientemente natura: vento e luna con aspetti terreni, umani. Molto valido anche il finale, dove il vento aspro mette fine, con dolore, alla nostalgia del ricordo. Voto 5
- Nunzio Campanelli
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
Rammenti quella voce di cui mi parlavi un po' di tempo fa? L'hai trovata, l'hai trovata. Voto 5
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Grazie di cuore, Nunzio! Parole bellissime. Un forte abbraccio!Nunzio Campanelli ha scritto: ↑06/04/2023, 11:49 Il vento porta vita o distruzione, nel tuo caso ricordi che lasciano spazio alla malinconia. Queste sono le poesie che mi piacciono, dove lasciando spazio alle emozioni consenti la percezione del tuo stato d'animo. Perchè è a questo che servono le poesie, mica solo a risparmiare inchiostro, come ancora qualcuno crede.
Rammenti quella voce di cui mi parlavi un po' di tempo fa? L'hai trovata, l'hai trovata. Voto 5
- Maria Spanu
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Sono onorata di aver avuto la possibilità di leggere questo brano; manca un po' di questo nelle librerie italiane, ma ho ancora speranza!
Grazie per aver condiviso con questo pezzo di rara bellezza.
Voto 5
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Ciao Maria! Grazie di cuore per le tue parole. Spero tanto che il mio lavoro venga apprezzato per dare un senso a questa fatica.Maria Spanu ha scritto: ↑29/04/2023, 20:20 Una poesia impeccabile, pulita, vocaboli ricercati e dotti. La tecnica di scrittura è da brividi, con lei anche la carica di emozioni che porta.
Sono onorata di aver avuto la possibilità di leggere questo brano; manca un po' di questo nelle librerie italiane, ma ho ancora speranza!
Grazie per aver condiviso con questo pezzo di rara bellezza.
Voto 5
Un abbraccio!
Commento
Bagliori Cosmici
la Poesia nella Fantascienza
Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, Tullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, Iunio Marcello Clementi, Diego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, Angela Di Salvo, Bruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, Andrea Leonelli, Paolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, Roberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, Alessandro Napolitano, Alex Panigada, Umberto Pasqui, Simone Pelatti, Alessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, Ser Stefano, Marco Signorelli, Salvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.
Ero sposata da poco e già mi stavo annoiando
(soprattutto a letto)
Marika è una giovane ragazza. Non ha avuto alcuna esperienza sessuale e sta per sposarsi. Essendo molto intelligente, si accorge presto di essere una bella donna e sente di non poter rinchiudersi per tutta la vita in un contesto matrimoniale forzato e prematuro. Conosce un uomo, il quale la porta per gradi a conoscere tutto ciò che c'è da sapere sul sesso. è un uomo speciale, totalmente diverso dal suo fidanzato e ne nasce una relazione molto particolare. Molto di quello che Marika impara può non corrispondere a quello che le donne desiderano, ma sono certa che, segretamente, prima o poi ci avranno pensato. è un racconto erotico, scritto però senza parole scurrili od offensive.
Copertina di Roberta Guardascione
di Mary J. Stallone
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (252,71 KB scaricato 251 volte).
Il sole è nudo
Antologia di opere che mettono a nudo la pratica del nudismo.
Questo libro non vuole essere un dibattito pro o contro; non ci riguarda, abbiamo solo avuto il desiderio di spogliarci con voi.
A cura di Angelo Manarola e Massimo Baglione.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Concita Imperatrice, M. C, Gianni Veggi, 1 s3mpl1c3 nud1sta, Paolo De Andreis, Mario Stallone, Leonardo Rosso, Iconat, Sergio Bartolacelli, Donatella Ariotti, Franca Riso, Lodovico Ferrari, Goldchair60, Emanuele Cinelli, Vittoria Tomasi, Simone Pasini, Anna Rita Foschini, Matteone, Galiano Rossi, Franca Mercadante, Massimo Lanari, Francesco Paolo Catanzaro, Francesco Guagliardo, Giacobsi, Bayron, Marina Paolucci, Guglielmo A. Ferrando, Stefano Bozzato, Marco Murara, Francesca Miori, Lorenzo Moimare, Vincenzo Barone, Rupert Mantovani, Domenico Ciccarelli, Siman, Roberto Gianolio, Francesco Marcone, utente anonimo, Jole Gallo, Giovanni Altieri, Daniela Zampolli, Robi Nood, Mauro Sighicelli, Lucica Talianu, Giovanni Minutello, Naturizia, Serena Carnemolla, Carla Bessi.
Vedi ANTEPRIMA (407,33 KB scaricato 687 volte).
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,30 MB) - scaricato 331 volte..
Lascia un commento.
La Gara 18 - Brividi a Natale
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 553 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (vedi anteprima) - scaricato 244 volte..
Lascia un commento.
La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (550,24 KB) - scaricato 384 volte..
Lascia un commento.