La cantautrice calva
La cantautrice calva
Commento
"Pi greco" – brano della durata di tre minuti e quattordici secondi di silenzio perfetto", giustamente.
Vaffanculo la meritocrazia!
È un'evidente parodia dei tempi di oggi, e non dico altro. Dire oltre sarebbe superfluo.
Ho notato solo un refuso, questo:
"Ciò che conta davvero è la presenza scenica, e tu ne hai da vendere. Dovrai solo fare dichiarazioni generiche di appoggio a noi, (ma senza escludere un'eventuale, futura alleanza con altri.)"
Dove ho sottolineato, non appare qui… guarda le parentesi, c'è una virgola tra verbo e oggetto.
Non mi aspettavo da te un racconto tanto bello. Complimenti! Bravissimo!
Sarebbe da 5, ma avendo io deciso dal mio precedente commento, purtroppo sei stato sfortunato, di eliminare il 5 come voto. Non mi resta che un 4. Ma non ti mancheranno i 5, vedrai. Ed è molto probabile che vinca tu questa gara.
Voto 4/5
Spiego perché ho eliminato il 5 come voto (se la cosa ti può interessare):
"Dare 5 "infila" il punteggio, e svaluta sia il valutatore che il valutato."
Manco se resuscita Dante e mi scrive qui il V canto dell'Inferno, gli do 5.
Tante belle cose, Andr60
Antonio
Re: La cantautrice calva
A rileggerci...
Re: La cantautrice calva
Non sono mai stato a Battipaglia, l'ho scelta per indicare un posto di provincia con mentalità chiusa e retriva (almeno per il genere rap/trap). Ho visto le foto, penso sia un luogo bellissimo.
-
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 753
- Iscritto il: 07/03/2019, 11:31
-
Author's data
Commento
Il racconto è ben scritto, come tuo solito, ti segnalo solo:
"In linea c’era il portaborse di Duilia Arquati, nientemeno che la capessa del principale partito dell’arco costituzionale, temporaneamente all’opposizione per le solite manovre di palazzo."
Avrei evitato quel "nientemeno... di palazzo" o lo metterei tra trattini, perché non è una frase che può pronunciare il narratore in questo modo.
Il resto è silenzio... ottimo lavoro.
Re: La cantautrice calva
Per quanto riguarda il passo segnalato: hai ragione, ma "solite manovre di palazzo" è diventato quasi un modo di dire
Saluti, e a leggerti sempre con piacere
Commento
Re: Commento
Caro Athosg, ti ringrazio della lettura e del commento. Su quest' ultimo, permettimi un' osservazione. Anche il discorso d'insediamento è ironico, poiché dovrebbe mostrare al lettore che è di buon senso sì, ma solo in apparenza. Come abbiamo ahinoi provato almeno dal governo Monti in poi, lasciar fare agli esperti vuol dire consegnare tutte le decisioni a enti esterni al di fuori e al di sopra della politica, proprio perché i tecnici non hanno bisogno del voto per essere legittimati. In altre parole, non devono rendere conto agli elettori, mancando di accountability, come dicono gli anglosassoni. Per questo possono dire bestialità col sorriso sulle labbra, sicuri che nessuno oserà fiatare. SalutiAthosg ha scritto: ↑03/05/2024, 23:35 Un bel racconto talmente surreale che rappresenta in pieno la realtà. Dietro l'ironia, a tratti feroce, hai mischiato situazioni, idee, mode che ogni giorno invadono le vite di tutti. Il discorso d'insediamento, dalla prima all'ultima parola, è (e sarebbe) di un buonsenso disarmante. Io la voterei.
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
- Località: Barcellona
- Contatta:
-
Author's data
Commento
terminato il racconto, sono stato brevemente in dubbio tra il 4 e il 5, poi ho ricordato la dinamite scatenata da "Battipaglia", e non ho avuto dubbi. Voto massimo.
Fai un ritratto di quella gioventù che è perfetto, e da lì prendi il volo per svolgere questa carriera che di iperbolico ha solo la tua fantasia, il resto è cronaca.
"'O friddo 'n cuollo".
Il 4... non riesci (era davvero difficile) mantenere lo stesso livello durante tutta la narrazione, e anche i giochi di numeri reali, dopo un po', diventano quasi scontati. Quando arrivi a "Il Suono del Silenzio", mi sento quasi più d'accordo col critico rosicone che con Rosa
Ma davvero fa pensare a chi guida la nostra società e ai metodi che usa. Food for thought.
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Re: La cantautrice calva
Ho voluto fare un ritratto dell'odierna società dello spettacolo che ormai è tutt'uno con quella politica, una delle tante eredità che il Caro Estinto ci ha lasciato.
Ti ringrazio del commento, saluti e a rileggerti
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 830
- Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
- Località: Barcellona
- Contatta:
-
Author's data
Re: La cantautrice calva
Lollo, inverecondamente lollo!
MAAAAX! Non si possono usare più di 5 emoticon!!!!????
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 9663
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: La cantautrice calva
Pensi che sia un caso? ahahahaMarino Maiorino ha scritto: ↑13/05/2024, 10:02MAAAAX! Non si possono usare più di 5 emoticon!!!!????
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Messaggi: 1019
- Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
- Località: GENOVA
- Contatta:
-
Author's data
commento
Re: La cantautrice calva
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Messaggi: 1019
- Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
- Località: GENOVA
- Contatta:
-
Author's data
Re: La cantautrice calva
Ma neppure io lo ho guardato, per carità, però del vincitore ne hanno parlato ovunque, anche nei tg, con pubblicazioni di foto. Ciao, saluti anche a teAndr60 ha scritto: ↑18/05/2024, 12:58 Confesso di essermi perso l' Euro festival (l' ultimo che ho visto è stato quello vinto dagli ABBA ). Non so come finirà tutto questo, come tanti mi pare di vivere in un mondo folle. Mi riservo il diritto al pernacchio, almeno finché Lorsignori non decideranno che è vietato poiché si emette troppa CO2. Ti ringrazio, saluti e a rileggerti
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 16/10/2023, 13:50
-
Author's data
Commento
Il silenzio è una cosa seria… dipende da chi lo ascolta!
Il racconto dice molto sul condizionamento mediatico, sull'apparenza (look) che ha seppellito l'essenza.
… ma debbo dire che l'illuminazione di Rosy quando tutti i suoni e rumori si sono assopiti è stata geniale… le ha risolto la vita… anche se la scelta è stata tra essere se stessi o vendersi… in pratica si è fatta furba… e forse, nel futuro, depressa.
Letto con divertimento e riflessione!
Jacopo
Re: La cantautrice calva
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 16/10/2023, 13:50
-
Author's data
Re: La cantautrice calva
… la svista con quell'opss mi è piaciuta molto!
un saluto!
Jacopo
Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana così come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
Vedi ANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 238 volte).
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
Vedi ANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 87 volte).
La Paura fa 90
90 racconti da 666 parole
Questo libro è una raccolta dei migliori testi che hanno partecipato alla selezione per l'antologia La Paura fa 90. Ci sono 90 racconti da non più di 666 parole. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro dell'horror Danilo Arona. Leggete questa antologia con cautela e a piccole dosi, perché altrimenti correte il rischio di avere terribili incubi!
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Maria Arca, Pia Barletta, Ariase Barretta, Cristiana Bartolini, Eva Bassa, Maria Cristina Biasoli, Patrizia Birtolo, Andrea Borla, Michele Campagna, Massimiliano Campo, Claudio Candia, Carmine Cantile, Riccardo Carli Ballola, Matteo Carriero, Polissena Cerolini, Tommaso Chimenti, Leonardo Colombi, Alessandro M. Colombo, Lorenzo Coltellacci, Lorenzo Crescentini, Igor De Amicis, Diego Di Dio, Angela Di Salvo, Stefano di Stasio, Bruno Elpis, Valeria Esposito, Dante Esti, Greta Fantini, Emilio Floretto Sergi, Caterina Franciosi, Mario Frigerio, Riccardo Fumagalli, Franco Fusè, Matteo Gambaro, Roberto Gatto, Gianluca Gendusa, Giorgia Rebecca Gironi, Vincenza Giubilei, Emiliano Gotelli, Fabio Granella, Mauro Gualtieri, Roberto Guarnieri, Giuseppe Guerrini, Joshi Spawnbrød, Margherita Lamatrice, Igor Lampis, Tania Maffei, Giuseppe Mallozzi, Stefano Mallus, Matteo Mancini, Claudia Mancosu, Azzurra Mangani, Andrea Marà, Manuela Mariani, Lorenzo Marone, Marco Marulli, Miriam Mastrovito, Elisa Matteini, Raffaella Munno, Alessandro Napolitano, Roberto Napolitano, Giuseppe Novellino, Sergio Oricci, Amigdala Pala, Alex Panigada, Federico Pergolini, Maria Lidia Petrulli, Daniele Picciuti, Sonia Piras, Gian Filippo Pizzo, Lorenzo Pompeo, Massimiliano Prandini, Marco Ricciardi, Tiziana Ritacco, Angelo Rosselli, Filippo Santaniello, Gianluca Santini, Emma Saponaro, Francesco Scardone, Giacomo Scotti, Ser Stefano, Antonella Spennacchio, Ilaria Spes, Antonietta Terzano, Angela Maria Tiberi, Anna Toro, Alberto Tristano, Giuseppe Troccoli, Cosimo Vitiello, Alain Voudì, Danilo Arona.
La Gara 16 - Cinque personaggi in cerca di storie
A cura di Manuela.
Scarica questo testo in formato PDF (842,16 KB) - scaricato 498 volte.
oppure in formato EPUB (475,57 KB) (vedi anteprima) - scaricato 239 volte..
Lascia un commento.
Gara d'estate 2023 - La passe - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,03 MB) - scaricato 24 volte.
oppure in formato EPUB (481,09 KB) (vedi anteprima) - scaricato 10 volte..
Lascia un commento.
La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (550,24 KB) - scaricato 384 volte..
Lascia un commento.