Cicale

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Votazione

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
3
50%
5 - mi piace tantissimo
3
50%
 
Voti totali: 6

Avatar utente
Domenico Gigante
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 418
Iscritto il: 09/01/2022, 22:38
Località: Roma
Contatta:

Author's data

Cicale

Messaggio da leggere da Domenico Gigante »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Esageratamente fresco
quest'ultimo brivido
(l'estate infiammando la sera)
consumato nella sottile sorpresa
dell'urlo vivace e furtivo,
che s'alza nell'aria notturna
squillante tra i rami di pino.
Lassù,
delle instancabili provocatrici salendo
l'indecifrabile timore del paradiso.
Qui giù,
la vertiginosa discesa impolverando
di insonnia perenne la pineta.
Vorrei essere il mare che si muove per rimanere se stesso e più di tanto non lo sposta il vento. Fragile ma tenace.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 162
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Bella per immagini, suoni, sentimenti...decisamente un delicato poetare.
"Lassù,
delle instancabili provocatrici salendo
l'indecifrabile timore del paradiso.
Qui giù,
la vertiginosa discesa impolverando
di insonnia perenne la pineta."
Decisamente bravo! Voto 5.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 108
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Domenico Gigante
La Natura è capace di generare sensazioni profonde… difficilmente spiegabili a parole… ecco che la Poesia viene in aiuto e libera quello che dentro ci preme!
Apprezzo il tuo modo di scrivere perché necessita di sforzo interpretativo da parte del lettore… Voto 5
Jacopo
Ultima modifica di Jacopo Serafinelli il 21/07/2024, 17:45, modificato 1 volta in totale.
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 191
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Domenico, sai ormai che sono un tuo fan, profondo estimatore del tuo "fascino poetico".
Fammi dire che anche questa volta non ti sei smentito.
La poesia è, prima che parole, suono, musica, e queste parole si "abbracciano" una con l'altra. Scorrono fluide fino a comporre una melodia meravigliosa.
Dopo di che anche il tema è molto bello ed evocativo, suscita immagini ed evocazioni molto positive. A chi dedicare una poesia se non alla natura, ai suoi segreti, alla sua bellezza; natura che spesso ci fa paura ma che immancabilmente ci affascina e ci ammalia.
Molto riuscita la contrapposizione "lassù - qui giù", che va a risaltare chiaramente due universi differenti. Mi è piaciuta molto.
Un saluto.
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Nella tua poesia (molto musicale e - giustamente - dal sapore particolarmente "estivo") mi sono piaciute molto alcune descrizioni immagini; ad esempio:
- "Esageratamente fresco quest'ultimo brivido";
- "urlo vivace e furtivo"
- la pineta impolverata d'insonnia.
Mi è piaciuta anche l'immagine dell'estate che infiamma la sera, però l'ho apprezzata meno perché, essendo inserita come una specie di ablativo assoluto, mi ha lasciato un sapore di scrittura un po'... "aulica" che non è (a mio personale e soggettivo gusto) la mia preferita.
Complimenti per l'ottimo lavoro.
Saluti.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 55
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

La poesia dipinge un quadro suggestivo e vivido della fine di una giornata estiva, catturando l'istante in cui la frescura serale porta un brivido inatteso. Il "brivido" è un momento di sorpresa che si consuma rapidamente, mentre un urlo vivace risuona tra i pini, animando la notte. La poesia gioca con le opposizioni di alto e basso, di sogno e realtà, creando un'atmosfera densa di emozioni contrastanti e di riflessione.
Culture
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 34
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

"Lassù,
delle instancabili provocatrici salendo
l'indecifrabile timore del paradiso."
Come il canto dei grilli sale dai prati in estate… un rumore molto forte che può dare fastidio a chi non ama molto l'acustica esagerata della natura.
Come i rumori del mondo danno fastidio a chi preferisce i silenzi dei grandi spazi immensi.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie

(inverno 2023-2024, 23 pagine, 628,59 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwLaura Traverso, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwTerradipoeti, nwMacrelli Piero, Raffaella villaschi, nwJacopo Serafinelli, nwAthosg, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (628,59 KB) - scaricato 19 volte.
oppure in formato EPUB (317,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 5 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 55 - La capsula del Tempo

La Gara 55 - La capsula del Tempo

(ottobre 2015, 25 pagine, 824,77 KB)

Autori partecipanti: nwIda Dainese, nwCarlocelenza, nwAngelo Manarola, nwGiorgio Leone, nwPatrizia Chini, nwAlberto Tivoli, nwNembo13,
A cura di Skyla74.
Scarica questo testo in formato PDF (824,77 KB) - scaricato 542 volte.
oppure in formato EPUB (287,35 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

La Gara 45 - Due personaggi in cerca d'autore

(aprile 2014, 30 pagine, 454,14 KB)

Autori partecipanti: nwAnnamaria Vernuccio, nwAnto Pigy, nwNunzio Campanelli, nwSer Stefano, nwDaniela Rossi, nwAlphaorg, nwEddie1969, nwMarina Paolucci,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (454,14 KB) - scaricato 174 volte.
oppure in formato EPUB (613,40 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 284 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Bagliori Cosmici

Bagliori Cosmici

la Poesia nella Fantascienza

Il sonetto "Aspettativa" di H. P. Lovecraft è stato il faro che ha guidato decine di autori nella composizioni delle loro poesie fantascientifiche pubblicate in questo libro. Scoprirete che quel faro ha condotto i nostri poeti in molteplici luoghi; ognuno degli autori ha infatti accettato e interpretato quel punto fermo tracciando la propria rotta verso confini inimmaginabili.
A cura di Alessandro Napolitano e Massimo Baglione.

Contiene opere di: Sandro Battisti, Meth Sambiase, Antonella Taravella, nwTullio Aragona, Serena M. Barbacetto, Francesco Bellia, Gabriele Beltrame, Mara Bomben, Luigi Brasili, Antonio Ciervo, nwIunio Marcello Clementi, nwDiego Cocco, Vittorio Cotronei, Lorenzo Crescentini, Lorenzo Davia, nwAngela Di Salvo, nwBruno Elpis, Carla de Falco, Claudio Fallani, Marco Ferrari, Antonella Jacoli, Maurizio Landini, nwAndrea Leonelli, nwPaolo Leoni, Lia Lo Bue, Sandra Ludovici, Matteo Mancini, Domenico Mastrapasqua, nwRoberto Monti, Daniele Moretti, Tamara Muresu, nwAlessandro Napolitano, Alex Panigada, nwUmberto Pasqui, nwSimone Pelatti, nwAlessandro Pedretta, Mattia Nicolò Scavo, nwSer Stefano, Marco Signorelli, nwSalvatore Stefanelli, Alex Tonelli, Francesco Omar Zamboni.

Vedi nwANTEPRIMA (2,55 MB scaricato 398 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 210 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 236 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.