Il mio bimbo raccoglie conchiglie

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Votazione

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
1
100%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 1

Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Il mio bimbo raccoglie conchiglie

Messaggio da leggere da Menodizero »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Il mio bimbo raccoglie conchiglie
e per lui ognuna è unica e preziosa
perché è dorata,
o perché è a strisce
perché ha due buchi,
o perché è grande,
la più grande che esiste.
O forse solo perché questa
è la quarta estate
di tutta la sua vita.
Il mio bimbo raccoglie conchiglie
e ognuna è unica e preziosa
perché quell’onda,
in quel momento,
in pieno sole,
l’ha portata tra le sue dita,
sotto ai suoi occhi splendidi.
E forse questa
è la quarta estate
di tutta la mia vita.
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Versi di grande delicatezza del poeta nei confronti del figlioletto ....belle le vivide immagini di questo bambinetto tutto preso nella raccolta delle conchiglie e ti par di vedere tutta la sua gioia ed il suo stupore di fronte al loro variare per forma, grandezza, colore e nel contempo quel nascosto trasparire del compiacimento del padre che ne osserva le mosse e la felicità...dolce quel duplice richiamo su quella quarta estate di tutta la sua vita!
Voto 4.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Menodizero
La meraviglia della "bambinità" è una dote che non dovremmo perdere ma… ma crecendo sempre succede e ci dobbiamo accontentare di vederla negli occhi dei nostri figli… finché anche loro la perderanno crescendo.
Fortunato chi la mantiene e la vive per tutta la vita… se si perde l'IO bambino si perde parte di se stessi.
La Poesia è una cura contro il grigiore della così detta maturità!
Il tuo scritto: uno dei bei momenti che vivi con tuo figlio… goditeli e portali con te!
Jacopo
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Re: Il mio bimbo raccoglie conchiglie

Messaggio da leggere da Menodizero »

Grazie a Jacopo Serafinelli e a Giuseppe Gianpaolo Casarini per aver avuto voglia di leggere e commentare!
Saluti
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma

In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.

Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 207 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



I sogni di Titano

I sogni di Titano

Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 85 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 231 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 46 - Non più in vita

La Gara 46 - Non più in vita

(maggio 2014, 17 pagine, 337,04 KB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwAnnamaria Vernuccio, nwNunzio Campanelli, nwPatrizia Chini, nwAwomanofnoimportance,
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (337,04 KB) - scaricato 160 volte.
oppure in formato EPUB (359,27 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 255 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2014 - (a colori)

(edizione 2014, 6,30 MB)

Autori partecipanti: Valeria Barbera, nwMarco Bertoli, Lucia Carpenetti, Antonella Cavallo, nwAngela Di Salvo, Sandra Ludovici, nwEliseo Palumbo, Antonella Pighin, nwDaniela Rossi, Franca Scapellato, nwSer Stefano, Lia Tomasich,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,30 MB) - scaricato 324 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2023 - Neve (Searching for Life) - e le altre poesie

(estate 2023, 22 pagine, 586,14 KB)

Autori partecipanti: nwPiramide, nwLetylety, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwLaura Traverso, nwMarco Pozzobon, nwAthosg, nwMacrelli Piero, nwRoberto Di Lauro, Raffaella villaschi,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (586,14 KB) - scaricato 15 volte.
oppure in formato EPUB (283,12 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.