Lo specchio
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Lo specchio
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La scrittura è curata, ma se permetti la trovo che manchi un po' di fluidità.
Cmq mi piace molto
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Re: Commento
Ciao e innanzitutto grazie per il tuo consenso e la gratificante valutazione. Mi fa piacere che l'idea ti sia piaciuta molto, già, è argomento che appartiene a tutti... che ci piaccia o no. Un saluto e ancora grazieOmbrone ha scritto: ↑25/09/2024, 12:53 Mi piace molto l'idea… anch'io a volte rifletto su concetti simili, sul bilancio della vita passata, dei ricordi, dei rimorsi e dei rimpianti, forse sarà che ormai pure io ho qualche anno e tanti di tutti e tre i tipi.
La scrittura è curata, ma se permetti la trovo che manchi un po' di fluidità.
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Re: Commento
Ciao Raffaella, non ho tanto ben capito il tuo commento, inizi dicendo "Stupenda" e spieghi... e poi termini con il voto 1 che è il minimo che si possa dare. Sarebbe, mi pare, una contraddizione. Ma forse ti sei sbagliata, a volte capita di confondere tra la numerazione del sondaggio.Raffaella ha scritto: ↑26/09/2024, 9:14 Stupenda, mi è piaciuta sia il testo che come hai scritto, però tutto sommato è soddisfacente nel complesso del racconto, pensa che io diversamente da tutti suppongo non ho mai avuto un qualcosa di positivo quindi le scuole in molte circostanze non erano adatte a me, comunque mai rimpiangere il passato se si è rotto l'incantesimo è meglio romperlo del tutto. Il mio voto è 1
Comunque ti ringrazio molto per aver letto il mio racconto che non era rivolto a un rimpianto del passato, ma bensì a una celebrazione della vita, della nostra vita, mediamente. Aspetto, questo, da tener presente anche nei momenti bui che ogni essere umano attraversa. Ciao, a rileggerci
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La società di oggi (soprattutto quella dell'Occidente) ha il mito della giovinezza e dell'efficienza a tutti i costi, e le donne ne sono le prime vittime, a costo di ridursi a maschere grottesche a colpi di lifting e botox, per sembrare delle bambine anche a 70 anni.
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Re: Commento
Ciao Andr, hai fatto un'analisi perfetta sul mio racconto. Sì, è patetico e triste vedere settantenni atteggiarsi a ragazzine, in realtà sembrano mostri alieni riempiti di botox e lifting, e non se ne rendono conto... hanno l'aspetto, come hai detto bene tu, di maschere grottesche fatte con lo stampino, tutte ugualmente "gonfiate": un'altra schiavitù che la donna si autoimpone non concedendosi neppure ciò che è fisiologico, ossia l'invecchiamento. Grazie per l'apprezzamento e il voto al mio racconto.(Conoscevo anche io la bellissima frase pronunciata dalla grande Anna Magnani sulle sue rughe. Come fu lei ce ne sono poche). CiaoAndr60 ha scritto: ↑26/09/2024, 19:11 Un racconto intimista in cui la protagonista parte dal dialogo con la propria immagine per perdersi nei ricordi di una vita, tristi e lieti. Mi pare che rimpianga la bellezza della gioventù, e a questo punto mi viene in mente la frase della Magnani, sulle rughe che "C'ho messo una vita a farmele, non me ne togliere nemmeno una.", rivolta alla sua truccatrice. Alla fine anche Antonia ne diviene consapevole, poiché l'importante è avere vissuto una vita piena, e aver conservato la curiosità e la spontaneità dell'infanzia.
La società di oggi (soprattutto quella dell'Occidente) ha il mito della giovinezza e dell'efficienza a tutti i costi, e le donne ne sono le prime vittime, a costo di ridursi a maschere grottesche a colpi di lifting e botox, per sembrare delle bambine anche a 70 anni.
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"Il passato è utile, serve a ricordarci che ci siamo guadagnati tutto ciò che la vita ci ha messo davanti, gioie e dolori, facendoci accettare il presente pure con un poco di orgogliosa soddisfazione, perché per tutti la strada è piuttosto in salita e non facile, e dopo averla percorsa ed essere arrivati quasi in fondo, si ha il diritto di sentirsi bene e in pace con noi stessi."
È come un viaggio a ritroso, tra ricordi, sentimenti e "quello che è stato", per comprendere in modo più consapevole e cosciente quello che oggi noi siamo. Scrittura vera, schietta, affabile; personaggio (Antonia) assolutamente credibile, malgrado ci sia qualcosina da rivedere nella prosa.
Molto brava e cari saluti, Laura Traverso
Antonio
Voto 5/5
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Re: Commento
Ciao Antonio e grazie di cuore per le tue belle parole sul mio racconto. Avere la tua approvazione per me è molto gratificante in quanto sei preparato per farlo, analizzi tutto al meglio, con grande competenza, davvero da Bravo Autore. Grazie anche per la valutazione massima assegnata- Un caro saluto anche a te, Antonio.Yakamoz ha scritto: ↑28/09/2024, 17:32 Non mi devo sforzare molto per commentare questo racconto, perché il commento e il tema del racconto sono già contenuti nel racconto stesso:
"Il passato è utile, serve a ricordarci che ci siamo guadagnati tutto ciò che la vita ci ha messo davanti, gioie e dolori, facendoci accettare il presente pure con un poco di orgogliosa soddisfazione, perché per tutti la strada è piuttosto in salita e non facile, e dopo averla percorsa ed essere arrivati quasi in fondo, si ha il diritto di sentirsi bene e in pace con noi stessi."
È come un viaggio a ritroso, tra ricordi, sentimenti e "quello che è stato", per comprendere in modo più consapevole e cosciente quello che oggi noi siamo. Scrittura vera, schietta, affabile; personaggio (Antonia) assolutamente credibile, malgrado ci sia qualcosina da rivedere nella prosa.
Molto brava e cari saluti, Laura Traverso
Antonio
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La Gara 53 - Metamorfosi
A cura di Laura Chi (con la supervisione di Giorgio Leone).
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La Gara 47 - Virus
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
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GrandPrix di primavera 2022 - Frammenti di una morte (2 novembre 1975) - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
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La donna dipinta per caso
racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.