Sogno islandese

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 mi piace pochino
0
Nessun voto
3 si lascia leggere
1
100%
4 mi piace
0
Nessun voto
5 mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 1

Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Sogno islandese

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Mi sembrava di sentire la voce dei 139 875 abitanti di Reykjavik ma non era, era invece il Vento delle Cime, che a quell'ora passava accompagnato dal suo amico di sempre…il Freddo -40. Indivisibili!
Solo raramente uno dei due restava da solo, sulle Cime…a meditare.
Era l'ora della Lunga Sera in cui il Paesaggio si sposava col Cielo ed insieme giocavano ad indossare la seta luminosa delle Aurore, si scambiavano i ruoli capovolgendo il Mondo…ridevano forte!
Era anche l'ora del Silenzio immusonito…perché il Vento delle Cime col suo sibilo gli toglieva un po' del suo ruolo…e che
cavolo!… lo sentivo mugugnare…in silenzio chiaramente! eheheh… quando il Vento se ne stava sulle Cime Lui imperava maestoso!
La Fiamma si accaniva sul Ceppo gelato, appena prelevato dalla legnaia, tentando di scaldarlo ma cosciente che lo avrebbe ridotto in cenere.
L'Amore tra Elementi trasforma nel contatto lo stato primitivo.
Questo pensavo… mentre con le mani raccoglievo il Calore prodotto dai due "amanti", ormai accomunati nel Rosso
consumarsi.
Fuori lo scricchiolio del Ruscello…scricchiolava giuro…dava manforte al Vento delle Cime ad indispettire il Silenzio.
Eccolo…il tremolio delle assi del pavimento, leggero, carezzevole… tenevo apposta i piedi nudi, poggiati, in attesa del massaggio che puntualmente arrivava regalatomi dal Geyser della Valle, brontolone ma prodigo nel permettermi bagni caldi, alla faccia del Freddo -40.
Era gustoso il sapore della þurrkaöir kjöt ammorbidita al vapore, accompagnata dal morbido giallo delle kartöflur…cena da Re… chiusa con un ricamato e gustoso laufabrauö…nonché una sorsata di Brennivin…ma sii…anche due!
Vedevo il riflesso del Fuoco nei cristallini dei miei occhi.
Mi sentivo parte di una Totalità Corporea che non permetteva distinzione tra Fuori e Dentro…ma solo appartenenza ad una misteriosa Unità.
Prendevo Sonno nel Sonno del Mondo. Una sera di mezzo tempo nel Tempo di Mezzo.

Driiinnnn…la realtà mi assale…il Tempo Presente mi assale è un assalto totale che vuole abbattermi…che non vuole il Sogno!

Ho in bocca il sapore della carne secca, del giallo delle patate e…il calore del Brennivin nello stomaco…forse ho lasciato l'uscio socchiuso, -certamente passerà Gáttaþefur*-, debbo tornare a chiuderlo.
Buonanotte.

*(Personaggio delle credenze popolari islandesi) Gáttaþefur ha un naso insolitamente lungo e ipersensibile. Usa questa capacità per individuare il laufabrauð (pane di foglie) e altri deliziosi prodotti da forno appena sfornati. Tuttavia, il pane di foglie è il suo preferito in assoluto.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 627
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Lodovico »

Beh, come dire, proprio un sogno islandese. In fondo è rilassante il caldo deella casa che si oppone ai -40 dell'esterno e il brusco risveglio con la paura del "babau" islandese. (in fondo meglio chiudere l'uscio anche per i -40). Oltra questo però il racconto non ha una vera e propria trama, niente di male, ne esistono. Che invece proprio non mi piace è l'uso indiscriminato dei puntini di sospensione che dovrebbero essere ridotti al minimo (e in ogni caso dopo i tre punti ci vuole sempre lo spazio) e quello delle lettere maiuscole dove non ci vogliono. Ripulito da queste cose non è male. Ciao! :smt006

P.S. il Brennivin lo assaggerei volentieri, mentre il pane di foglie mi ispira poco... :D :D
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 151
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Re: Sogno islandese

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Lodovico
… ehhh lo so… a molti non piacciono quei puntini ma è un mio uso da sempre… lo so che non è ortodosso ma a me piace e di virgole ne uso poche… quei tre… sono piccole sospensioni del pensiero che non fanno male a nessuno :-D.
Ma che dici… leggere si legge? … beh allora li mantengo… mi fanno compagnia come le piccole fissazioni!
Grazie della lettura e del voto!
Jacopo
Rispondi

Torna a “Gara d'autunno, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2023/2024 - Terrazze d'aprile - e le altre poesie

(inverno 2023-2024, 23 pagine, 628,59 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwPiramide, nwLaura Traverso, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwTerradipoeti, nwMacrelli Piero, Raffaella villaschi, nwJacopo Serafinelli, nwAthosg, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (628,59 KB) - scaricato 22 volte.
oppure in formato EPUB (317,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 8 volte..
nwLascia un commento.

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione

(settembre 2022, 65 pagine, 1,41 MB)

Autori partecipanti: Ilario Brunner, Ombra #2, nwSelene Barblan, nwMarcello Rizza, Ombra #03, Ombra #07, nwSusanna Boccalari, Francesco Pino, Ombra #12, Ombra #08, nwMessedaglia, nwTeo Tardy, Daniela Moscardini,
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 43 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 27 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (a colori)

(edizione 2016, 11,89 MB)

Autori partecipanti: nwGiuseppe Bauleo, nwCristina Giuntini, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwAnna Rita Foschini, nwPatrizia Chini, nwNunzio Campanelli, nwDaniela Rossi, nwLodovico, nwMarco Bertoli, nwAlberto Tivoli, Sandra Ludovici, Cristina Biolcati, nwMarina Paolucci,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (11,89 MB) - scaricato 226 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


BReVI AUTORI - volume 2

BReVI AUTORI - volume 2

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwDaniele Missiroli, nwFausto Scatoli, nwAngela Di Salvo, nwFrancesco Gallina, nwThomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, nwEnrico Teodorani, nwUmberto Pasqui, nwSelene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwFabio Maltese, nwFrancesca Paolucci, nwMarco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, nwAlberto Tivoli, nwDebora Aprile, nwGiorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, nwAlberto Marcolli, nwAnnamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, nwMaria Elena Lorefice, nwAlessandro Faustini, nwMarilina Daniele, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwAnnarita Petrino, nwRoberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, nwLaura Traverso, nwAntonio Mattera, nwIunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.

Vedi nwANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 164 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Time City

Time City

amanti nel tempo

Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,00 MB scaricato 446 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Mai Più

Mai Più

Antologia di opere grafiche e letterarie aventi per tema il concetto del MAI PIÙ in memoria del centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, di AA.VV.

Nel 2018 cade il centenario della fine della Prima Guerra Mondiale, perciò abbiamo voluto celebrare quella follia del Genere umano con un'antologia di opere grafiche e letterarie di genere libero aventi per tema il concetto del "mai più".

Copertina di Pierluigi Sferrella.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIda Dainese, nwAlessandro Carnier, Romano Lenzi, nwFrancesca Paolucci, Pasquale Aversano, nwLuisa Catapano, nwMassimo Melis, Alessandro Zanacchi, Furio Bomben, nwPierluigi Sferrella, nwEnrico Teodorani, nwLaura Traverso, nwF. T. Leo, nwCristina Giuntini, Gabriele Laghi e Mara Bomben.

nwinfo e commenti

compralo su   amazon