Steam
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Steam
Il caso, il fato mi aiuterà.
Dizionario d’italiano Sabatini-Coletti. Scorro le pagine come il giocatore di poker fa con le carte, poi punto l’indice e leggo incuriosito: "elettrodomèstico s.m. [comp. di elettro- e domestico] (pl. -ci)".
E ora? Come faccio a scrivere un racconto su di un elettrodomestico? E quale?
Poi ci ripenso, in fondo quel genere di apparecchi è così elettrizzante! Si può fare, ma ho bisogno di una trovata, quindi mi concedo il solito aiutino letterario che spesso trovo in frigo o in freezer. Vago per la casa in compagnia di una vaschetta di gelato alla crema, musa indiscussa degli scrittori casalinghi.
Bene! Ora uno dei miei amici con il filo elettrico diventerà il protagonista del racconto breve. Ma quale?
L’eleganza del robot da cucina e il casto minimalismo dello sbattitore testimoniano la bontà della scelta letteraria, ma, stanco di Mastechef et similia, preferirei allontanarmi da soggetti legati all'arte culinaria.
La lavatrice ha un aspetto troppo austero, tutta in bianco e con quell’oblò perfettamente circolare, non stimola. Il frigo e il freezer sono dei tipi troppo freddi e compunti, per non parlare dell’aspirapolvere, chiassoso e puzzolente. Il televisore è già più dinamico, ma si può definire elettrodomestico? Nel dubbio lo depenno dall’elenco mentale e comincio a temere di non trovare un soggetto degno di essere eternato in uno scritto.
Poi Chicomexochtli, dio azteco degli artisti, mi viene in aiuto. Come in una visione mi appare, nella mente, il ferro da stiro che fa bella mostra di sè in camera da letto.
L’eccitazione mi prende, supero di slancio la rampa di scale che mi divide dall’oggetto del mio carme. Ed eccolo, luccicante di cromo e di plastica bianca, leggermente ingiallita in vicinanza della piastra.
Devo conoscerlo meglio. Le istruzioni. Ho bisogno le istruzioni. Svuoto d’impulso il cassetto dove mia moglie tiene scontrini sbiaditi e libretti inutilizzati. Niente, non ci sono. Dovrò affidarmi alla conoscenza empirica.
Mi avvicino e ne tasto l’impugnatura. È liscia, ma antiscivolo. Il serbatoio dell’acqua, opalescente, svela in trasparenza il suo contenuto, la punta arrotondata riflette la luce alogena che mi sovrasta. Inserisco la spina. Due occhi fiammeggianti, giallo e rosso, si mettono a fissarmi con insistenza, poi uno di essi si spegne.
Uno sbuffo di vapore, tale e quale a quello dei draghi medioevali, si libera dai fori della piastra. Meraviglioso. Lo impugno saldamente e ne saggio il funzionamento. Il fazzoletto cede alla forza del ferro e stende le sue fibre, soggiogato dal vapore esuberante.
Ormai lo conosco, la sua anima è mia. Lo poso e, rapito dall’estasi creativa, mi accingo a recarmi al computer.
Tutto succede in un attimo. Inciampo nel filo elettrico, il ferro tentenna sull’orlo dell’asse, poi si getta nel vuoto con la punta verso il basso, come il suicida che si lancia dal ponte scelto per l'ultimo triste tuffo. L’angoscia mi assale; devo salvarlo. Inserisco generosamente la mano tra lui e il pavimento.
L’odore è quello che ricordo quando, da piccolo, guardavo mia mamma passare sulla fiamma il pollo, per bruciare i residui delle piume.
Il ferro è salvo, ma la mano ha bisogno di cure.
Penso che scriverò del frullatore.

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:

- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
ci sono alcuni refusi, ma nulla di particolare.
in linea di massima è ben esposto e con buone descrizioni.
complessivamente non è niente male.

http://scrittoripersempre.forumfree.it/

- Nunzio Campanelli
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
Interessante. Ottima la scrittura.

- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Bello e divertente.
Commento

-
- rank (info):
- Sommelier letterario
-
Author's data
Commento

- Metropolis
- Storie Gotiche, del Terrore e del Mistero
- Antologia visual-letteraria (Volume tre)
- Gare letterarie stagionali - annuario n° 1 (2018 - 2019)
- L'Altro
- BReVI AUTORI - volume 4
- A Quattro mani
- Mai Più
- Fungo più, fungo meno...
- Déjà vu - il rivissuto mancato
- Il Bene o il Male
- BReVI AUTORI - volume 2
- BReVI AUTORI - volume 1
- Un lavoro Fantastico

- Liliana Tuozzo
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento

-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Scrittura curata anche se ci sono due piccole sviste: “Mastechef” e “Ho bisogno le istruzioni”.
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384

Commento
- Daniele Missiroli
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Tutto il contrario del computer, che in teoria potrebbe sostituirli tutti (con gli appositi sensori).
E forse lo farà, grazie alla geniale idea di questa "Id", che, insieme a Internet of Thing, si legge IdIoT.
Racconto carino e originale. Alla fine mi ha strappato una risata.
- Isabella Galeotti
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Steam
- Isabella Galeotti
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini,
Enrico Teodorani,
Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel,
Francesca Paolucci,
Gabriella Pison,
Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti,
Ida Dainese,
Laura Usai,
Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano,
Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri,
Silvia Ovis,
Umberto Pasqui,
Francesco Zanni Bertelli.
Vedi ANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 158 volte).
Downgrade
Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 299 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza,
Ida Daneri,
Francesca Paolucci,
Enrico Teodorani,
Mario Flammia, Francesca La Froscia,
Ibbor OB,
Alessandro Mazzi, Marco Fusi,
Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino,
Franco Giori,
Umberto Pasqui, Giacomo Maccari,
Annamaria Ricco, Monica Galli,
Nicolandrea Riccio,
Andrea Teodorani,
Andr60.
Vedi ANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 85 volte).
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2018 - (a colori)

A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,77 MB) - scaricato 3 volte..

La Gara 33 - Dica 33!

A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (711,52 KB) - scaricato 3 volte.
oppure in formato EPUB (856,50 KB) (

La Gara 32 - MOM - Storie di Madri (e figli)

A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (720,59 KB) - scaricato 6 volte.
oppure in formato EPUB (936,83 KB) (