Nonno
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Nonno
Entro in quella casa e niente, te ne sei andato.
La casa è vuota, non ci sono i tuoi vestiti in giro, il profumo della tua acqua di colonia.
Mi hai lasciata in balia di me stessa, ma come fartene una colpa, me ne ero andata ancor prima.
Ti ho lasciato da solo, pur sapendo che la tua vita stava svolgendo al termine.
Me ne sono andata dalla nostra città per non vederti soffrire, ma è successo lo stesso.
Te ne sei andato da quasi due mesi, e solo ora il dolore comincia a farsi sentire.
E non solo, di mezzo ci sono anche i sensi di colpa.
Per non aver fatto abbastanza, per non aver dato il massimo. Per te.
Istinto. Lacrime. Poi il vuoto.
Era come essere intrappolati nel buio, senza emozioni.
Giorno dopo giorno, il dolore si rafforza, facendo mancare il respiro.
La paura di non ricordare più la tua voce, il tuo profumo mi dilania il cuore.
Ti porterò con me nel mio tragitto, creerò nuovi ricordi, modificandoli nella mente per far si che tu sia sempre al mio fianco.
Mi manchi, ogni giorno di più, e mi impegnerò a renderti fiero di me.
Buon ponte.
Con amore.
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Re: Nonno
Poi ti segnalo che nelle Gare stagionali si può partecipare con un solo racconto a stagione, quindi ho eliminato "L'adolescenza" (solo nel forum, non nelle tue opere personali).
Inoltre, come puoi vedere dalla pagina riassuntiva delle gare, il tuo racconto "Nonno" è più corto delle 1000 battute minime richieste dal regolamento.
Riesci a mettere qualche parola in più per arrivare a 1000 battute?
Puoi editare il testo direttamente da qui, cliccando l'icona della matitina, non devi ripubblicarlo.
Resto a disposizione.
Massimo.
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Re: Nonno
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semplice anche lo stile, come è giusto che sia in una storia di questo genere.
fa riflettere, visto anche il momento attuale, anche se non trovo condivisibile il comportamento della protagonista.
qualche virgola da sistemare, niente altro da segnalare.
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Ti segnalo solo “…per far sì che tu sia sempre al mio fianco.” Sì con l’accento.
Mi sfugge l’allusione finale al ponte.
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Rispetto allo stile narrativo io preferisco quando le emozioni vengono fatte trasparire attraverso un racconto vero e proprio con una trama e dell'azione. Immagino però che l'intenzione di chi scrive sia stata quella di descrivere quel sentimento non di farne un racconto.
Re: Nonno
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Re: Nonno
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
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Anche per me il riferimento al "ponte", nel finale, è un po' oscuro.
La Gara 44 - Il potere della parola
A cura di Marino Maiorino.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
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Gara di primavera 2024 - La cantautrice calva - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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Déjà vu - il rivissuto mancato
antologia poetica di AA.VV.
Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.
Contiene opere di: Alberto Barina, Angela Catalini, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Fausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, Francesca Paolucci, Gabriella Pison, Gianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, Ida Dainese, Laura Usai, Massimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, Patrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, Silvia Ovis, Umberto Pasqui, Francesco Zanni Bertelli.
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Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
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Time City
amanti nel tempo
Con questo romanzo scopriremo in che modo un rivoluzionario viaggio nel Tempo darà il via a un innovativo sistema di colonizzare la Luna e, forse, l'intero Universo. Partendo dalla Terra con una macchina del Tempo, è possibile arrivare sulla Luna? In queste pagine vi sarà raccontato del lato "Tempo" di questa domanda. La parte "Luna" (qui solo accennata) verrà sviluppata più corposamente nel seguito di questo libro auto-conclusivo. L'autore ha cercato a lungo qualche riferimento a opere che narrassero di un crononauta che sfrutti il viaggio nel Tempo per raggiungere il nostro satellite naturale, ma non è riuscito a trovarne alcuna. Lo scrittore Giovanni Mongini (autore, tra le varie cose, dello splendido articolo "Viaggio al centro del tempo") lo ha confortato in tal senso, perciò si vuole concedere il lusso di indicare la sua persona come colei che ha inventato per prima questo tipo di viaggio Terra-Tempo-Luna. Concedeteglielo, vi prego, almeno per un po' di… tempo.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.