Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
Non che gli mancasse il cibo: asteroidi, meteore, polvere cosmica e piccoli corpi siderali passavano spesso dalle sue parti e venivano immancabilmente inghiottiti dalle sue fauci. Stavolta, però, aveva più fame del solito; e poi voleva cambiare dieta, visto che l’attuale era in corso da eoni e probabilmente era la causa di tutte quelle sue brutte e dolorose eruzioni cutanee che, una volta rimarginatesi, lasciavano in superficie una serie di orribili macchie.
Macchie solari.
L’ultimo pasto, poi, aveva un sapore così strano che non aveva saputo definire. Sembrava una cosa sintetica, non naturale, e gli aveva creato un subbuglio interiore culminato con una eruzione peggiore del solito. Così si decise e cominciò ad aspirare con forza.
«Phil, se i computer non sono impazziti, Mercurio ha cambiato orbita. Si sta avvicinando al Sole!»
«Non dire stronzate, Jim.»
«Phil, dannazione, vieni a vedere. Il monitor rilancia le immagini del satellite e il satellite dice che Mercurio sta precipitando verso il Sole...»
«Piantala Jim, e calmati. Un pianeta non esce dalla sua orbita all’improvviso.»
«Phil! Guarda, Phil…»
Mmmm… Niente male davvero.
Il Sole si complimentò con se stesso per la scelta fatta. Quel pianeta si era rivelato un buon bocconcino, diverso dal solito, proprio saporito, e poi... quasi quasi... si sa, l’appetito vien mangiando.
No, no, calma. Un attimo di relax tra una portata e l’altra, almeno il tempo di digerire, altrimenti scoppio.
Non riuscì a trattenere un ruttino.
«Generale, ci dica cos’è accaduto.»
«Ma il pianeta è esploso?»
«Sono stati i russi? O i cinesi hanno provato un’atomica speciale?»
«Signori, basta! E non cominciate con le solite idiozie da giornalisti. Ora il professor Hawthorne cercherà di dare una spiegazione del fatto, al termine potrete porre qualche domanda. A lei la parola, professore.»
«Bene. A essere sincero non è molto quel che vi posso dire. Perché anche noi stiamo ancora cercando di capire...»
«Professore, ma…»
«Silenzio! Hawthorne, continui, la prego.»
«L’unica cosa certa è che Mercurio non esiste più. È stato praticamente ingoiato dal Sole, come risucchiato; non abbiamo molti dati perché quasi tutti i satelliti artificiali, poco dopo l’evento, sono saltati, precipitati o dispersi nello spazio. Ciò perché dal Sole si è sprigionata una serie di radiazioni violentissime che ha mandato in tilt anche i radiotelescopi della Terra, quasi... bah, si potrebbe forse paragonare questo effetto a un rutto che a volte si fa dopo aver mangiato, espellendo gas.»
Vi fu qualche risatina, a queste parole, e la tensione si allentò un poco.
Hawthorne riprese a parlare: «Anche i telescopi normali hanno difficoltà a osservare a causa di questo gas e del resto avete notato tutti come si sia alzata la temperatura nelle ultime ventiquattro ore. In ogni caso, studiando i filmati in nostro possesso, nei prossimi giorni vi sapremo dire qualcosa di più; per il momento vi basti sapere che non corriamo pericolo immediato. Le orbite di Venere e della Terra non si sono modificate, se non in modo impercettibile, e io non credo che Mercurio sia stato trascinato. Quasi certamente è collassato, finendo poi fuori dall'ellittica solita. La colpa, se così vogliamo chiamarla, non è perciò della nostra stella, ma del pianeta stesso. Ripeto, non corriamo alcun pericolo. E ora chiedete pure, se posso vi rispondo.»
«Professore, è la fine del mondo?»
Il languore aveva ripreso a farsi sentire.
Il Sole decise che era giunta l’ora di un altro pasto e tornò ad aspirare; con più forza stavolta, perché il successivo pianeta era un po’ più distante.
«Non è possibile, non è possibile!»
«Che succede Jim? Rispondi, Jim, che succede?»
Ancora una volta il Sole non si trattenne.
La Terra sudava. Sudava per il gran caldo, ma sudava anche freddo. La Terra aveva paura, forse per la prima volta nella sua vita.
«Signori, prima che accada il peggio dobbiamo trovare una soluzione, la gente si sta rivoltando, il caos è dietro l’angolo.»
«Signor Presidente, gli esperti di tutto il mondo non sono riusciti a trovare, finora, un nesso logico a tutto questo.»
«Ma ci sarà pure una spiegazione, dannazione! Undici anni fa Mercurio è finito nel Sole e ora Venere ha fatto la stessa fine. Questa volta gli effetti si sono sentiti: terremoti, alluvioni, temperature pazzesche. E tutti che chiedono quando toccherà a noi.»
«Vede, Presidente, solo da un paio d’anni eravamo riusciti ad avere immagini reali, da quando cioè si era dissipata quella specie di nebbia apparsa subito dopo l’impatto di Mercurio. Fino a quel momento abbiamo lavorato su elaborazioni al computer, per altro quasi totalmente esatte.»
«E allora?»
«Beh, fino a qualche giorno fa non c’era nulla di anomalo, poi...»
«Poi?»
«Venere ha cominciato a uscire dalla sua orbita, avvicinandosi sempre di più al Sole, proprio come Mercurio, fino a esserne inglobato.»
«Ma avrete pure una teoria, ci sarà un motivo per cui stanno accadendo queste assurdità.»
«Oh si, ci sono molte teorie, anzi, troppe. Il fatto è che, in realtà, non vi è alcun motivo apparente.»
«Eppure dobbiamo fare qualcosa, la gente sta impazzendo e a volte credo di impazzire anch’io.»
«Tutto quello che mi sento di suggerire, a nome anche di alcuni miei colleghi è di pregare, signor Presidente.»
«Pregare? Hawthorne, ha detto pregare?»
«Si, signor Presidente. Pregare.»
La Terra già da tempo piangeva.
Piangeva di dolore, per la perdita dei pianeti suoi fratelli, ma il giorno in cui perse la sorella, il giorno in cui il Sole divorò la Luna, pianse soprattutto di terrore, ben sapendo che il proprio turno era imminente.
Il cibo a disposizione era sempre più lontano, perciò il Sole era costretto a sforzi ogni volta maggiori. In fondo era un bene, perché i pianeti lontani erano freddi, gelidi, mentre a lui il cibo piaceva caldo e ben cotto. Avvicinandosi lentamente avevano tutto il tempo di rosolarsi a puntino.
Si sentiva sazio, ora. In poco tempo aveva ingoiato una bella sfilza di pianeti e asteroidi e forse era giunta l’ora di farsi una bella dormita, tanto più che nelle vicinanze non vi erano altri corpi celesti così appetibili e sarebbe dovuto tornare alla dieta precedente.
No, si disse, meglio andare in letargo per un po’. Al momento opportuno si sarebbe risvegliato, magari in un’altra zona dell’immenso spazio siderale, dove avrebbe potuto nuovamente saziarsi se gli fosse tornato quel tremendo appetito.
Per ora, meglio dormire.
Sbadigliò.
Implose... e si ritirò nel suo buco nero.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Ida Daneri
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 150
- Iscritto il: 14/01/2020, 15:30
- Località: Vigevano
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Voto 4.
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
grazie, IdaIda-59 ha scritto: 23/06/2020, 12:29 Un raccontino davvero delizioso! Ben costruito con mano decisa tra ironia e sorriso, e ben scritto. Non credo che il contenuto sia realistico, ma, del resto, non penso fosse questo lo scopo dell'autore. In ogni caso, l'ho trovato divertente e piacevole da leggere e più volte mi ha strappato un sorriso.
Voto 4.
no, non è realistico, è pura fantasia (almeno spero, eh)
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Pubblicista
- Messaggi: 69
- Iscritto il: 03/07/2016, 12:20
- Località: Roma
-
Author's data
Commento
parto dagli aspetti negativi, tutti di poco conto:
1. Il titolo. "Buon appetito" secondo me è proprio brutto, al limite lascia solo "Il giorno in cui il sole divorò la luna", già meglio, o inventati qualcos'altro.
2.
Personalmente ho odiato quell'ultima riga, quando specifichi "macchie solari". Lo trovo inutile, spezza il ritmo e soprattutto è offensivo verso l'intelligenza del lettore che ci arriva benissimo anche da solo leggendo la riga superiore. E' una sciocchezza eh, ma mi ha dato proprio fastidio.Fausto Scatoli ha scritto: 22/06/2020, 9:53 Stavolta, però, aveva più fame del solito; e poi voleva cambiare dieta, visto che l’attuale era in corso da eoni e probabilmente era la causa di tutte quelle sue brutte e dolorose eruzioni cutanee che, una volta rimarginatesi, lasciavano in superficie una serie di orribili macchie.
Macchie solari.
3. Il finale. Sia chiaro, non è un brutto finale, ma mi aspettavo qualcosa di diverso, soprattutto perché con questo epilogo tutto quello che avviene prima perde d'importanza. E' un finale abbastanza indipendente da tutto ciò che avviene prima, poiché il Sole potrebbe decidere in ogni caso di andare "in letargo", anche senza la scorpacciata precedente e il terrore che ha provocato fra i terrestri.
Detto questo, il racconto è buono, mi è piaciuto e devo farti i complimenti per l'originalità e lo stile (anzi, devo dire che il tuo stile mi piace proprio). Ti lascio un 3.
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
terrò conto di sicuro dei tuoi suggerimenti
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 696
- Iscritto il: 11/07/2016, 22:53
-
Author's data
Commento
“L’ultimo pasto, poi, aveva un sapore così strano che non aveva saputo definire.“
Non ho nient’altro di particolare da segnalare, un buon racconto.
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
ciao.Selene Barblan ha scritto: 23/06/2020, 17:01 Racconto divertente e piacevole, ben scritto. Ho immaginato il sole lì in mezzo allo spazio, gonfio e ingordo, soddisfatto delle proprie scorpacciate. C’è una frase che rivedrei:
“L’ultimo pasto, poi, aveva un sapore così strano che non aveva saputo definire.“
Non ho nient’altro di particolare da segnalare, un buon racconto.
quella frase si riferisce a quando ingoia il pianeta terra, ultrainquinato
comunque hai ragione, è da rivedere
grazie per il commento
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 767
- Iscritto il: 07/03/2019, 11:31
-
Author's data
Commento
Ma la verità è che il Sole si è svegliato dal letargo e ha fame. Dell'uomo non gliene fotte un ciufolo, neanche sa che esiste.
Accorcerei questo periodo: "L’ultimo pasto, poi, aveva un sapore così strano che non aveva saputo definire."
L’ultimo pasto aveva avuto un sapore disgustoso.
E poi, nel finale: "Per ora, meglio dormire.
Sbadigliò.
Implose... e si ritirò nel suo buco nero."
Ma se implode e diventa un buco nero (ho interpretato bene?) non torna in letargo. Quindi forse quel "ritirò" non è il termine adatto e invece dello sbadiglio occorreva qualcos'altro di più forte. Idea mia.
A ogni modo, anche per il finale l'idea di sparigliare i cavalli non è niente male.
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
cercherò di sistemare un po' tutto dopo la gara.
non è giusto che modifichi ora.
grazie del commento
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Laura Traverso
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 997
- Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
- Località: GENOVA
- Contatta:
-
Author's data
Commento
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
grazie per il commentoLaura Traverso ha scritto: 25/06/2020, 22:03 Ho trovato il racconto divertente, originale, non banale e con un suo messaggio. Pur essendo una storia assolutamente irreale, pone dei perché. Ha fatto bene la Terra a tremare dinnanzi alla possibilità di fare la stessa fine di Mercurio prima e della Luna dopo. A volte, mi vien da pensare, con quello che i terrestri riescono a devastare, un po' di strizza per il timore di essere inghiottita, forse forse… Mi è piaciuto, voto alto.
felice ti sia piaciuto
sì, è irreale, questo è vero, ma vedo che letto benissimo il messaggio
alla prossima
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
grazie, cara/oGioriF ha scritto: 28/06/2020, 12:03 Finale saporito quanto una foglia scondita di lattuga. Voto 1. Ciao
e buon appetito
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Messaggi: 8420
- Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
- Località: Belluno
- Contatta:
-
Author's data
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
Non è che io non ti creda, ma data la pesantezza del giudizio, penso che all'autore (oltre a fargli piacere) sarebbe di grande aiuto conoscere bene e nel dettaglio dove e perché ha fallito e dove e perché ti ha deluso.GioriF ha scritto: 28/06/2020, 12:03 Finale saporito quanto una foglia scondita di lattuga. Voto 1. Ciao
Altrimenti penso sia inutile e controproducente limitarsi a commenti così ingenerosi e privi di contenuto didattico.
(NB: vale per tutti e per il futuro, non solo in questo caso specifico).
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
scusami, ti spiacerebbe chiarire?Edmondo ha scritto: 28/06/2020, 15:14 Ha la semplicità di una tavoletta per mandare a dormire i bambini. Carina
non afferro cosa intendi
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
sono ancora in attesa di chiarimentiGioriF ha scritto: 28/06/2020, 12:03 Finale saporito quanto una foglia scondita di lattuga. Voto 1. Ciao
se rimango tale fino al termine vuol dire che ti qualifichi da solo
credo tu lo sappia, ma volevo ricordartelo, non si sa mai
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Necrologista
- Messaggi: 225
- Iscritto il: 08/03/2020, 14:37
-
Author's data
Commento
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
grazia, LuciaLucia De Falco ha scritto: 30/06/2020, 16:40 Il breve racconto mi sembra originale e scorrevole. Pur nella gravità dell'argomento, ha un tono leggero, che induce ad andare avanti nella lettura. Forse il messaggio è che il pianeta Terra va trattato con più rispetto, come un tesoro da proteggere ad ogni costo, prima che sia troppo tardi. Il tono, soprattutto all'inizio, è quasi quello di una fiaba, con degli adattamenti e dei tagli potrebbe anche essere adatto ad essere inserito in un'antologia per bambini, chiaramente è un complimento. A presto.
grazie per il commento e per le motivazioni
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Commento
Voto 4
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
eh, in effetti sarà cosìAndr60 ha scritto: 04/07/2020, 18:49 Un racconto molto originale e ben scritto; l'unico appunto che posso fare è che (secondo le teorie più accreditate) il Sole ingloberà effettivamente Mercurio, Venere e la Terra, ma perché si espanderà fino a diventare una gigante rossa, non un buco nero. Diciamo che diventerà obeso per il troppo appetito...
Voto 4
ho un po' anticipato i tempi, ma è solo fantasia, neh
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
grazie per il bel commentoRoberto Virdo' ha scritto: 04/07/2020, 19:32 Ho letto due volte questo testo che devo dire trovo di un'originalità sorprendente per fantasia. Concordo con chi ha detto che meritava un titolo più "accurato", ma attenzione è una critica in positivo. Sui gusti non si può discutere almeno quanto sul finale, per quanto mi riguarda l'autore è padrone. Lo stile bello, lineare, a tratti ironico in modo molto piacevole. Se proprio devo fare un appunto è che dedicandoci un po' più di tempo probabilmente questo racconto avrebbe potuto puntare al massimo. La dico tutta: secondo me questo sarebbe davvero un bel testo per ragazzi ma l'impronta dovrebbe essere tale dall'inizio alla fine. Quando dico testo per ragazzi è un complimento, sia ben chiaro. Concludendo: la fantasia alla base meriterebbe, per me, già un premio e per questo il mio voto sarà alto.
felice ti sia piaciuto
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Roberto Paradiso
- rank (info):
- Foglio bianco
- Messaggi: 35
- Iscritto il: 25/10/2011, 13:53
-
Author's data
Commento
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Commento
grazie per il bel commento, RobertoRoberto Paradiso ha scritto: 08/07/2020, 11:19 Racconto assai divertente e piacevole. In un certo senso mi è venuto in mente il sole bimbo dei Teletubbies e la cosa mi ha divertito assai. Come il bimbo in questione, il Sole ha bisogni primari... Mangiare, fare il ruttino, dormire. Incurante delle vite distrutte o dei mondi cancellati dal firmamento per sempre. Ho anche apprezzato lo stile veloce della narrazione. Mi è piaciuto molto.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Commento
Bella l'idea è allo stesso tempo inquietante. Spero che il nostro pianeta non finisca ingoiato dal Sole, anche se teorie scientifiche hanno più volte accarezzato questo finale catastrofico.
-
- rank (info):
-
Author's data
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
ok, virgolaGioriF ha scritto: 20/07/2020, 11:42 Scusa Fausto. Entro nel sito una volta al mese e non avevo letto la tua richiesta. È scritto molto bene ma il finale non mi piace. Punto. Ciao.
non ho ancora capito ma fa lo stesso.
punto.
per inciso: GioriF ha scritto: ↑
28/06/2020, 12:03
Finale saporito quanto una foglia scondita di lattuga. Voto 1. Ciao
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
-
Author's data
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 773
- Iscritto il: 26/11/2015, 11:04
- Contatta:
-
Author's data
Re: Buon appetito (il giorno in cui il sole divorò la luna)
quindi voto 1 è per il finale, capito.GioriF ha scritto: 20/07/2020, 16:55 Intendo dire che da un racconto così mi aspettavo un colpo di scena invece il finale mi sembra fiacco. Vedo che rispondi sempre dopo pochi minuti. Darò un'occhiata il prossimo mese. Salutone.
me ne farò una ragione.
se non ti fosse piaciuta neanche la storia nel complesso mi avresti dato -1 o -2 mi sa
rispondo subito se sono in linea, capita che passino anche dei giorni, non vivo in simbiosi col pc.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
La Gara 54 - Sotto il cielo d'agosto
A cura di Giorgio Leone.
Scarica questo testo in formato PDF (1,66 MB) - scaricato 3 volte.
oppure in formato EPUB (259,51 KB) (vedi anteprima) - scaricato 3 volte..
Lascia un commento.
La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (845,46 KB) - scaricato 5 volte.
oppure in formato EPUB (487,29 KB) (vedi anteprima) - scaricato 2 volte..
Lascia un commento.
Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (707,65 KB) - scaricato 2 volte.
oppure in formato EPUB (336,32 KB) (vedi anteprima) - scaricato 5 volte..
Lascia un commento.
L'anno della Luce
antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU
Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.
I sette vizi capitali
antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Federico Mauri, Emilia Pietropaolo, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Monica Galli, Andrea Teodorani, Laura Traverso, Nicolandrea Riccio, F. T. Leo, Francesco Pino, Franco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, Selene Barblan, Caterina Petrini, Fausto Scatoli, Andr60, Eliana Farotto.
Vedi ANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 130 volte).
BReVI AUTORI - volume 2
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Ida Dainese, Daniele Missiroli, Fausto Scatoli, Angela Di Salvo, Francesco Gallina, Thomas M. Pitt, Milena Contini, Massimo Tivoli, Franca Scapellato, Vittorio Del Ponte, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Selene Barblan, Antonella Jacoli, Renzo Maltoni, Giuseppe Gallato, Mirta D, Fabio Maltese, Francesca Paolucci, Marco Bertoli, Maria Rosaria Del Ciello, Alberto Tivoli, Debora Aprile, Giorgio Leone, Luca Valmont, Letteria Tomasello, Alberto Marcolli, Annamaria Vernuccio, Juri Zanin, Linda Fantoni, Federico Casadei, Giovanna Evangelista, Maria Elena Lorefice, Alessandro Faustini, Marilina Daniele, Francesco Zanni Bertelli, Annarita Petrino, Roberto Paradiso, Alessandro Dalla Lana, Laura Traverso, Antonio Mattera, Iunio Marcello Clementi, Federick Nowir, Sandra Ludovici.
Vedi ANTEPRIMA (177,17 KB scaricato 169 volte).