L'isola invisibile
L'isola invisibile
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 16/10/2023, 13:50
-
Author's data
Commento
Racconto leggero, favolistico. Lo trovo distaccato da quella che è la realtà dove la solitudine esiste… "eccome"!
Magari fosse facile uscire dai gusci che ci isolano con le sole parole dette da qualcuno… farfalla o persona che sia.
Come storia da dire ai bambini funzionerebbe come una bugia detta a fin di bene!
Quel che dice la farfalla mi fa pensare alle frasi che si ascoltano nelle sedute dallo/a psicologo/a…
Jacopo
Commento
Commento
In dei momenti spieghi troppo e lascerei comunicare le emozioni e significati dai gesti e dalle azioni della bambina.
Cosi come il finale che giustamente da la morale, ma è un po' brusco e toglie molta della magia che volevi creare
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 846
- Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
- Località: Barcellona
- Contatta:
-
Author's data
Commento
La lezione sembra essere che si è soli finché ci si rinchiude in sé stessi.
Vero, direi, ma aprirsi è darsi l'opportunità, passo necessario, non smettere di essere soli.
Considero però che la bambina trova la propria strada grazie agli altri, fin da quando le prime stelle, e poi la farfalla, le parlano: nel tuo racconto la spinta continua a essere data dall'esterno. Non è sbagliato, ma in un certo senso togli forza alla morale, che dovrebbe essere "cominciare da sé".
Qualche consecutio fuori posto, piccole cose da limare qui e lì, ma nel complesso una gradevole favola, quasi infantile (e non è un peccato) nel tono e nella narrazione.
A rileggerti presto.
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Commento
Tutto questo giro di parole l'ho fatto per far intendere che nel mio immaginario ci vedo più un cane (anche l'uomo-cane del circo Barnum) come immagine di solitudine, invece di una bimba. La favola di per sé è carina: rivela emotività e fantasia. Diciamo anche, come aspetto un po' negativo, che la scrittura è abbastanza acerba. Ma si può crescere, no? "Nisciun nasce imparato!" (nessuno nasce sapendo già le cose): la conoscenza, anche delle cose più prossime a noi, è sempre un percorso. Ci sta pure nel racconto, a parte i verbi ballerini, qualche incoerenza logica quando si dice che la curiosità è un'emozione: la curiosità è istinto e non emozione. Un istinto, appunto, che può portare a scoprire delle emozioni.
Porto un esempio irreale, di mia fantasia: un ministro bruttarello che assume una segretaria/collaboratrice stangona, biondona e coscettona, magari campana ed esperta di Pompei (una "pompeiana esperta", come potrebbe dire Paolo - Mielis o Bonolis? Purtroppo non mi ricordo tanto bene come si chiama) e un bel giorno le dice: "Cara, sarei piuttosto curioso di vederti in costume!" E lei, per compiacerlo, essendo lui un pezzo grosso, si mette in bikini; e lui, quando la vede in due pezzi, spalanca tanto d'occhi (come la bimba della pubblicità dei Teneroni) e si emoziona molto molto (moltissimissimo!), in realtà si "arrapa", ma arraparsi pure è un'emozione, no? Divago, scusa, Semini.
Ritorniamo al tuo racconto/favola che ha un finale un po' prevedibile: però se la bimba nel racconto già parte sola e poi la facciamo finire pure male, non è più una favola, diventa una tragedia! Diciamo, concludendo, che hai buone idee non supportate da una scrittura "adeguata". Ma continua, leggendo gli altri e scrivendo, non demordere, e sicuramente migliorerai! "Camminando prendo forza", recita un adagio.
Ciao, Semini
Antonio
Voto 4/5 (non tanto per il racconto che è da riscrivere (editing), ma per l'intelligenza emotiva che rivela)
-
- rank (info):
- Pubblicista
- Messaggi: 61
- Iscritto il: 05/10/2023, 11:52
-
Author's data
Re: L'isola invisibile
Anonimania 2022 (settembre) - Prima edizione
A cura di Il Guru e BraviAutori.it.
Scarica questo testo in formato PDF (1,41 MB) - scaricato 44 volte.
oppure in formato EPUB (738,43 KB) (vedi anteprima) - scaricato 28 volte..
Lascia un commento.
La Gara 44 - Il potere della parola
A cura di Marino Maiorino.
Scarica questo testo in formato PDF (948,65 KB) - scaricato 281 volte.
oppure in formato EPUB (312,42 KB) (vedi anteprima) - scaricato 309 volte..
Lascia un commento.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,26 MB) - scaricato 95 volte..
IperStore - il lato oscuro dello Shopping
È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 76 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La donna dipinta per caso
racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,11 MB scaricato 813 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
L'anno della Luce
antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU
Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.