Dottor Jekyll e mister Hipe
Dottor Jekyll e mister Hipe
-
- rank (info):
- Pubblicista
- Messaggi: 53
- Iscritto il: 05/10/2023, 11:52
-
Author's data
Commento
Voto 5.
Saluti
Vittorio
Re: Dottor Jekyll e mister Hipe
Sul fatto di ambientare dei racconti in un universo fittizio per varie esigenze, concordo che sia una ottima soluzione (adottata a volte pure da me) per vari motivi, non ultimi quelli di evitare denunce per diffamazione
Che ne sarà di Jekyll/Hipe? Chi lo sa, Miami è grande e ci sono molti bar...
Grazie del commento, saluti
Commento
Che posso aggiungere di più al mio commento?
Aggiungo solo questo: voto 5/5
Tante belle cose, caro Andr60
Antonio
Re: Dottor Jekyll e mister Hipe
Negli ultimi mesi mi è venuta voglia di scriverne altri, e Vi prometto che arriveranno...
Effettivamente ho scritto anche romanzi brevi, e un elenco incompleto è scritto nella pagina di questo sito riservata a ciascun autore, se avrai la curiosità di andare là. Saluti, e in bocca al lupo per la gara
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Messaggi: 375
- Iscritto il: 04/07/2021, 19:23
-
Author's data
Commento
Parere personale. Obiezioni sono lecite e so di provocare il ma di stomaco perciò sono pronta ad espiare qualunque penalità, anche corporale. Scusa, non son capace di aggiungere l'emoticon che strizza l'occhio!
Re: Dottor Jekyll e mister Hipe
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Messaggi: 1022
- Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
- Località: GENOVA
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Re: Dottor Jekyll e mister Hipe
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Messaggi: 1022
- Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
- Località: GENOVA
- Contatta:
-
Author's data
Re: Dottor Jekyll e mister Hipe
Certo si, non so neppure cosa sia il programma che citi. Me li evito...
-
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 755
- Iscritto il: 07/03/2019, 11:31
-
Author's data
Commento
Il tema è quello del doppio, o del bisogno del doppio. L'antinomia Jekyll Hipe in realtà qui sembra vivere in perfetto equilibrio, instaurando una sorta di nuovo ritmo circadiano, dove la veglia di Jekyll è una specie di sonno della vitalità e della emotività, che invece si ritrova nella veglia di Hipe (notturna) che può definirsi come il suo contrappasso, ossia la veglia della ragione. Fin qui il richiamo a Stevenson, romanzone dai toni cupi e drammatici diviso tra bene e male.
Ma secondo me il tuo racconto ha parentele più recenti. Mi è sembrato di intravedere, per molti versi, il Dov'è Mario di Corrado Guzzanti. In cui l'integerrimo professor Mario Bambea, illustre letterato e professore e scrittore, di fede rigorosamente piddina, ma ahimè solitario (a parte qualche altro professore pari suo che non lo vede ma lo sente e una consorte non pervenuta anzi stronza), il quale, dicevo, cede il posto la notte al cabarettista battutista frequentatore di teatri notturni Bizio, di fede opposta. E proprio Bizio riesce a essere ricercato dalle persone, persino amato, osannato dal popolo (per come il popolo osanna il cretino di turno suo pari) e ambito tra le donne, tra cui la sua manager, interpretata dalla bravissima Fanelli, che si danna per lui, come invece la moglie di Bambea non è mai riuscita a fare interessata solo a una certa vita sociale e al denaro. Anche in Dov'è Mario il professore viene superato dall'attore comico sgrammaticato, almeno come capacità di apprezzare la vita, di relazionarsi. Vi è quasi un contrasto tra l'autentico, Bizio, e l'inautentico, Bambea. L'uno vivo e nazional popolare, l'altro ingessato e citato dalle élite. Ed è come se per Guzzanti la destra popolar rimminchionita sia in grado di decifrare e rappresentare il popolo, mentre la sinistra della ZTL si sia rintanata nei salotti a compilar saggi che nessuno legge e a preoccuparsi unicamente del conto in banca. Ma mentre in Guzzanti il contrasto tra i due assume toni quasi drammatici, una crasi forte e irrisolvibile, nel tuo racconto la partizione viene accettata dai due protagonisti, come una cosa sana e giusta, anzi portatrice di vantaggi per entrambi. In pratica operi una sintesi sincretica delle due anime. E direi che ci può stare, anche alla luce degli ultimi anni, dall'ascesa pentastellata e dai vari Bonaccini, Renzi e Schlein che non mi sembrano proprio di sinistra e si confondono con il trio quartetto Meloni Tajani Salvini Vannacci. Il duo Jekyll Hipe mi è sembrato dunque una metafora della realtà italiana, che tutto mischia e tutto digerisce ed elabora non buttando via niente. Oggi governano i gattopardi, diceva don Fabrizio Salina (non Bizio) e domani toccherà agli sciacalli, anzi alle iene ridens.
Anche il dramma, accennato in Guzzanti, qui sparisce perché il tono del tuo racconto è umoristico, e ne è la prova la battuta finale. Li ha fatti tutti uguali e somigliano a Eminem. Che è un gran finale e una pietra tombale, come dicevo, ma anche l'indizio, insieme alla musica, che segna lo sconfinamento di Hipe, la sua vittoria, sul lungo periodo, rispetto al compassato Jekyll. Niente più Beethoven o Schubert, ma Eminem (già troppo intellettuale) meglio il tatuato mafioso Fedez e compagnia cantante. Oddio, non so proprio se canti questo.
Insomma, la mia impressione, per metafora, è che per te raccontare il nostro paese sia possibile esclusivamente con un racconto umoristico dove il Fedez pensiero ha già la meglio su tutto il resto. Non il dramma e tantomeno la tragedia, ma neanche la farsa, che pure ha una sua dignità, ma la dimensione dell'umorismo, dove una battuta scioglie qualsiasi situazione.
La scrittura è la tua solita, ma già dirlo è riduttivo. Perfetta, senza sbavature, scorrevole, accattivante. E il finale è un colpo da maestro. E la politica, la società, se tu non hai voluto farla entrare dalla porta io gliel'ho fatta passare dal finestrone.
Re: Dottor Jekyll e mister Hipe
Un caro saluto
Commento
Sul piano del remake hai rischiato coraggiosamente e quindi apprezzo
Il problema dei remake di qualsiasi livello è… l'originale!
Detto questo, due parole sull'argomento: non esistenziale ma formale.
Il dramma di Stevenson è esistenziale, secondo me inimitabile come è stato scritto.
Ascolta, se tu avessi dato una piega più ironica e parodistico al tuo racconto secondo me, avresti ben centrato l'opera!
Re: Dottor Jekyll e mister Hipe
Grazie comunque del commento
Commento
Ma se devo essere sincero vedo un po' di opportunità sprecate, sarebbe stato molto ma molto più piacevole e divertente fossi rimasto più interno del protagonista, con meno racconto e più flusso di pensieri ed emozioni.
Tipo il dolore di quando si trova tradito o il cambio di personalità dopo l'iniezione.
Gli avrebbe dato molto molto più calore
Re: Dottor Jekyll e mister Hipe
Grazie del commento, saluti
Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Roberto Bonfanti, Giampiero, Lodovico, Giorgio Leone, Athosg, Carol Bi, Diego.G, Massimo Centorame, Namio Intile, Alessandro Mazzi, Frdellaccio, Teseo Tesei, Stefyp, Laura Traverso, Eliseo Palumbo, Saviani, Andr60, Goliarda Rondone, Roberto Ballardini, Giampiero, Fausto Scatoli, Sonia85, Speranza, Mariovaldo, Macrelli Piero, Andrepoz, Selene Barblan, Roberto, Roberto Virdo'.
Vedi ANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 77 volte).
BReVI AUTORI - volume 3
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Giorgio Leone, SmilingRedSkeleton, Francesco Gallina, Laura Traverso, Umberto Pasqui, Patrizia Benetti, Luca Valmont, Alessandra Leonardi, Mirta D, Pasquale Aversano, Gabriella Pison, Alessio Del Debbio, Alberto Tivoli, Angela Catalini, Marco Vecchi, Roberta Eman, Michele Botton, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Marco Bertoli, Fausto Scatoli, Massimo Tivoli, Laura Usai, Valentina Sfriso, Athos Ceppi, Francesca Santucci, Angela Di Salvo, Antonio Mattera, Daniela Zampolli, Annamaria Vernuccio, Giuseppe Patti, Dario Sbroggiò, Angelo Bindi, Giovanni Teresi, Marika Addolorata Carolla, Sonia Barsanti, Francesco Foddis, Debora Aprile, Alessandro Faustini, Martina Del Negro, Anita Veln, Alessandro Beriachetto, Vittorio Del Ponte.
Vedi ANTEPRIMA (215,03 KB scaricato 135 volte).
69 Orizzontale: l'Antologia erotica
Oltre 300 pagine di ottimo erotismo sotto forma di racconti, poesie e illustrazioni. Contiene un racconto della scrittrice Valeria Ferracuti e disegni di Furio Bomben. Ogni testo è abbinato a una domanda in formato "settimana enigmistica" che testerà l'attenzione del lettore. La dura selezione alla quale sono stati sottoposti i partecipanti, garantisce al libro una qualità che raramente è stata raggiunta in passato.
A cura di Massimo Baglione, Angela Di Salvo e Alessandro Napolitano;
in collaborazione con Valeria Ferracuti di mysecretdiary.it;
copertina di Roberta Guardascione;
illustrazioni aggiuntive realizzate da Furio Bomben;
strisce enigmistiche di Diego Capani.
Contiene opere di: Allison Bersani, Gabriella Pison, Gianni Giovannone, Serena Rosata, Simone De Andreis Gerini, Thierry59, Grey Delacroix, Giovanni Altieri, Marina Priorini, Antonella Rita Provenzano, Furio Bomben, Alessandra Gaggioli, Marina Casali, Mew Notice, Enrica Restelli, Valter Padovani, Alessandro Moschini, Tullio Aragona, Elena Girotti, Edoardo Baietti, Gilbert Paraschiva, Gianluigi Redaelli, Connie Furnari, Flavia Ippolito, Mariella Scarano, Piergiorgio Annicchiarico, Poly, Alessio Boni, Carmine Rosano, Alberto Tristano, Barbara Bertucci, Armando D'Amaro, Livin Derevel, Stefano Masetti, Alfio Faedi, Giovanni Gentile, Bruno Elpis, Riccardo Carli Ballola, Roberta Eman, Anna Pisani, Ser Stefano, Riccardo Sartori, Giovanna Amoroso, Jen Ricci, Michele Cogni, Paolo Ferruccio Cuniberti, Claudio Gavina, Valeria Ferracuti.
Vedi ANTEPRIMA (298,69 KB scaricato 1045 volte).
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2019 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,37 MB) - scaricato 169 volte..
Lascia un commento.
La Gara 12 - Dopo mezzanotte
A cura di GiuseppeN.
Scarica questo testo in formato PDF (588,25 KB) - scaricato 481 volte.
oppure in formato EPUB (374,34 KB) (vedi anteprima) - scaricato 271 volte..
Lascia un commento.
La Gara 26 - Sulle note di una canzone
A cura di Nathan.
Scarica questo testo in formato PDF (438,74 KB) - scaricato 758 volte.
oppure in formato EPUB (233,50 KB) (vedi anteprima) - scaricato 252 volte..
Lascia un commento.