pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Tue 16 July, 05:56:43
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Aperto sul vuoto

(fotografia altro - per tutti)
143 visite dal 26/10/2020, l'ultima: 4 giorni fa.
4 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ donatore 2021 (3 dal 2019)





Descrizione: da definire...

Incipit: Porte aperte, cancelli chiusi; porte che danno sul niente, cancelli che chiudono la via, pur mostrando ciò che ci precludono.


Aperto sul vuoto
file: img-1121.jpg
size: 180,65 KB


Elenco Tag dell'opera:
#cancello(2)    #porta(17)    #vuoto(21)



Recensioni: 4 di visitatori, 8 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 13:32:21, 27/10/2020
Ciao. Fotografia molto interessante a livello introspettivo e pregna di significato simbolico, talmente paradossale da essere geniale. Un vecchio cancelletto decrepito e arrugginito che chiude (fuori? dentro?) il nulla. Che senso ha la sua esistenza? Può darsi solo per ricordarci che molto spesso i cancelli, le barriere, gli steccati, i muri, sono completamente inutili, e se cento anni fa potevano avere un senso, nel mondo di oggi sono solo oggetti insensati destinati ad ingombrare la strada e ad essere dimenticati.



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ donatore 2021 (3 dal 2019)

risposta dell'autore, data 19:27:49, 27/10/2020
Non avrei saputo spiegarlo meglio, grazie Mauro, è proprio quello che ci ho visto io...



recensore:

Recensione o commento # 2, data 13:47:50, 28/10/2020
Poi ovviamente ti farò fattura per tutto il lavoro che faccio al posto tuo...eh eh! Scherzo ovviamente, alla prossima



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ donatore 2021 (3 dal 2019)

risposta dell'autore, data 07:32:58, 29/10/2020
Eh chiaro eh ? Smile Smile allora ti aggiungo al lungo elenco di fatture da pagare !! Grazie ancora per il commento Smile



recensore:

Recensione o commento # 3, data 14:29:35, 23/12/2020
Una fotografia molto bella sia dal punto di vista compositivo sia per quanto riguarda le emozioni che evoca. Essendo io una patita di fantasy non posso che vedere in quel paesaggio nebbioso lo sfondo perfetto per l'illustrazione di un viandante misterioso che osserva il viaggio che lo attende davanti a se o, perché no, cerca di capire cosa ci sia nascosto in quel vuoto biancore. Uscendo dai miei deliri tolkieniani, quando vedo un cancello in disuso, ormai inutile, che si apre sul nulla e non racchiude niente, mi viene sempre da pensare a chi o cosa ci fosse lì prima, a quale fosse il suo scopo...
A quante cose fa pensare questa fotografia Smile



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ donatore 2021 (3 dal 2019)

risposta dell'autore, data 15:23:09, 23/12/2020
Ciao Selene, grazie, mi fa molto piacere questo tuo commento. Non ho nessuna competenza a livello di fotografia, ma spesso quando cammino mi piace cogliere in immagini dei particolari che mi colpiscono. È interessantissimo poi quando altri ci vedono le stesse cose o danno interpretazioni diverse. Grazie per aver condiviso la tua visione Smile



recensore:

user deleted
Recensione o commento # 4, data 15:11:11, 23/12/2020
Selene, l'idea in sé è validissima. Mi riferirò quindi non alla realizzazione ma al concetto, che lascia aperte molteplici interpretazioni. Ecco che parte la sconsiderazione, confidando sulla comprensione e tolleranza che sia tu, sia i commentatori che mi hanno preceduto, vorrete concedermi.
C'è un prato immenso su cui tutti, potenzialmente, possiamo correre: è quello della fantasia, dei pensieri, dei ricordi, dei sogni. Magnifico all'inverosimile. Eppure di tanto in tanto inciampiamo, qualcosa va storto, una nota stonata, una frizione improvvisa. Gli astrofisici la chiamerebbero, forse, una singolarità, la qual cosa fa rapidamente affiorare il concetto di "buco nero". Ecco, questi piccoli "menhir" mentali sono lì immobili, imperscrutabili, voraci catalizzatori a dare un "senso" di movimento. Possiamo attraversarli e allargarci in orizzonti sconosciuti oppure, ben più pericoloso, lasciarci invadere dall'infinito. E reputo labile, troppo labile il confine tra il libero arbitrio e l'ossessione, un punto di equilibrio sottilissimo.
Per chi la ricorda, c'è una vecchia canzone di un celebre album di Battisti, il brano è "No dottore", cito un verso: "Per un attimo la mente /Mi si è accesa/E qualcosa si bruciò". Ecco, questi sono i versi a cui ho pensato guardando la tua bella foto, Selene.
Ovviamente termino con il disclaimer: siamo quasi alla Vigilia!



recensore:
avatar di Selene Barblan
nwSelene Barblan
$ donatore 2021 (3 dal 2019)

risposta dell'autore, data 00:00:00, 23/12/2020
Cavolo... qualcosa mi brucerà in testa per riuscire a capire davvero quanto hai scritto.. scherzo ... più o meno .. Smile
In ogni caso sono felice che la mia semplice immagine abbia suscitato interesse e promosso simili riflessioni. Nessun sragionamento mi pare





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Nota: Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.


Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Aperto sul vuoto di Selene Barblan è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(grafica digitale altro)  di nwAngela Catalini
Descrizione: Un cancello parzialmente divelto, la neve, un cavallo di marmo e il tramonto, che non riesce a stemperare le tinte cupe della foresta.

tags: #abbandono(18)    #foresta(15)    #mistero(73)    #neve(45)    #cancello(2)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Olio e tecnica mista su tela 50x60.

tags: #porta(17)    #spirito(22)    #silenzio(46)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Olio, tecnica mista su tela 50x70.

tags: #casa(90)    #porta(17)    #paesaggio(71)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: Tecnica mista olio su tela 50x60.

tags: #anima(109)    #surreale(57)    #porta(17)


(pittura altro)  di nwDalila
Descrizione: da definire...
incipit: Crollata sotto le intemperie, la casa di questi emigrati che alla fine rinunciano di tornare nei luoghi di origine, perche' il sud non offre certezze, probabilmente, come quel numero di telefono dal quale non rispondera' piu' nessuno!

tags: #casa(90)    #porta(17)    #paesaggio(71)


Descrizione: da definire...
incipit: Tra gli scogli di Favignana, nel porto colorato di blu o accanto al grande faro. Ovunque il silenzio.

tags: #barche(5)    #faro(11)    #favignana(1)    #isola(22)    #mare(189)    #pescatore(11)    #porto(17)    #scogli(3)    #sicilia(18)    #silenzio(46)


(racconto narrativa, breve)  di nwEddie1969
Descrizione: Come sarebbe la nostra vita se fossimo degli immigrati in un lontano Paese straniero, e in difficoltà economiche? Riusciremmo a cavarcela da soli, magari grazie a una particolare combinazione di eventi, anche drammatici?
incipit: Comincia così: noi siamo una famiglia appena immigrata in una grande nazione; è un anno che verrà ricordato per le rivolte giovanili e gli stravolgimenti sociali, ma questo poco importa a chi deve pensare prima di tutto a tirare avanti. Attraverso un parente di non so chi, troviamo un buco d'appartamento in una cittadina non ben precisata, di una regione che non importa quale sia. Siamo su una strada molto larga al di là della quale c'è una fila ininterrotta di edifici bassi…

tags: #figli(18)    #immigrati(3)    #lavoro(72)    #meccanico(8)    #oceano(6)    #paese(21)    #porto(17)    #sigaretta(8)    #famiglia(88)


(fotografia altro)  di nwTiziano Legati
Descrizione: Alcune fotografie realizzate con uno smartphone, bastava cogliere l'attimo.
incipit: Fotografie.

tags: #colori(67)    #mare(189)    #porto(17)    #tramonto(44)    #barche(5)

Elencate 10 relazioni su 38 -
 
10
20
 ... 
40
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 3.144.39.21


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.15 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.