pagine viste: ...
...no javascript...
phone
opzioni grafiche:
T
T
T
TT
Benvenuto, visitatore
     
Sun 03 November, 12:31:55
logo

bookmark Metti nei segnalibri

qr code

Ratz

(racconto pulp, breve - per tutti)
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
123 visite dal 09/10/2017, l'ultima: 1 giorno fa.
1 recensioni o commenti ricevuti
Autore di quest'opera:








Descrizione: Un uomo vaga per le strade di New York covando il suo desiderio di vendetta.

Incipit: Ratz. Le linee della cattedrale si stagliavano verso il cielo come se fossero strade provinciali che si perdono nell'oscurità della campagna mentre si defilano dal centro abitato. In giro quasi nessuno, solo in lontananza l'arpeggio blues dell'ennesima vittima delle ultime politiche sul lavoro stemperava il crepitio della pioggia che cadeva copiosa.


Ratz
file: ratz.rtf
size: 10,10 KB
Tempo di lettura: meno di 5 minuti
(se Leggi e ascolta non funziona bene,
clicca e scarica il documento originale (nwinfo))


Elenco Tag dell'opera:
#new york(6)    #vendetta(25)



Recensioni: 1 di visitatori, 1 totali.
  recensisci / commenta

recensore:

Recensione o commento # 1, data 00:00:00, 03/09/2018
Il racconto ha ricostruito benissimo le sensazioni di odio e ossessione che derivano dalla vendetta, e diverse intuizioni mi sono sembrate abbastanza interessanti - ad esempio il fatto che il protagonista non indossi nulla sotto il cappotto. A non convincermi è stato però tutto il resto, innanzitutto perché moltissimi stilemi linguistici e figure retoriche rasentano il cliché e rovinano l'atmosfera, peccando di scarsa originalità, e in secondo luogo perché da una lettura attenta emergono alcune incongruenze. Mi spiego meglio: inizialmente si parla di borsalini e trench, l'immaginazione del lettore corre automaticamente indietro alla moda anni '40, uno dei simboli del noir. Poco dopo, tuttavia, si fa riferimento alle "crocs da nosocomio", il cui primo paio è comparso soltanto sedici anni fa. Quando siamo, dunque, non è ben chiaro. Posso dire che le intenzioni e la grinta del racconto sono lodevoli, ma serviva un po' di coraggio in più per mollare la mano dei maestri hard-boiled americani e lanciarsi in qualcosa che fosse più personale, più tuo. Al tuo prossimo racconto!





Scrivi qui la tua recensione o commento...

Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.



Mancano 250 battute affinché questa recensione possa partecipare al nwClub dei Recensori.

Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".

Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.


NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Recensisci / commenta un'opera a caso.

Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.



L'Opera è messa a disposizione dall'autore sulla base della presente licenza:

Licenza Creative Commons
Ratz di Bastien de la Bastille è pubblicata sotto licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.
L'opera di riferimento si trova su www.BraviAutori.it.
(Licenza di default del sito)


Elenco delle opere che condividono una o più tag con questa opera

(racconto narrativa, medio)  di nwFilippo Moretti
Descrizione: Questo racconto fa parte del mio primo romanzo "TARABARALLA" che ho autopubblicato circa tre mesi fa… è un libro che parla di vita, sono racconti delle mie esperienze giovanili fino ai giorni nostri, romanzati e collegati da una sit.

tags: #ground zero(1)    #new york(6)    #torri gemelle(1)    #maratona(5)


(racconto narrativa, brevissimo)  di nwGilbert Paraschiva
Descrizione: Novella (Dopo i fatti dell'11 Settembre 2001)
incipit: Per l'Occidente è stato sempre una cuccagna fin quando, da una grotta sotto una montagna, un uomo dal volto molto rassomigliante a Cristo ma che invece sulla terra rappresenta l'Anticristo,

tags: #11 settembre(1)    #new york(6)


(racconto narrativa, breve)  di nwBastien de la Bastille
Descrizione: New York City 2008. La crisi economica incombe e in uno squallido appartamento di North Manhattan qualcuno non se la passa affatto bene. Un canto del degrado. Un canto al degrado.
incipit: La testa mi doleva fortissimo, come se qualcuno me l'avesse presa ripetutamente a pedate per allenarsi a calciare punizioni come solo Roberto Carlos. Conoscevo bene quella sensazione, ci facevo i conti da anni, ma sostanzialmente non me ne fregava niente. Sopravvivevo comunque con una certa discrezione nella giungla urbana di Manhattan.

tags: #capitalismo(4)    #colpo(6)    #colpo grosso(1)    #degrado(5)    #disagio(17)    #droga(14)    #rapina(5)    #new york(6)


(racconto narrativa, breve)  di nwRoberto Ballardini
Descrizione: Un incubo costruito come una scatola cinese, e la cornice di una metropoli congelata tra angeli, demoni e umani rabbiosi per evocare il senso di gelo e disagio che si prova di fronte a una tragedia assurda.
incipit: Vide l'inverno in città, quell'anno, dal finestrino di un taxi. Fiocchi di neve turbinavano nei pozzi d'aria sporca fra i grattacieli. File di cappotti neri e cravatte intorno a colli rabbiosi svolazzavano come uccelli necrofori. Dall'alto di scale metalliche, figure di angeli o demoni guardavano in basso, stagliate contro il cielo bianco. La mano di Miriam strisciò sul sedile con la lentezza di una lumaca e salì sulla sua, allungando le dita come antenne per saggiarne la consistenza.

tags: #cani(42)    #incubo(20)    #neve(45)    #sangue(39)    #tragedia(9)    #new york(6)


Descrizione: Può sembrare solo un problema di termini, un rompicapo per filosofi della politica, eppure sembra che manchino effettivamente le parole per definire ciò che è accaduto l'undici di settembre a New York.
incipit: A vent'anni dalla sua ideazione ho ripescato questo saggio, scritto a quattro mani, sugli eventi dell'11 settembre 2001. Sebbene si tratti dell'opera di due giovani neo-laureati, che peccavano di sfrontata sicurezza, ha ancora in sé alcuni spunti profetici. Oggi alcuni temi, solo sfiorati, sembrano all'ordine del giorno: come quello della globalizzazione, che sembra inevitabilmente condurre al "riaffiorare di sentimenti nazionalisti, particolaristici, reazionari e locali".

tags: #fotogiornalismo(1)    #guerra(132)    #new york(6)    #terrorismo(4)    #twin towers(1)    #world trade center(1)    #11 settembre 2001(1)


(racconto fantasy, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: da definire...
incipit: L'INCANTATORE DI PIETRE.I due messaggeri pagaiavano lentamente, con un ritmo che tradiva la stanchezza dei loro muscoli. Tutto intorno, l'umida calma dell'arcipelago Onsh-Ture si stendeva tra l'acqua e il cielo, come il sudore che bagnava le fronti e le braccia scoperte, arrossate dal sole. Erano un uomo e una donna, entrambi robusti e con i tratti affilati della gente degli Altopiani. Erano in viaggio da più di due anni e avevano perso il conto delle volte in cui erano stati a un passo dal loro.

tags: #antico(9)    #pietra(15)    #vendetta(25)    #città(43)    #magia(45)


(racconto fantasy, medio)  di nwGiorgio Burello
Descrizione: Da dove vengono le idee? Non sempre può fare piacere saperlo.
incipit: La Bottega delle Idee.Il posacenere di cristallo compì una parabola perfetta e andò a schiantarsi contro la parete bianca del soggiorno. Centrò, con perfezione non voluta, lo spazio libero tra la riproduzione del volto ripetuto di Marilyn Monroe e una gigantografia di Manhattan in bianco e nero. Schegge trasparenti volarono tutt'intorno spargendosi sulla moquette bruna. Una crepa sporca di cenere si aprì quasi immediatamente sulla vernice del muro. Mentre la osservava, furente, gli venne da.

tags: #ambizione(1)    #città(43)    #idee(10)    #magia(45)    #neve(45)    #prezzo(5)    #sfera(4)    #vendetta(25)    #bottega(2)


(racconto horror, breve)  di nwAlessandro Napolitano
Descrizione: da definire...
incipit: x0 SASHA I buchi neri nascono quando Dio divide per zero. (Anonimo) Ognuno dovrebbe perdonare i propri nemici, ma non prima che questi siano impiccati. (Heinrich Heine) Tutto ebbe inizio una mattina d'aprile, all'entrata della scuola. Furono tre quindicenni a erigersi a branco, a dare prova della loro vigliaccheria. Quella mattina aspettarono Sasha davanti il cancello, videro la madre andare via e diedero vita al loro solito g ioco: lo spinsero, strattonarono la sua giacchetta e buttarono a.

tags: #bambino(111)    #fossa(2)    #incidente(20)    #morte(258)    #suicidio(24)    #vendetta(25)    #fantasma(22)

Elencate 10 relazioni su 30 -
 
10
20
30
 


Nota: vi invitiamo a
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo.
eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.




PayPal

L'associazione culturale BraviAutori sopravvive solo grazie alle piccole donazioni. Se il nostro sito ti è piaciuto, se vuoi contribuire alla sua crescita e allo sviluppo di nuove iniziative, se ci vuoi offrire una pizza, una birra o proprio non sai scegliere chi far felice, considera la possibilità di fare una donazione. Oppure acquista uno dei nostri libri. Puoi usare PayPal (qui a fianco) oppure seguire le istruzioni in fondo a questa pagina. Per ulteriori informazioni, scrivete alla .


Grazie, e buon lavoro!



php
Creative Commons
MySQL
Aruba.it
Contatori visite gratuiti
(questo indicatore conta le visite da parte di nuovi visitatori)
PhpBB3

Per gli smartphone o per i computer lenti è disponible una visualizzazione più leggera del sito.

informazioni sulla tua navigazione:
Mozilla/5.0 AppleWebKit/537.36 (KHTML, like Gecko; compatible; ClaudeBot/1.0; +claudebot@anthropic.com)
IP: 18.216.84.37


BraviAutori.it (il portale visual-letterario)

Version: 20.0409

Developed by Massimo Baglione



map
Mappa del sito


Informazioni sull'uso dei cookie da parte di questo sito

Opere generate da/con Intelligenza Artificiale Generativa

La nostra policy sulla privacy

Info e FAQ

Contatti


© 2006-2024
All rights reserved

Copyrighted.com Registered & Protected

MyFreeCopyright.com Registered & Protected

Main site copyrights:
MCN: WVTT8-HGT7X-69B5W
MCN: WT4R4-8NXSX-1LXZB





Pagina caricata in 0.43 secondi.




Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello,
che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che
patiscono quell'arrogante formicolio che dalle loro budella
striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani.

A voi, astanti ed esteti dell'arte.

(Sam L. Basie)




Special thanks to all the friends of BraviAutori who have
contributed to our growth with their suggestions and ideas.