Descrizione: (tratto da "Un attimo di riflessione", un quaderno scritto negli anni '90).
incipit: L'aria è fresca, la gente mormora e i fiori non ci sono. Il sole bacia la strada dove i passi non vedono. Il bebè urla eccitato al mondo che l'aspetta.
Descrizione: da definire...
tag dell'autore: #cane(45)
#dalmata(2)
Descrizione: Racconto ispirato da Kerrie, mezzo lupo italiano e mezzo pastore tedesco che vedete in foto. L'illustrazione è della bravissima Roberta Guardascione.
incipit: La Luna è quasi piena, ed è proprio in notti come questa che s'incendia il nostro sanguigno e violento istinto di andare là fuori e tuffarci nell'oscura e selvaggia boscaglia. Quell'indole brucia più in te che a me, eh amico? Lo sappiamo entrambi, però quando il latteo sorriso della nostra Amica attraversa il vetro della finestra e ti illumina il muso.
tag dell'autore: #bosco(35)
#cane(45)
#cibo(20)
#freddo(25)
#fuoco(35)
#inverno(36)
#lepre(2)
#luna(84)
#lupo(26)
#alberi(64)
(racconto narrativa, medio)
di
Pardan
Descrizione: Un cagnolino che si perde nel parco: riuscirà a tornare a casa?
incipit: La nostra storia comincia al terzo piano di un condominio del centro. Saliamo su per le scale, ecco, questa è la porta giusta, si sentono le voci, stanno preparandosi a uscire… - Stai fermo un attimo, su, c'è ancora questa zampina… - Com'è carino così, mamma! - Eccolo pronto, tutto elegante col cappottino nuovo. Vediamo te, adesso: i guanti dove sono? Ah, eccoli qui, mettili, che fuori è ancora freddo. Pronti, voi due? Allora andiamo! - Posso portarlo io, mamma? Mi dai il guinzaglio? - Ora…
Descrizione: da definire...
tag dell'autore: #bambino(120)
#cane(45)
Descrizione: da definire...
incipit: Eros è il nostro cane a cui sono molto affezionato in quanto trovo in lui atteggiamenti umani.in questa rappresentazione ho voluto cogliere la sua dolcezza del momento.
tag dell'autore: #cane(45)
Descrizione: Lettera di un cane abbandonato sulla strada dal suo padrone… con finale a sorpresa !
incipit: 1954, Mosca. Al mio ex-padrone sconosciuto. Mi chiamo Kudrjavka, sono una piccola cagnetta di appena tre anni, la tua ex-piccola cagnetta e ti scrivo, padrone, per raccontarti quello che mi è successo dopo che mi hai cacciato dalla tua vita.
Descrizione: Poesia che rappresenta l'istante ineffabile ad un passo dalla rivelazione e dalla tormenta - sia essa fisica o morale.
incipit: Il temporale s'affaccia, a valle Sporgendo il viso compresso di pioggia; Trabocca l'inarrestabile cortina E si sparge; scavalca la cima Che sfilaccia in trecce quei nembi Del buio tabarro che s'ostina a montare E coprire, colando dai sassi, Trattenendo, per ora, il rumore.
tag dell'autore: #bellezza(36)
#cane(45)
#istante(23)
#pioggia(156)
#senso(10)
#sigaretta(72)
#strada(36)
#tempesta(31)
#temporale(41)
#tuono(5)
tag automatici: #tabarro(2)
#quaggiu(2)
#diverge #adunche #grondaie(3)
#spioventi(2)
Descrizione: Un semplice ricordo alla creatura con cui ho condiviso determinanti momenti della mia convulsa esistenza… Ti voglio bene piccola mia.
tag dell'autore: #cane(45)
#compagna(8)
(racconto narrativa, breve)
di
Athosg
Descrizione: La paura verso un piccolo cane, retaggio dei ricordi dell'adolescenza.
incipit: IL CANE KAMIKAZE Giobbe abitava in un palazzo di sei piani. Tutta gente tranquilla che lavorava come cantava Celentano. La vita nei paesi era scandita dai ritmi lavorativi. Chi passava per il centro del paese alla una del pomeriggio trovava la piazza quasi vuota, tutti erano in casa a mangiare. Così era la Brianza, una delle regioni più ricche d’Europa. Nonostante la crisi il benessere ancora abitava da queste parti, non più rigoglioso e felice come un.
tag dell'autore: #paura(108)
#sorriso(36)
#terrore(51)
#vendetta(38)
#cane(45)
tag automatici: #kamikaze #padrona(28)
#bastardino(2)
#nonostante(144)
#benessere(15)
#animali(126)
#simpatico(25)
#scandita(3)
Descrizione: da definire...
incipit: Il cane Angelo . . …
Descrizione: Reazioni del dopoguerra, fine anni 40.
incipit: «Ma quanto manca, ancora? Stiamo camminando da quasi tre ore su questo sentiero dimenticato da Dio. Comincio a essere davvero stanco.» Marc non rispose. Superò Alain quasi di corsa e si fermò poco avanti, spostandosi sulla destra. Spostò i cespugli e sorrise: «Eccola.» Alain lo raggiunse e la vide, maestosa, ergersi al centro della piccola valle. «L'Abbazia, finalmente.»
Descrizione: da definire...
incipit: Biro-biro, ti prendo in giro se ti dico che il gatto non è un gatto ma un cane matto;
tag dell'autore: #cane(45)
#gallo(10)
#gatto(43)
tag automatici: #birobiro #storiella(3)
#raccontata(5)
Descrizione: da definire...
incipit: È un venerdì pomeriggio di un fin qui gradevole ottobre, ho terminato da poco il turno di lavoro e, vista la bella giornata, ho deciso di fare due passi in paese. Mia moglie prima delle sette non è a casa, perciò per qualche ora mi ritrovo senza impegni di alcun genere e cerco di svagarmi, prima di rientrare nella quotidianità.
tag dell'autore: #amica(64)
#amore(795)
#bar(21)
#cane(45)
#casa(91)
#gatta(43)
#moglie(16)
#quattro(182)
#sesso(57)
#nomadi(2)
tag automatici: #venerdi(16)
#gradevole(5)
#ottobre(27)
#svagarmi #quotidianita(13)
#gigantesco(4)
#lontananza(48)
Descrizione: da definire...
incipit: In quel particolare momento della sua vita, Lorenzo non avrebbe mai immaginato di vivere un'esperienza così unica ed emozionante, da poter ricordare per sempre…
Descrizione: Descrizione da definire…
incipit: Mi sono girata ancora una volta, per ammirare lo spettacolo delle onde che morivano sulla riva. In quel momento sono ruzzolata tra i massi e la gamba destra si è incastrata tra le rocce che dividevano l'oceano dalla terra. "Aiuto! Aiuto! Pallino! Pallino!" Ero disperata.
Descrizione: È una storia semplice, quasi banale. Un cucciolo che cresce, cambia, sta male e poi gioisce col suo padrone. Niente di che. Se non il messaggio di speranza che voglio trasmettere con queste poche pagine. Il prossimo passo sarà candidarmi al Conclave.
incipit: IL CARRELLO MAGICO C’era forse troppa luce quando venni fuori da quel calduccio. Là dentro stavo così comodo che, se qualcosa non mi avesse spinto, non avrei seguito i miei cinque fratelli. Feci subito intendere che ero un mangione. Mi attaccai alla tetta e ci rimasi finché non cominciai a scorrazzare per la casa. Mio padre ci guardava da un angolo della stanza, steso sulla pancia e con le zampe allungate. Ogni tanto, soprattutto quando si.
Descrizione: da definire...
incipit: Maledetti vita da cani e il resoconto di un canto d'amore che trasuda di vita e di fatica che ignara sale a galla con le bolle di sapone. tutto quello che abbiamo sognato diviene azzurro o rosa come del resto la nostra vita ad un passo dal divenire ciò che desideriamo essere cani o uomini sogni o illusioni tutto sfocia in un canto nuovo.
tag dell'autore: #cane(45)
tag automatici: #stregone(6)
#autista(13)
#maledetta(32)
#entrambi(61)
#malvagio(4)
#grinfie(2)
#ubriacone #dimensione(31)
Descrizione: Un incubo costruito come una scatola cinese, e la cornice di una metropoli congelata tra angeli, demoni e umani rabbiosi per evocare il senso di gelo e disagio che si prova di fronte a una tragedia assurda.
incipit: Vide l'inverno in città, quell'anno, dal finestrino di un taxi. Fiocchi di neve turbinavano nei pozzi d'aria sporca fra i grattacieli. File di cappotti neri e cravatte intorno a colli rabbiosi svolazzavano come uccelli necrofori. Dall'alto di scale metalliche, figure di angeli o demoni guardavano in basso, stagliate contro il cielo bianco. La mano di Miriam strisciò sul sedile con la lentezza di una lumaca e salì sulla sua, allungando le dita come antenne per saggiarne la consistenza.
Descrizione: da definire...
incipit: Dick ebbe avvisaglia dell'acquazzone, ma non se ne curò. Rizzò la coda e continuò a zampettare per il viale; ogni tanto si fermava chinando il capo un po' qui e un po' là, fiutando gli odori della città, per lui inconsueti, effluvi che un tempo lo eccitavano, incuriosivano.
tag dell'autore: #amico dell uomo #animale abbandonato #cane(45)
tag automatici: #pioggia(156)
#portici(12)
#marciapiede(20)
#rapidamente(25)
#orecchie(38)
#chitarrista(4)
#avvisaglia #acquazzone(3)
Descrizione: 7° e ultima puntata del racconto "Dalla mia finestra". Fine del lockdown. La vita sembra ricominciare, ma è tutto vero ciò che appare?
incipit: Le saracinesche si alzano al mattino, anche se con poco entusiasmo, gli specchi hanno ricominciato a riflettere le sembianze dei clienti che si provano i vestiti, ma solo perché questo è il loro mestiere, le formiche continuano a sfilare nelle loro colonne come se nulla fosse mai accaduto, le lumache lentamente si arrampicano sul ramo, il pesce rosso continua a perlustrare il suo acquario e i cani hanno ricominciato a condividere il marciapiede con i passanti.
tag dell'autore: #cani(45)
#diario(12)
#formiche(15)
#lockdown(13)
#pesci rossi #polvere(72)
#surreale(62)
#surrealismo(16)
#covid 19(7)
tag automatici: #saracinesche #sembianze(12)
#clienti(51)
#colonne(14)
#lumache(2)
#lentamente(116)
#acquario(10)
Descrizione: Max è un cane randagio dotato di grande cuore. Ama aiutare gli altri cani, i quali lo considerano un leader. Una storia di sopravvivenza.
incipit: Vivo per strada da quando sono nato, e posso dire di condurre una vita da "cani", proprio nel senso di come la definiscono gli umani: un gioco di sopravvivenza estrema che m'ha forgiato il carattere, e di questo posso vantarmi.
tag dell'autore: #animali(126)
#avventura(41)
#randagismo #sopravvivenza(7)
#cane(45)
tag automatici: #cucciolo(24)
#furgone(7)
#estrema(19)
#vantarmi #problemi(73)
#trattoria(4)
#situazioni(12)
#rabbioso(5)
Descrizione: Vi è uno studio riguardo il tema della pazzia, più in generale associata a una sindrome, che riguarda disturbi derivati da esperienze personali. Il folle è anche uno dei soggetti preferiti da Lovecraft, che lo associa ad …
incipit: Non un cenno da parte del segugio, ormai a terra senza respiro. Il battito del dalmata non rispondeva agli impulsi spaventati di chi l'ha investito senza pietà. È tardi, e non c'è nessun altro sulla strada, onde per cui Giulio non si pone il problema di lasciarlo lì senza rimorso. Aveva bevuto giusto un poco per rivivere i bei vecchi tempi con gli amici e il cane s'era messo sulla traiettoria dei fari alti. "Se nessuno l'ha visto, non c'è niente che debba fare. Occhio non vede, cuore non duole".…
(poesia umorismo, brevissimo)
di
Andr60
Descrizione: da definire...
incipit: DUDÙ RAP Gli son rimasto solo io prima del suo appuntamento con Dio sempre malato, se deve fare il.
tag dell'autore: #umani(7)
#cani(45)
tag automatici: #appuntamento(38)
Descrizione: da definire...
Descrizione: Storia in versi di un cane abbandonato.
incipit: Ciondolando solo si muove abbandonato in una strada di periferia un cane occhi tristi su e giù la testa l'aria annusa come a cercar smarriti odori familiari si ferma a cercar da chi lo guarda come una carezza un gesto caro ormai dimenticato forse il pensiero va a chi credendo fosse amico lo ha tradito fardello fastidioso alla sua lieta v.
tag dell'autore: #abbandonato(17)
#cane(45)
#cane abbandonato #carezza(40)
#povero(8)
#signore(6)
#vecchio(57)
#amare(10)
tag automatici: #periferia(21)
#smarriti(17)
#familiari(19)
#fardello(9)
#fastidioso(14)
#vacanza(63)
Descrizione: Ricordando un poeta amato: Giacomo Leopardi.
incipit: Come cantò un poeta amato I cani abbaiavano alla nascente luna le rumorose rane gracidavano nel fosso lontano il canto di un ubriaco solitario allora notti insonni del passato nel buio ore dove la mente come un dì cantò un p.
tag dell'autore: #amato #buio(47)
#cani(45)
#eternita(32)
#luna(84)
#natura(67)
#notti(118)
#tempo(125)
#poeta(42)
tag automatici: #rumorose(7)
#solitario(66)
#insonni(25)
#pensieri(453)
Descrizione: Solo chi è solo sa cosa significa la compagnia di un cane.
incipit: Ogni volta ve vedo un anziano solo mi viene il magone.
(racconto narrativa, breve)
di
Andr60
Descrizione: Per liberare un'area edificabile occorrono molti lavori, che a volte possono essere sgradevoli. Soprattutto se erano già abitati.
incipit: La piccola Ester correva trafelata lungo il vialetto che portava al parco, incastonato tra alti edifici di cristallo; si sentiva in colpa, si era lasciata sfuggire il guinzaglio mentre Ringo stava puntando un altro cane, e ora il pitbull, più aggressivo che mai, si avvicinava al rivale. - Ringo, qua! - urlò la bambina, per fermarlo.
Descrizione: Un impiegato prossimo alla pensione trova un cucciolo di cane davanti al suo portone e non può fare a meno di prendersene cura. Da quel momento la sua vita prenderà un corso completamente diverso e inatteso.
incipit: La fortuna bussa alla porta quando meno te lo aspetti. Questo è quanto si può dedurre dalla storia del co-fondatore della multinazionale "pets forever". Un giorno, tornando a casa da una giornata di lavoro in ufficio, vicino al portoncino della palazzina dove abita da tempo immemorabile, trova un cucciolo. Alla vista del cagnolino si impietosisce e non può fare a meno di offrire asilo a quella povera creatura indifesa e bisognosa.
tag dell'autore: #animali domestici #clonazione(2)
#realismo magico(3)
#seduta spiritica #spiritismo #umorismo nero #cane(45)
tag automatici: #guinzaglio(9)
#passeggiata(24)
#animali(126)
#immaginari(5)
#cucciolo(24)
#portarlo(17)
#quattro(182)
#fondatore(4)
Descrizione: Una storia di solidarietà con protagonista un cane roccoglitore di cicche.
incipit: Il cane sa essere riconoscente sempre e ha memoria lunga.
tag dell'autore: #cicche #cane(45)
tag automatici: #barista(14)
#accorta(3)
#tavolino(28)
#androne(3)
#borsone(2)
#plateatico #sigaretta(72)
#impietosita
Descrizione: "Era in quei momenti solitari, nei quali tentavo disperatamente di aggrapparmi alle certezze, ai dati di fatto, che la mia razionalità era messa a dura prova."
incipit: Il primo a tornare fu il cane. Quel meticcio piccolino, sempre affamato, con il ringhio perenne che modulava per esprimere le sue emozioni canine, mi era sempre piaciuto. Il suo modo di dimostrare diffidenza, nascondendosi sotto il tavolino o sotto una sedia in presenza di estranei, non mi era mai sembrato indice di cattivo carattere, lo vedevo come il suo prendere le distanze dal mondo, l'esprimere un certo controllo su quello che riteneva il suo territorio esclusivo, valutandone l'eventualità di.
tag dell'autore: #cane(45)
#mistero(132)
#morte(246)
#sogni(164)
tag automatici: #salotto(18)
#domande(69)
#poltrona(35)
#risposte(28)
#estranei(20)
#persone(356)
#fratellone #pensieri(453)
Descrizione: Ricordo di un'anima piccola.
incipit: Un lamento piccolo Come piccola eri tu Una cartella piccola Come piccola eri tu Vorrei lasciare lì per sempre Le tue ciottole la tua traversina La tua cuccia Le tue scatoline E non pulire mai i tuoi ultimi peli Sparsi qua e là Come se togliere tutto fosse La vera fine Del tuo gentile piccolo Passaggio sulla terra.
tag dell'autore: #cane(45)
#animali(126)
tag automatici: #cartella(18)
#ciottole(8)
#traversina #scatoline(2)
#passaggio(52)