Porte

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
100%
 
Voti totali: 1

Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Porte.
4 agosto 2024
Ogni suono ha il suo silenzio.
Inverno. Interno di appartamento. Camera da letto. Buio. Nel letto due.
- Ma cos’è?
- Cos’è cosa?
- Quel rumore.
- Quale rumore? Forse di sopra.
- No no. Era sul pianerottolo, vicino alla nostra porta! Adesso, non si sente più. Ah, meno male, la bambina sta dormendo tranquilla! Non ha sentito niente. Così non si spaventa.
- Anche tu, però…..
- Facile per te, parlare. Tu sei un uomo. Ma quando la bambina resta a casa da scuola, da sola, al mattino. Se è ammalata o le maestre fanno l’assemblea o che altro, non so, sono preoccupata! Io!
- Che cosa vorresti dire che, da padre, non lo sarei? Perché non smetti di lavorare?
- Lo sapevo…. S’è svegliata. Per forza, sentendoci litigare….
- Non si litigava. Si discuteva, semmai.
- Va be’, va be’. Il risultato rimane lo stesso: la bambina è sveglia!
- Qui c’è da prendere quasi niente. Di valori non ne abbiamo. Può venirci qualche disperato…
- Appunto! Proprio il disperato mi preoccupa!
- Stai vaneggiando! Dormiamo va’, che è meglio. Ḕ tardi e domani dobbiamo lavorare!
- Ha la febbre alta! La bambina ha la febbre.
- Per quello che si era svegliata, allora…

La notte è passata Anche la febbre.
La bambina l’indomani, resta a casa da scuola. Nel lettone. A dormire.

Un rumore. Quel rumore. Non può essere che il tentativo di scassinare la serratura.
In silenzio, la bambina si alza e va in cucina.
Striscia contro i muri. Pallida e terrorizzata.
Ha soltanto paura. Tanta paura. La figura, dietro la porta, tenta e ritenta.
Un rumore, forte, di stoviglie che cadono, forse un coperchio, la fa sobbalzare. Si muove e corre.
Dall’altra parte un mormorio. Poi più niente.
La bambina si siede davanti alla porta d’entrata. E aspetta.
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 8
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Raffaella »

Complimenti, questo brevissimo racconto è piaciuto, non solo, può essere considerato agghiacciante, oppure un caso fortuito, non mi viene neanche da ridere, anzi ricorda il mio passato, ricorda ogni bambina che soffre o si rende conto di qualche cosa... Non vado oltre. Il mio voto è 5.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Raffaella.Grazie! Per lettura, commento e voto. Ho cambiato modo di scrittura e devo valutarne l'effetto. La comprensione, tua, c'è tutta. Mi fa molto piacere! Questo mini appartiene a una serie. Purtroppo rappresenta una vicenda, in parte, realmente accaduta - quella del tentato scassinamento della serratura e della presenza della bambina in casa. Partendo dal fatto è nata la storia contenente un sacco di implicazioni.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 125
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Eleonora2
Siceramente mi sembra che questo miniraccontino sia debole nel contenuto!
Anche se si tenta di descrivere una condizione famigliare oggettivamente poco positiva, specie per la bambina, rimane un qualcosa che non lascia un qualche segno nel lettore!
Oh… almeno a me che non sono giudice delle altrui impressioni! :-)
Jacopo
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Necrologista
Messaggi: 270
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Jacopo.Grazie! I riscontri sono importanti e validi. Il tuo parere è arrivato a buon fine ma non mi manda in crisi. Pur tenendo conto del tuo pensiero, per me, c'è altro. Si vede che non sono riuscita a condividere e alcune considerazioni mi sono rimaste in testa, Sono qui per ascoltare e imparare.
Yakamoz
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 66
Iscritto il: 04/03/2024, 10:51

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Racconto che si distingue per una marcata "economia narrativa". Simile a un'auto che sfreccia veloce accanto mentre si sta sul ciglio della strada: te ne accorgi, ti volti di scatto, ma non riesci a coglierne né il modello, né il costruttore, né il colore (soprattutto se si tratta di un veicolo scuro ed è sera). Infatti, si legge in un minuto. L'impatto iniziale del racconto è interessante. Il dialogo tra papà e mamma risulta convincente, almeno fino alla metà del testo. Quello che resta poi è l'immagine di quell'auto che accelera sempre di più, finendo per diventare solo un piccolo puntino, sullo sfondo, prima di scomparire del tutto all'orizzonte.

Carina la frase finale, suggestiva, quasi catartica, come immagine: "La bambina si siede davanti alla porta d'entrata. E aspetta."

Concludendo: racconto interessante all'inizio, ma troppo "affrettato, rapido e sfuggente" in un finale troppo scarno e aperto che lascia un po' "interdetto" il lettore, che resta in attesa come la bambina del tuo racconto, "come aspettando… "

Tante belle cose, Eleonora

Antonio

P.S. Scrivi bene, Eleonora (mi piace la tua essenzialità e l'uso (parsimonioso) delle parole nella tensione emotiva che riesci a dare fino a metà racconto), ma il resto è davvero troppo "piccolopoco", come direbbe Alex di Clockwork Orange, per potergli dare un voto.
Rispondi

Torna a “Gara d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Dieci

Dieci

antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it

Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.

Contiene opere di: nwFerruccio Frontini, nwGiuseppe Gallato, Mirta D, nwSalvatore Stefanelli, nwGabriella Pison, nwAlberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, nwEnrico Teodorani, nwGabriele Ludovici, Martina Del Negro, nwAlessandro Borghesi, nwCristina Giuntini, nwUmberto Pasqui, nwMarezia Ori, nwFausto Scatoli, Arcangelo Galante, nwGiorgio Leone, nwFabio Maltese, nwSelene Barblan, nwMarco Bertoli.

Vedi nwANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 173 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Un lavoro Fantastico

Un lavoro Fantastico

Antologia di opere ispirate a lavori inventati e ai mestieri del passato riadattati al mondo attuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Gabriele Laghi, nwAlessandro Mazzi, nwIsabella Galeotti, nwMarco Bertoli, Carlo Ragonese, Stefania Paganelli, Elegant Stork, nwSelene Barblan, Domenico De Stefano, nwAndrea Teodorani, Eliana Farotto, Andrea Perina, nwGabriella Pison, nwF. T. Leo, nwIda Dainese, Lisa Striani, nwUmberto Pasqui, nwLucia De Falco, nwLaura Traverso, Valentino Poppi, nwFrancesca Paolucci, Gianluca Gemelli.

Vedi nwANTEPRIMA (973,26 KB scaricato 53 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Non spingete quel bottone

Non spingete quel bottone

antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, nwRoberto Guarnieri, nwAndrea Leonelli, nwTullio Aragona, nwLuigi Bonaro, nwUmberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, nwDaniela Piccoli, Marco Vecchi, nwClaudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, nwEliseo Palumbo, nwDiego Cocco, nwRoberta Eman.

Vedi nwANTEPRIMA (2,58 MB scaricato 606 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 28 - L'ultima notte

La Gara 28 - L'ultima notte

(febbraio 2012, 54 pagine, 1,94 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLuigi Bonaro, nwGiorgio Arcari, nwLicetti, nwSer Stefano, nwAntonella P, nwArditoeufemismo, Jane 90, nwLodovico, Flavio Graser, nwAngela Di Salvo, nwRoberta Michelini, Kutaki Arikumo, nwTuarag, nwUnanime Uno, nwStillederNacht, nwCordelia, nwConcettaS, nwMariadele, nwLorella15, Alhelì, nwMorgana Bart, nwBludoor, nwDiego Capani,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,94 MB) - scaricato 668 volte..
nwLascia un commento.

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

(estate 2022, 18 pagine, 480,99 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwFausto Scatoli, nwDomenico Gigante, nwNuovoautore, FraFree, nwLetylety, nwNamio Intile, nwMacrelli Piero, nwPiramide, Francesco Pino,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (480,99 KB) - scaricato 29 volte.
oppure in formato EPUB (352,89 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 27 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 18 - Brividi a Natale

La Gara 18 - Brividi a Natale

(gennaio 2011, 40 pagine, 731,48 KB)

Autori partecipanti: Miriam Mastrovito, nwSer Stefano, nwAlessandro Napolitano, nwManuela, nwRoberto Guarnieri, Skyla, nwExlex, Hellies15, nwDavide Sax, nwTania Maffei, nwCazzaro,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 551 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 241 volte..
nwLascia un commento.