Cristina

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
1
100%
 
Voti totali: 1

Marco Pozzobon
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/01/2023, 20:42

Author's data

Cristina

Messaggio da leggere da Marco Pozzobon »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Hanno appena chiuso la bara

Gli abbracci strazianti,
"dopo quarant'anni d'amicizia
è impossibile definirti"

Up & Up a ripetizione
lacrime e silenzi

Ogni persona inginocchiata

Non sono mai stato così
vicino a me stesso
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 97
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Marco Pozzobon
Sembrerebbe una dipartita che ha aiutato a capirsi (riflessivo)… vedi i versi finali!
Sono 3 riflessioni e due immagini che rendono lo status interiore e quello materialmente circostante.
Jacopo
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 153
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Di fronte alla bara di un amico a lui legato da amicizia di lunga durata, intima riflessione del Poeta su se stesso e sullo scomparso. Pochi versi che inducono il lettore a meditazione.
Una amica: scilicet! A più tardi il voto.
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Dico subito che trovo la tua poesia bellissima.
Forse il mio giudizio è di parte perché il tema introspettivo, il modo secco di utilizzare le parole e i versi, le immagini realistiche (anche "brutali") sono esattamente nelle mie corde.
E' molto potente l'incipit "in medias res", è vivida e reale la sovrapposizione/successione di immagini.
E ho trovato quasi ungarettiani i due versi finali.
In questi giorni la sto rileggendo spesso.
Grazie, mi hai veramente lasciato qualcosa.
Saluti
Mauro Conti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 190
Iscritto il: 30/08/2020, 20:55

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Mauro Conti »

Tema toccante indubbiamente.
Posso dire però che "hanno appena chiuso la bara" non lo vedo molto "poetico". Forse cercavi l'impatto. E' una semplice frase prosaica...
Inoltre io personalmente non apprezzo i neologismi (Up & Up) in poesia, con anche l'inserimento di un carattere speciale… li vedo più per i racconti e scrittura prosaica (moderna).
Ci penserò, la rileggerò più volte.
Buona fortuna in ogni caso :-)
Marco Pozzobon
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/01/2023, 20:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Marco Pozzobon »

Menodizero ha scritto: 05/07/2024, 10:05 Ciao.
Dico subito che trovo la tua poesia bellissima.
Forse il mio giudizio è di parte perché il tema introspettivo, il modo secco di utilizzare le parole e i versi, le immagini realistiche (anche "brutali") sono esattamente nelle mie corde.
E' molto potente l'incipit "in medias res", è vivida e reale la sovrapposizione/successione di immagini.
E ho trovato quasi ungarettiani i due versi finali.
In questi giorni la sto rileggendo spesso.
Grazie, mi hai veramente lasciato qualcosa.
Saluti
Grazie mille per l'apprezzamento!
Questa poesia ha più di un anno, Marzo 2023, e in quel periodo a scuola stavamo studiando Ungaretti e benché lui scriveva di un mondo che non mi appartiene trovo che i suoi versi siano molto universali. In particolare, questa poesia è dedicata a mia zia e al suo funerale.
Marco Pozzobon
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 14
Iscritto il: 30/01/2023, 20:42

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Marco Pozzobon »

Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: 05/07/2024, 9:23 Di fronte alla bara di un amico a lui legato da amicizia di lunga durata, intima riflessione del Poeta su se stesso e sullo scomparso. Pochi versi che inducono il lettore a meditazione.
Una amica: scilicet! A più tardi il voto.
Testo dedicato a mia zia scomparsa per il cancro un anno fa. "Dopo quarant'anni di amicizia è impossibile definirti" viene dall'elogio che fece il suo migliore amico.
Grazie mille per il commento!
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Re: Cristina

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao, in effetti, proprio per il richiamo ai 40 anni di amicizia, mi ero immaginato proprio che si trattasse del funerale di un amica di famiglia o di una parente come una zia...
Se posso permettermi di scriverlo qui, mi è molto dispiaciuto vedere "spariti" i lavori del tuo alter ego (ho letto l'intro a un tuo lavoro recentemente pubblicato), alcuni dei quali mi erano piaciuti molto e che, in ogni caso, trovavo interessanti; in ogni caso, anche ciò che stai pubblicando recentemente è altrettanto interessante e, se mi capiterà, ti lascerò qualche riflessione in calce agli altri tuoi lavori non partecipanti a gara qui sul sito.
A presto.
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 29
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Re: Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Mauro Conti ha scritto: 07/07/2024, 16:03
Posso dire però che "hanno appena chiuso la bara" non lo vedo molto "poetico". Forse cercavi l'impatto. E' una semplice frase prosaica...

Menodizero ha scritto: 05/07/2024, 10:05
E' molto potente l'incipit "in medias res"


Ciao, Mauro Conti.
Mi fa molto sorridere che, nello spazio di due commenti, l'incipit della medesima poesia abbia suscitato la tua riflessione perplessa e la mia sonora approvazione: com'è soggettivo il gusto nella lettura!
Saluti
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2022 - La Méduse - e gli altri racconti

(autunno 2022, 80 pagine, 1,21 MB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwAndr60, nwGiovanni p, nwAlberto Marcolli, nwMarino Maiorino, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwMessedaglia, nwLetylety, nwMariovaldo, Francesco Pino, nwNunzio Campanelli, nwAthosg, nwRobertoBecattini,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,21 MB) - scaricato 39 volte.
oppure in formato EPUB (438,10 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 9 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 43 - Cantami, o diva...

La Gara 43 - Cantami, o diva...

(dicembre 2013, 30 pagine, 1,91 MB)

Autori partecipanti: nwPolly Russell, nwLodovico, nwEddie1969, nwKaipirissima, nwNunzio Campanelli, nwAlessandro D., nwAnto Pigy, nwCladinoro, nwMarino Maiorino,
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,91 MB) - scaricato 263 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 53 - Metamorfosi

La Gara 53 - Metamorfosi

(luglio 2015, 26 pagine, 662,06 KB)

Autori partecipanti: nwPatrizia Chini, nwGloria D. Fedi, nwGiorgio Leone, nwAurora Cecchini, nwAlberto Tivoli, Angela 73,
A cura di Laura Chi (con la supervisione di Giorgio Leone).
Scarica questo testo in formato PDF (662,06 KB) - scaricato 154 volte.
oppure in formato EPUB (280,87 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 208 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Non spingete quel bottone

Non spingete quel bottone

antologia di racconti sull'ascensore

Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.

Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, nwRoberto Guarnieri, nwAndrea Leonelli, nwTullio Aragona, nwLuigi Bonaro, nwUmberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, nwDaniela Piccoli, Marco Vecchi, nwClaudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, nwEliseo Palumbo, nwDiego Cocco, nwRoberta Eman.

Vedi nwANTEPRIMA (2,58 MB scaricato 604 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Rosso permissivo

Rosso permissivo

Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.

Copertina di Roberta Guardascione
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 231 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Antologia visual-letteraria (Volume uno)

Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it

Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Dino Licci, nwAnnamaria Trevale, nwSara Palladino, Filippo C. Battaglia, nwGilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, nwMitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, nwDalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, nwAntonella Iacoli, Jean Louis, nwAlessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, nwMichele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, nwGiorgio Burello, Antonia Tisoni, nwCarlo Trotta, Matteo Lorenzi, nwMassimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, nwAnnarita Petrino, nwLuigi Milani, Michele Nigro, nwPaolo Maccallini, nwMaria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, nwSynafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, nwCosimo Vitiello, Mauro Manzo.

Vedi nwANTEPRIMA (3,85 MB scaricato 882 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon