Cristina
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Cristina
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Sembrerebbe una dipartita che ha aiutato a capirsi (riflessivo)… vedi i versi finali!
Sono 3 riflessioni e due immagini che rendono lo status interiore e quello materialmente circostante.
Jacopo
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Una amica: scilicet! A più tardi il voto.
Dopo rilettura, fermo il giudizio voto 3!
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Dico subito che trovo la tua poesia bellissima.
Forse il mio giudizio è di parte perché il tema introspettivo, il modo secco di utilizzare le parole e i versi, le immagini realistiche (anche "brutali") sono esattamente nelle mie corde.
E' molto potente l'incipit "in medias res", è vivida e reale la sovrapposizione/successione di immagini.
E ho trovato quasi ungarettiani i due versi finali.
In questi giorni la sto rileggendo spesso.
Grazie, mi hai veramente lasciato qualcosa.
Saluti
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Posso dire però che "hanno appena chiuso la bara" non lo vedo molto "poetico". Forse cercavi l'impatto. E' una semplice frase prosaica...
Inoltre io personalmente non apprezzo i neologismi (Up & Up) in poesia, con anche l'inserimento di un carattere speciale… li vedo più per i racconti e scrittura prosaica (moderna).
Ci penserò, la rileggerò più volte.
Buona fortuna in ogni caso
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Commento
Grazie mille per l'apprezzamento!Menodizero ha scritto: ↑05/07/2024, 10:05 Ciao.
Dico subito che trovo la tua poesia bellissima.
Forse il mio giudizio è di parte perché il tema introspettivo, il modo secco di utilizzare le parole e i versi, le immagini realistiche (anche "brutali") sono esattamente nelle mie corde.
E' molto potente l'incipit "in medias res", è vivida e reale la sovrapposizione/successione di immagini.
E ho trovato quasi ungarettiani i due versi finali.
In questi giorni la sto rileggendo spesso.
Grazie, mi hai veramente lasciato qualcosa.
Saluti
Questa poesia ha più di un anno, Marzo 2023, e in quel periodo a scuola stavamo studiando Ungaretti e benché lui scriveva di un mondo che non mi appartiene trovo che i suoi versi siano molto universali. In particolare, questa poesia è dedicata a mia zia e al suo funerale.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Testo dedicato a mia zia scomparsa per il cancro un anno fa. "Dopo quarant'anni di amicizia è impossibile definirti" viene dall'elogio che fece il suo migliore amico.Giuseppe Gianpaolo Casarini ha scritto: ↑05/07/2024, 9:23 Di fronte alla bara di un amico a lui legato da amicizia di lunga durata, intima riflessione del Poeta su se stesso e sullo scomparso. Pochi versi che inducono il lettore a meditazione.
Una amica: scilicet! A più tardi il voto.
Grazie mille per il commento!
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Cristina
Se posso permettermi di scriverlo qui, mi è molto dispiaciuto vedere "spariti" i lavori del tuo alter ego (ho letto l'intro a un tuo lavoro recentemente pubblicato), alcuni dei quali mi erano piaciuti molto e che, in ogni caso, trovavo interessanti; in ogni caso, anche ciò che stai pubblicando recentemente è altrettanto interessante e, se mi capiterà, ti lascerò qualche riflessione in calce agli altri tuoi lavori non partecipanti a gara qui sul sito.
A presto.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Mauro Conti ha scritto: ↑07/07/2024, 16:03
Posso dire però che "hanno appena chiuso la bara" non lo vedo molto "poetico". Forse cercavi l'impatto. E' una semplice frase prosaica...
Ciao, Mauro Conti.
Mi fa molto sorridere che, nello spazio di due commenti, l'incipit della medesima poesia abbia suscitato la tua riflessione perplessa e la mia sonora approvazione: com'è soggettivo il gusto nella lettura!
Saluti
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Cristina
Non è stata una scelta facile, Emma nacque in un periodo in cui per me era impossibile usare il mio vero nome per raccontare le mie emozioni, usare un alter ego con una storia falsa mi era molto più facile. Ma vorrei non averne più bisogno, e affrontare quei temi senza filtri. Vorrei soprattutto riprendere lo stile poetico che usavo nel mio primissimo profilo prima di essere bannato. Grazie mille per le letture, recensirò le tue opere al più presto!Menodizero ha scritto: ↑09/07/2024, 17:41 Ciao, in effetti, proprio per il richiamo ai 40 anni di amicizia, mi ero immaginato proprio che si trattasse del funerale di un amica di famiglia o di una parente come una zia...
Se posso permettermi di scriverlo qui, mi è molto dispiaciuto vedere "spariti" i lavori del tuo alter ego (ho letto l'intro a un tuo lavoro recentemente pubblicato), alcuni dei quali mi erano piaciuti molto e che, in ogni caso, trovavo interessanti; in ogni caso, anche ciò che stai pubblicando recentemente è altrettanto interessante e, se mi capiterà, ti lascerò qualche riflessione in calce agli altri tuoi lavori non partecipanti a gara qui sul sito.
A presto.
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
Commento
Ovviamente si tratta del mio gusto personale e non di certo di un giudizio
Commento
Un grande saluto e a rileggerti presto!
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
commento
Commento
Un rituale che la gente attua come tale cercando di farlo apparire sentito e partecipato.
Io avrei evitato formalmente up&down mettendo parole in italiano.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Up & Up è la canzone che hanno messo al funerale di mia zia, il momento in cui ho avuto un attacco di panico. Non scriverlo per me sarebbe stato saltare un pezzo. Tuttavia, comprendo il tuo punto di vista, grazie
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,39 MB) - scaricato 161 volte..
GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 31 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (vedi anteprima) - scaricato 18 volte..
Lascia un commento.
La Gara 41 - Tutti a scuola!
A cura di Antonella Pighin.
Scarica questo testo in formato PDF (1,59 MB) - scaricato 254 volte..
Lascia un commento.
IperStore - il lato oscuro dello Shopping
È il giorno dell'inaugurazione di un supermercato, uno davvero grande, uno iper, uno dei tanti che avrete voi stessi frequentato e arricchito. Durante questa giornata di festa e di aggregazione sociale, qualcuno leggerà un dattiloscritto ancora inedito il cui contenuto trasformerà l'impossibile in normalità.
"...come se dal cielo fosse calata la mano divina di un Dio stanco e dispiaciuto dei propri errori, o come se tutte le altre grandi divinità finora inventate dal Genere umano per compensare la propria inconsapevole ignoranza tribale e medievale verso i misteri della Natura e della Vita, si rivoltassero ai propri Creatori e decidessero di governare le loro fantasie".
La storia è leggermente erotica, vagamente fantasy, macchiata di horror e forse un po' comica.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (166,68 KB scaricato 75 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Museo letterario
Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte
Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.
Contiene opere di: Claudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, Isabella Galeotti, Tiziano Legati, Angelo Manarola, Pasquale Aversano, Giorgio Leone, Alberto Tivoli, Anna Rita Foschini, Annamaria Vernuccio, William Grifò, Maria Rosaria Spirito, Cristina Giuntini, Marina Paolucci, Rosanna Fontana, Umberto Pasqui.
Vedi ANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 183 volte).
Le radici del Terrore
Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano
Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.
Contiene opere di: Silvano Calligari, Enrico Teodorani, Rona, Lellinux, Marcello Colombo, Sonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, Umberto Pasqui, Eliseo Palumbo, Carmine Cantile, Andrea Casella, Elena Giannottu, Andrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, Angela Catalini, Francesca Di Silvio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.
Vedi ANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 259 volte).