Ricordi. Partenze.

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'estate 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
2
100%
 
Voti totali: 2

Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Ricordi. Partenze.

Messaggio da leggere da Piramide »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Il giorno oggi m'ha ucciso
e stanotte,
cenando di un pasto frugale
inseguito dal sole calante,
ho visto il caldo acquietarsi,
quel caldo che oggi
nell'afoso agosto
veniva a tratti soffiato
da un timido vento
ostinato,
che spazza via un prima
e che accetta di farsi
spartiacque.

Per strada qualcuno
ancora rimane,
e la città è viva.
Eppure, come il caldo
rotto dal vento, anch'essa
è smossa da un'antitetica
staticità.
Ormai è il fumo
che accompagna
i miei pensieri solitari,
è ancora la combustione
di una sigaretta
ad accendere
spegnendo per sempre
i freschi ricordi passati.

Soltanto nella notte
le voci per strada
si distinguono una ad una,
soltanto in un agosto
sfumato, sfocato,
posso immergermi
nelle storie di ognuno,
"anche se ceniamo a mezzanotte
quale è il problema?",
poi la spesa sul sedile
vuoto
del passeggere
e le chiavi e il rombo e
il parcheggio libero:
di nuovo il silenzio.

Passano così
le vite delle persone,
e tanto quanto in quella
della coppia in litigio per la cena
mi pare d'esser entrato nella mia,
ora che i pellegrinaggi
di città in città
m'appaiono così annebbiati
e cerco di appigliarmi
alla vacuità dell'oggi
recuperando uno ieri fittizio.

È così che oggi
ti ho salutato:
cercando di legittimarmi nel passato
per non dover ancora una volta
inventarmi un futuro.
Raffaella
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 26
Iscritto il: 12/08/2024, 9:41

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Raffaella »

È meravigliosa, stupefacente, molto sentita, una poesia ammaliante a dir poco, penso che lei è un'ottimo poeta mi lascia senza parole, anzi mi congratulo, è perfetta anche nella sostanziali, equilibrata, non manca proprio niente. Il mio voto è 5.
Piramide
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 163
Iscritto il: 21/07/2021, 19:02

Author's data

Re: Ricordi. Partenze.

Messaggio da leggere da Piramide »

Grazie mille, la ringrazio per i complimenti. Mi fa molto piacere che abbia apprezzato la poesia. Un saluto!
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 64
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

La poesia esprime la riflessione di una persona che, soffocata dal caldo e dall'incertezza, cerca di trovare senso nel presente e nel passato. Mentre osserva la città e le vite altrui, si confronta con la transitorietà della vita e il timore di dover affrontare un futuro incerto.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 133
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Piramide
Più che poesia la definirei prosa poetica anche se la struttura… a prima vista… la fa immaginare come una poesia!
Non c'è fluenza poetica ma… ma pensiero poetico sì… ce ne è tanto che leggendola mi ha ricordato fortemente Fernando Pessoa.
Jacopo
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'estate, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti

(autunno 2020, 46 pagine, 543,51 KB)

Autori partecipanti: nwMariovaldo, Roberto Virdo', nwMattyManf, nwMarcello Rizza, nwLiliana Tuozzo, nwAnna Gri, nwAngelo Ciola, nwCarol Bi, nwLetylety, nwElianaF,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 69 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 56 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 51 - 50 sfumature

La Gara 51 - 50 sfumature

(marzo/aprile 2015, 25 pagine, 1,83 MB)

Autori partecipanti: nwLodovico, nwPatrizia Chini, nwGiorgio Leone, nwViridis, nwMastronxo, Shananm,
A cura di ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,83 MB) - scaricato 187 volte.
oppure in formato EPUB (295,36 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 213 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 61 - Ai confini della Realtà

La Gara 61 - Ai confini della Realtà

(novembre/dicembre 2016, 15 pagine, 777,31 KB)

Autori partecipanti: Massimo Tivoli, nwIda Dainese, nwGabriele Ludovici, nwAngela Catalini,
A cura di Massimo Tivoli.
Scarica questo testo in formato PDF (777,31 KB) - scaricato 139 volte.
oppure in formato EPUB (579,86 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 142 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


La spina infinita

La spina infinita

"La spina infinita" è stato scritto quasi vent'anni fa, quando svolgevo il mio servizio militare obbligatorio, la cosiddetta "naja". In origine era una raccolta di lettere, poi pian piano ho integrato il tutto cercando di dare un senso all'intera opera. Quasi tutto il racconto analizza il servizio di leva, e si chiude con una riflessione, aggiunta recentemente, che riconsidera il tema trattato da un punto di vista più realistico e maturo.
Di Mario Stallone
A cura di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (467,93 KB scaricato 232 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 61 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.



BReVI AUTORI - volume 1

BReVI AUTORI - volume 1

collana antologica multigenere di racconti brevi

BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:

Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale

La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, nwAnnamaria Vernuccio, Luca Franceschini, nwAlphaorg, Daniel Carrubba, nwFrancesco Gallina, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, nwLuca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, nwLiliana Tuozzo, nwDaniela Rossi, Tania Mignani, nwEnrico Teodorani, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, nwIda Dainese, nwMarco Bertoli, nwEliseo Palumbo, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwIsabella Galeotti, Sandra Ludovici, nwThomas M. Pitt, nwStefania Fiorin, nwCristina Giuntini, nwGiuseppe Gallato, Marco Vecchi, nwMaria Lipartiti, nwRoberta Eman, nwLucia Amorosi, nwSalvatore Di Sante, nwValentina Iuvara, Renzo Maltoni, nwAndrea Casella.

Vedi nwANTEPRIMA (1,41 MB scaricato 224 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon