La casa

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
1
13%
2 - mi piace pochino
2
25%
3 - si lascia leggere
3
38%
4 - mi piace
1
13%
5 - mi piace tantissimo
1
13%

Voti totali: 8

Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

La casa

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Era bella la casa dove nacqui
ombra le facevano
alti e forti alberi.
Lo stormir dei ramoscelli
il cinguettio degli uccelli
tutta la musicavano.
Era grande e bianca
la casa mia di campagna
un giorno l'abbandonai
un altro giorno
anni dopo
vi tornai.
In essa vecchi ricordi
vi trovai
dal tempo
spenti oramai.
La fanciullezza
parte della giovinezza
era passata con essa.
La mia dolce casa però
mai nella vita scorderò.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Terradipoeti
Un pensiero temporale a quel che si è stati e a quel che, ancora, resistendo al tempo come la materialità della casa… ce lo ricorda.
Debbo dire però che il mio chiodo fisso della fluenza poetica non è stato tolto dal mio pensiero… non la sento in questa tua.
Ma c'è una cosa che rinfresca il tutto… un che di infantile nella struttura :-)
Jacopo
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Di piacevole e scorrevole lettura, di maniera i versi iniziali, melanconici ma sempre di maniera i versi finali, non so quanto questi intimi e struggenti ricordi per l'AUTORE possano far presa forte e emotiva nei confronti del lettore. Mi riservo a suo tempo per il voto.
Riletta e voto3!
Ultima modifica di Giuseppe Gianpaolo Casarini il 17/10/2024, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Ciao, mi è piaciuta la tua semplice poesia che parla di ricordi di una bianca casa dove l'autore nacque. Ricordi che evocano, e descrivono, musiche circostanti. La tua poesia penso faccia bene al cuore di chi legge: per leggiadria e per il fatto che ognuno ha i propri ricordi legati alla casa natia. Bella la descrizione del ritorno a essa, un po' triste per avere ritrovato il passato ormai spento, tramite gli oggetti rivisti; ma sempre immutato resta il ricordo amorevole della casa di un tempo. Bravo voto 4
Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento : La casa

Messaggio da leggere da Vladimiro »

Si intrecciano fra le righe tre temi: il ritorno, le radici, lo scorrere del Tempo: ce n'è da scrivere una trilogia!
Ma nessuno dei tre è appena approfondito per cui, chi legge, ignora cosa ti abbia davvero colpito in tal modo da spingerti a comunicarlo al Lettore.
Sette verbi a fine verso, ma anche no.
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Re: commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

Laura Traverso ha scritto: 01/10/2024, 17:45 Ciao, mi è piaciuta la tua semplice poesia che parla di ricordi di una bianca casa dove l'autore nacque. Ricordi che evocano, e descrivono, musiche circostanti. La tua poesia penso faccia bene al cuore di chi legge: per leggiadria e per il fatto che ognuno ha i propri ricordi legati alla casa natia. Bella la descrizione del ritorno a essa, un po' triste per avere ritrovato il passato ormai spento, tramite gli oggetti rivisti; ma sempre immutato resta il ricordo amorevole della casa di un tempo. Bravo voto 4
Grazie Laura hai colto perfettamente quello che volevo esprimere, i sentimenti che quella casa ha suscitato in me 40 anni dopo il mio ritorno. Grazie per l'apprezzamento ed il voto.
Letylety
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Letylety »

Il ritorno della casa natia ha procurato una miriade di emozioni. Dopo tanto tempo ritorni e ricordi com'era la casa udendo la musica della natura che la circondava. Forse potevi approfondirla parlando della tua famiglia ecc ecc. ma così diventava troppo lunga.
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Non si può piacere a tutti, soprattutto non tutte le nostre opere piacciono e, questa, mi è piaciuta pochino. Ho dato 2. Come mai? Potevo votare e commentare quel che mi ha colpito ma, per quello che mi riguarda, chi scrive ama farsi leggere e vuole vedere l'effetto delle sue creazioni.Magari è soltanto una mia opinione e il tempo gioca il suo ruolo: impiegato a leggere e commentare non consente di fare altro. Forse, con l'età, divento lenta e logorroica. Tornando al voti, l'ho sentita molto personale e non mi ci ritrovo; non sono un critico e così non disserterò sulla forma che anche lei, sempre secondo me, non corrisponde ai miei gusti. Hai usato espressioni, per me, già messe in poesia. Spero che sia chiaro il riferimento a quanto scritto, non alla persona.
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Re: La casa

Messaggio da leggere da Maschioneria »

Io parto dall'idea che ognuno pensa e scrive alla sua maniera.
Dal semplice al complesso, dal personale all' impersonale.
Per questo metto un 3 a questa poesia specificando cge i miei voti vanno alle opere e non alle persone che non conisco neanche!
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maschioneria »

Io parto dall'idea che ognuno pensa e scrive alla sua maniera.
Dal semplice al complesso, dal personale all' impersonale.
Per questo metto un 3 a questa poesia specificando che i miei voti vanno alle opere e non alle persone che non conosco neanche!
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2024”

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 66 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Idra Loop

Idra Loop

la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere

In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 185 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Human Take Away

Human Take Away

Umani da asporto

"Human Take Away" è un racconto corale dove gli autori Alessandro Napolitano e Massimo Baglione hanno immaginato una prospettiva insolita per un contatto alieno. In questo testo non è stata ideata chissà quale novità letteraria, né gli autori si sono ispirati a un particolare film, libro o videogioco già visti o letti. La loro è una storia che gli è piaciuto scrivere assieme, per divertirsi e, soprattutto, per vincere l'Adunanza letteraria del 2011, organizzata da BraviAutori.it. Se con la narrazione si sono involontariamente avvicinati troppo a storie già famose, affermano, non era voluto. Desiderano solo che vi gustiate l'avventura senza scervellarvi troppo sul come gli sia venuta in mente.

Vedi nwANTEPRIMA (497,36 KB scaricato 503 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 36 - De Rerum Scientia

La Gara 36 - De Rerum Scientia

(febbraio/marzo 2013, 35 pagine, 707,18 KB)

Autori partecipanti: nwScrittore 97, nwLodovico, nwNunzio Campanelli, nwRoberta Michelini, nwSkyla74, nwMastronxo, nwPatrizia Benetti, nwfreecora, nwSer Stefano, nwMarino Maiorino, sogliaoscura, nwCarlocelenza,
A cura di Monica Porta may bee.
Scarica questo testo in formato PDF (707,18 KB) - scaricato 343 volte.
oppure in formato EPUB (503,58 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 281 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi

(luglio/agosto 2010, 60 pagine, 845,46 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwGloria, nwArianna, SerStefano, nwArditoeufemismo, hellies15, Giacomo Scotti, nwCarlocelenza, nwVit, nwManuela, nwDaniela F, Vecchiaziapatty, pieromacrelli, Gigliola, nwBiancaspina, nwTitty Terzano, nwMichele,
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (845,46 KB) - scaricato 445 volte.
oppure in formato EPUB (487,29 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 247 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

Gara d'Autunno 2018 - Lettera a Giovanni, e gli altri racconti

(autunno 2018, 35 pagine, 707,65 KB)

Autori partecipanti: nwFausto Scatoli, nwIda Dainese, nwNunzio Campanelli, nwCarol Bi, nwLodovico, nwRoberto Bonfanti, nwLiliana Tuozzo, nwDaniele Missiroli, nwLaura Traverso, nwTiziano Legati, nwDraper,
A cura di Massimo Baglione e Laura Ruggeri.
Scarica questo testo in formato PDF (707,65 KB) - scaricato 111 volte.
oppure in formato EPUB (336,32 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 79 volte..
nwLascia un commento.