La separazione è una cerniera lampo

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
1
50%
2 - mi piace pochino
1
50%
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
0
Nessun voto
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 2

Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/11/2012, 13:32

Author's data

La separazione è una cerniera lampo

Messaggio da leggere da Vladimiro »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

La separazione è una cerniera lampo.

Vulnerabile, sì;
e attratto da Confini Consuetudini e
Norme fissate,
da violare;
sul percorso indolente
di parole usurate dalla
lettura altrui,
dello scarto eventuale
faccio pietra angolare
spigolo vivo del mio muro o
incastro:
mi attira costruire
là dov'è dissestato
pur se contraggo debiti
che non so risarcire.

Tu Dogana, Costume,
Dettame praticante,
tu Lettura e Lettrice,
- che ho invitato ad entrare
da te sollecitato -
più facce di un diamante
in un luogo appartato, contiguo
all'infinito,
hai ostentato di avere: là,
Miriam mai vista prima,
io ti ho ri-conosciuta;
su mattoni imperfetti
- di cenere e di tufo -
abbiamo impresso impronte e
graffitato giorni destinati a
svanire: l'usura del presente
che trasforma in passato!

Ora,
disperse tutte le parole
la volontà ostinata di cercarle,
dal buio del
doppio fondo del Ricordo
soffia il fiato sospeso del risveglio,
ed intrecciate, riaffiorano, affilate
quattro righe guerresche, irrispettose
che sottrarranno, con destrezza, a
[i]fine[/i]
l'innato privilegio
di [i]ultima parola[/i]
Ultima modifica di Vladimiro il 14/10/2024, 16:22, modificato 2 volte in totale.
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Vladimiro
Certo che se parliamo di difficoltà interpretative in questa tua ne troviamo abbastanza.
Debbo dire però che il testo attrae proprio perché sfida il lettore a munirsi di piccone e vanga per scavare sulla terra dura di quello che hai scritto… chissà se sotto sotto si troverà mai un significato?
Jacopo
Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/11/2012, 13:32

Author's data

Re: La separazione è una cerniera lampo

Messaggio da leggere da Vladimiro »

🤣🤣🤣
Mi credi se ti dico che, parola più parola meno, ero certo che avresti risposto così?
Intanto, grazie per la primogenitura dei commenti, poi, guarda che non è così complessa: leggila a blocchi.
Ti aspetto
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1011
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Non riescono a piacermi certe poesie strane come la tua. Certamente sarebbe da apprezzarne l'originalità, ma dal mio punto di vista una poesia dovrebbe suscitare delle emozioni positive, sensazione non provata nella lettura del tuo brano. Mi pare, ormai, che vi sia una gara, in queste gare, a "fammolo strano" come diceva Verdone in un suo esilarante film del passato. Pertanto chiedo venia ma certo "dire" non mi suscita alcuna emozione positiva se non la fatica di cercare di capirci qualcosa; certamente è un mio limite, sorry.
Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/11/2012, 13:32

Author's data

Re: La separazione è una cerniera lampo

Messaggio da leggere da Vladimiro »

Buongiorno, Laura.
Intanto, grazie della eroica visita.
Non c'è alcunché da scusarsi in merito al mancato gradimento né esiste - non nutro dubbi in merito - un limite personale sotto questo aspetto.
La poesia - se così vogliamo definire questi nostri testi - o arriva o no e non è merito/colpa di nessuno se succede o meno.
In tanti anni mi sono convinto esista una sorta di congiunzione astrale fra la contingenza individuale e il momento in cui ci si imbatte in un testo: se si verifica, la poesia trova un proprietario (ché terminata che sia non è più di chi l'ha scritta), altrimenti niente.
In merito al "famolo strano" mi trovi d'accordo anche se non mi sento di rientrare in questa categoria, ma sai come si dice: "ogni scarrafone..." 😂; al contrario, trovo discutibile la questione dello sforzo di immedesimazione (che mi sembra indispensabile) per consentire a un testo di raggiungere una sorta di universalizzazione dei contenuti.
Un testo troppo definito, che non lasci crepe in cui infilarsi, lo trovo sterile. Autoreferenziale.
Per capirci: se "La Vispa Teresa aveva, fra l'erbetta"... ha una immediatezza 10; "Si sta, come d'autunno, sugli alberi le foglie..." ne ha una largamente inferiore.
Diremo l, per questo, che Teresa è meglio? Che è più universale?
Bon.
Scusa lo sproloquio e grazie ancora per il passaggio.

PS. Rifletti, se vuoi, un minuto sul titolo: non è casuale.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 28 - L'ultima notte

La Gara 28 - L'ultima notte

(febbraio 2012, 54 pagine, 1,94 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLuigi Bonaro, nwGiorgio Arcari, nwLicetti, nwSer Stefano, nwAntonella P, nwArditoeufemismo, Jane 90, nwLodovico, Flavio Graser, nwAngela Di Salvo, nwRoberta Michelini, Kutaki Arikumo, nwTuarag, nwUnanime Uno, nwStillederNacht, nwCordelia, nwConcettaS, nwMariadele, nwLorella15, Alhelì, nwMorgana Bart, nwBludoor, nwDiego Capani,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,94 MB) - scaricato 669 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (a colori)

(edizione 2021, 2,19 MB)

Autori partecipanti: nwAngelo Ciola, nwMauro Conti, nwLodovico, nwLiliana Tuozzo, nwLaura Traverso, nwFrinia, nwFausto Scatoli, nwStefyp, nwAndrepoz, nwAnna Gri, nwAndr60, nwSelene Barblan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,19 MB) - scaricato 113 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 49 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 16 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 64 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Masquerade

Masquerade

antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica

A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.

Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, nwGabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, nwMarina Lolli, nwNicolandrea Riccio, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwIda Daneri, Mario Malgieri, nwPaola Tassinari, nwRemo Badoer, nwMaria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, nwNamio Intile, nwFranco Giori.

Vedi nwANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 57 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 190 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon