Guardie e ladri

Spazio dedicato al GrandPrix stagionale d'autunno 2024.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
1
13%
2 - mi piace pochino
1
13%
3 - si lascia leggere
1
13%
4 - mi piace
5
63%
5 - mi piace tantissimo
0
Nessun voto
 
Voti totali: 8

Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 344
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Guardie e ladri

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Non son filosofo
Non son poeta
nemmeno musa
neppure asceta
Guardo i treni transitare
Di pattuglia
sulla banchina
alla stazione di Milano Centrale

Sono un’esperta
E pure un mito
Sono assai abile
anche disabile
Rubo il solo sfacchinare
Di servizio
sulla banchina
alla stazione di Milano Centrale
Giuseppe Gianpaolo Casarini
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 180
Iscritto il: 27/09/2016, 10:52

Author's data

Re: Guardie e ladri

Messaggio da leggere da Giuseppe Gianpaolo Casarini »

Filastrocca rapida e scorrevole, ben strutturata e cantata a bella voce da due particolari e ben distinte in contrapposizione voci, un grazie alla Poetessa per questa sua gustosa e piacevole ispirazione. Voto 4.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 344
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Guardie e ladri

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Grazie! Soprattutto per la definizione di Poetessa, che non sono. Non per sminuire il Grand Prix, ma con le mie filastrocche tento di dimostrare che il mio modo di esprimermi sia anche questo. Mi inchino al voto!
Terradipoeti
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 87
Iscritto il: 12/01/2024, 9:53

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Terradipoeti »

La poesia contrappone l'identità personale al ruolo lavorativo, con ironia e distacco. L'autrice si definisce esperta ed allo stesso tempo un mito, ma opera in una quotidianità meccanica alla stazione di Milano Centrale. L'antitesi "abile/disabile" sfida le convenzioni, esplorando la complessità dell'identità in un tono leggero e riflessivo.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 344
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Guardie e ladri

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Grazie Terradipoeti della tua analisi dettagliata e del commento al breve testo!
Macrelli Piero
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 193
Iscritto il: 24/02/2020, 15:22

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Macrelli Piero »

Il mio rapporto con la poesia è complicato, perché poco ne so e mi arrabatto come posso. Non mi piacciono le partenze con le negazioni (e neppure i finali, ad essere sinceri, mi perdoni Montale). Cioè, mi spiego meglio: è come la musica in levare: a volte è bellissima, a volte fuori luogo. Qui non so, dovrei rileggere tra un po' di tempo.
Mi è piaciuta la dualità delle due strofe. Mi è piaciuto andare a verificare i maschili e femminili per capire chi fosse il/la protagonista, e questo dà valore alla composizione. Mi è molto piaciuta.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 344
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Guardie e ladri

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Grazie Macrelli Piero. Prenditi il tempo che ti vada a genio, non per il mio breve testo ma per la Poesia con la lettera maiuscola iniziale. Conoscere ciò che ti piace è segno di scelta e affinamento dei gusti, e, secondo me, niente male! La simmetria, in questo caso, mi è d'aiuto!
Jacopo Serafinelli
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 163
Iscritto il: 16/10/2023, 13:50

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Eleonora2
Una filastrocca che si lascia leggere… senza pretendere di emozionare il lettore.
Guardie e ladri entrambi di servizio nella stazione… in fondo sono due lavori… pagati in modi diversi :-)
La trovo un po' troppo "poco", anche se divertente, per essere presentata in una gara di poesia!
Jacopo
Avatar utente
Laura Traverso
rank (info):
Editorialista
Messaggi: 1011
Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
Località: GENOVA
Contatta:

Author's data

commento

Messaggio da leggere da Laura Traverso »

Mi trovo d'accordo con il commento di Jacopo. La tua poesia non suscita emozione, almeno a me. E' una breve, e anche simpatica filastrocca, che evidenzia il differente ruolo di due persone sedute nello stesso luogo: sulla banchina della stazione di Milano. Voto 2
Culture
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 67
Iscritto il: 10/07/2024, 11:15

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

Concordo con il giudizio di Laura e Jacopo,quindi non voglio ripetere.
Secondo me,la poesia sarebbe un buon spunto per un racconto dove i due personaggi si intersecano in una vicenda interessante tutte e due .
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 344
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Guardie e ladri

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Molto cari, Jacopo, Laura e Culture, grazie! Per lettura e commento. Risponderò a tutti. Prima collettivamente e, poi, singolarmente. Difendo le mie filastrocche spiegandone il motivo. Ho cercato di far passare un messaggio e, io, non ci sono riuscita.
@Iacopo Serafinelli. Esiste una lunghezza o una misura, per confrontarsi? Non lo affermo con tono polemico accettando tutte le critiche, anzi il parere è molto importante. Di tutti.
@Laura Traverso. Concordo. La poesia deve suscitare anche emozione. La tua opinione mi induce a riflettere.
@Culture. Ti ringrazio per il fatto di non aver ribadito! Il tuo commento, come quello di ognuno, mi è d'aiuto.
Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/11/2012, 13:32

Author's data

Commento : Guardie e ladri

Messaggio da leggere da Vladimiro »

Buongiorno
Una filastrocca?
Neanche tanto perché il quinto verso di entrambi i blocchi spezza la ritmica propria del genere.
Una scelta, è evidente, di cui mi piacerebbe conoscere il motivo.
Una filastrocca, dunque?
E se fosse una short story in versi liberi?
In fondo ha le caratteristiche minimalista dei racconti nOrdamericani: due personaggi contiGui ripresi in azione. Punto.
Una foto, statica o in movimento.
Mi piace.
Ultima modifica di Vladimiro il 14/10/2024, 16:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 344
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Guardie e ladri

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Grazie! Di cosa vuoi sapere il motivo?
Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/11/2012, 13:32

Author's data

Re: Guardie e ladri

Messaggio da leggere da Vladimiro »

Perchè il V verso di entrambi i blocchi segna il cambio di ritmo
Avatar utente
Eleonora2
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 344
Iscritto il: 04/07/2021, 19:23

Author's data

Re: Guardie e ladri

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Il testo è nato in seguito ad una lettura e si compone di due blocchi ma all'inizio aveva la presunzione di diventare un elenco di mestieri o lavori o occupazioni, come vuoi, era quindi di un solo blocco, contenente un ritmo sempre uguale. Questo ormai tanto tempo fa - intorno all'anno 2011. L'ho ripreso e, per renderlo differente, cambiato il titolo, l'ho reso speculare al secondo, modificandolo perché troppo monotono. Quindi un'idea, senza pretese o conoscenze particolari.Alla prossima e, di nuovo grazie per l'nteresse!
Vladimiro
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 16
Iscritto il: 09/11/2012, 13:32

Author's data

Re: Guardie e ladri

Messaggio da leggere da Vladimiro »

Grazie a te per la spiegazione.
Ritengo che la n situazioni, tutto sommato, non competitive, queste spiegazioni siano utili.
Assai
Menodizero
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 47
Iscritto il: 25/03/2024, 16:59

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Menodizero »

Ciao.
Ho apprezzato il tono scanzonato e "agrodolce" del tuo componimento, a metà tra la filastrocca (credo di averlo già detto in relazione ad altro tuo scritto e non vuole essere sminuente) e la canzone.
Tra le immagini, ho gradito particolarmente quella della guardia che guarda i treni transitare.
Nell'insieme, l'apparente semplicità del tuo scritto mi lascia sensazioni positive e per questo posso dire che... mi piace.
Saluti.
Rispondi

Torna a “GrandPrix d'autunno, 2024”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


La Gara 28 - L'ultima notte

La Gara 28 - L'ultima notte

(febbraio 2012, 54 pagine, 1,94 MB)

Autori partecipanti: nwNathan, nwLuigi Bonaro, nwGiorgio Arcari, nwLicetti, nwSer Stefano, nwAntonella P, nwArditoeufemismo, Jane 90, nwLodovico, Flavio Graser, nwAngela Di Salvo, nwRoberta Michelini, Kutaki Arikumo, nwTuarag, nwUnanime Uno, nwStillederNacht, nwCordelia, nwConcettaS, nwMariadele, nwLorella15, Alhelì, nwMorgana Bart, nwBludoor, nwDiego Capani,
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,94 MB) - scaricato 669 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2021 - (a colori)

(edizione 2021, 2,19 MB)

Autori partecipanti: nwAngelo Ciola, nwMauro Conti, nwLodovico, nwLiliana Tuozzo, nwLaura Traverso, nwFrinia, nwFausto Scatoli, nwStefyp, nwAndrepoz, nwAnna Gri, nwAndr60, nwSelene Barblan,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,19 MB) - scaricato 113 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti

(inverno 2022-2023, 81 pagine, 697,70 KB)

Autori partecipanti: nwMarino Maiorino, nwDomenico Gigante, nwGiovanni p, nwMariovaldo, nwNamio Intile, nwAlberto Marcolli, nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwAndr60, nwRMarco, nwAnto58, nwLaura Traverso, nwStefano M., nwAthosg, nwNuovoautore, nwLetylety,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 49 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 16 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 64 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Masquerade

Masquerade

antologia AA.VV. di opere ispirate alla maschera nella sua valenza storica, simbolica e psicologica

A cura di Roberto Virdo' e Annamaria Ricco.

Contiene opere di: Silvia Saullo, Sandro Ferraro, Luca Cenni, nwGabriele Pagani, Paolo Durando, Eliana Farotto, nwMarina Lolli, nwNicolandrea Riccio, nwFrancesca Paolucci, nwMarcello Rizza, nwLaura Traverso, nwNuovoautore, nwIda Daneri, Mario Malgieri, nwPaola Tassinari, nwRemo Badoer, nwMaria Cristina Tacchini, Alex Montrasio, Monica Galli, nwNamio Intile, nwFranco Giori.

Vedi nwANTEPRIMA (508,85 KB scaricato 57 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Kriminal.e

Kriminal.e

Kriminal.e è una raccolta di testi gialli "evoluti", che contengono cioè elementi tecnologici legati all'elettronica moderna.
Copertina di Diego Capani.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwTullio Aragona, nwNunzio Campanelli, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Emanuele Finardi, Concita Imperatrice, nwAngelo Manarola, nwFrancesca Paolucci, nwUmberto Pasqui, Antonella Pighin, Alessandro Renna, nwEnrico Teodorani.

Vedi nwANTEPRIMA (172,07 KB scaricato 190 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon