Cose fragili
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Cose fragili
Commento : Cose fragili
L'ho letta tutta d'un fiato.
L'Ho terminata, mi sono fermato e ho ricominciato.
A leggerla, intendo: due, tre dieci volte, e ogni volta mi è piaciuta un po' di più.
Bellissime le immagini
il gambo di girasole "steccato" coi fili d'erba... Ti è venuto o lo hai fatto davvero?
So per certo che proverò a farlo io (magari mi esercito un po', prima) la prossima volta che Beatrice, la mia nipotina mignon, si presenterà con un girasole fratturato fra Le dita proverò a realizzare questo piccolo miracolo.
Complimenti. Di cuore.
Sono contento di aver aperto i commenti su questo piccolo cameo intriso di profonda, filosofica dolcezza.
Bravo!
PS. Un bacio da nonno alla bimba.
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Commento : Cose fragili
Ciao, Vladimiro.Vladimiro ha scritto: 16/10/2024, 20:51 il gambo di girasole "steccato" coi fili d'erba... Ti è venuto o lo hai fatto davvero?
Anzitutto, ti ringrazio di cuore per la lettura e per le belle parole.
Quanto alla tua domanda... mi è capitato di fare per la mia bimba una cosa molto simile a quella brevemente descritta (non era un girasole, ma ci stava bene e in realtà anche con il girasole ho messo insieme due cose che sono successe per davvero) durante un pranzo con amici; il che ha poi originato la riflessione finale.
Ovviamente, il sorriso che ho ricevuto a riparazione effettuata, è stato un regalo inestimabile e in quel momento a lei non importava che la riparazione fosse oggettivamente "fragile"...
Le darò un bacio da parte tua.
Saluti!
P.S. Dimenticavo: un bacio a Beatrice, la nipotina mignon, da parte mia...!
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Commento
Sono d'accordo con il tuo non essere d'accordo; o meglio, credo che chi è dotato di cultura e capacità poetica possa scrivere sia poesie "costruite" che poesie "non costruite", mentre chi non lo è non sia in grado di "costruire" una poesia, proprio per mancanza di tecnica.Eleonora2 ha scritto: 17/10/2024, 10:26 Qualcuno - mi pare Dacia Maraini - ha detto che non ci sia niente di più costruito della Poesia. Non sono d'accordo.
Personalmente, non so nulla di poesia e le cose che a volta mi capita di scrivere non direi che siano delle "poesie" e quindi non sarei in grado di "costruire" i miei scritti neanche se lo volessi.
Detto questo, ti ringrazio molto per aver letto e per aver avuto voglia di commentare, oltreché per le belle parole che mi hai riservato.
Saluti!
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Rubo le parole di Vladimiro: "questo piccolo cameo intriso di profonda, filosofica dolcezza."
La Poesia è qualcosa che scaturisce da momenti particolari del nostro personale tempo… momenti anormali e intensi che rivelano chi siamo… a noi stessi più che a gli altri! Apprezzo!
Jacopo
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
E' un pensiero interessante e trovo che sia vero.Jacopo Serafinelli ha scritto: 19/10/2024, 11:23 scaturisce da momenti particolari del nostro personale tempo… momenti anormali e intensi che rivelano chi siamo… a noi stessi più che a gli altri!
Tra l'altro, non sarei capace di scrivere qualcosa che sia completamente inventato e che non tragga in qualche modo spunto da qualcosa che mi è capitato o che ho visto.
Grazie per la lettura e il commento!
Saluti.
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
commento
Commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Mi piace il tuo modo di porgere le idee usando un fatto semplice.
Mi piace l' amore che hai per la tua bambina e anche per la natura che non è poi così forte come pensiamo.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: commento
Ciao, Laura Traverso, grazie molte per la lettura, per il commento e per le belle parole.
E' un bel complimento quello che mi hai scritto e mi ha fatto molto piacere!
Saluti.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Ciao, Letylety.
Molte grazie per aver avuto voglia di leggere e commentare.
In effetti, come hai notato, sono in grado di buttare giù solo pensieri molto semplici, che per me hanno un senso, ma non sono certo possano averlo per altri: il fatto che siano condivisi o comunque recepiti da chi ha letto mi fa molto piacere.
Saluti.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Grazie, è proprio come hai scritto: ho tentato di scrivere una riflessione che mi è passata per la testa a seguito di un piccolo episodio reale.Maschioneria ha scritto: 31/10/2024, 16:51 Mi piace il tuo modo di porgere le idee usando un fatto semplice.
Grazie per aver letto e per le belle parole.
Saluti
Commento
La poesia è bella ma forse è un po' forzata nel modo.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Ciao MisummiMisummi ha scritto: 16/11/2024, 5:39 Io considero l'amore e lo rispetto, però sono un po' refrattaria ad alcune sue espressioni.
La poesia è bella ma forse è un po' forzata nel modo.
Grazie per la lettura e per aver condiviso lodi e critiche.
Saluti.
Commento
che li riguardano.
La poesia mi piace però trovo una idealizzazione del fragile che mi sembra esagerata.
Come un forzare un po' la mano su questo e questo forzare non è fragilità.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Ciao, Culture.Culture ha scritto: 20/11/2024, 12:48
La poesia mi piace però trovo una idealizzazione del fragile che mi sembra esagerata.
Ti ringrazio per la lettura e per le tue considerazioni e mi scuso per il ritardo nella risposta.
A dire il vero, il senso che ho dato (o volevo dare) a ciò che ho scritto (che non è detto sia il senso che chi legge dà a ciò che ho scritto e non deve essere per forza un male) era più un pensiero su quanto fragili siano i legami che, a volte con fatica, manteniamo con le persone, con noi stessi, con la vita, senza voler dare una connotazione né positiva né negativa a questo pensiero.
Si tratta di un pensiero estremamente soggettivo e di certo non è detto che sia condiviso, né che sia poi così chiaramente espresso, il che non è affatto un male, perché è bello che chi legge dia una personale interpretazione a ciò che scrivi ed è interessante conoscerla e eventualmente parlarne.
Saluti.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Ciao.
Ti ringrazio per la lettura e per le belle parole e mi scuso per il ritardo nella risposta.
Hai sottolineato 2 aspetti che mi fanno veramente piacere perché cerco di esprimere pensieri essendo breve e semplice e in questo caso sono contento che sia stato apprezzato.
E poi a pensarci bene il finale di quello che ho scritto in qualche modo ha a che fare, in una piccola parte, con quel senso di fatica che ho colto nella tua poesia su tua figlia.
Saluti.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Ciao.Terradipoeti ha scritto: 04/12/2024, 19:03 Il finale esprime una profonda verità: nella vita, teniamo insieme ciò che è delicato con atteggiamenti altrettanto fragili, trasformando ogni gesto di cura in un'espressione di speranza e resilienza.
Molte grazie per la lettura e per il tuo commento.
Tra l'altro, la tua interpretazione del mio pensiero è molto in sintonia con quello che intendevo esprimere e mi ha fatto particolarmente piacere.
Saluti.
La Gara 50 - La Verità
A cura di Cladinoro.
Scarica questo testo in formato PDF (2,01 MB) - scaricato 144 volte..
Lascia un commento.
GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 31 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (vedi anteprima) - scaricato 18 volte..
Lascia un commento.
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (8,06 MB) - scaricato 738 volte..
Lascia un commento.
Dieci
antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it
Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
Copertina di Giuseppe Gallato.
Contiene opere di: Ferruccio Frontini, Giuseppe Gallato, Mirta D, Salvatore Stefanelli, Gabriella Pison, Alberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, Enrico Teodorani, Gabriele Ludovici, Martina Del Negro, Alessandro Borghesi, Cristina Giuntini, Umberto Pasqui, Marezia Ori, Fausto Scatoli, Arcangelo Galante, Giorgio Leone, Fabio Maltese, Selene Barblan, Marco Bertoli.
Vedi ANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 194 volte).
L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 55 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
I sette vizi capitali
antologia AA.VV. di opere ispirate alle inclinazioni profonde, morali e comportamentali dell'anima umana
Contiene opere di: Marco Bertoli, Federico Mauri, Emilia Pietropaolo, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Umberto Pasqui, Lidia Napoli, Alessandro Mazzi, Monica Galli, Andrea Teodorani, Laura Traverso, Nicolandrea Riccio, F. T. Leo, Francesco Pino, Franco Giori, Valentino Poppi, Stefania Paganelli, Selene Barblan, Caterina Petrini, Fausto Scatoli, Andr60, Eliana Farotto.
Vedi ANTEPRIMA (535,81 KB scaricato 126 volte).