Incontro impossibile?

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2024/2025.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
4
67%
5 - mi piace tantissimo
2
33%

Voti totali: 6

Ararara
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Incontro impossibile?

Messaggio da leggere da Ararara »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Mi trovo in un luogo atemporale, né cielo né terra, uno spazio neutro, penombra inquietante e nel contempo interessante dove le parole potrebbero risuonare con chiarezza.
Intravvedo due interlocutori, non li scorgo con chiarezza ma ne indovino la presenza forte e misteriosa!
Non so che fare, che dire, non posso muovermi e mi chiedo il perchè di tutto questo. Poi, la presenza che mi sembra più potente per l'aura che emana inizia a parlare:"Che mi vuoi dire?"
L'altra non risponde subito, quindi risponde con una voce che vibra di antica amarezza: "Bene, ci ritroviamo ancora. Sempre questo ciclo infinito: tu crei, io disfo, tu offri la luce, io mostro le ombre. Non ti stanchi di questo gioco stantio?"
Gli risponde una voce pacata e sicura:" Non è un gioco, è l'esistenza stessa! La luce non può essere compresa senza l'ombra. L'ordine senza il caos"
"Queste sono belle parole, ma la verità è che tu mi hai creato per questo ruolo. Io sono un burattino al tuo servizio, destinato a essere il cattivo della storia. Non ho scelta!"
Parole dette con rabbia, odio ma anche con emozione e un tremore percepibile
"Beh, in verità hai avuto il libero arbitrio, come ogni creatura, di allontanarti dalla fonte, di cercare una via alternativa. Io non ti ho costretto a rinunciare, eri libero di fare quello che volevi!"
" Il libero arbitrio? Una beffa! Mi hai dato la capacità di pensare, di desiderare, ma hai posto dei limiti invalicabili a questo! Mi hai mostrato la bellezza della tua creazione, ma mi hai negato la possibilità di farne parte pienamente e a modo mio.Quindi ero destinato all'esclusione, all'opposizione!"
Un momento di silenzio, tensione emotiva, forse di dubbio… incertezza…
Poi la risposta:"La bellezza della creazione è accessibile a tutti coloro che scelgono l'armonia, l'amore, la connessione con il tutto. Tu hai scelto la divisione, l'egoismo, la separazione. Non è stata una mia imposizione, ma una tua decisione."
"L'egoismo? Ma non è forse la spinta vitale che anima ogni essere? La ricerca della propria individualità, la volontà di affermarsi? Tu predichi l'abnegazione, il sacrificio, l'annullamento del sé. Ma questo non è forse negare la natura stessa della vita?"
Io ascolto con interesse e senza paura questa conversazione, penso mi possa essere utile, quindi aspetto… Dopo qualche istante, ecco di nuovo la voce pacata:" L'individualità non si nega nell'armonia, ma si realizza pienamente. L'egoismo che tu incarni è la distorsione di questa individualità, la sua degenerazione in avidità, competizione distruttiva, indifferenza verso il prossimo."
"Ah si… e il dolore? La sofferenza? Le malattie, le guerre, la morte… Tutto questo è opera tua? È parte del tuo piano divino?"
"No, Il dolore è una conseguenza del libero arbitrio. Le scelte degli uomini, le loro azioni, creano sofferenza. Io offro la possibilità di superarla, di trovare la forza nella difficoltà, di imparare attraverso l'esperienza. Ma non intervengo per impedire ogni singolo atto, perché questo significherebbe negare la libertà che ho donato."
Si sente una risata beffarda pervadere l'aria, poi un silenzio teso e inquietante, quindi una voce dura e cattiva:
"Mi usi come capro espiatorio. Mi addossi la colpa di tutto il male del mondo, mentre tu osservi in silenzio!"
"Non ti addosso alcuna colpa. Semplicemente, tu rappresenti una delle forze che agiscono nell'universo. Una forza di opposizione, di sfida, che mette alla prova la capacità delle mie creature di scegliere liberamente il bene. Ma la scelta finale è sempre la loro, non la mia o la tua!
Nessuno comprende il disegno nella sua totalità, ognuno ha un ruolo da svolgere ma, spesso, confonde sè stesso con il tutto e lì cominciano i guai!
Lo fanno anche molti esseri umani e, d'altra parte, sono liberi di farlo"
"Certo, ma poi se le danno di santa ragione e, alla fine, danno sempre la colpa a qualcun altro, è questo che mi fa andare in bestia! Bisognerebbe eliminarli dalla faccia dell'universo"
Io mi sto rendendo conto finalmente di una cosa: queste due presenze sembrano in qualche modo andare d'accordo nonostante i loro differenti punti di vista.
La cosa mi interessa molto e vorrei dire io qualcosa a tutte e due ma sono incerto sul da farsi.
Mentre rifletto imbarazzato e un po' intimidito, quelle due voci risuonano potenti e all'unisono nella penombra:"Bene, adesso sai come stanno le cose. Torna là da dove sei venuto e fai quello che vuoi, sei libero e basta!Al resto pensiamo noi!"
Provo a dire qualcosa ma qualcuno, dietro di me, mette una nano sulla mia spalla dicendomi:"Basta così, vieni via, hai saputo abbastanza!"
Alberto Marcolli
rank (info):
Correttore di bozze

Author's data

commento: Incontro impossibile?

Messaggio da leggere da Alberto Marcolli »

Secondo me la punteggiatura sarebbe da rivedere in qualche punto, ma so che molti autori hanno uno stile differente dal mio.
Perchè – perché
parlare:"Che – dopo i due punti ci vuole sempre uno spazio.
mio.Quindi... - manca uno spazio
Ah si - Ah sì
confonde sè - confonde sé
risuonare con chiarezza. ... scorgo con chiarezza – chiarezza ... chiarezza
commento
Idea interessante e ben espressa. Condivido questo dialogo. Le cose stanno proprio così, con un’aggravante: il gioco si è spinto troppo oltre, ormai, e temo sia impossibile rimediare ai disastri provocati dall’umanità, a meno che...
Voto 4
Ararara
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Re: Incontro impossibile?

grazie per il commento, qualcuno dice "non è mai troppo tardi",io penso che avrebbero fatto meglio a dire"non è mai troppo presto per cambiare le cose in meglio"
Roberto Di Lauro
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Di Lauro »

Interessante come tema. Per una persona essere spettatore di un dialogo tra il Divino e l'anti-Dio è il massimo. Nella nostra vita la scelta tra il bene e il male la facciamo ogni giorno, impersoniamo noi una delle due facce della medaglia, qui invece c'è qualcuno che si gode il dialogo. Davvero un bel racconto.
Voto 4.
Ararara
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Re: Incontro impossibile?

grazie, a dirvi la veritá io ho penso che la Terra sia davvero uno strano posto, perfino assurdo, ridicolo, tragicomico e senza senso.
Vedo una specie che va a rotoli ma, in fondo, senza motivo.
I nostri antenati vivevano in piccolissimi gruppi di cacciatori raccoglitori, vivevano una vita dura dove avevano solo l'indispensabile eppure da loro sono poi uscite le civiltà che sappiamo, religioni, filosofie, scienze, ecc…
Adesso, dopo tre decine di migliaia di anni, sono in uno stato pietoso: che senso ha?Dovrebbero essere la specie regina su un pianeta ben gestito invece sono diventati la specie Beghina di un pianeta distrutto.
Adesso, lasciando da parte Dio, il Diavolo, gli Alieni ecc…
GLI UOMINI, COME HANNO FATTO A CONCIARSI COSÌ?
Grazie ancora!
Vittorio Felugo
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Come nel racconto di Marino, anche qui il tema è il confronto Dio/Diavolo, basato su una discussione (litigio?) cui assiste il protagonista/narratore: incuriosito, non spaventato (perchè è solo un sogno?), e pure dispiaciuto di essere stato tirato via da qualcuno (chi?) che gli impedisce di continuare ad ascoltare… È un bel racconto, scorrevole, quasi tutto dialogico (a me piacciono molto, spesso ne scrivo anch'io così), ma estremamente chiaro: non ci sono dubbi sull'identità dei conversatori. Condivido i temi (e le tesi) espresse.
Culture
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Culture »

Io ho un po' di paura di queste cose, quindi il racconto mi ha impressionato. L'idea di due persone divine che dialogano in quel modo non è rassicurante.
Il racconto mi ha preso inaspettatamente quindi voto 5.
Maschioneria
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Maschioneria »

Questo racconto non è visionario e neppure religioso ma propone un dialogo tra due persone divine che potrebbero essere viste come padre e figlio del tutto umani.Un padre con una visione ampia della realtà, valori e molta umanità con un figlio che non gli assomiglia affatto. Una cosa che succede sempre più spesso ma anche al contrario!
Misummi
rank (info):
Foglio bianco

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Misummi »

Mi piace molto questo racconto quasi surreale ambientato in un luogo tranquillo e in penombra,una zona neutrale.
Si capisce che i due protagonisti si sono divisi e non sembrano potersi riunire se non accettando il secondo le condizioni dell'altro!
Beh,se uno fosse Dio penso avrebbe ragione....no?Dopotutto,esiste in solo ed unico Dio,il Diavolo e i suoi se ne facciano una ragione e soprattutto lascino gli esseri umani liberi di pensare e fare liberamente!
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2024/2025”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

La Gara 70 - Troppo tardi

La Gara 70 - Troppo tardi

(aprile 2018, 20 pagine, 663,34 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwPatrizia Chini, nwDaniele Missiroli, nwGabriele Ludovici, nwIda Dainese,
A cura di Lodovico Ferrari.
Scarica questo testo in formato PDF (663,34 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (326,04 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

La Gara 37 - Il trinomio Fantastico

(aprile/maggio 2013, 50 pagine, 1,25 MB)

Autori partecipanti: nwNunzio Campanelli, nwMarino Maiorino, nwLodovico, nwPatrizia Benetti, Antares, nwMonica Porta may bee, nwLicetti, nwYendis, nwCarlocelenza, Scrittore97, nwAnto Pigy, nwPardan, nwFreecora, nwLorella15, nwPolly Russell, nwLeggEri,
A cura di Mastronxo e Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,25 MB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (1,30 MB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 3 - C'era una volta...

La Gara 3 - C'era una volta...

(febbraio 2009, 35 pagine, 645,23 KB)

Autori partecipanti: nwCmt, nwFederica, DaFank, nwAlessandro Napolitano, Yle, nwRanz, nwCarlocelenza,
A cura di Bonnie.
Scarica questo testo in formato PDF (645,23 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (781,77 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 264 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

B.A.L.I.A.

B.A.L.I.A.

Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità

Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.

Vedi nwANTEPRIMA (765,72 KB scaricato 71 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.

Museo letterario

Museo letterario

Antologia di opere letterarie ispirate dai capolavori dell'arte

Unire la scrittura all'immagine è un'esperienza antica, che qui vuole riproporsi in un singolare "Museo Letterario". L'alfabeto stesso deriva da antiche forme usate per rappresentare animali o cose, quindi tutta la letteratura è un punto di vista sulla realtà, per così dire, filtrato attraverso la sensibilità artistica connaturata in ogni uomo. In quest'antologia, diversi scrittori si sono cimentati nel raccontare una storia ispirata da un famoso capolavoro dell'Arte a loro scelta.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Introduzione del Prof. Marco Vallicelli.
Copertina di Giorgio Pondi.

Contiene opere di: nwClaudia Cuomo, Enrico Arlandini, Sandra Ludovici, Eleonora Lupi, Francesca Santucci, Antonio Amodio, nwIsabella Galeotti, nwTiziano Legati, nwAngelo Manarola, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwAlberto Tivoli, nwAnna Rita Foschini, nwAnnamaria Vernuccio, William Grifò, nwMaria Rosaria Spirito, nwCristina Giuntini, nwMarina Paolucci, nwRosanna Fontana, nwUmberto Pasqui.

Vedi nwANTEPRIMA (211,82 KB scaricato 186 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon