Accadde un giorno a “La Pulce”
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Accadde un giorno a “La Pulce”
Commento
letto! Sì, bel racconto! Tenero, nella sua conclusione: penso di natura "biografica". Scrittura sempre limpida e precisa… (senza troppi "che" relativi!). Ma che te lo scrivo a fare? Lo so che sei molto preciso e attento quando scrivi. Infatti, c'è sempre qualcosa da imparare leggendoti, e non si tratta di piaggeria o di complimenti vuoti, solo di verità. Noto, ma forse è una mia impressione, che a volte la tua scrittura assume quasi toni giornalistici, seriosi, come da cronaca, nella sua compostezza, piuttosto che da scrittura "creativa". Ma sappi che chi ti sta commentando, cioè io, usa pure la triplice aggettivazione e molti avverbi e complementi predicativi del soggetto/oggetto; perciò è una "leggera critica di parte", perché i nostri stili sono un po' agli antipodi. Noto, ancora e inoltre, che esiste sempre una morale "buona" alla fine dei tuoi racconti: perché? I cattivi ti fanno tanto ribrezzo? Un racconto deve essere sempre una sorta di "parabola" educatrice e moraleggiante? Ti lascio con queste domande e mi congedo dal mio commentare.
Ti auguro, a te e alle persone a te care, un sereno Natale e un anno nuovo ricco di gioia,
Antonio
P.S. C'è un refuso dove c'è scritto "«Sai Angelina, » le disse, «mi sembra di riconoscere… " manca la virgola, essendo un vocativo.
Voto 5/5: perché il racconto è scritto bene, ha un buon ritmo… etc. etc. Insomma, mi è piaciuto!
Per ora il "sistema" non permette di votare, ma appena si sblocca, ti voto.
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Re: Commento
Grazie della lettura e di tutto il resto.Yakamoz ha scritto: 25/12/2024, 4:40 Noto, ancora e inoltre, che esiste sempre una morale "buona" alla fine dei tuoi racconti: perché? I cattivi ti fanno tanto ribrezzo? Un racconto deve essere sempre una sorta di "parabola" educatrice e moraleggiante? Ti lascio con queste domande e mi congedo dal mio commentare.
Ti auguro, a te e alle persone a te care, un sereno Natale e un anno nuovo ricco di gioia,
Refuso (temo sia più piuttosto una mia disattenzione) sistemato.
Tra telegiornali imbottiti di guerre e cronaca nera (lisciare il pelo agli ascoltatori, avidi di sangue, è la prima e unica regola), tra romanzi che iniziano con funerali, bambini ammalati negli ospedali, violenze e incidenti di ogni sorte, ecc. ho deciso da anni, ormai, di andare contro corrente. Perdio, esiste anche l'amore, la condivisione, e la bontà in questo mondo! O ce ne siamo scordati?
Leggo questa mattina il tuo commento e ricambio gli auguri di cuore.
Re: Accadde un giorno a “La Pulce”
Grazie, della tua risposta, che in parte condivido: "Essendo il mondo già pieno di cattiveria; perché aggiungere ulteriore negatività scrivendo cose brutte?"
A rileggerci…
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Assegno il voto massimo, 5.
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
nulla da eccepire sulla precisione della scrittura, e questa volta l'incipit è notevolmente più fluido. In compenso, il racconto è a tratti un po' "ingessato".
Bello, sebbene io ricordi una frase: "Non sappia la tua sinistra ciò che fa la tua destra"
E leggo: "Il suo spirito, colmo di gratitudine, non avrebbe mai immaginato l’importanza del dono da me ricevuto: una concreta dimostrazione di quanto grande sia il dolore provocato in noi dall’abbandono delle nostre radici, non importa in quale misura siano nobili i motivi che ci spingono a farlo, e di come sia la bontà la ricetta più efficace per migliorare il nostro mondo."
Questa mi ha fatto male: l'importanza del dono ricevuto ("da te", addirittura)? La stabilisci tu? Come morale per i tuoi lettori?
Accettiamo volentieri il fatto che un racconto possa (in alcuni casi, debba) avere una morale, ma sta al protagonista farsene esempio, quando è per un'opera meritevole?
Inoltre, la frase non mi convince del tutto: l'importanza del dono sarebbe nella concreta dimostrazione della grandezza del dolore? Il dono lo fai tu, il dolore è della vecchina! Al massimo, tu cerchi di palliare un dolore così grande (avendolo riconosciuto, questo sì).
Più slegato è il rapporto col compagno di gioventù, col quale il dialogo sembra messo lì per riconoscere asetticamente gli oggetti portati a vendere ("asetticamente" si riferisce a come viene sgranata la lista: "Ed ecco la bambola, regalo di tua mamma per la promozione di quinta" è il punto di vista di uno scrittore, non di un compagno di classe di 70 anni fa, che non avrebbe potuto vedere il regalo fatto dalla mamma a una compagna di classe, perché il momento del regalo era privato della famiglia, e le bambine non accoglievano maschietti a casa per studiare, all'epoca).
Insomma, sì, mi piace, e anche molto, ma non mi ci ritrovo, ma non siamo qui per condividere modi di pensare, solo per valutare racconti. 5
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Mi hai offerto lo spunto per riscrivere una seconda versione con le tue segnalazioni e vedremo cosa ne uscirà. Magari sarà l'occasione per tentare di uscire da quel mio modo di scrivere datato, e abbracciare uno stile più "moderno".Marino Maiorino ha scritto: 28/12/2024, 10:36 Ciao Alberto,
nulla da eccepire sulla precisione della scrittura, e questa volta l'incipit è notevolmente più fluido. In compenso, il racconto è a tratti un po' "ingessato".
Grazie.
Commento
È un tipo di storia che mi piace leggere, e scrivere, formalmente è corretta, ma manca un po' di scioltezza.
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Ciao,Eleonora2 ha scritto: 05/01/2025, 23:04 ... Sapendo che non si può piacere a tutti, ho, semplicemente, espresso il mio parere.
grazie per la lettura e per le critiche a un racconto che, a mio parere, è ispirato allo spirito "Natalizio", visto il periodo nel quale ci troviamo.
Scusa, ma non posso anche rilevare:
"Excusatio non petita, accusatio manifesta."
GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (525,42 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (391,43 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
La Gara 56 - Amicizia ritrovata
A cura di Ida Dainese.
Scarica questo testo in formato PDF (794,03 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (324,30 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (1,02 MB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (363,83 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
Non spingete quel bottone
antologia di racconti sull'ascensore
Hai mai pensato a cosa potrebbe accadere quando decidi di mettere piede in un ascensore? Hai immaginato per un attimo a un incontro fatale tra le fredde braccia della sua cabina? Hai temuto, per un solo istante, di rimanervi chiuso a causa di un imponderabile guasto? E se dietro a quel guasto ci fosse qualcosa o qualcuno?
Trentuno autori di questa antologia dedicata all\'ascensore, ideata e curata da Lorenzo Pompeo in collaborazione col sito BraviAutori.it, hanno provato a dare una risposta a queste domande.
A cura di Lorenzo Pompeo
Introduzione dell\'antropologo Vincenzo Bitti.
Illustrazioni interne di Furio Bomben e AA.VV.
Copertina di Roberta Guardascione.
Contiene opere di: Vincenzo Bitti, Luigi Dinardo, Beatrice Traversin, Paul Olden, Lodovico Ferrari, Maria Stella Rossi, Enrico Arlandini, Federico Pergolini, Emanuele Crocetti, Roberto Guarnieri, Andrea Leonelli, Tullio Aragona, Luigi Bonaro, Umberto Pasqui, Antonella Provenzano, Davide Manenti, Mara Bomben, Marco Montozzi, Stefano D'Angelo, Amos Manuel Laurent, Daniela Piccoli, Marco Vecchi, Claudio Lei, Luca Carmelo Carpita, Veronica Di Geronimo, Riccardo Sartori, Andrea Andolfatto, Armando d'Amaro, Concita Imperatrice, Severino Forini, Eliseo Palumbo, Diego Cocco, Roberta Eman.
Fungo più, fungo meno...
Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.
Vedi ANTEPRIMA (1,11 MB scaricato 146 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Rosso permissivo
Una bambina e alcune persone subiscono una crudele e folle violenza. Cosa potrebbe fare una donna per vendicarsi e scongiurare la possibilità che anche sua figlia cada vittima dei carnefici? Lo scopriremo in questo racconto, dato che il rosso ce lo permette.
Copertina di Roberta Guardascione
Vedi ANTEPRIMA (1,48 MB scaricato 244 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.