Nulla è come sembra
Descrizione: Non sono mica stupido, io!
Incipit: Uno più uno fa due Due…
user deleted
Che tu dica su uno stesso oggettivo contesto o scenario mentale
1+1 = 2
Oppure
4+1 = 20
Diventa semplicemente una tua attribuzione arbitraria su e per mezzo di un linguaggio simbolico che tu assegni per esprimere a te stesso tramite logica applicata, sia pratica che teorica, il contesto specifico su, o con cui, ti trovi a dover interagire (linguaggio che per comprendersi poi in maniera più funzionale si trasforma in convenzione sociale attributiva e quindi linguaggio simbolico nominale condiviso).
Non importa o meglio non cambia (se non solo per te e una tua piu semplice e quindi più funzionale percezione cosciente), un qualsiasi tu voglia significato nominale o simbolico che solo tu (in quanto cosciente) in realtà attribuisci al fatto in questione.
Quello che importa ed è sempre e solo oggettivo e fattuale invece, è solo l'interazione stessa tra oggetti, sistemi, o meglio, tra enti-eventi di fatto distinti tra loro. E questo ripeto sia in termini teorici (mentali), che pratici.
Questo a prescindere da un qualsiasi osservatore (a sua volta egli stesso ente-evento in potenziale o effettiva interazione), più o meno cosciente, o alla percezione individuale del singolo al dato/fatto oggettivo preso in esame, o da lui coscientemente e consapevolmente condotto e percepito anche solo mentalmente come tale.
Motivo per cui la natura universale appunto non necessita né di coscienza, né di linguaggio per esprimere interazioni pratiche di fatto sempre continue e costanti.
Coscienza e di conseguenza linguaggio, con tutte le relative convenzioni nominali, attributive e associative, sia singole che sociali, rientrano pertanto solo in processi evolutivi della stessa, più o meno, complessa e strutturata coscienza.
Ma siccome la realtà oggettiva esiste anche senza le nostra coscienza, è quest'ultima che si deve appropriare della realtà tramite la conoscenza.
La realtà esiste, la coscienza la conosce, l'io la comprende, il Sé comprende tutto questo.
Uno più uno fa due, ne prendo atto come dato di fatto, ne accetto la logica, ho capito di aver capito.
E a questo punto mi sento libero di diffidare della mia stessa percezione.
user deleted
La domanda è : "qual è la realtà?"
Quella della scienza?, quella della logica occidentale/orientale/bantù/ecc., quella delle religioni? Quella che dici tu?
user deleted
user deleted
" Meglio porsi solo domande, ma avere la libertà di immaginazione su queste eventuali risposte!"
E io invece continuerò a pensare :
"No meglio avere risposte che tolgono di mezzo l'immaginazione che continuare invece a punture su una sicura illusione, e non certo libertà di eventuali così singolarmente percepite ipotetiche, sempre non logiche, future risposte."
Il che è normale. È il risultato di espressione che ognuno opta e adotta personalmente, basato su diverse argomentazioni, per te dovute a un dubbio, per me ad una semplice evidenza. Ragione Giancarlo te la darei volentieri se ciò che asserisci risultasse quantomeno logico, ma così non è purtroppo. E la logica per quanto tu ne dica, se posta su fattori che non sono suscettibili, né influenzabili minimamente dalla coscienza del singolo, diventa una logica non più strettamente soggettiva, ma oggettiva.
Scrivere recensioni e commenti alle opere è uno dei motori principali di questo portale artistico. È solo grazie a esse che, infatti, gli autori possono migliorarsi e i visitatori orientarsi. Se sei un autore, inoltre, scrivere recensioni e commenti a opere altrui incentiverà i destinatari a fare altrettanto con le tue.
Nota: le recensioni e i commenti devono essere lunghi almeno 30 battute e devono riguardare il contenuto dell'opera, meglio se critiche, costruttive e collaborative. Saranno eliminate dallo Staff le recensioni se saranno: offensive, volgari, chiacchiere e (se scritte da visitatori) presunte autorecensioni dell'autore o banali "bello, mi è piaciuto".
Nota: le recensioni e i commenti sono tuoi e modificabili per 2 giorni, dopodiché diventeranno di proprietà dell'autore che hai recensito o commentato.
NO JAVASCRIPT
NO BUTTON
Nota: per vedere un'opera a caso di un particolare genere, entra nell'elenco dei generi e scegli la tipologia desiderata.
Questo indirizzo email è protetto dagli spam.
Attiva JavaScript per vederlo. eventuali termini o contenuti illeciti, scurrili o errati che potrebbero essere sfuggiti al controllo degli Autori o dello Staff.