Mio nonno
- Erika Esot
- rank (info):
- Foglio bianco
- Contatta:
-
Author's data
Mio nonno
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
- Erika Esot
- rank (info):
- Foglio bianco
- Contatta:
-
Author's data
Re: Mio nonno
In effetti, più che una poesia, e più che un racconto, è un flusso di pensieri, una considerazione a metà tra il ricordo e la costatazione della realtà.
Come quando uno perde un amore e se ne sente devastata, o come quando al contrario lo trova e vuole cantarlo, o come il testo di una canzone, che tante volte racconta una storia.
Insomma, anche l'Iliade e l'Odissea sono racconti, o la Divina Commedia, eppure sono poemi, perciò non posso che ringraziarti del complimento che mi hai fatto: riempire pochi versi con un racconto andava al di là delle mie aspirazioni.
A presto!
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
- Erika Esot
- rank (info):
- Foglio bianco
- Contatta:
-
Author's data
Ma non devi leggere rassegnazione in quello che ho scritto, al contrario: mio nonno davvero non poteva fare più di quello che ha fatto, per salvare la propria famiglia. Mio padre, potendo, ha scelto diversamente. L'importante è vedere che un altro modo è possibile!
Se ho scritto questo testo, è proprio per mostrare che un altro modo È possibile, proprio perché NON sono rassegnata, al contrario!
Ma a me sembra che quanto più i Paesi occidentali diventano ricchi, più s'imbarbariscono umanamente: il benessere forse diventa uno status che si ha paura di perdere. Non è paura di condividere, ma di finire nelle stesse condizioni del bisognoso, che spaventa tanto più perché la sua miserabile presenza è spettacolo tangibile di come può ridursi l'uomo.
Eppure, forse l'uomo dà il meglio di sé proprio quando non ha niente perché, libero dai vincoli del possesso, può dare tutto sé stesso a ciò che è giusto.
Buona giornata.
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Come dice Terradipoeti il pezzo non si può classificare in ambito poetico ma sicuramente è uno specchio dei tuoi ricordi e una bilancia sui piatti della quale si pesano due mondi… mondi che non bilanceranno mai il loro peso.
Jacopo
- Erika Esot
- rank (info):
- Foglio bianco
- Contatta:
-
Author's data
Perché dici che questi due mondi non bilanceranno mai il loro peso? Lo fanno continuamente! Lo fanno sulle spalle delle persone che vivono tra i due!
Chi ha vissuto "qui" e "lì" è esattamente ciò che bilancia questi due mondi, perché ha visto l'uno e l'altro, e sa ciò che si agita nell'uno e nell'altro.
Immedesimarsi senza riserve è la chiave per fare in modo che si bilancino, ed esporre questi argomenti è il modo per permettere che anche chi non ha potuto vivere queste esperienze possa immedesimarsi.
Però che sia, come ho scritto prima, "senza riserve".
Commento
Il "voleva" è un imperfetto prospettico che sta al posto di un "avrebbe voluto", e i temi, abbastanza evidenti, del componimento sono: 1. scelte morali, 2. guerre, 3. acqua come simbolo (risorsa, ma anche di vita), 4. una critica all'Occidente. Si parla di "giusta scelta", raffrontando due contesti, del quale non viene detto molto del primo; ma è evidente il riferimento a un paese di quelli che una volta venivano chiamati Terzo Mondo e oggi si chiamano, usando un termine attenuativo, Paesi Emergenti (pure se in realtà non lo sono). Diciamo che la I parte della poesia e la II appaiono come due binari separati per confluire nella III parte, ponendo una domanda che "emerge" come "un'interrogativa retorica". E la domanda, se non interpreto male, dovrebbe essere questa:
"Come è possibile che un militare, in un Paese democratico e avanzato, non sappia quale sia la scelta giusta da fare quando non è in gioco il suo benessere personale, ma quello di altri?"
Bella domanda! Ma chi comanda, chi ha potere (anche non un grande potere), difficilmente interroga se stesso su tali "domande/questioni" di natura morale. Lo fa un osservatore esterno. Tu, Erika, lo fai. Io, Yakamoz, che ti scrivo, lo posso fare. In verità, la risposta alla "domanda" è fin troppo facile/scontata; più difficile è porsela, sia a se stessi che cercando di farla intendere agli altri (in senso di collettività).
Guardiamo il mondo con occhi in parte ciechi, vedendo solo quello che ci interessa vedere: è questo il significato della tua poesia. Sempre se non mi sbaglio!
Molto brava, Erika,
Antonio Giordano (Yakamoz è il mio nickname)
Voto: 5
P.S. Io sto dall'altra parte, nella "gara" di prosa, ma ogni tanto faccio qualche piccola incursione, non di guerra, qui.
Aggiungo una cosa:
"Si è poeta del proprio tempo, esprimendosi con la lingua che esso parla", frase sentita o letta da qualche parte, ma non ricordo dove e quando.
"Mi scuso se "ripasso" sul mio commento, ma ho il notebook che mi si impalla spesso e quasi non riesco a scrivere. È un problema che devo risolvere perché mi limita."
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
Vedi ANTEPRIMA (802,46 KB scaricato 193 volte).
Idra Loop
la strana verità di una fotografia che non dovrebbe esistere
In una tranquilla cittadina del Nord Italia, gli abitanti rivedono se stessi da giovani. Il CICAP vuole vederci chiaro e ingaggia un reporter specializzato in miti e misteri. Però anch'egli viene suo malgrado coinvolto in qualcosa di altrettanto assurdo, infatti appare dal nulla una misteriosa fotografia Polaroid che lo ritrae in una circostanza mai esistita.
Cosa lega questi due misteri?
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (156,02 KB scaricato 190 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
Vedi ANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 223 volte).
La Gara 2 - 7 modi originali di togliere/togliersi la vita
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (550,24 KB) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (700,60 KB) - scaricato 3 volte.
oppure in formato EPUB (347,45 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.
La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi
A cura di Valeria Barbera e Daniela Piccoli.
Scarica questo testo in formato PDF (768,57 KB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (396,14 KB) (vedi anteprima) - scaricato 1 volte..
Lascia un commento.