Altezze
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Altezze
Ho letto da qualche parte che se si cade da una certa altezza si muore prima di toccare terra perché il cuore scoppia. Sarà vero? Non lo so. Forse tra un po' lo scoprirò, anche se non potrò raccontarlo a nessuno perché sarò morto.
Alla fine suicidarsi buttandosi dall'ultimo piano di un palazzo o da un ponte credo sia la scelta migliore; del corpo non rimane nulla o quasi, e più alto è, meglio è. Ho sentito mio padre, che fa il geometra, che ogni piano ha un'altezza di quasi 3 metri. Qui siamo al settimo piano, quindi: 3, 6, 9, 12, 15, 18, 21.
Sono circa 20 metri. Forse ci vuole qualcosa di più alto. Tanto sto per uscire e lungo la strada devo vedere quanto è grande il ponte che attraverso tutte le mattine.
- Forza Ivan, scendi da lì e muoviti! Non vorrai mica fare tardi il giorno degli esami?
- Sì mamma, arrivo.
Dai coraggio! Faccio 'sti esami, prendo la licenza media e torno a organizzarmi. Tanto l'importante è avere sempre con sé il pensiero di poter scegliere di morire. Basta questo per tranquillizzarmi.
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento Altezze
Commento
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento - Altezze
Bene! Ma come si riesce a dare ritmo a un “corto”? Qui viene il bello. Ci sono manuali a iosa che si prefiggono di insegnartelo. Parlano di stile paratattico e ipotattico, là dove per dare ritmo al periodo serve tendere alla paratassi e la lezione prosegue con altri paroloni per una buona oretta con esempi a tutto campo.
Nello stile paratattico la frase non ha una gerarchia interna, e si lega per asindeto, che vuol dire dividerla con virgole, due punti ecc.
Es. Mi sono alzata al volo, mi sono messa addosso due stracci, sono scesa in garage, sono balzata in auto, ho schiacciato il pulsante della messa in moto, il motore non è partito: era guasto….. maledizione!
Oppure per polisindeto, ovvero utilizzando congiunzioni coordinanti,
Es. Mi sono alzata al volo e mi sono messa addosso due stracci. Sono scesa in garage e sono balzata in auto. Ho schiacciato il pulsante della messa in moto, ma il motore non è partito: infatti era guasto!
Ha ritmo il tuo “corto”? Lascio l’ardua sentenza a chi ne sa più di me. Il mio voto è 3, non chiedermi altro.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
La scrittura comunque fila liscia senza particolari alti né bassi.
-
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
in un testo così breve penso sia opportuno far vivere appieno le sensazioni del protagonista che qui, purtroppo, pare piuttosto distaccato da quanto sta accadendo.
progettare un suicidio è praticamente impossibile, ci si entra e basta, si fa.
la scrittura è comunque corretta.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
commento
Invece, come intimo pensiero, crea una interessante prospettiva tutta da analizzare.
- Teseo Tesei
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Commento
Per ora voto 3
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Altezze
- Massimo Baglione
- rank (info):
- Site Admin
- Contatta:
-
Author's data
Re: Altezze
Se invece state solo rispondendo, non serve specificare.
Ricordatevi anche che il testo del commento deve essere lungo almeno 200 battute.
Vi rimando alle istruzioni delle Gare letterarie.
- MattyManf
- rank (info):
- Apprendista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
L'inizio è buono, il finale meno. Credo che il testo perda di ritmo. Ci aspettiamo la svolta, ma la situaziome sbolle lentamente.
Il disagio del. Giovane protagonista ci rimane addosso, ma con un certo distacco.
Il testo nell'insieme è scritto bene e si legge com scioltezza.
Gara d'Estate 2021 Sorriso di Rondine
Sono anche su Inchiostrodiverso!
E su DifferentTales!
Illustrazioni: @novelle.vesperiane
Wattpad: https://www.wattpad.com/user/NovelleVesperiane
La Gara 34 - Heroes - un giorno da eroi
A cura di Valeria Barbera e Daniela Piccoli.
Scarica questo testo in formato PDF (768,57 KB) - scaricato 381 volte.
oppure in formato EPUB (396,14 KB) (vedi anteprima) - scaricato 248 volte..
Lascia un commento.
Calendario BraviAutori.it 2012 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (3,74 MB) - scaricato 352 volte..
La Gara 51 - 50 sfumature
A cura di ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,83 MB) - scaricato 199 volte.
oppure in formato EPUB (295,36 KB) (vedi anteprima) - scaricato 216 volte..
Lascia un commento.
Il Bene o il Male
Trenta modi di intendere il Bene, il Male e l'interazione tra essi.
Dodici donne e diciotto uomini hanno tentato di far prevalere la propria posizione, tuttavia la Vita ci insegna che il vincitore non è mai scontato. La Natura ci dimostra infatti che dopo un temporale spunta il sole, ma ci insegna altresì che non sempre un temporale è il Male, e che non sempre il sole è il Bene.
A cura di Massimo Baglione
Copertine di Giuliana Ricci.
Contiene opere di: Antonella Cavallo, Michele Scuotto, Nunzio Campanelli, Rosanna Fontana, Giorgio Leone, Ida Dainese, Angelo Manarola, Anna Rita Foschini, Angela Aniello, Maria Rosaria Del Ciello, Fausto Scatoli, Marcello Nucciarelli, Silvia Torre, Alessandro Borghesi, Umberto Pasqui, Lucia Amorosi, Eliseo Palumbo, Riccardo Carli Ballola, Maria Rosaria Spirito, Andrea Calcagnile, Greta Fantini, Pasquale Aversano, Fabiola Vicari, Antonio Mattera, Andrea Spoto, Gianluigi Redaelli, Luca Volpi, Pietro Rainero, Marcello Colombo, Cristina Giuntini.
Vedi ANTEPRIMA (455,65 KB scaricato 188 volte).
L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 55 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Dieci
antologia di opere ispirate dal numero dieci, in omaggio al decimo compleanno dell'associazione culturale BraviAutori.it
Non amiamo l'auto-celebrazione, tuttavia ci è piaciuto festeggiare il nostro decimo compleanno invitando gli autori a partecipare alla composizione di un'antologia di opere di genere libero che avessero come traccia il numero 10. Ventidue autori hanno accettato l'invito e ciò che ci hanno regalato è stato confezionato in queste pagine.
Con la presente antologia abbiamo voluto ringraziare tutti i collaboratori, gli autori e i visitatori che hanno contribuito a rendere BraviAutori.it ciò che è oggi, e che continuerà a essere finché potrà.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuseppe Gallato.
Contiene opere di: Ferruccio Frontini, Giuseppe Gallato, Mirta D, Salvatore Stefanelli, Gabriella Pison, Alberto Tivoli, Massimo Tivoli, Francesca Gabriel, Francesca Santucci, Enrico Teodorani, Gabriele Ludovici, Martina Del Negro, Alessandro Borghesi, Cristina Giuntini, Umberto Pasqui, Marezia Ori, Fausto Scatoli, Arcangelo Galante, Giorgio Leone, Fabio Maltese, Selene Barblan, Marco Bertoli.
Vedi ANTEPRIMA (869,97 KB scaricato 194 volte).