Non ci sono che nuvole
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Non ci sono che nuvole
La guardo spesso e la porto sempre con me, ovunque io vada.
Rappresenta il quartiere dove abitavi da ragazzo, con enormi palazzoni in cemento alti fino al cielo.
Nella foto non si vedono persone, solo la cima del palazzo numero 6 e una grande fetta di cielo con poche e sparute nuvole.
Ci sono due alberi o, meglio, la cima degli alberi del parco del quartiere, quante ore abbiamo passato su quelle panchine…
Quando l'ho guardata la prima volta non ho visto altro, ma da allora scopro, ogni giorno, nuovi dettagli e se dapprima rimanevo sorpreso nel non averli notati, ora mi sono quasi convinto che sia invece "magica".
Che sciocchezza, dirai, eppure solo la settimana scorsa ho visto che le nuvole erano aumentate di numero e il loro colore, da bianco e morbido, stava virando al cupo colore del temporale.
Anche gli alberi ora si muovono al vento e nel cielo, proprio davanti alle nuvole, sono comparsi alcuni puntini neri in formazione e non sembrano uccelli.
Ogni ora, minuto, continuamente, guardo la foto ma non riesco credere a quello che vedo.
Eppure dalla finestra vedo il parco e gli alberi con le panchine proprio dalla palazzina della foto, io abito ancora qui.
Sento una sirena lontana gridare e ho paura, nella foto ora non ci sono che nuvole.
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Se puoi, rivedi la punteggiatura, perché così il testo presenta notevoli difficoltà di comprensione. Bravo!
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Commento
Grazie Domenico per il commento e il consiglio.Domenico Gigante ha scritto: ↑08/04/2022, 13:52 Ciao Tiziano! Molto bella questa metafora di un pericolo incombente: [...]
Se puoi, rivedi la punteggiatura, perché così il testo presenta notevoli difficoltà di comprensione. Bravo!
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Non ci sono che nuvole
Bravissimo.
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Grazie per il tuo commento.FraFree ha scritto: ↑08/04/2022, 15:39 La comprensione del testo penso non sia immediata, complici un po' la punteggiatura (non proprio al posto giusto, secondo me) e un po' di cripticità, ma si arriva comunque a capire l'argomento: gli accadimenti in Ucraina...
Mi piace che usi la specularità di una fotografia, per descrivere la desolazione e il plumbeo della guerra.
Fra
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Capperi!Marina Lolli ha scritto: ↑08/04/2022, 22:16 Che bello questo tuo racconto, surreale nelle immagini eppure così reale nella tensione che emana con la lenta trasformazione della fotografia.Un senso di paura e pericolo incombente e la guerra che balena alla mente.
Bravissimo.
Sono molto contento che ti sia piaciuto, grazie.
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Si credo che tu abbia ragione, oggi è chiaro l'argomento ma tra qualche tempo potrebbe essere difficile dare una collocazione esatta.Nicola ha scritto: ↑10/04/2022, 18:05 La brevità è un pregio per me ma mi sembra un po' troppo criptico. Rileggendolo tra un po' di tempo forse non si capirebbe di cosa si sta parlando. Magari andrebbe sviluppato un po' lasciando qualche indizio in più, anche senza spiegarlo pienamente se l'intento è questo.
Grazie per il commento.
PS. Vorrei segnalare che i commenti per essere validi devono avere come oggetto Commento.
Commento
Non urta ma allude e questo è ciò che piace: interessante!
Ho riletto ieri sera il tuo lavoro immaginandolo come un video in cui c'è narrazione e la vista della cartolina nel suo progressivo esternare il cambiamento.
Mi sono divertito nel farlo immaginando altre situazioni in cui
questo sarebbe utile!
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
In questo tipo di narrativa quasi mai l'elemento fantastico è spiegato: esso accade ed è tacito patto tra scrittore e lettore che così sia. Nondimeno, sì viene spiegato il legame tra protagonista e immagine in modo più "forte": è l'immagine di un'amata o del protagonista stesso, che con quell'immagine ha stabilito per qualche motivo un legame. Non si spiega come funziona, ma qual'è il motivo che la obbliga a funzionare.
Nel tuo racconto c'è un legame con una persona, sì, che potrebbe essere un amore passato, ma anche solo un amico d'infanzia, questo non viene chiarito, e la foto è scattata addirittura dal cugino della persona: il tutto diluisce il legame, e con esso la possibilità che l'oggetto possa "funzionare" in quel modo.
Riesci meglio a instillare l'inquietudine che stiano arrivando aerei da guerra.
Lasciami pensare: lettera di un giovane ucraino a un amico d'infanzia emigrato. Quello rimasto in patria sta per essere bombardato nei palazzi nei quali è cresciuto, l'amico nemmeno sa cosa sta accadendo a quella che è stata casa sua.
Non il tratto più brutale di una guerra (purtroppo).
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Grazie per il commento.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Ti ringrazio Marino per il tuo commento.Marino Maiorino ha scritto: ↑18/04/2022, 10:36 Nella sua brevità, unisce diversi elementi, narrativi e non, richiamando Joyce/Poe e collegandosi alla più cruda realtà bellica (credo) attuale.
In questo tipo di narrativa quasi mai l'elemento fantastico è spiegato: esso accade ed è tacito patto tra scrittore e lettore che così sia. Nondimeno, sì viene spiegato il legame tra protagonista e immagine in modo più "forte": è l'immagine di un'amata o del protagonista stesso, che con quell'immagine ha stabilito per qualche motivo un legame. Non si spiega come funziona, ma qual'è il motivo che la obbliga a funzionare.
Nel tuo racconto c'è un legame con una persona, sì, che potrebbe essere un amore passato, ma anche solo un amico d'infanzia, questo non viene chiarito, e la foto è scattata addirittura dal cugino della persona: il tutto diluisce il legame, e con esso la possibilità che l'oggetto possa "funzionare" in quel modo.
Riesci meglio a instillare l'inquietudine che stiano arrivando aerei da guerra.
Lasciami pensare: lettera di un giovane ucraino a un amico d'infanzia emigrato. Quello rimasto in patria sta per essere bombardato nei palazzi nei quali è cresciuto, l'amico nemmeno sa cosa sta accadendo a quella che è stata casa sua.
Non il tratto più brutale di una guerra (purtroppo).
Il racconto è intenzionalmente criptico riguardo il legame tra il protagonista e il destinatario del messaggio.
In questo modo, infatti, ognuno ne dà una interpretazione personale basandosi sull'unica informazione disponibile: esiste un legame molto forte.
Hai ragione quando dici che la figura del cugino ha probabilmente rovinato la forza della fotografia.
Volevo rappresentare, senza riuscirci evidentemente, una delle tante foto inutili che scopri solo una volta sviluppato il rullino e che restano comunque nella busta delle foto.
Foto senza importanza che, invece, nel tempo evocano emozioni e ricordi.
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Grazie Roberto, merita infatti un bella revisioneRobertoBecattini ha scritto: ↑19/04/2022, 0:41 L'ho trovato molto poetico, e con un'idea forte, la foto che precede gli eventi e muta magicamente, anticipando ahimè il dramma della Guerra. A causa forse della sua brevità risulta un po' difficile cogliere però la relazione tra la persona rimasta e quella andata, destinataria delle sue parole.
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Presenta la foto esattamente come hai fatto ora!
Prima che usare forme corrette, scrivere è esprimere quello che hai dentro. A questo fine spesso la semplicità paga.
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Commento
Io amo i racconti brevi, lasciano libera la mente da trame e intenzioni degli autori e non condizionano il tempo.
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Grazie per il tuo commento, anch'io trovo che il racconto breve abbia delle grandi potenzialità.
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento Non ci sono che nuvole
“dove abitavi da ragazzo con enormi palazzoni” -- dove abitavi da ragazzo, con enormi palazzoni
“non ho visto altro ma, ogni giorno, da allora, ne scopro nuovi dettagli” -- non ho visto altro, ma da allora ne scopro, ogni giorno, nuovi dettagli
“Ci sono due alberi nella foto o, meglio,” -- Ci sono due alberi o, meglio,
“numero ed il loro colore,” -- numero e il loro colore,
“e, nel cielo proprio davanti alle nuvole,” -- e nel cielo, proprio davanti alle nuvole,
Circa il riferimento al cugino che ha scattato la foto, concordo con il giudizio di Marino Maiorino, ma qui non posso suggerire quello che sarebbe uno stravolgimento, auspicabile sicuramente ma di esclusiva competenza dell’autore.
In questo “corto” ci sono tutte le inquietudini e i drammi di questi tempi travagliati. Non sono preoccupato per me, ma per i nostri ragazzi che li dovranno affrontare e vivere fino in fondo.
Per il voto attendo di leggere il testo dopo la promessa revisione dell’autore. Anticipo comunque che per me sarà un 5 pieno.
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Commento Non ci sono che nuvole
Beh grazie Alberto il tuo commento mi riempie di gioia, veramente.Alberto Marcolli ha scritto: ↑05/05/2022, 9:42 Questo testo rappresenta l’essenza di un “corto” letterario. Come ho scritto in altri commenti, sono particolarmente attratto dai corti letterari e perciò mi permetto di suggerire, a modo mio e senza impegno, qualche variazione, nella speranza di migliorarne la scorrevolezza. Operazione rischiosissima, ma possibile.
Per il voto attendo di leggere il testo dopo la promessa revisione dell’autore. Anticipo comunque che per me sarà un 5 pieno.
Ho apprezzato e accolto i suggerimenti tuoi e di altri nella speranza di aver migliorato il racconto.
- Alberto Marcolli
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Voto confermato
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
GrazieAlberto Marcolli ha scritto: ↑05/05/2022, 13:42 "non ho visto altro, ma da allora ne scopro, ogni giorno, nuovi dettagli" -- non ho visto altro, ma da allora scopro, ogni giorno, nuovi dettagli
Voto confermato
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Grazie Francesco per il commento, nei racconti brevi quello che manca lo mette il lettore bastano pochi indizi sparsi qua e la.Francesco Pino ha scritto: ↑04/05/2022, 9:35 Benché l'idea della foto magica non mi sia piaciuta molto è un racconto che suscita emozioni, dunque hai colpito nel segno.
Questa città potrebbe essere Kiev, Damasco, Baghdad, Belgrado… non ci è dato sapere il suo nome ed è il "bello" del racconto.
Dall'ultima frase ho avuto l'impressione che a parlare sia un bambino, o un ragazzino. Se cosi' fosse io inserirei un qualche piccolissimo particolare che possa farlo capire maggiormente. Se non fosse cosi' la domanda sulla casa la toglierei: "...e ho paura, nella foto ora non ci sono che nuvole."
Bravo!
Ho modificato quindi il racconto, versione definitiva.
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Ognuna con le proprie vittime.
Grazie per il commento Temistocle.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Ora nella tua foto non si vedono che nuvole ma, sull'onda del cercare di essere positivi, spero che presto in quella tua foto posso fare capolino un rincuorante sole scalda-cuore, dopo i temporali spesso escono l'arcobaleno e poi il sole.
Grazie per avermi generato queste piccole riflessioni, e ancora complimenti.
- Tiziano Legati
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Grazie per il tuo commento, sicuramente la foto mostrerà un grande arcobaleno proprio davanti ad un immenso cielo azzurro. Lo spero con tutto il cuore.Maria Cristina Tacchini ha scritto: ↑05/06/2022, 18:43 Anch'io ho apprezzato la metafora di vita della foto, tanto più che sono un'appassionata di fotografia non fine a sè stessa ma portatrice di racconti di vita e di emozioni, la cosa essenziale è che sia una mera cartolina senza messaggio.
Ora nella tua foto non si vedono che nuvole ma, sull'onda del cercare di essere positivi, spero che presto in quella tua foto posso fare capolino un rincuorante sole scalda-cuore, dopo i temporali spesso escono l'arcobaleno e poi il sole.
Grazie per avermi generato queste piccole riflessioni, e ancora complimenti.
Biblioteca labirinto
Cinque scaffali di opere concatenate per raccontare libri, biblioteche e personaggi letterari
Riportare la lettura e la biblioteca al centro dell'attenzione dovrebbe essere un dovere di ciascuno di noi. Se in qualche misura ci riesce una raccolta di racconti non si può che gioirne, nella speranza che possa essere contagioso, come deve esserlo tutto ciò che ci spinge a riflettere e a interrogarci sull'essenza del nostro esistere.
A cura di Lorenzo Pompeo e Massimo Baglione.
introduzione del Prof. Gabriele Mazzitelli.
Contiene opere di: Alberto De Paulis, Monica Porta, Lorenzo Pompeo, Claudio Lei, Nunzio Campanelli, Vittoria Tomasi, Cristina Cornelio, Marco Vecchi, Antonella Pighin, Nadia Tibaudo, Sonia Piras, Umberto Pasqui, Desirée Ferrarese.
Vedi ANTEPRIMA (211,75 KB scaricato 220 volte).
L'anno della Luce
antologia ispirata all'Anno della Luce proclamato dall'ONU
Il 2015 è stato proclamato dall'Assemblea generale dell'Organizzazione delle Nazioni Unite (ONU) Anno internazionale della luce e delle tecnologie basate sulla luce. Obiettivo dell'iniziativa adottata dall'ONU è promuovere la consapevolezza civile e politica del ruolo centrale svolto dalla luce nel mondo moderno. Noi di BraviAutori.it abbiamo pensato di abbracciare questa importante iniziativa proponendo agli autori di scrivere, disegnare o fotografare il loro personale legame con la luce, estendendo però la parola "luce" a tutti i suoi sinonimi, significati e scenari.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Alessandro Carnier, Amelia Baldaro, Andrea Teodorani, Angelo Manarola, Anna Barzaghi, Annamaria Vernuccio, Anna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Camilla Pugno, Cinzia Colantoni, Claudia Cuomo, Daniela Rossi, Daniela Zampolli, Domenico Ciccarelli, Dora Addeo, Elena Foddai, Emilia Cinzia Perri, Enrico Arlandini, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Francesca Santucci, Furio Detti, Gilbert Paraschiva, Giorgio Billone, Greta Fantini, Ianni Liliana, Imma D'Aniello, Lucia Amorosi, Maria Rosaria Spirito, Maria Spanu, Marina Den Lille Havfrue, Marina Paolucci, Massimo Baglione, Mauro Cancian, Raffaella Ferrari, Rosanna Fontana, Salvatore Musmeci, Sandra Ludovici, Simone Pasini, Sonia Tortora, Sonja Radaelli, Stefania Fiorin, Umberto Pasqui.
Antologia visual-letteraria (Volume uno)
Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it
Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Dino Licci, Annamaria Trevale, Sara Palladino, Filippo C. Battaglia, Gilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, Mitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, Dalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, Antonella Iacoli, Jean Louis, Alessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, Michele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, Giorgio Burello, Antonia Tisoni, Carlo Trotta, Matteo Lorenzi, Massimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, Annarita Petrino, Luigi Milani, Michele Nigro, Paolo Maccallini, Maria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, Synafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, Cosimo Vitiello, Mauro Manzo.
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,32 MB) - scaricato 427 volte..
Lascia un commento.
La Gara 18 - Brividi a Natale
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (731,48 KB) - scaricato 553 volte.
oppure in formato EPUB (394,72 KB) (vedi anteprima) - scaricato 244 volte..
Lascia un commento.
La Gara 31 - Oops! – piccola enciclopedia degli errori
A cura di Lodovico.
Scarica questo testo in formato PDF (1,32 MB) - scaricato 491 volte..
Lascia un commento.