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Luigi Laserva
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Luigi Laserva
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Re: Luigi Laserva
La storia è stata pensata proprio per condannare queste ultimi due comportamenti che ritengo inaccettabili senza appello.
Ringrazio Alberto Marcolli per i consigli che mi ha dato e la mia compagna, come chiunque leggerà questa storia.
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Re: Luigi Laserva
grazie mille per il bellissimo commento e i suggerimenti. Non ho voluto scrivere una storia basata sull'anti-meridionalismo, ho cercato di mettere su carta alcuni dei discorsi che mi capita di sentire, e che in questo caso non mi piacciono.
Purtroppo di Nedo, Marsilio o Luigi ne sono piene le strade.
Questi tre personaggi rappresentano tre tipi diversi di disagio, Luigi è l'unico che subisce senza affliggere nessuno.
Grazie mille ancora.
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Purtroppo, per molte persone "l’imbarazzo che non riusciva ad evolversi in vergogna" è una caratteristica comune, che impedisce loro di trovare l'unico, vero colpevole della loro condizione: se stesse.
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Re: Commento
Andr60 ha scritto: ↑04/01/2023, 12:44 Devo ammettere che mi sono un po' identificato nel protagonista-vittima, visto che anch'io ho avuto la malaugurata idea di laurearmi in scienze biologiche. A differenza di Luigi ho trovato un lavoro adeguato ai miei studi, però dopo quindici anni di precariato sotto-pagato, e avrei potuto benissimo finire come lui a fare un lavoro di ripiego. Hai descritto bene l'incontro-scontro di tre sconfitti, per motivi diversi, e la genesi di un omicidio che assomiglia alla teoria del formaggio svizzero, stavolta applicata ai comportamenti umani.
Purtroppo, per molte persone "l’imbarazzo che non riusciva ad evolversi in vergogna" è una caratteristica comune, che impedisce loro di trovare l'unico, vero colpevole della loro condizione: se stesse.
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Ciao, grazie mille sia per il voto che per il commento.
Appena ho tempo leggerò volentieri la teoria del formaggio svizzero, bel frattempo in bocca al lupo per la gara e grazie ancora.
- Laura Traverso
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Re: commento
Laura Traverso ha scritto: ↑05/01/2023, 17:18 Un racconto, il tuo, dove sono bene evidenziate le ingiustizie della vita a opera di personaggi privi di empatia e di umanità nei confronti di esseri a loro di gran lunga superiori: per intelligenza e bontà d'animo. Mi riferisco a Luigi e non certo al padre e al figlio che, devo dire, pur nella loro solitudine, non mi sono piaciuti per niente: esseri gretti come tanti ce ne sono. A farne le spese è stato Luigi, rispettoso e triste individuo. Il tuo racconto mi ha assai rattristata, ma ho voluto interpretare il finale, ossia la sua morte ingiusta e barbara, come una liberazione da questa vita, in cui viveva incompreso da tutti e in solitudine. Forse è andato a star meglio... Voto 5
Ciao Laura,
grazie mille per il voto ma soprattutto per il bellissimo commento.
A presto.
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Un bel racconto, triste e angosciante nel suo crudele realismo.
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Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
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Dico in parte perché ho qualche dubbio sulla tua decisione di mettere tutti e tre i protagonisti nel medesimo piano. Sia Luigi, che Nedo, che Marsilio, sono tre vinti dalla vita, ognuno a suo modo si capisce. Tre vuoti a perdere, ma soprattutto lo sono i due cattivi: Nedo e Marsilio. E forse questo è un errore non voluto. I due protagonisti, che hai voluto caratterizzare in modo negativo, sono in realtà i più fragili e assieme i più umani. Luigi, alla fine, prova a essere un vincente, e in fondo ci riesce, raggiunge qualche obiettivo; ma Nedo e Marsilio sono totalmente travolti da loro stessi, dalle loro debolezze, a anche solo dalla vita. Incapaci di reagire e di capire, a differenza di Luigi. E dunque, anche se li dipingi da cattivi proprio non riesco a non stare dalla loro parte, pure se Luigi è un terrone handicappato e pure un po' secchione. Ecco, forse al racconto manca una vera contrapposizione tra i personaggi. Uno degli elementi della narrazione è proprio la contrapposizione, l'adulto e il genitore, il buono e il cattivo, chi cerca e chi trova... e qui non la vedo. Non so se sia voluto o se è capitato, ma i tre protagonisti vivono tre diverse forme della medesima alienazione. Questo per me è un limite e rende didascalico il racconto anche oltre le iniziali aspettative del lettore.
Non fraintendermi però. È stato un bel leggere, apprezzo i generi sempre diversi ma la mano riconoscibile, lo stile tuo e quindi già maturo, e perciò ti rinnovo i miei complimenti.
A rileggerti
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Re: Luigi Laserva
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Buonasera Namo, si grazie al lavoro svolto ma anche e sopratutto al vostro aiuto sono riuscito a migliorare. Mi sto impegnando e quello che mi hai scritto mi ha fatto datto piacere. Il lavoro da fare è ancora tanto però.Namio Intile ha scritto: ↑09/02/2023, 11:04 Rispetto agli altri tuoi racconti qui pubblicati questo mi pare più convincente nella forma, senza tutti quegli errori e incertezze soprattutto dei primi. Migliori velocemente e i tuoi racconti lo fanno altrettanto, di gara in gara, e la classifica lo dimostra. E quindi i miei complimenti. Convince in parte anche la struttura, con quel finale tragico per i tre protagonisti.
Dico in parte perché ho qualche dubbio sulla tua decisione di mettere tutti e tre i protagonisti nel medesimo piano. Sia Luigi, che Nedo, che Marsilio, sono tre vinti dalla vita, ognuno a suo modo si capisce. Tre vuoti a perdere, ma soprattutto lo sono i due cattivi: Nedo e Marsilio. E forse questo è un errore non voluto. I due protagonisti, che hai voluto caratterizzare in modo negativo, sono in realtà i più fragili e assieme i più umani. Luigi, alla fine, prova a essere un vincente, e in fondo ci riesce, raggiunge qualche obiettivo; ma Nedo e Marsilio sono totalmente travolti da loro stessi, dalle loro debolezze, a anche solo dalla vita. Incapaci di reagire e di capire, a differenza di Luigi. E dunque, anche se li dipingi da cattivi proprio non riesco a non stare dalla loro parte, pure se Luigi è un terrone handicappato e pure un po' secchione. Ecco, forse al racconto manca una vera contrapposizione tra i personaggi. Uno degli elementi della narrazione è proprio la contrapposizione, l'adulto e il genitore, il buono e il cattivo, chi cerca e chi trova... e qui non la vedo. Non so se sia voluto o se è capitato, ma i tre protagonisti vivono tre diverse forme della medesima alienazione. Questo per me è un limite e rende didascalico il racconto anche oltre le iniziali aspettative del lettore.
Non fraintendermi però. È stato un bel leggere, apprezzo i generi sempre diversi ma la mano riconoscibile, lo stile tuo e quindi già maturo, e perciò ti rinnovo i miei complimenti.
A rileggerti
Ho voluto costruire una storia realista, basata su emozioni e fatti reali, tralasciando per una volta il piacere di perdermi nella fantasia.
Grazie mille ancora.
- Domenico Gigante
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Altro personaggio che mi ha colpito per la sua funzione di regina ancestrale è Leda: colui che, in modo quasi inspiegabile, con i suoi gesti conserva e protegge l'ordine all'interno della famiglia. Mi ha fatto pensare a mia moglie e a come sarebbe la nostra esistenza senza di lei. Forse anche noi diventeremmo come Marsilio e Nedo. Complimenti!
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Domenico Gigante ha scritto: ↑19/02/2023, 18:45 Caro Giovanni! Devo dire che anch'io - come Namio - sono rimasto più profondamente colpito dalla figura tragica di Marsilio e Nedo, che da quella di Luigi. Sono loro due i veri eroi shakespeariani del tuo racconto nella loro incapacità di prendere in mano la propria esistenza. In fondo Luigi è, rispetto a loro, quasi un privilegiato che ha saputo dare una direzione alla sua vita, è stato capace di liberarsi del fardello di una famiglia irriconoscente (nel senso che non è stata in grado di riconoscerlo, come direbbe Hegel, di dargli dignità di uomo) e - soprattutto - ha progetti per il futuro (una seconda laurea non è roba da poco!).
Altro personaggio che mi ha colpito per la sua funzione di regina ancestrale è Leda: colui che, in modo quasi inspiegabile, con i suoi gesti conserva e protegge l'ordine all'interno della famiglia. Mi ha fatto pensare a mia moglie e a come sarebbe la nostra esistenza senza di lei. Forse anche noi diventeremmo come Marsilio e Nedo. Complimenti!
Buona sera Domenico e grazie per il bellissimo commento! Leda è una presenza assenza, qualcosa che non c'è ma regola la vita.
Grazie ancora, molte volte faccio il tuo stesso ragionamento pensando alla mia compagna.
- Marino Maiorino
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Ma il tuo racconto pesca in altro, ed è il confrontarsi di tre disagi (Luigi, Nedo, Marsilio) ai quali la società di per sé non vuole trovare rimedio. Il più "naturale" è quello di Marsilio che ha perso la moglie, e poi ci sono quelli di Luigi e Nedo.
Quello che tu, Giovanni, hai fatto, è solo metterli uno accanto all'altro e seguire lo svolgersi degli eventi, come d'altro canto accade così spesso nelle cronache, ma tu vai oltre. Facendoci conoscere queste tre vite, ci fai capire che delle tre nessuna è impazzita, nemmeno quella di Nedo. L'episodio efferato accade perché è perfettamente normale, in queste condizioni, ciò che descrivi.
Io leggo un'aperta condanna alla società che costringe persone con disagi a doversi confrontare con altri disagiati. In altre circostanze qualcuno potrebbe mantenere il sangue freddo per non infuriarsi come Marsilio, o come Luigi dopo di lui, o come Nedo alla fine. Insomma, la "reazione a catena" (usando un termine da fisica nucleare perché siamo davvero seduti su una polveriera sociale) potrebbe in condizioni normali fermarsi a un certo punto, ma sembra che invece a qualcuno faccia piacere disinteressarsi di ciò che sta accadendo alla società.
La vedo brutta, e temo che sarà sempre peggio.
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Buona sera Marino,Marino Maiorino ha scritto: ↑20/02/2023, 18:43 Non soffro di acufene e non sono andato a rubare il lavoro dove mi avrebbero chiamato "terrone" perché sono anche un cagasotto, ma questo non mi ha sottratto alla mia dose di episodi di discriminazione, quindi il racconto ha pescato nel pieno di sentimenti di una certa impotenza.
Ma il tuo racconto pesca in altro, ed è il confrontarsi di tre disagi (Luigi, Nedo, Marsilio) ai quali la società di per sé non vuole trovare rimedio. Il più "naturale" è quello di Marsilio che ha perso la moglie, e poi ci sono quelli di Luigi e Nedo.
Quello che tu, Giovanni, hai fatto, è solo metterli uno accanto all'altro e seguire lo svolgersi degli eventi, come d'altro canto accade così spesso nelle cronache, ma tu vai oltre. Facendoci conoscere queste tre vite, ci fai capire che delle tre nessuna è impazzita, nemmeno quella di Nedo. L'episodio efferato accade perché è perfettamente normale, in queste condizioni, ciò che descrivi.
Io leggo un'aperta condanna alla società che costringe persone con disagi a doversi confrontare con altri disagiati. In altre circostanze qualcuno potrebbe mantenere il sangue freddo per non infuriarsi come Marsilio, o come Luigi dopo di lui, o come Nedo alla fine. Insomma, la "reazione a catena" (usando un termine da fisica nucleare perché siamo davvero seduti su una polveriera sociale) potrebbe in condizioni normali fermarsi a un certo punto, ma sembra che invece a qualcuno faccia piacere disinteressarsi di ciò che sta accadendo alla società.
La vedo brutta, e temo che sarà sempre peggio.
ho accostato i tre personaggi raccontando le loro vicende senza andare oltre perchè ho voluto creare una storia cruda in stile giornalistico.
Mi spiago peggio, sono stufo della retorica che si sente molto in parecchi programmi tv dove lo spettatore viene trattato da idiota da chi parla o sbraita raccontando fatti con una retorica che sbatte in faccia il pensiero di chi comunica senza lasciare adito a ragionamenti. I lettori, in questo caso VOI di braviautori non meritano un trattamento del genere, non voglio imporre i miei pensieri, anzi preferisco stimolare ragionamenti. Sbattere in faccia al lettore il proprio pensieo in un racconto del genere è offendere la vostra intelligenza e io di tutti voi ho il massimo rispetto Se avessi usato una retorica vittimistica per difendere Luigi lo avrei solo umiliato, cosa che sinceramente non merita, come non lo meritano i Luigi di tutto il mondo. L'uso di parole brutte come "terrone" non è da parte mia un gancio per sensibilizzare o impietosire, ma solo il risultato di tante volte in cui ho sentito personalmente offese del genere, che da italiano del "centro" inizio a tollerare poco.
In una società che si sta impoverendo, ma che è basata sui soldi e l'apparenza c'è seriamente da aspettarsi il peggio.
Grazie mille per il voto e il commento.
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La Gara 42 - Elogio della follia
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A cura di Lodovico.
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Gara di primavera 2021 - A world apart, e gli altri racconti
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A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 26 - Sulle note di una canzone
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A cura di Nathan.
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Cuori di fiele
antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento
A cura di Roberto Virdo'.
Contiene opere di: Marcello Rizza, Ida Daneri, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Mario Flammia, Francesca La Froscia, Ibbor OB, Alessandro Mazzi, Marco Fusi, Peter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, Franco Giori, Umberto Pasqui, Giacomo Maccari, Annamaria Ricco, Monica Galli, Nicolandrea Riccio, Andrea Teodorani, Andr60.
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256K
256 racconti da 1024 Karatteri
Raccolta delle migliori opere che hanno partecipato alla selezione per l'antologia 256K. Ci sono 256 racconti da non più di 1024 battute. A chiudere l'antologia c'è un bellissimo racconto del maestro della fantascienza italiana Valerio Evangelisti. Ogni pagina, è corredata da una cronologia dei vecchi computer dagli anni '50 agli '80. A ogni autore è stato inoltre assegnato un QR Code. Da non perdere!
A cura di Massimo Baglione e Massimo Fabrizi
con la partecipazione di: Alessandro Napolitano e Paolo Oddone.
Contiene opere di: Alberto Tristano, Roberto Guarnieri, Ramona Cannatelli, Ser Stefano, Giorgio Aprile, Gianluca Santini, Matteo Mancini, Giorgia Rebecca Gironi, Mariella Vallesi, Tommaso Chimenti, Diego Salvadori, Giulia Conti, Beatrice Traversin, Maria Cristina Biasoli, Massimiliano Campo, Il Cazzaro di 6502, Polissena Cerolini, Patrizia Birtolo, Paolo Capponi, Paolo Cavicchi, Luca Romanello, Igor Lampis, Diego Di Dio, Leonardo Boselli, David Parronchi, VS, Antonella Tissot, Sam L. Basie, Annamaria Trevale, Bruno Ugioli, Ilaria Spes, Bruno Elpis, Massimiliano Prandini, Andrea Marà, Riccardo Fumagalli, Joshi Spawnbrød, Daniele Picciuti, Gian Filippo Pizzo, Flavio Valerio Nervi, Ermanno Volterrani, Manuela Costantini, Matteo Carriero, Eva Bassa, Lorenzo Pompeo, Andrea Andreoni, Valeria Esposito, Stefano Caranti, Riccardo Carli Ballola, Stefano Pierini, Giuseppe Troccoli, Francesco Scardone, Andrea Cavallini, Alice Chimera, Cosimo Vitiello, Mariaeleonora Damato, Stefano Mallus, Sergio Oricci, Michele Pacillo, Matteo Gambaro, Angela Di Salvo, Marco Migliori, Pietro Chiappelloni, Sergio Donato, Ivan Visini, Ottavia Piccolo, Ester Mistò, Alessandro Mascherpa, Gianmarco Amici, Raffaella Munno, Michele Campagna, Diego Bortolozzo, Lorenzo Davia, Marco Solo, Gianluca Gendusa, Caterina Venturi, Lorenzo Crescentini, Silvia Tessa, Simona Aiuti, Chiara Micheli, Anna Tasinato, Valentina Giuliani, Giulio D'Antona, Maria Francesca Cupane, Veruska Vertuani, Giacomo Scotti, Chiara Zanini, Lorenzo Fontana, Tiziana Ritacco, Margherita Lamatrice, Aurora Torchia, Luigi Milani, Maurizio Brancaleoni, Gloria Scaioli, Filomena, Piergiorgio Annicchiarico, Morik Chadid, Chiara Perseghin, Massimo Ferri, Simone Messeri, Davide Dotto, Serena M. Barbacetto, Roberto Bernocco, Anthony Strange, Cristian Leonardi, Fabiola Lucidi, Roberto Bommarito, Antonio Russo De Vivo, Giacomo Gailli, Giovanni Duminuco, Federico Pergolini, Fabrizio Leonardi, Amigdala Pala, Natale Figura, Celeste Borrelli, Francesca Panzacchi, Andrea Basso, Giacomo Inches, Umberto Pasqui, Mario Frigerio, Luigi Bonaro, Luca Romani, Anna Toro, Giuseppe Varriale, Maria Lipartiti, Marco Battaglia, Arturo Caissut, Stefano Milighetti, Davide Berardi, Paolo Secondini, Susanna Boccalari, Andrea Indiano, Alexia Bianchini, Penelope Mistras, Anna Grieco, Samantha Baldin, Serena Bertogliatti, Valentina Carnevale, Gloria Rochel, Andrea Leonelli, James Carroll Wish, Marco Ferrari, Giovanni Ferrari, Mew Notice, Maurizio Vicedomini, Paride Bastuello, Alessandra Lusso, Mirko Giacchetti, Francesco Manarini, Massimo Rodighiero, Daniela Piccoli, Alessandro Trapletti, Marco Tomasetto, Conrad, Giovanni Sferro, Morgana Bart, Omar Spoti, Massimo Conti, Andrea Donaera, Roberto Alba, Libeth Libet, Angela Rosa, Valentina Coscia, Antonio Matera, Fabio Brusa, Stefano Olivieri, Isabella Galeotti, Chiara de Iure, Ilaria Ranieri, Lorenzo Valle, Francesco Fortunato, Valentina Tesio, Elena Pantano, Maria Basilicata, Antonio Costantini, Riccardo Delli Ponti, Giovanna Garofalo, Eliseo Palumbo, Federica Neri, Alessandro Napolitano, Stefano Valente, Linda Bartalucci, Luisa Catapano, Diego Cocco, Riccardo Sartori, Dario Degliuomini, Gianni Giovannone, Nicola Fierro, Federico Marchionni, Romeo Mauro, Francesco Azzurli, Filippo Pirro, Luca Marinelli, Triptil Pazol, Marco Sartori, Iunio Marcello Clementi, Maria Lucia Nosi, Valentina Vincenzini, Jacopo Mariani, Diletta Fabiani, Lodovico Ferrari, Paolo Franchini, Tullio Aragona, Davide Corvaglia, Davide Figliolini, Beniamino Franceschini, Roberto Napolitano, Valeria Barbera, Federico Falcone, Stefano Meglioraldi, Eugenia Bartoccini, Andrea Gatto, Sonia Galdeman, Filomena Caddeo, Dario D'Alfonso, Chantal Frattini, Viola Cappelletti, Maria Stella Rossi, Serena Rosata, Francesco Di Mento, Giuseppe Sciara, Mario Calcagno, Tanja Sartori, Andrea Giansanti, Lorenzo Pedrazzi, Alessio Negri Zingg, Ester Trasforini, Daniele Miglio, Viola Killerqueen Lodato, Delos Veronesi, Giuseppe De Paolis, Diego Capani, Stefano Colombo, Aislinn, Marco Marulli, Sanrei, Emanuele Crocetti, Andrea Borla, Elena Noseda, Anna Notti, Andreea Elena Stanica, Marina Priorini, Lucia Coluccia, Simone Babini, Fiorenzo Catanzaro, Francesco Mastinu, Cristina Cornelio, Roberto Paradiso, Andrea Avvenengo, Maria Boffini, Mara Bomben, Alex Panigada, Federico Iarlori, Marika Bernard, Alessandra Ronconi, Francesco Danelli, Gabriele Nannetti, Salvatore Ingrosso, Paolo Oddone, Valerio Evangelisti.
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Fungo più, fungo meno...
Nessuno li ha mai raccontati in maniera avvincente.
Cosa può accadere se una élite di persone geneticamente Migliore si accorge di non essere così perfetta come crede?
Una breve storia di Fantascienza scritta da Carlo Celenza, Ida Dainese, Lodovico Ferrari, Massimo Baglione e Tullio Aragona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.