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Un bar, una sera d'autunno
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Un bar, una sera d'autunno
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- Alberto Marcolli
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commento Un bar, una sera d'autunno
Regola “d” eufonica - ad un – a un
“avvertì una sorta di brivido” – io preferisco - avvertì un brivido –
“bolletta obliata con discreta disinvoltura dal gestore.” Preferisco - bolletta obliata dal gestore. – mi spiego: lasciamo al lettore immaginarsi un perché l’abbia ignorata, è più coinvolgente, a mio parere.
“si accorse di aver appoggiato con forza le mani sulla superfice del bancone zincato, al quale era aggrappato, abbarbicato su seggiolino-trespolo. Notò che le nocche erano sbiancate. Sussultò per la tensione piombatagli addosso quasi per un agguato. E trasalì maggiormente quando…” – preferisco spiegare meno – proposta personale - Luciano, abbarbicato sul seggiolino-trespolo, con le mani appoggiate con forza sul bancone zincato, notò che le nocche erano sbiancate e sussultò per la tensione piombatagli addosso quasi per un agguato. Trasalì maggiormente quando…
“Un dejà -vu che però rimaneva ovattato, non riusciva a metterlo a fuoco, si perdeva in una sorta di nebbia interiore.” – proposta - Un déjà-vu ovattato, che non riusciva a mettere a fuoco e si perdeva in una sorta di nebbia interiore.
Mi fermo qui, non vorrei abusare della pazienza dell’autore.
Commento finale
Trovo che ci sia troppo “infodump” ovvero “spiegare ogni cosa, chiarire qualsiasi dubbio… risultato? Si toglie fascino e attrazione allo scenario del racconto, che in questo testo è tutto o quasi. Suggerisco all’autore di rivedere il lavoro alla luce di questa regola di scrittura.
Anche in questo caso mi riservo di votare in seguito
- Marino Maiorino
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Ma se è vero che si osserva una tendenza all'infodump, è vero anche che paradossalmente si lasciano aperti molti interrogativi.
Personalmente cerco di risolvere queste tendenze (chi non le ha?) durante la rilettura, e chiudere i capi sciolti. Perché? Perché il lettore fa caso a cose che per lo scrittore sono del tutto marginali, e lasciare capi sciolti è più deludente per il lettore che divertente (giocare con l'attenzione del lettore lo è) per il lettore.
Un'altra tendenza che ho osservato è la tendenza a termini fuori ambientazione. Si "oblia" una bolletta? A parte che al giorno d'oggi c'è il prelievo in conto, ma parliamo di bollette o di reami fantastici?
Infine, la punteggiatura: l'uso di troppe virgole spezza i periodi dove non dovrebbero esserci pause.
Ripeto il mio giudizio, quadretto interessante nell'epilogo. Anche qui osservo però una cosa: il quadro è noto e i personaggi affrontano le radici della crisi esistenziale di un loro conoscente. Ma... le medie? Davvero? Come diceva il buon Troisi: "Ma perché, uno a 13 anni già può...?"
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Il cambiamento di prospettiva rende il racconto interessante, appunto da episodio "Ai confini della realtà". Ma forse riguarda tutti noi: siamo sotto al microscopio, e qualcuno ci sta guardando in questo momento...
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Voto 4.
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- Fausto Scatoli
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ci sono molte cose che mi restano oscure e altre che non comprendo.
di sicur è una mia mancanza, non lo metto in dubbio, però a 13 anni mi pare strano cominciare ad aspettare che arrivi "il momento".
Lisa mi pare un po' troppo saccente, quasi fosse una maestra di vita. anche questo non lo trovo concepibile.
in ogni caso si lascia leggere.
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Ho cercato il quadro di Hopper e, nonostante la scena sia ben descritta, mi aspettavo un ambiente più scuro, meno pulito di come è invece quello ritratto. Forse varrebbe la pena aggiungere qualche dettaglio sulla fisicità dei personaggi. A dipendenza di cosa vuole trasmettere l’autore.
Mi piace meno il fatto che non vedo un nesso tra il quadro e la scena finale con il resto del racconto, che mi convince meno. Penso ci siano delle cose da rivedere a livello formale e anche a livello stilistico, ad esempio “D’un tratto gli balzò alle sinapsi e forse anche oltre”.
Globalmente si fa leggere e sarebbe un buon racconto con qualche sistemata. Voto 3
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Complimenti, a rileggerti
La Gara 18 - Brividi a Natale
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A cura di Mastronxo.
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Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2013 - (a colori)
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A cura di Tullio Aragona.
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Gara d'inverno 2018-2019 - La soffitta, e gli altri racconti
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A cura di Massimo Baglione.
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Blue Bull
Poliziesco ambientato a Chicago e Nuovo Messico
Un poliziesco vecchio stile, cazzuto, ambientato un po' a Chicago e un po' in New Mexico, dove un poliziotto scopre di avere un figlio già adulto e, una volta deciso di conoscerlo, si accorgerà che non sarà così semplice. Una storia dura e forse anche vera.
Frank Malick, attempato sergente della polizia di Chicago, posto finalmente di fronte alle conseguenze d'una sua mancanza commessa molti anni prima, intraprende un viaggio fino in Nuovo Messico alla ricerca di qualcosa a metà tra il perdono delle persone che aveva fatto soffrire e la speranza di un'improbabile redenzione.
Di Massimo Baglione e Cataldo Balducci.
Vedi ANTEPRIMA (482,65 KB scaricato 263 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Intellinfinito
Questo libro è il seguito di "Un passo indietro". Come il primo, è autoconclusivo.
"Esistevano davvero, gli dèi. Ma non erano dèi. Non lo erano stati per un'oscura volontà divina, ma lo erano semplicemente diventati mediante un'accanita volontà terrena di sopravvivenza".
L'Evoluzione umana (e non) come non l'avete mai immaginata.
Un romanzo postumano e transumano che vi mostrerà un futuro che forse non tarderà a divenire.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
La donna dipinta per caso
racconti e poesie imperniati sulla donna in tutte le sue sfaccettature
Il libro contiene quattro racconti lunghi, undici racconti brevi e trentuno poesie. Il tema principale è la donna in tutte le sue sfaccettature: amante, madre, figlia, gioco, musa, insegnante, dolore, tecnologia, delusione e speranza. Nella prefazione è ospitato un generoso commento del prof. Carlo Pedretti, professore emerito di storia dell'arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l'Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Copertina e alcune illustrazioni interne di Furio Bomben.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.