Tortine e frittelle
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Tortine e frittelle
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Il racconto è realistico con vicende e personaggi ben caratterizzati, pertanto agevole da commentare. Complimenti per la scrittura, sempre accurata, precisa, e piacevole da leggere.
Forse manca un po' di "vigore" nel testo, ma la sua pacatezza/tranquillità non lo penalizza affatto e potrebbe essere addirittura un suo punto di forza. A me, infatti, è piaciuto molto.
Auguri di buone cose, Marcolli
Antonio
Voto 4/5
A rileggerci…
Re: Tortine e frittelle
"Il Dottore si lascia trascinare nel vortice di una gioia inattesa, e non lesina sorrisi e strette di mano vigorose. Tutti gli fanno gli auguri, e c'è chi addirittura elogia la sua badante."
È scritto in III pers. rispetto al resto che è in I pers. Non è un errore ma cambia il punto di vista narrativo.
Ma può essere che Aisha parli di se stessa in III pers.
Solo un rilievo, ciao
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Re: Commento
Caro Giampiero,
diceva mio nonno: "El mond l'è bel perchè l'è varià", e aveva proprio ragione.
La voce narrante è quella di un'africana arrivata in Italia da solo un anno che si deve far aiutare per riuscire a esprimere qualche concetto in italiano.
Cosa pretendevi?
Un trattato di sociologia?
Giusto o sbagliato, mi sono limitato a farle dire qualche sua semplice impressione immediata, così come è apparsa a lei la realtà in questi pochi mesi.
Sono d'accordo che servirebbe "ben altro", ma di "benaltrismo" sono piene le fosse.
Re: Tortine e frittelle
Vedi, se tu utilizzi il punto di vista del personaggio, sei il personaggio, stai utilizzando i suoi sentimenti, le sue emozioni, le sue conoscenze eccetera. Questo purtroppo dal racconto non emerge, secondo me. Discorso diverso sarebbe stato se il personaggio sarebbe stato filtrato dal narrante, allora il racconto l’avrei capito e non ci sarebbe stata alcuna critica, in quanto l’avrei capito il tuo intento. Quindi alla base c’è questo equivoco che ho deciso di volerti chiarire. Ma puoi benissimo pensarla come vuoi.
Re: Tortine e frittelle
"Il racconto è realistico con vicende e personaggi ben caratterizzati (per un testo di sole 7400 batt.), pertanto agevole da commentare. Complimenti per la scrittura, sempre accurata, precisa, e piacevole da leggere.
Forse manca un po' di "vigore" nel testo, ma la sua pacatezza/tranquillità non lo penalizza affatto e potrebbe essere addirittura un suo punto di forza. A me, infatti, è piaciuto molto."
EC: in riferimento alle battute, era sottinteso il concetto.
Se leggo che io scrivo commenti "ad capocchiam" pure ci resto male.
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In più mi hai fatto venir giù una lacrimuccia. Bravo, bravo, bravo. Un testo che merita il voto più alto.
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Un messaggio di ottimismo e un suggerimento che possa esistere anche l'incontro tra culture e tradizioni diverse, e non necessariamente lo scontro, come invece troppi paventano, o auspicano.
Un solo appunto: Ferrero è un cognome tipicamente piemontese
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Racconto che regala un po' di serenità ad una situazione che di serenità ne regala poca. Si legge con leggerezza perché scritto con semplice linearità descrittiva che conduce al finale senza difficoltà.
Mi è piaciuto e questo mi basta!
Jacopo
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e ovviamente congratulazioni per il bellissimo testo. Che dire? Perfetto, a parte un semplice "ma".
Sono finalmente riuscito a mettere a fuoco qualcosa che nel tuo scrivere mi ha sempre messo a disagio, ed è la mancanza di spazio per il lettore.
Ciò che scrivi è preciso al millimetro, niente è fuori posto, e tutto è descritto nel modo giusto, nei tempi giusti.
"Il mio nome è Aisha", esordisci, e da lì c'è tutta una serie di precisazioni sulla cugina Binah, che è sposata con un locale, ecc.
A modo, Aisha, dice e non dice, creando un gioco di "scambi di cortesie" che sappiamo cosa sottintendono.
In un solo anno riesce a portare il suo modo di essere nella quotidianità del varesotto, immaginiamo cosa sarà con un po' più di tempo... sembri sperare. Da meridionale, so che durerà poco. Da emigrante, so che chi non si troverà bene andrà altrove.
È un bel messaggio, il tuo, ma privo proprio di quella scintilla che sembra invocare. Il punto è che non puoi riprodurlo perché non è in te (come non è in me, o sarei ben altro).
Quella scintilla è passione, alla quale bisogna sapersi abbandonare, bisogna che ci prenda per mano, ma la tua scrittura dice che tu vuoi tenerla al guinzaglio: buona, ordinata, nei modi "giusti".
Vedi, anche i tuoi amarcord degli anni '60 sono di un divertimento tutto sommato "modaiolo": si faceva, perché si faceva così, perché bisognava cercare qualcosa da fare. Ho sempre dubitato dei racconti di quegli anni "selvaggi" (in un'Italia ancora bigotta, e quando il più trasgressivo degli scapestrati avrebbe dovuto sposare obtorto collo la fanciulla con la quale avesse realizzato una "fuitina").
Né la mia è una critica ai tuoi anni: anche i miei... Meglio che mi taccio!
Il mio è piuttosto un invito a trovare quella passione che manca, e che con la sua mancanza non viene più trasmessa alle nuove generazioni. Questo, e non la formale perfezione dovremmo proporre, se scrivere è ancora una forma d'arte (nel nostro caso, di trastullo, e pure così, è emozionale).
Con sincero apprezzamento, a rileggerti presto.
Racconti alla Luce della Luna
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non è la prima volta che tocchi un argomento come questo, lo hai fatto bene anche stavolta.
Spesso ho letto dei tuoi racconti sulle periferie del nord, questo però è diverso perché tratta l'integrazione.
Hai scritto mettendo molta tenerezza nelle parole e negli atteggiamenti della protagonista.
Il testo mi è piaciuto, io ho sempre lavorato con gli stranieri fino ad arrivare al punto di non considerarli tali, solo "teste di cazzo" o gente a posto, secondo come uno si comporta.
Per come scrivi sembri più una persona che è abituata ad aiutare.
Voto 5
Un passo indietro
Il titolo di questo libro vuole sintetizzare ciò che spesso la Natura è costretta a fare quando utilizza il suo strumento primario: la Selezione naturale. Non sempre, infatti, "evoluzione" è sinonimo di "passo avanti", talvolta occorre rendersi conto che fare un passettino indietro consentirà in futuro di ottenere migliori risultati. Un passo indietro, in sostanza, per compierne uno più grande in avanti.
Di Massimo Baglione.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 5
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Marco Bertoli, Angela Catalini, Francesco Gallina, Liliana Tuozzo, Roberto Bonfanti, Enrico Teodorani, Laura Traverso, Antonio Mattera, Beno Franceschini, F. T. Leo, Fausto Scatoli, Alessandro Chiesurin, Selene Barblan, Giovanni Teresi, Noemi Buiarelli, Maria Rupolo, Alessio Del Debbio, Francesca Gabriel, Gabriele Iacono, Marco Vecchi, SmilingRedSkeleton, Alessandro Pesaresi, Gabriele Iacono, Gabriele Laghi, Ilaria Motta.
Vedi ANTEPRIMA (263,51 KB scaricato 91 volte).
Il Bestiario del terzo millennio
raccolta di creature inventate
Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.
Contiene opere di: Bruno Elpis, Edoardo Greppi, Lucia Manna, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, Ser Stefano, Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Sonia Piras, Umberto Pasqui.
Gara d'inverno 2021/2022 - La Strega, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
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GrandPrix d'autunno 2022 - Endecasillabo di un impostore - e le altre poesie
A cura di Massimo Baglione.
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La Gara 40 - La musica è letteratura
A cura di Antonella Pighin.
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