Porte

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'estate 2024.

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Eleonora2
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Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Porte.
4 agosto 2024
Ogni suono ha il suo silenzio.
Inverno. Interno di appartamento. Camera da letto. Buio. Nel letto due.
- Ma cos’è?
- Cos’è cosa?
- Quel rumore.
- Quale rumore? Forse di sopra.
- No no. Era sul pianerottolo, vicino alla nostra porta! Adesso, non si sente più. Ah, meno male, la bambina sta dormendo tranquilla! Non ha sentito niente. Così non si spaventa.
- Anche tu, però…..
- Facile per te, parlare. Tu sei un uomo. Ma quando la bambina resta a casa da scuola, da sola, al mattino. Se è ammalata o le maestre fanno l’assemblea o che altro, non so, sono preoccupata! Io!
- Che cosa vorresti dire che, da padre, non lo sarei? Perché non smetti di lavorare?
- Lo sapevo…. S’è svegliata. Per forza, sentendoci litigare….
- Non si litigava. Si discuteva, semmai.
- Va be’, va be’. Il risultato rimane lo stesso: la bambina è sveglia!
- Qui c’è da prendere quasi niente. Di valori non ne abbiamo. Può venirci qualche disperato…
- Appunto! Proprio il disperato mi preoccupa!
- Stai vaneggiando! Dormiamo va’, che è meglio. Ḕ tardi e domani dobbiamo lavorare!
- Ha la febbre alta! La bambina ha la febbre.
- Per quello che si era svegliata, allora…

La notte è passata Anche la febbre.
La bambina l’indomani, resta a casa da scuola. Nel lettone. A dormire.

Un rumore. Quel rumore. Non può essere che il tentativo di scassinare la serratura.
In silenzio, la bambina si alza e va in cucina.
Striscia contro i muri. Pallida e terrorizzata.
Ha soltanto paura. Tanta paura. La figura, dietro la porta, tenta e ritenta.
Un rumore, forte, di stoviglie che cadono, forse un coperchio, la fa sobbalzare. Si muove e corre.
Dall’altra parte un mormorio. Poi più niente.
La bambina si siede davanti alla porta d’entrata. E aspetta.
Raffaella
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Messaggio da leggere da Raffaella »

Complimenti, questo brevissimo racconto è piaciuto, non solo, può essere considerato agghiacciante, oppure un caso fortuito, non mi viene neanche da ridere, anzi ricorda il mio passato, ricorda ogni bambina che soffre o si rende conto di qualche cosa... Non vado oltre. Il mio voto è 5.
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Eleonora2
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Re: Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Raffaella.Grazie! Per lettura, commento e voto. Ho cambiato modo di scrittura e devo valutarne l'effetto. La comprensione, tua, c'è tutta. Mi fa molto piacere! Questo mini appartiene a una serie. Purtroppo rappresenta una vicenda, in parte, realmente accaduta - quella del tentato scassinamento della serratura e della presenza della bambina in casa. Partendo dal fatto è nata la storia contenente un sacco di implicazioni.
Jacopo Serafinelli
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Messaggio da leggere da Jacopo Serafinelli »

@Eleonora2
Siceramente mi sembra che questo miniraccontino sia debole nel contenuto!
Anche se si tenta di descrivere una condizione famigliare oggettivamente poco positiva, specie per la bambina, rimane un qualcosa che non lascia un qualche segno nel lettore!
Oh… almeno a me che non sono giudice delle altrui impressioni! :-)
Jacopo
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Eleonora2
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Re: Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

@Jacopo.Grazie! I riscontri sono importanti e validi. Il tuo parere è arrivato a buon fine ma non mi manda in crisi. Pur tenendo conto del tuo pensiero, per me, c'è altro. Si vede che non sono riuscita a condividere e alcune considerazioni mi sono rimaste in testa, Sono qui per ascoltare e imparare.
Yakamoz
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Messaggio da leggere da Yakamoz »

Racconto che si distingue per una marcata "economia narrativa". Simile a un'auto che sfreccia veloce accanto mentre si sta sul ciglio della strada: te ne accorgi, ti volti di scatto, ma non riesci a coglierne né il modello, né il costruttore, né il colore (soprattutto se si tratta di un veicolo scuro ed è sera). Infatti, si legge in un minuto. L'impatto iniziale del racconto è interessante. Il dialogo tra papà e mamma risulta convincente, almeno fino alla metà del testo. Quello che resta poi è l'immagine di quell'auto che accelera sempre di più, finendo per diventare solo un piccolo puntino, sullo sfondo, prima di scomparire del tutto all'orizzonte.

Carina la frase finale, suggestiva, quasi catartica, come visione: "La bambina si siede davanti alla porta d'entrata. E aspetta."

Concludendo: racconto interessante all'inizio, ma troppo "affrettato, rapido e sfuggente" in un finale troppo scarno e aperto che lascia un po' "interdetto" il lettore, che resta in attesa come la bambina del tuo racconto, "come aspettando… "

Tante belle cose, Eleonora

Antonio

P.S. Scrivi bene, Eleonora (mi piace la tua essenzialità e l'uso (parsimonioso) delle parole nella tensione emotiva che riesci a dare fino a metà racconto), ma il resto è davvero troppo "piccolopoco", come direbbe Alex di Clockwork Orange, per potergli dare un voto.

"È bellillo, è piccirillo, ninnillo, sfizusiello, pare 'nu caciuttiello, ma aspettamme ca cresce!" (commento in napoletano)
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Eleonora2
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Re: Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Grazie!@Non ho nulla da dire. Crescerò...
Yakamoz
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Re: Porte

Messaggio da leggere da Yakamoz »

Eleonora2 ha scritto: ieri, 9:14 Grazie!@Non ho nulla da dire. Crescerò…
Spiego meglio in parole più sintetiche e semplici il mio commento di prima:

Il tuo racconto "Porte" non è male. Soffre solo, in base al mio giudizio "soggettivo", di troppa brevità per essere davvero efficace. Tutto qui!

Poi non votare è come votare lo stesso: perché stai a 5 e di solito, da matricola, io non do voti che vadano a modificare troppo la classifica, essendo solo un gioco, almeno come la penso io, la gara.

Se, per caso, il mio modo di scrivere "bizzarro" ti ha un po' irritata o infastidita, come a me è sembrato, mi scuso con te. Io scrivo con fantasia, perché anche la scrittura fa parte della personalità e carattere di un essere umano.

Ciao
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Eleonora2
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Re: Porte

Messaggio da leggere da Eleonora2 »

Yakamoz
Spiego meglio in parole più sintetiche e semplici il mio commento di prima

Il tuo racconto "Porte" non è male. Soffre solo, in base al mio giudizio "soggettivo", di troppa brevità per essere davvero efficace. Tutto qui!

Poi non votare è come votare lo stesso: perché stai a 5 e di solito, da matricola, io non do voti che vadano a modificare troppo la classifica, essendo solo un gioco, almeno come la penso io, la gara.

Se, per caso, il mio modo di scrivere "bizzarro" ti ha un po' irritata o infastidita, come a me è sembrato, mi scuso con te. Io scrivo con fantasia, perché anche la scrittura fa parte della personalità e carattere di un essere umano.

Ciao


Hai fatto bene a spiegare il tuo punto di vista. Non so esprimere le mie opinioni.Non sono infastidita!
Namio Intile
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Messaggio da leggere da Namio Intile »

Ciao, Eleonora. Ben ritrovata. Dunque, la prosa è matura, il discorso, nel senso della costruzione dei periodi, corretto. Quindi il racconto è ben scritto, mi chiederai. In parte.
È un racconto breve. Ma non ha la struttura del racconto breve. Manca il capovolgimento finale, quello che lascia stupiti o almeno prova a farlo. Quindi è un racconto breve senza esserlo.
È un racconto scarno, che somiglia a una sceneggiatura, ma la narrativa e la sceneggiatura hanno strutture solo in apparenza simili.
A mio avviso avresti dovuto allungare il testo per dar modo al lettore di entrare meglio dentro al racconto, per dar modo a te di far entrare il lettore dentro al tuo racconto.
L'intera narrazione è poi composta da un'unica sequenza dialogica, con un breve inserto narrativo nel finale, per provare a concludere, a mezzo di una voce narrante impersonale che spiega gli avvenimenti senza lasciare che si mostrino. La scelta di questa suddivisione smorza la tensione. E la tensione, si sa, da Euripide in poi, è il fuoco vivo di ogni narrazione.
Le lunghe sequenze dialogiche vanno maneggiate con cura, perché rallentano il ritmo, smorzano l'attenzione di chi legge.
Ma il particolare saliente del racconto è proprio questa lunga sequenza dialogica iniziale dove un marito e una moglie si mostrano al lettore. Ma cosa mostrano? Il loro disaccordo sulla conduzione familiare. In realtà il punto di volta della narrazione è quel rumore. Il rumore, sentito, avvenuto, non percepito, dovrebbe essere il centro del racconto. Sul rumore avresti dovuto costruire la tensione, la suspence. Ci sei riuscita solo in parte, perché hai preferito deviare sulle incomprensioni coniugali.
Non ho ben compreso poi la scansione temporale iniziale. Agosto, Inverno.
La domanda che mi faccio sempre, prima di iniziare a scrivere, è perché scrivo. Cosa voglio dire al lettore. Qual è l'effetto che voglio suscitare in chi legge.
È un buon testo, ma migliorabile.
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