Casa, dolce casa
Casa, dolce casa
-
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 755
- Iscritto il: 07/03/2019, 11:31
-
Author's data
Commento
Ma divago, un ottimo racconto.
Commento
il testo è scritto in uno stile tragicomico, con alcuni cliché riguardanti soprattutto le figure femminili che appaiono un po' oche, superficiali e impersonali, ma comunque funzionali al tono ironico e sarcastico della storia. In "Casa, dolce casa" si affronta un tema antico come il mondo: il desiderio di mostrarsi (attraverso ciò che si possiede, è tra parentesi perché è scontato dirlo) "vanitosi/diversi/superiori" e la lotta con la propria "vera identità/inclinazione", vista la prima come esigenza/obbligo: sia da un punto di vista sociale, ma comunque intrinseca nella stessa natura dell'uomo. Il finale, con la reclusione in auto, evoca invece un senso di ritorno alle origini, a quello che si sente più intimo e personale, ma anche di rimpianto/riflessione per ciò che avrebbe potuto essere e non è stato. Ottimo lavoro, Andr60.
Sono indeciso tra 4 e 5.
Tante belle cose,
Antonio
P.S. In una scala da 1 a 10 il tuo racconto è da 8,5 (8,5 ÷ 2 = 4,25).
Voto 4, cercando di essere il più obbiettivo possibile.
Una nota: l'aspetto tragicomico/leggero potrebbe non far emergere in modo chiaro il tema (leitmotiv) di fondo del racconto.
Re: Casa, dolce casa
Grazie dei commenti, tanti saluti e a rileggerVi
-
- rank (info):
-
Author's data
Commento
Tu nel racconto dici che le persone vere non sono quelle ricche...e per questa cosa devo dissentire perchè non tutti i ricchi sono così.
Per me lui non doveva arrendersi perchè non è così che si vince i propri sogni.
Per me non doveva troncare Gessica per me era la persona giusta, va bene non ha detto niente sul divorzio...ma lui aveva fatto un cosa ancora più grave, aveva comprato un documento falso! Per me ci sarebbe stata la possibilità che i due potessero stare insieme.
Re: Casa, dolce casa
Saluti
-
- rank (info):
- Apprendista
- Messaggi: 177
- Iscritto il: 16/10/2023, 13:50
-
Author's data
Commento
Qui si legge di una realtà condivisa da molti… conseguenza di diverse vicissitudini della vita lavorativa e coniugale.
Sono tanti quelli che ritrovano nella loro "casa su quattro ruote" ma… ma questo Roberto se l'è voluta… proprio un gran coglione!
Lettura scorrevole… e per dirlo io che non amo le lungaggini letterarie è tutto dire!
Jacopo
Re: Casa, dolce casa
Grazie del commento, saluti
Commento
Scritta e bene e con precisione, anche se forse il finale manca un po' di incisività.
Roberto
Re: Casa, dolce casa
Saluti
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 843
- Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
- Località: Barcellona
- Contatta:
-
Author's data
Commento
La storia sarà anche la vita insulsa di uno "stracciafacente", ma sei riuscito a rendere tutto il vuoto (angosciante!) di una vita del genere, senza ambizioni se non le condivisibilissime aspirazioni di chiunque sia nato in un benessere sufficiente a generarle, ma non a sostenerle.
Solo il richiamo al SUV come prima auto lo trovo forse fuori luogo: i SUV sono più comuni oggi, ma quando Roberto ha ricevuto l'utilitaria? Mmm...
E poi c'è il lato umano ed emozionale, che in qualche punto è davvero uscito dalla pagina, complimenti! Per me, punteggio pieno!
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Commento
Ovviamente è la prima cosa che la moglie pretende e ottiene, dopo il divorzio.
Per quanto mi riguarda, tutti i SUV dovrebbero essere fusi e trasformati in limette per unghie
Grazie della lettura, saluti
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Messaggi: 843
- Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
- Località: Barcellona
- Contatta:
-
Author's data
Re: Casa, dolce casa
"Certo, non era una fuoriserie né un suv", come se fosse stata un'opzione esistente, per quanto poco realista.
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Re: Casa, dolce casa
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Messaggi: 1025
- Iscritto il: 27/05/2016, 16:40
- Località: GENOVA
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Re: Casa, dolce casa
La Gara 14 - Storie di Storia
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (1,17 MB) - scaricato 601 volte.
oppure in formato EPUB (759,29 KB) (vedi anteprima) - scaricato 268 volte..
Lascia un commento.
La Gara 47 - Virus
A cura di Patrizia Chini (con la supervisione di Lodovico).
Scarica questo testo in formato PDF (542,17 KB) - scaricato 214 volte.
oppure in formato EPUB (704,54 KB) (vedi anteprima) - scaricato 291 volte..
Lascia un commento.
Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (610,23 KB) - scaricato 170 volte.
oppure in formato EPUB (363,42 KB) (vedi anteprima) - scaricato 50 volte..
Lascia un commento.
I sogni di Titano
Il "cubo sognatore" su Titano aveva rivelato una verità sconvolgente sull'Umanità, sulla Galassia e, in definitiva, sull'intero Universo, una verità capace di suscitare interrogativi sufficienti per una vita intera. Come poteva essere bonariamente digerito il concetto che la nostra civiltà, la nostra tecnologia e tutto ciò che riguardava l'Umanità… non esisteva?
"Siamo solo… i sogni di Titano", aveva riportato il comandante Sylvia Harrison dopo il primo contatto col cubo, ma in che modo avrebbe potuto l'orgoglio dell'Uomo accettarlo? Ovviamente, l'insaziabile sete di conoscenza dell'Essere umano anelava delle risposte, e la sua naturale curiosità non poteva che spingerlo alla ricerca dell'origine del cubo e delle ragioni della sua peculiare funzione.
Gli autori GLAUCO De BONA (vincitore del Premio Urania 2013) e MASSIMO BAGLIONE (amministratore di BraviAutori.it) vi presentano una versione alternativa del "Tutto" che vi lascerà senza parole. Di Glauco De Bona e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (203,77 KB scaricato 95 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Dentro la birra
antologia di racconti luppolati
Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.
Contiene opere di: Andrea Andreoni, Tullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, Luigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, Bruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, Simone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, Salvatore Stefanelli, Ser Stefano, SunThatSpeed, Marco Vignali.
Vedi ANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 304 volte).
BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.