Il viaggio
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Il viaggio
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Già… la strada è una sola se intendiamo quella che alla fine, volenti o nolenti, siamo costretti a seguire… a meno che non si nasca con una o più strade già spianate e magari senza "eventi atmosferici" contrastanti.
Il significato di queste poche righe merita di essere chiamato così… significato significante!
Jacopo
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Re: Il viaggio
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Un momento pioveva, il secondo dopo il sole ti arrostiva e quello dopo dovevi tirar fuori sciarpa e maglione…
Grazioso e si lascia leggere, anche se il finale mi lascia un po' sospeso, Avrei provato a marcare di più
Roberto
- Marino Maiorino
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Accetta, Mikasa tears, che redarguisca col nodoso bastone della pedanteria grammaticale il tuo brano: costruisci male le frasi, e usi male la punteggiatura... Perché? Il bel materiale è tutto lì, nel tuo brano: chettecosta metterlo in bella forma?
L'esempio più lampante:
"nell'arco di pochi istanti l'ombrello si stracciò per il vento troppo forte e gli occhiali si riempiono di gocce di pioggia impedendomi di vedere chiaramente e sudato per il sole che continuava a battere e dolorante perché adesso la grandine mi stava cadendo sulla testa, decisi, esausto ma anche deluso, di tornare di nuovo indietro."
Il periodo è troppo denso nella sua seconda metà, e mancano pause. Provo a riscriverlo:
"nell'arco di pochi istanti l'ombrello si stracciò per il vento troppo forte e gli occhiali si riempiono di gocce di pioggia, impedendomi di vedere chiaramente. Sudato per il sole che continuava a battere, esausto ma anche deluso, e dolorante perché adesso la grandine mi stava cadendo sulla testa, decisi di tornare di nuovo indietro."
Differenze:
1) l'azione iniziale è più frenetica: tutto accade insieme, ma le cause (occhiali) e le conseguenze (impedendomi di vedere) sono separate;
2) La parte in cui il protagonista decide di tornare indietro è ancora successiva, e infatti è un altro periodo. Gli aggettivi che descrivono il suo stato, fisico e mentale, formano un unico quadretto da "povero cristo", al quale segue la sua più che motivata decisione di tornare indietro, senza separare il "decisi" dal "di tornare".
Piccole cose, ma che se sono numerose in un racconto corto come il tuo, fanno la differenza.
Sperando di rileggerti presto.
Racconti alla Luce della Luna
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mi sembra che il tuo racconto, più parabola moderna che racconto, voglia dire questo: "In molti dicono: io farò questo e quest'altro! E diventerò questo/a e quest'altro/a… Ma parlare/sognare/immaginare è facile, perché poi esiste il mondo fuori che è difficile". Perché è sempre difficile conciliare le nostre aspettative, affettive, lavorative, e di tanto altro ancora, col mondo esterno: quasi estraneo. Che può essere ostile, nemico o disturbante, se non scoraggiante/demoralizzante. Rappresentato nel tuo racconto dalle avversità meteorologiche, in cui l'ombrello che ci ripara simboleggia la famiglia, ma anche legami, o valori o altre cose in cui crediamo e che ci possono essere di aiuto, supporto, protezione. Infatti, si dice "fare da ombrello", nel senso di proteggere. La casa, da cui parte, o immagina di partire, il tuo protagonista, è il nostro IO più prossimo e quindi siamo noi. Anche banalmente, gli individui vengono identificati (per semplicità) in quello che hanno (una casa, una bella auto, pure il cellulare va bene molte volte), in quello che fanno (lavoro, hobby e altro) e in quello che potrebbero fare (per loro e per noi); e mai per come sono realmente. La vita è apparire, non è essere (faccio un po' l'avvocato del diavolo, scusa), come spiega Andr60 (ti cito) attraverso il protagonista del suo racconto, che cerca di apparire e non di essere, e alla fine si ritrova come un "mezzo sbandato" a cercare di ritrovare se stesso nella sua prima auto posseduta (che per lui simboleggia la casa). Quindi, il tuo racconto/parabola è un invito a non scoraggiarsi troppo, a non fare troppe chiacchiere, a non sognare troppo a occhi aperti e a muoversi e impegnarsi seriamente per raggiungere, anche solo in parte e nonostante le avversità, quello che si vuole nella vita. Il testo è scritto più o meno "bene" (ma poteva essere migliore, segui i consigli di Marino nel commento di sopra che non sbaglia); io eviterei di mettere troppe d eufoniche (altrimenti sembra un testo scritto all'inizio del secolo scorso), ed eviterei pure periodi troppo lunghi (impicciano la lettura e rendono poco scorrevole la prosa; spezzali quando sono lunghi i periodi). A dire il vero, ti vedo più poeta che scrittore di prosa; però questa è soltanto una mia impressione e prendila per quello che vale.
A rileggerci e tante belle cose,
Antonio
Voto 4/5
- Laura Traverso
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Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
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Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
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Antologia visual-letteraria (Volume uno)
Collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it
Il libro è un collage di opere grafiche e testuali pubblicate sul portale www.BraviAutori.it e selezionate tenendo conto delle recensioni ricevute, del numero di visualizzazioni e, concedetecelo, il nostro gusto personale. L'antologia non segue un determinato filone letterario e le opere sono state pubblicate volutamente in ordine casuale.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Dino Licci, Annamaria Trevale, Sara Palladino, Filippo C. Battaglia, Gilbert Paraschiva, Luigi Torre, Francesco Vespa, Luciano Somma, Francesco Troccoli, Mitsu, Alda Visconti Tosco, Mauro Cancian, Dalila, Elisabetta Maltese, Daniela Tricarico, Antonella Iacoli, Jean Louis, Alessandro Napolitano, Daniela Cattani Rusich, Simona Livio, Michele Della Vecchia, Giovanni Saul Ferrara, Simone De Foix, Claudia Fanciullacci, Giorgio Burello, Antonia Tisoni, Carlo Trotta, Matteo Lorenzi, Massimo Baglione, Lorenzo Zanierato, Riccardo Simone, Monica Giussani, Annarita Petrino, Luigi Milani, Michele Nigro, Paolo Maccallini, Maria Antonietta Ricotti, Monica Bisin, Gianluca Gendusa, Cristiana, Simone Conti, Synafey, Cicobyo, Massimiliano Avi, Daniele Luciani, Cosimo Vitiello, Mauro Manzo.
La Gara 46 - Non più in vita
A cura di Ser Stefano.
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La Gara 3 - C'era una volta...
A cura di Bonnie.
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La Gara 29 - Storie parallele
A cura di Ser Stefano.
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