Detective Casey, il caso è tuo!
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Detective Casey, il caso è tuo!
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Interessante e divertente questo tuo corto investigativo. Fortunatamente non muore nessuno, e disegna giochi di potere già visti con un certo realismo, ma è, ripeto, interessante.
Non si poteva fare di più sul fronte delle investigazioni: queste gare hanno un limite di battute e sarebbe velleitario infilarci cose più complicate, però credo (Massimo, correggimi) che l'obiettivo qui sia cercare di migliorare soprattutto la scrittura; il tema è una scusa per esercitarla.
Mi è costato, soprattutto all'inizio, capire bene i personaggi. Butti lì "Gotham" e localizzi perfettamente tempo e luogo in un colpo solo: eccellente! Ma i personaggi costa inquadrarli, e in fin dei conti il tema di ogni storia è l'uomo: anche quando si parla di robot, il tema è sempre l'uomo, disumanizzato, bestiale, di un'altra specie aliena, dell'antica Roma, di una cultura che non ha nulla a che vedere con la nostra, ma nel momento in cui scrivi e comunichi, il tema è l'uomo. È un concetto estremo, per il tuo racconto, ma non tanto e ora mi spiego.
I nomi dei personaggi li getti subito lì: Sean è un nome maschile, Montoya un cognome ispanico. Tra "Montoya" e la "a" di "riaddormentatA" passano quattro righe. Io le ho sentite un po' troppe, per mettere a fuoco i personaggi, anche perché nel mezzo tratteggi la Gotham messa a ferro e fuoco (bombe) dalla mala.
Ora, a questo punto abbiamo un'idea del tempo e del luogo (Gotham, anni tra i '30 e i '50, dallo stile della narrazione), ma quando dici "detective" non hai ancora chiarito che classe di detective è, né il linguaggio ti aiuta ("intrepido", come un bucaniere più che come un poliziotto): i detective ai quali siamo abituati sono quelli privati, mentre si è già dentro al racconto quando con "Furto. Un caso banale, abbiamo già preso il colpevole e ritrovato la refurtiva.", sorge il dubbio che siamo in una stazione di polizia.
Di Renè scopriamo il nome più avanti, ma il racconto è ormai instradato su binari coerenti, non trovo nient'altro da osservare.
Ah, sì, un'ultima cosa: è vero che si tratta di un'altra epoca e in un'altra nazione, ma avrei ficcato il signor Lander in gattabuia per simulazione di reato senza aspettare quello che avrebbe fatto il povero Sural, che ora dovrà prima cercarsi un altro lavoro. In quanto a denunciare un uomo così ricco e potente... Queste cose non riempiono il curriculum di buone referenze: "Denunciato il mio precedente, ricchissimo datore di lavoro"... Fratello mio, e chi ti piglia?
"Mafia è l'uso della forza per conservare posizioni di potere e/o privilegio", qualunque forma assuma questa "forza", qualunque sia questo potere o privilegio. I soldi sono la prima forma di mafia.
Racconti alla Luce della Luna
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Complimenti, il tuo racconto mi è parso scritto molto bene e mi ha preso fino alla fine. Inoltre, mi sembra anche (purtroppo) abbastanza verosimile. Quasi solo dialoghi, praticamente assenti le descrizioni, ma per un racconto del genere va più che bene.
Una cosa solo non mi è chiara: che necessità c'era di ambientare la storia proprio a Gotham?
Un saluto
Commento
anch'io me lo sono chiesto, inoltre i nomi non mi prendono molto. Ma il racconto mi piace, un genere raro e agile, senza approfondimenti pseudo psicologici e lungaggini ambientali.
Voto 4
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Re: Detective Casey, il caso è tuo!
Grazie ancora,
Vittorio
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
e grazie per il chiarimento.
Per quel che riguarda i limiti del concorso, infatti immaginavo che non sarebbe stato fattibile dilungarsi nei dettagli per la soluzione del caso. Il mio era piuttosto un invito a curare di più l'introduzione del racconto.
So che è molto attraente la prospettiva di far creare l'ambiente al lettore usando solo dialoghi, ma se non sei molto attento, ogni lettore andrà per la sua strada. Non chiedevo tanto, ma quelle "pennellate da macchiaiolo", pochissime, incisive, efficaci, che servono a indirizzare la fantasia di chi legge.
Ad ogni modo, il tuo Casey mo' mi ha incuriosito!
A presto!
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Saluti,
Vittorio
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Saluti
Vittorio
Commento
L'averlo reso totalmente con i dialoghi l rende molto particolare. Non gestibile su una storia pià lunga ma su un genere formulaico come il poliziesco funziona bene. In fin dei conti lo scenario parte in automatico: l'investigatore col trench, che odora di fumo e whiskey, la faccia decisa, e l'assistente.. beh penso che Montoya possa essere una gioia per gli occhi vero?
Anche il badante viene caratterizzato già da solo dal nome latino, un immigrato che può essere sfruttato.
Gotham da l'idea dell'ambientazione urbana dark, anche se mi aveva per un attimo confuso, non sono un esperto di Batman e per un attimo ho pensato che Casey e Montoya fossero personaggi conosciuti nei fumetti.
Che altro?
Bella l'idea della risoluzione basata sui tempi di lampo e e tuono. Molto Conan Doyle.
Unico punto che cambierei la telefonata alla infermiera sexy con la confessione del reato... un po' troppo overkill.
Come esercizio di genere direi che sfiora la perfezione.
Bravissimo
- Lodovico
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Reneè Montoya… Quella del film di Harley Quinn, interpretata da Rosie Perez, forse non avrebbe suscitato interesse in quel vecchio satiro di Lander, meglio Victoria Cartagena che la interpreta nelle serie Gotham. Nella versione a cartoon è effettivamente una donna affascinante e io la immagino così. Ma lascio al lettore figurarsi i protagonisti con l'aspetto che preferiscono.
Grazie ancora
Saluti
Vittorio
Commento
Tante belle cose, Vittorio
Antonio
Voto, 4/5
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Saluti
Vittorio
Scrivere un racconto usando solo dialoghi non è facile, e quindi sei stato più che bravo, a prescindere da quello che ho (avevo scritto "hai" prima, scusa) scritto prima. Il vero problema è che qui la scala dei voti, solo da 1 a 5, limita e penalizza un po' quando si dà un voto "numerico" a un racconto.Vittorio Felugo ha scritto: ↑03/10/2024, 11:19 Grazie Antonio, se fossi abbastanza bravo le mie storie sarebbero davvero dei fumetti, ma mi devo accontentare di raccontarle per iscritto. Sul fatto che la soluzione sia alla portata di tutti, è vero, ma davvero TUTTI ci arriverebbero? Avrei i miei dubbi, visto anche cosa accade in questi giorni, in cui molti si stupiscono dei traffici di certe persone negli stadi… Altro che fulmini (per restare in tema) a ciel sereno!
Saluti
Vittorio
Ciao,
Antonio
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
- Marino Maiorino
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
scusa, nel mio caso avevo dimenticato che non dovevo rispondere al messaggio, ma usare come titolo della risposta "Commento".
Ho appena corretto il mio errore.
Se è solo la tua seconda partecipazione, può darsi che anche a te sia capitato di fare lo stesso errore ai commenti che hai lasciato agli altri partecipanti. Consiglio una revisione.
A presto!
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Scorrevole l'impostazione quasi esclusivamente a dialoghi (il resto ce lo immaginiamo noi).
Trovo che sia uno stile molto adatto al web (compreso l'uso dell'uppercase, unica concessione che l'editor ci permette...).
Si capisce che è un episodio di una serie, e si sorvola sulla mancanza di molti particolari, in genere necessari.
Mi è piaciuto, nonostante il genere non sia di quelli che preferisco. Dai commenti capisco che ne scrivi spesso: li leggerò: vediamo se riesci a farmi cambiare idea.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Saluti,
Vittorio
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Divertente, un tocco di satira di costume non guasta.
La narrazione è quasi interamente dialogica, dico quasi perché in realtà in un paio di occasioni fai intervenire la voce narrante a dare una mano. Perché invece non provi ad eliminare l'intervento della voce narrante e ad adoperare unicamente i dialoghi? Sarebbe un ottimo esercizio. Ne avevo uno simile in Officina.
Il caso in realtà è semplice, e basta una telefonata per far confessare l'anziano cattivello. Ma il tentativo è efficace e la narrazione, come l'indagine, è condotta correttamente.
Non so se hai mai letto Una storia semplice di Sciascia. Quello è un giallo semplice e sopraffino.
Aspetto di leggere qualcosa di più complesso, ma nel frattempo ti faccio i complimenti per questo gradevole affresco.
Alla prossima.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Risposta
Grazie ancora
Vittorio
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
Il racconto mi è piaciuto quindi ti metto un 4.
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Haiku - il giro del mondo in 17 sillabe
A cura di Lorenzo Pompeo.
Scarica questo testo in formato PDF (589,41 KB) - scaricato 367 volte.
oppure in formato EPUB (230,92 KB) (vedi anteprima) - scaricato 68 volte..
Lascia un commento.
Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (1,02 MB) - scaricato 28 volte.
oppure in formato EPUB (363,83 KB) (vedi anteprima) - scaricato 5 volte..
Lascia un commento.
Gara d'inverno 2022/2023 - Immaginazione Artificiale - e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (697,70 KB) - scaricato 51 volte.
oppure in formato EPUB (436,31 KB) (vedi anteprima) - scaricato 17 volte..
Lascia un commento.
Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
Contiene opere di: Roberto Bonfanti, Giampiero, Lodovico, Giorgio Leone, Athosg, Carol Bi, Diego.G, Massimo Centorame, Namio Intile, Alessandro Mazzi, Frdellaccio, Teseo Tesei, Stefyp, Laura Traverso, Eliseo Palumbo, Saviani, Andr60, Goliarda Rondone, Roberto Ballardini, Giampiero, Fausto Scatoli, Sonia85, Speranza, Mariovaldo, Macrelli Piero, Andrepoz, Selene Barblan, Roberto, Roberto Virdo'.
Vedi ANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 75 volte).
L'arca di Noel
Da decenni proviamo a metterci al riparo dagli impatti meteoritici di livello estintivo, ma cosa accadrebbe se invece scoprissimo che è addirittura un altro mondo a venirci addosso? Come ci comporteremmo in attesa della catastrofe? Potremmo scappare sulla Luna? Su Marte? Oppure dove?
E chi? E come?
L'avventura post-apocalittica ad alta tensione qui narrata proverà a rispondere a questi interrogativi.
Di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (188,99 KB scaricato 51 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
Vedi ANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 87 volte).