God save the talent

Spazio dedicato alla Gara stagionale d'inverno 2024/2025.

Sondaggio

1 - non mi piace affatto
0
Nessun voto
2 - mi piace pochino
0
Nessun voto
3 - si lascia leggere
0
Nessun voto
4 - mi piace
2
67%
5 - mi piace tantissimo
1
33%

Voti totali: 3

Athosg
rank (info):
Apprendista

Author's data

God save the talent

Messaggio da leggere da Athosg »

leggi documento Spiacente ma, in questo browser, la lettura a voce non funziona.

Giobbe si sdraiò sul letto e chiamò Angelina al cellulare. Una chiamata veloce per augurarle la buonanotte. Era piuttosto provato perché la giornata era stata abbastanza pesante e aveva consumato parecchie energie mentali per riconciliare una scheda lunghissima e piena e di errori.
Da quando la febbre dei talent si era propagata per la penisola, Giobbe, con il suo diploma in ragioneria, aveva visto centuplicare il suo stipendio. Era un maestro della partita doppia, il dare e l'avere per lui non avevano segreti.
Conosceva a memoria le dinamiche della cassa contanti che, per ragioni ovvie, non poteva essere in avere. Dopotutto, quando una cassa contanti poteva avere davanti il segno meno? Come avrebbe potuto ogni semplice cristiano dire: oggi ho in tasca meno cento euro? Eppure, questa regola semplicissima, era sconosciuta alla stragrandissima maggioranza dei giovani italiani sotto i sessantasette anni. Non era una causa diretta, però aveva in qualche modo a che fare con quell'analfabetismo funzionale che ci vedeva agli ultimi posti nel mondo.
Il fenomeno una volta emerso fu motivo di una serata a Porta e Parto, il seguitissimo talk show di Bruno Moto e lui fu invitato insieme a una decina di colleghi.
Riportiamo uno stralcio.
Moto: Signor Giobbe a quanto ammonta il suo stipendio?
Giobbe: L'ultima busta paga era di centotrentamilaseicentodiciotto euro.
Moto: e ora? Con tutti questi soldi, che fa?
Giobbe: al momento finiscono sul conto corrente per poi essere investiti in titoli di stato e azioni bancarie. Ho avuto vari intoppi e problemi da risolvere nei mesi scorsi (programmi del computer, il fiscalista ammalato, un paio di nuove regole di registrazione) e ora sono un po' stanco. Diciamo che conduco una vita normale. Nel weekend mi riposo con la mia ragazza, facciamo lunghe passeggiate, una pizza il sabato sera e delle belle dormite.
Moto: tutto qui? Mi faccia capire! Lei nel breve volgere di alcuni mesi ha visto centuplicare lo stipendio e continua a vivere come prima?
Giobbe: Signor Moto, io lavoro come prima. L'aumento di stipendio non c'entra nulla perché le pratiche da sbrigare non sono certo diminuite.
Moto: allora lei è uno stakanovista!
Giobbe: direi di no. Lavoro sodo nelle mie otto ore, per il resto conduco come dicevo una vita normale.
Moto: Signor Giobbe, ma lei è proprio un ragioniere! Non ha vizi, poche virtù. Si sveglia la mattina e va a lavorare, torna a casa la sera e dice di esser stanco. In chiusura, ci dica qualcosa di particolare, in linea con i tempi.
Giobbe: mah…da qualche tempo scrivo dei racconti. Mi piace inventare delle storie, così, senza interessi di denaro e gloria. Il mio scopo è un altro.
Moto: e cioè?
Giobbe: con i miei scritti raggiungere l'immortalità.
Moto: non è poco. Cosa dovrei dire io che ho scritto cinquanta e più libri? Ma andiamo avanti, ci dica un'ultima cosa, in generale, quello che le viene in mente.
Giobbe: va bene, però preferisco fare un salto indietro nel passato.
Si alzò, prese il collo della camicia tirando con forza da ambo i lati. I bottoni uno a uno schizzarono verso la telecamera fino a scoprire la maglietta della salute sottostante, dove Johnny Rotten e Sid Vicious guardavano lo schermo con sguardo beffardo. Ai loro piedi una scritta a caratteri cubitali declamava:
GOD SAVE THE TALENT.

La sua fortuna si doveva imputare, come dicevamo, allo smisurato crescere dei talent che avevano amputato di netto la concorrenza nel campo dei ragionieri.
Strano mestiere quello del contabile che aveva toccato il punto più basso con il tragico Fantozzi (ma poi, lo era veramente? In Italia era in corso un dibattito molto acceso), mentre ora era assurto a star silenziosa del sistema.
Frasi come "Il mio ragioniere non capisce un cazzo!" O "Ragioniere, lei che ha una bella testa!" erano sparite dal lessico dei piccoli e medi imprenditori.

Come dicevamo i giovani italiani sotto i sessantasette anni ambivano al palcoscenico dell'arte. Canto, danza, cinema, comicità, finanche alla cucina, qualunque cosa era ben accetta e foriera di proposito e impegno e sacrale edizione. Tutto ciò pur di non lavorare.
I programmi si sprecavano. Ai programmi primordiali Ballando con le stelle, Amici di Maria e XFactor si erano aggiunti migliaia di talent lungo tutta la penisola.
Da Ballando nelle stalle, che riprendeva i balli della raccolta del grano (petto nudo in fuori per i maschi e capello raccolto per le femmine), a Pacca il pacco che conseguì un enorme successo tra i giovani maschi alfa sotto i sessantasette anni. Questo programma era condotto dall'ex compagno di una nota politica.
C'erano poi i concorsi regionali come L'immigrato danzante girato a Lampedusa, o Gli amici di Giuseppe, Gigi, Marco, Claudio, Lucia, Federica e vai con tutti i nomi di battesimo nelle varie località della penisola. Il genere oscillava sempre tra la trap e il neomelodico. Rock e chitarre divennero reperto archeologico in un'Italia sempre più depressa.
Negli ultimi anni anche nelle periferie delle grandi città si tennero numerosi talent per immigrati di seconda e terza generazione. Amici di Ahmed, Rajesh, Abdul, Francisco, Fatima e tantissimi altri. L'adesione altissima indusse la RAI a programmare il Festival di Sanremo ogni tre mesi.
A Bra era stato creato il concorso Braccia Rubate all'Agricoltura, dove gli artisti univano le doti canore a braccia muscolose e tatuate. Alla fine di giugno a Predappio si teneva anche il Festival Canta e trebbia in onore di Benito Mussolini, una gara in due manche, una canora e una di trebbiatura.
Nel parossismo talentuoso la televisione pubblica creò una trasmissione per stimolare le nascite, talmente seguita che in breve raggiunse il 73% di share. Trattasi del Vagito dalla vagina, dove i nascituri erano registrati nei loro primi pianti. Un complicato algoritmo creato da Elon Musk determinava il vagito più musicale. Un'edizione fu vinta da una bimba figlia di una coppia di lesbiche. Vibranti furono le proteste di gran parte dei telespettatori che ne chiesero la squalifica poiché la bimba doveva essere considerata figlia di nessuno. Il TAR del Lazio diede ragione alla bimba, provocando l'ira funesta di tantissime associazioni provita che scesero nelle piazze italiane munite di fumogeni neri.
Anche Onlyfans modificò la tipologia dei collegamenti creando per gli abbonati manifestazioni "canore" come L'ululato del lupo e La patata e il piccione.
In tutti gli uffici istituzionali accanto all'immagine del Presidente della Repubblica era stata affiancata una foto dei Maneskin durante il primo concerto americano.
A livello globale grazie a un grande lavoro delle diplomazie (tutte avevano a capo un ragioniere) era stata raggiunta la pace. Israele si ritirò dalle zone occupate, e la Palestina ebbe uno stato riconosciuto da tutto il mondo. Russi e ucraini trovarono un accordo, difficile da spiegare in due parole ma accordo fu. La Cina rinunciò a invadere Taiwan e anche gli altri cinquanta conflitti nel globo terracqueo si fermarono pacificamente.
L'unico motivo di preoccupazione proveniva dalla Corea del Nord, dove il Presidente Kim Jong-un desiderava diventare un cantante di successo. La sua hit Rocket Man avrebbe dovuto essere l'inizio di una carriera sfolgorante ma essendo stonato, molto stonato, non fece presa neanche nelle orecchie dei poveri sudditi. Da qui minacce continue di bombardare gli studi di registrazione in tutto il mondo. Al momento però tutto era fermo, il mondo sperava si trattasse di una boutade malandrina, anzi canterina.
Il limite però l'umanità non lo raggiunge mai. Una volta presa una direzione è tutto un susseguirsi di superamento di ogni record. Ciò che sembra impossibile da battere diventa vecchio e mediocre dopo pochissimo tempo e allora i talent cominciarono a riguardare il canto dei canarini, l'abbaiare dei cani e il miagolio dei gatti. I concorsi di bellezza degli animali furono nettamente surclassati dalle gare canore del loro verso.
Uno dei più grandi raduni mondiali si svolgeva nel Serengeti, dove migliaia di Elefanti partecipavano al concorso Barriti. Anche il commercio delle zanne d'avorio subì un incredibile stop. Era più conveniente trovare una star canora tra i poderosi proboscidati che cacciare di frodo.

Giobbe quella sera era proprio stanco. Le otto ore di lavoro lo avevano stremato perché una riconciliazione bancaria gli aveva sottratto parecchie energie. Quasi tutto il giorno su quella maledetta scheda che non quadrava per trentuno euro e quarantasette centesimi. Arrivato alle sei di sera, era dovuto uscire e la scheda non era ancora quadrata. Avrebbe potuto trovare un costo semplice da imputare, spese bancarie ad esempio, e chiuderla lì, come fanno i cuochi mettendo più sale per coprire qualche errore. E invece no, la deontologia professionale glielo impediva. Sapeva, per esperienza, che un piccolo errore poteva celarne uno più grande, una malversazione, un equivoco bancario, una mancato incasso o un doppio pagamento. I numeri, nella loro musicalità, erano spietati. Non era un talent quel lavoro, e non richiedeva genio, ma solo tanta applicazione, rigorosa metodicità e, a volte, un'intuizione per superare l'impasse.
Guardò il poster sopra il letto, dove Johnny Rotten e Sid Vicious lo osservavano con uno sguardo folle ma buono. Fece loro un saluto dicendo ad alta voce: GOD SAVE THE TALENT.
Si mise a letto, chiuse gli occhi e sentì il corpo rilassarsi e sprofondare lento in un dolce sonno.
Il giorno dopo doveva essere in forma per terminare il lavoro.
Roberto Di Lauro
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Roberto Di Lauro »

Giobbe il ragioniere è una figura che prende.
Se citi il signor Moto, ed altri personaggi recenti, allora siamo ai nostri giorni e una scheda contabile la risolvi con i software gestionali. A parte questi dettagli… il racconto è fatto bene. Voto 4.
Vittorio Felugo
rank (info):
Pubblicista

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Vittorio Felugo »

Il racconto è ricco di ironia e satira sulla mania dei talent portata all'eccesso; molto divertenti i titoli dei presunti nuovi programmi (che qualcuno, prima o poi, ne prenda spunto per uno vero?). Giobbe diventa sempre più prezioso perchè tutti vogliono sfondare nel campo dello spettacolo, e quindi mancano i ragionieri? Ho capito bene? Perchè il protagonista mi sembra un po' slegato dal contesto centrale, che è la parte secondo me meglio riuscita. Ma magari sono io che ci ho capito poco, comunque voto 4.
Namio Intile
rank (info):
Terza pagina

Author's data

Commento

Messaggio da leggere da Namio Intile »

Cali il tuo sguardo disincantato sul mondo odierno, e non è un bel guardare. Sotto i sessantasette anni, l'età della pensione, tutti vogliono diventare immortali, non lo fanno per i soldi.
D'altra parte la promessa dell'immortalità ci viene fatta ogni volta che ci affacciamo a rimirar le stelle. Una promessa di eternità, di atemporalità. D'accordo, stelle in cielo non ce ne sono più, e manco gente che si ricorda che ci fossero.
E a Giobbe non rimane che sprofondare in un lungo sonno, che è la cosa che più ci avvicina alla morte, cioé alla fine delleternità, dell'atemporalità, dell'immortalità.
Immagine
Rispondi

Torna a “Gara d'inverno, 2024/2025”

Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

Calendario BraviAutori.it 2012 - (a colori)

(edizione 2012, 6,33 MB)

Autori partecipanti: nwMarina, Paul Olden, Maurizio Vicedomini, nwLady Rugiada, nwAndrea Leonelli, nwAngela Di Salvo, nwCeleste Borrelli, yami iume, nwRecenso, nwSimone Guidi, nwMariadele, nwTullio Aragona,
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (6,33 MB) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2023 - Clair de lune - e gli altri racconti

Gara di primavera 2023 - Clair de lune - e gli altri racconti

(primavera 2023, 70 pagine, 816,68 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwDomenico Gigante, nwAlberto Marcolli, nwAndr60, nwAthosg, nwGiovanni p, nwGiuseppe Ferraresi, nwIshramit, nwRoberto Di Lauro, Xarabass, nwNunzio Campanelli,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (816,68 KB) - scaricato 5 volte.
oppure in formato EPUB (567,75 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti

Gara d'autunno 2023 - Cuore di mamma - e gli altri racconti

(autunno 2023, 80 pagine, 1,02 MB)

Autori partecipanti: nwAndr60, nwNamio Intile, nwGiovanni p, nwPietro Castellazzi, nwLaura Traverso, nwNunzio Campanelli, nwAlberto Marcolli, nwAnto58, nwCristina Flati, nwRoberto Di Lauro, nwValerio Geraci, nwMarirosa, nwSelene Barblan, nwRandagia, nwAthosg, nwAmalia Brunora, nwMacrelli Piero,
Scarica questo testo in formato PDF (1,02 MB) - scaricato 1 volte.
oppure in formato EPUB (363,83 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 1 volte..
nwLascia un commento.

Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:

Cuori di fiele

Cuori di fiele

antologia di opere ispirate all'ineluttabile tormento

A cura di Roberto Virdo'.

Contiene opere di: nwMarcello Rizza, nwIda Daneri, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwMario Flammia, Francesca La Froscia, nwIbbor OB, nwAlessandro Mazzi, Marco Fusi, nwPeter Hubscher, Marco Pugacioff, Giacomo Baù, Essea, Francesco Pino, nwFranco Giori, nwUmberto Pasqui, Giacomo Maccari, nwAnnamaria Ricco, Monica Galli, nwNicolandrea Riccio, nwAndrea Teodorani, nwAndr60.

Vedi nwANTEPRIMA (428,62 KB scaricato 76 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Carosello

Carosello

antologia di opere ispirate dal concetto di Carosello e per ricordare il 40° anniversario della sua chiusura

Nel 1977 andava in onda l'ultima puntata del popolare spettacolo televisivo serale seguito da adulti e bambini. Carosello era una sorta di contenitore pubblicitario, dove cartoni animati e pupazzetti vari facevano da allegro contorno ai prodotti da reclamizzare. Dato che questo programma andava in onda di sera, Carosello rappresentò per molti bambini il segnale di "stop alle attività quotidiane". Infatti si diffuse presto la formula "E dopo il Carosello, tutti a nanna".
Per il 40° anniversario della sua chiusura, agli autori abbiamo chiesto opere di genere libero che tenessero conto della semplicità che ha caratterizzato Carosello nei vent'anni durante i quali è andato felicemente in onda. I dodici autori qui pubblicati hanno partecipato alle selezioni del concorso e sono stati selezionati per questo progetto letterario. Le loro opere sono degni omaggi ai nostri ricordi (un po' sbiaditi e in bianco e nero) di un modo di stare in famiglia ormai dimenticato.

Contiene opere di: nwGiorgio Leone, nwEnrico Teodorani, nwCristina Giuntini, nwMaria Rosaria Spirito, nwFrancesco Zanni Bertelli, nwSerena Barsottelli, nwAlberto Tivoli, nwLaura Traverso, Enrico Arlandini, Francesca Rosaria Riso, Giovanni Teresi, nwAngela Catalini.

Vedi nwANTEPRIMA (357,78 KB scaricato 126 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon

Metropolis

Metropolis

antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano

Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.

Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, nwFrancesca Paolucci, nwEnrico Teodorani, nwIbbor OB, nwUmberto Pasqui, nwAnnamaria Ricco, Eliana Farotto, nwMaria Spanu, nwEliseo Palumbo, nwAndrea Teodorani, Stefania Paganelli, nwAlessandro Mazzi, Lidia Napoli, nwF. T. Leo, nwSelene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, nwIda Dainese, Giovanni Di Monte.

Vedi nwANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 92 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon