Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Qui ci sono tutte le vecchie Gare letterarie, dal 2008 all'estate 2018.
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Yendis, ma stai dicendo che hai votato apposta MENO di quanto avresti voluto? Questa cosa non la riesco a concepire, dal mio punto di vista è priva di senso perchè va a compromettere proprio l'utilità del metodo. Quel metodo è alla base del metodo statistico.
Spiegandolo in maniera semplice (anche perchè non sarei in grado di farlo in maniera complicata), OGNI misurazione è soggetta ad errore. Il risultato dipende dall'esperienza e dalle capacità del tecnico, dagli strumenti utilizzati, da numerose (e oserei dire infinite) altre variabili.
Il modo più efficace per rendere omogeneo il dato è fare molte misurazioni ed eliminare i risultati palesemente grossolani. Come risultati palesemente grossolani si intendono, nel metodo di cui sopra, il valore più basso e quello più alto.
Ma se tu mi vieni a dire che hai fatto apposta a commisurare i tuoi voti in base al metodo utilizzato, equivale a dire che uno scienziato ha fatto apposta a sbagliare a fare una misurazione perché tanto l'errore grossolano viene sempre eliminato. Prova a scriverlo in una pubblicazione internazionale e nessun centro di ricerca ti aprirà mai più le porte :)
L'ideale sarebbe eliminare il più alto e il più basso e poi fare la media degli altri risultati, ma eviterei di arrivare a tanto.

Il tuo voto NON sarebbe stato un voto perso. Così invece sì.
Te lo spiego con un esempio.
Metti che al racconto a cui volevi dare 5 arrivano un altro 5. Se tu gli avessi dato 5, uno di quei due cinque sarebbe rimasto. Invece, facendo APPOSTA a non darglielo, adesso il prossimo 5 che riceve (se lo riceve) sarà eliminato.

Ripeto, il senso del metodo sta nel fatto che chi vuole dare 5 dia 5 e chi vuole dare 1 dia 1. Poi oh, ognuno è libero di pensarla come vuole, ma è scientificamente dimostrato che è la maniera migliore per omogeneizzare i risultati ottenuti.

Sai a cosa serve questo metodo, tra l'altro? Serve a evitare eventuali preferenze e pilotaggi, che un tempo ci sono stati e mi han fatto venire un fegato nero. Metti che un mio amico mi dà 5 a prescindere, e poi dà 1 a un altro che è testa a testa con me per il primo posto. Col metodo standard avrebbe raggiunto il suo scopo: eliminare il mio avversario e far vincere me. Col metodo che abbiamo introdotto, la sua iniziativa sarebbe andata a vacche.

Fidati che se uno ha scritto un ottimo racconto, togliere il voto massimo (potrebbe essere 4,5) e il minimo (magari il voto minimo che ha ricevuto è 4) non gli compromette niente. E se, come dici, chi ha avuto un 1 potrebbe essere avvantaggiato, ciò non toglie che come voto massimo potrebbe aver avuto solo 3. Insomma, un ottimo racconto resta ottimo, uno schifoso è schifoso.

Saluti.

Tutto avrei previsto, eccetto che qualcuno votasse apposta meno di quel che pensava.
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Oh ragazzi, ma che vi siete fumati? :)
Togliere IL voto massimo e IL voto minimo ricevuto da un racconto, significa esattamente quel che è scritto.

Esempio:
Il racconto "Patate bollenti" ha avuto 5 - 4 - 1 - 3 - 5 - 1 - 4 - 3.
Qual è il voto maggiore? 5.
Qual è il voto minore? 1.
Bene.
Eliminiamo IL 5 e L'1!
Cosa rimane? Evidenziamolo!
5 - 4 - 1 - 3 - 5 - 1 - 4 - 3
Quelli evidenziati saranno eliminati. Cosa resta?
4 - 3 - 5 - 1 - 4 - 3.
Non vuol dire che elimino tutti i 5 e tutti gli 1! Se no a che caspio serve?

Esempio per capire l'utilità di questa cosa:
Il racconto "Piselli verdi", scritto da Danilo Arona, ha ricevuto 5 - 5 - 5 - 5 - 1 - 5 - 5 - 5.
Vedete l'intruso? è un grossolanissimo 1 in mezzo a una patafiata di 5.
Ora, l'autore che ha dato 1 a "Piselli verdi" potrebbe essere il suo acerrimo nemico, e vuole che sia il proprio racconto a vincere. Oppure è impazzito. Oppure gli sta sulle balle l'autore. O era la sua ex moglie. Oppure gli è scivolato il dito e poi è morto e non può dire al curatore che ha sbagliato. Oppure è un pirla che non capisce niente.
Allora, che succederà? Facile! Toglieremo IL voto massimo e IL voto minimo. NON tutti i 5 e tutti gli 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Evidenziamolo!
5 - 5 - 5 - 5 - 1 - 5 - 5 - 5
Il risultato? Un omogeneo 5 - 5 - 5 - 5 etc etc.

Voi direte... Ma non avvantaggio o svantaggio qualcuno?
NO!
Perchè?
Perchè il trattamento è uguale per tutti!

E se uno non ha ricevuto nè 5 nè 1?
Ho appena detto che elimineremo IL voto massimo e IL voto minimo.
Se uno ha ricevuto 4 - 4 - 3 - 2, eliminerò cosa? IL voto massimo e IL voto minimo da LUI ricevuti!
Cioè UN 4 e IL 2!

Compreso?
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Avatar utente
Monica Porta may bee
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 167
Iscritto il: 18/06/2012, 23:30

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Monica Porta may bee »

Ora sì :lol: Mas… lo sappiamo bene che sei un grande. Questo non esclude però che ognuno possa dire fare votare lettera e agire come gli pare, eh! :mrgreen:
Tra uno spazio e l'altro ci sono spazi ancora più grandi.
Non ne teniamo conto, perché in quelli non possiamo fermarci.
Sui passaggi pedonali, fra i parcheggi incontriamo il nostro futuro.
Amare, litigare, cadere nell'oblio e morire. Senza nemmeno accorgerci
di quando accade. Le membrane che ci separano dalla follia, dal baratro,
dai mostri sono così sottili. Nient'altro che muri di carta.

John Ajvide Lindqvist

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne

Immagine

Biblioteca Labirinto N° 25
Immagine
Concorso per antologia di 25 racconti dedicati ai libri e alle biblioteche
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Lodovico »

Non è una novità inventata da Mas, si può fare così quando si vuole evitare che una singola opinione totalmente diversa dalla media influisca più di tanto sul risultato finale.

Metti che il tuo racconto faccia schifo a una sola persona o che (più logicamente) tu stia sulle scatole a qualcuno. In questo modo l'1 in mezzo a tutti i 5 non influisce.

Metti che ti sei messa daccordo con qualcuno per prendere 5. il 5 in mezzo a tutti gli 1 non conta, quindi non vale la pena trovarsi uno "sponsor".

Comunque la spiegazione di Mas è chiarissima.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Anto Pigy
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 160
Iscritto il: 10/03/2013, 16:33

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Anto Pigy »

Beh a proposito di valutazioni, sicuramente non avrò vinto questa gara, ma vinco il premio Basterdella di Gare37 :smt096 per i voti più bassi assegnati! Viaggio all’incirca con un voto di meno, ma allora propongo per Ludovico 5 e lode!!! :smt045
Devo dire a mia discolpa che ho valutato tre caratteristiche: il modo di scrivere (molto soggettivo), l’originalità del racconto e l’inserimento del trinomio.
Qui dentro, comunque, tutti sapete scrivere bene, quindi ho differenziato in base ai miei gusti personali. Non me ne vogliate per tutti i voti al di sotto del 2.5… :smt022

Monica, sei molto brava a fare le critiche. Complimenti! Descrivi davvero bene quello che ti suscitano i racconti.

Polly, per quanto riguarda Warhammer, c’è un gioco di ruolo che neppure io conosco. In realtà, mi riferivo alla serie di libri associata. Io ho letto L’ascesa di Horus di Dan Abnett e, pur non essendo il mio genere, l’ho trovato interessante quanto ad atmosfera evocata e implicazioni morali. Te lo consiglio…
…Alla fine di questa giornata rimane ciò che è
rimasto di ieri e ciò che rimarrà di domani;
l’ansia insaziabile e molteplice dell’essere
sempre la stessa persona e un’altra…

Fernando Pessoa, "Il libro dell’inquietudine"
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Lodovico »

Anto Pigy ha scritto:Beh a proposito di valutazioni, sicuramente non avrò vinto questa gara, ma vinco il premio Basterdella di Gare37
C'era, qualche tempo fa, Unanime uno che, facendo i conti con excel, dava il premio "braccino corto" per chi aveva la somma dei voti più bassa... lo avresti vinto! :D

Non ho ancora finito i miei commenti, ma si baseranno sui tuoi stessi parametri, anche perchè l'inserimento delle tre parole del trinomio era richiesto dal bando e non possiamo prescindere dai gusti personali. :-D
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9608
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

Il premio "Braccino corto"! :smt005
Ripristinatelo immediatamente! ahaha
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Ripristinatelo immediatamente!
Fatto :-D
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Avatar utente
Yendis
rank (info):
Pubblicista
Messaggi: 62
Iscritto il: 19/10/2012, 16:27

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Yendis »

Mas, grazie, la tua spiegazione è stata chiarissima ma il bando aveva lasciato giusto un pizzico di spazio all'immaginazione e la mia mente (contorta, come ho già scritto) lo ha colto al volo... LEGATEMIIIIIIIIIIIII :oops:
Avatar utente
Mastronxo
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 403
Iscritto il: 09/02/2010, 0:13
Località: Como

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Mastronxo »

Sapessi la mia mente come è conciata... :smt064
"Nessuno può mettermelo nel culo!" urlò Polifemo, brandendo un enorme tronco d'albero
"Ho appena fatto la cacca". Un uomo libero.
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Bene! Non avevo letto questa variante, ora so anche le motivazione, le possibilità... E mi sembra una str...ata galattica! Senza offesa Mas e Ser, anche perché vi minaccio di morte un post ogni due, dubito che vi offendiate per la parola "stronzata"! (Oppsss!) :)
Magari un racconto prende una caterba di quattro, quattro e mezzo e un solo cinque (oh! È il mio! :( hgli levi un cinque e un quattro e mezzo un'atro prende tutti quattro, un cinque e un uno e magicamente vince!
Boh... Strano.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Lodovico »

Visto l`andamento dei voti fino a questo momento, comunque non credo che questa regola cambierà granché, mi pare che tutti abbiano votato senza esagerati picchi.
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Peró io ho scritto un altro con l'apostrofo! Vuoi mettere? :)
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Polly Russell ha scritto:Peró io ho scritto un altro con l'apostrofo! Vuoi mettere? :)

la notte ha portato consiglio, e mi sa che non l'avevo capita sta cosa del primo e dell’ultimo. Ora si... Più o meno. E mi pare meno stronzata!
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 756
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

C'è un altro modo di valutare i racconti, ed è usare la mediana invece della media aritmetica.
Invece di sommare i voti e dividerli per il numero degli stessi, si ordinano i voti e si prende quello in mezzo.
Esempio su 10 voti: 3 4 5 2 2 4 1 3 2 3
La media aritmetica sarebbe 3 + 4 + 5 + 2 + 2 + 4 + 1 + 3 + 2 + 3 = 28 / 10 = 2.8
La mediana, invece: 1 2 2 2 3 3 3 4 4 5. L'elemento centrale (in questo caso la media tra i due elementi centrali, visto che abbiamo un numero pari di voti) è 3, e questa è la mediana.
La mediana è il primo degli estimatori di quella che si chiama "statistica robusta", perché rigetta automaticamente l'influenza di elementi palesemente estranei alla distribuzione dei valori.
Il concetto è che la presenza di un elemento spurio a destra o a sinistra della distribuzione non influisce sul risultato finale (e infatti la mediana ha la massima "robustezza" per un estimatore statistico, pari al 50%, ovvero, è necessario che il 50% dei valori siano sballati per influire sul risultato finale).
Lo so, devo votare, ma ho avuto un po' di maretta: pupa con la varicella, rimasta in Italia con mamma e fratellino mentre io son tornato al lavoro solo soletto...
Questo fine settimana mi rifaccio vivo.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lorella15
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 180
Iscritto il: 18/01/2012, 17:44

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Lorella15 »

Visto la disquisizione sul metodo di votazione, provo a dire la mia che mi balena in testa da un po' di gare. Non mi pronuncio tra medie mediane perchè non ci capisco niente. Per evitare influenze non proprio ortodosse (chi vota tra gli ultimi può influenzare la gara) io propongo (dopo potete sfogarvi!!!) di comunicare i voti con messaggio privato all'organizzatore e a un garante (massimo?). Solo alla fine delle votazioni verrano resi pubblici i voti e i commenti e naturalmente il vincitore.
Dentro la birra
Immagine
Concorso per brevi racconti sulla birra

77, le gambe delle donne
Immagine
concorso per racconti sulle donne
Avatar utente
Polly Russell
rank (info):
Correttore di bozze
Messaggi: 427
Iscritto il: 13/12/2010, 11:35

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Polly Russell »

Ma... Fidarci l'uno dell'altro e basta, no?
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Lodovico »

Sono d'accordo con Polly.
Per carità, visto che è una gara è giusto che ci siano delle regole anche per evitare malintesi e litigi inutili, i metodi proposti da Lorella, Marino e Mas vanno anche benissimo in questo senso.
Ma.
Lo scopo della gara è essenzialmente la "soddisfazione" personale di avere scritto un racconto che è stato giudicato migliore degli altri (e di leggere l'accompagnatoria di Ser, mannaggia a te! :evil: ). Ora, se io stesso so di avere vinto perchè ho "barato" dando voti più bassi a chi poteva vincere al posto mio, questa "soddisfazione" scema parecchio. Non fa piacere arrivare secondi per mezzo punto, ma nemmeno vincere per mezzo punto rubato.
Cosa diversa è il discorso di farsi influenzare da chi ti ha votato in precedenza. Capita che qualcuno ti dia un "votaccio" secondo te ingiustificato. La tentazione di rispondere a tono è alta. E come diceva Oscar Wilde: "L'unico modo per liberarsi da una tentazione e' cedervi." No, no, sto scherzando! :lol:
Ho partecipato ormai a parecchie gare e casi palesi di "fregature" non me li ricordo.
Ora vado a finire i giudizi così mi tengo lontano dalle tentazioni. :-D
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Licetti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 115
Iscritto il: 18/06/2011, 11:38
Località: veneta

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Licetti »

E dirlo solo a votazioni concluse che si andava a modificare ad ognuno e ciascuno li voti presi?
Comunque la si metta, c'è disquisizione (ma ci vuole in democrazia).
Anche se i furbetti ci saranno sempre, perchè non faciamo come per le elezioni? solo un week end dopo una pausa di riflessione? e chi c'è c'è.

P.S. Sono incasinata con il "lavoro", ma dovrei farcela entro domenica.
lunedì sono a To.
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Lodovico »

Nunzio campanelli il vaso di Pandora
Trama:
ho faticato un po’ a comprendere ciò che viene descritto nel racconto, e ancora oggi, ho più dubbi che certezze, in ogni caso il genere trattato non mi dispiace
Stile:
Molto bene, stile curato, impreziosito da un lessico ricco e vario
Inserimento trinomio:
Buono senza esagerare, il baule è un po’ forzato, meglio la foto e il sangue.
Voto:3,5

Marino Maiorino sinestesia
Trama:
il racconto è bello ed emozionante il fatto di ambientarlo però su una stazione spaziale mi sembra un po’ forzato per restare in tema con l’immagine.
Stile:
Ottimo stile, complimenti sai rendere bene le emozioni e le paure dei protagonisti.
Inserimento trinomio:
Il “silenzio” è un po’ messo lì, benissimo invece per ammalarsi e per la foto. Bravo.
Voto:4

Patrizia Benetti solidarietà
Trama:
che brutta storia e che brutta fine questa poveretta fregata dalla persona di cui si fidava il racconto prende l'unica cosa la casualità di abitare proprio vicino alla fidanzata dell'aggressore è proprio una circostanza un po’ troppo sfortunata, comunque la trama mi piace.
Stile:
Scriverlo in terza persona lo rende un po’ “impersonale”, buoni i dialoghi, “dirimpettaia” non lo sentivo da anni!
Inserimento trinomio:
“Comprendere” era effettivamente difficile. La foto dà più l’impressione di tenerezza, il dopobarba va benissimo, nel complesso bene.
voto:4

Antares occhi di bambina
Trama:
molto bello anche se non apprezzo molto i racconti di guerra, questo rappresenta uno spaccato di quanto possa essere brutta mi è veramente piaciuto.
Stile:
Sai rendere bene l’atmosfera tragica e pazzesca della guerra. I personaggi sono vivi. Ottimo il finale fatto di brevi frasi, rendono molto.
Inserimento trinomio:
Beh, in realtà inserire il “fiore” era impresa tragica. Diciamo che nessuna delle parole è parte integrante della trama, ci sono e basta.
voto:4,5

Monica porta may bee l'insolito colore del cielo
Trama:
una caccia al maiale un po' surreale. il maiale mannaro non lo avevo ancora sentito Nell’insieme la trama attira la lettura. Finale triste, povero porcellino.
Stile:
Sempre molto curato, brava, dialoghi credibili, forse un po’ troppo infodump all’inizio.
Inserimento trinomio:
Molto bene, il maiale fantasma è il protagonista della storia, meglio di così…
voto:4

Licetti La lite
Trama:
Premetto che non sono un “fan” dei racconti basati solo sui sentimenti e sui litigi di una coppia. Il tuo, però lo trovo stimolante, dà più spunti che certezze, lascia domande e questo è un bene.
Stile:
Niente da dire, il travaglio dell’uomo, le sue insicurezze e le sue poche certezze sono descritte con molta cura. Non mi piacciono i punti esclamativi ripetuti e le vocali ripetute per dare l’idea del grido.
Inserimento trinomio:
Le parole fanno parte della trama, la foto effettivamente non era facile da inserire, io non l’ho capita.
Voto:4

Yendis La vacanza
Trama:
Estremamente tragico. La ricostruzione dell’incidente mi pare fin troppo particolareggiata, visto che non sono rimasti testimoni, comunque nell’insieme interessante.
Stile:
Rese benissimo le sensazioni di Bru (ma che nome è?) fino al grido finale, nessun dialogo e questo mi piace, mi prende meno la parte della descrizione dell’incidente.
Inserimento trinomio:
Ottimo, tutti e tre gli elementi sono parte integrante del racconto
Voto:3,5

Carlocelenza Alla luce della luna.
Trama:
Mi piace, anche se non apprezzo molto i racconti esclusivamente sentimentali, l’idea di ricostruire la storia d’amore a partire dalla foto in bianco e nero ritrovata in un vecchio album non è male. Una storia d’amore che resta, poi, “appesa” tra certezze e dubbi.
Stile:
Finale incalzante fatto di brevi frasi, niente male, la parte centrale con la descrizione dell’incontro mi pare un po’ più pesante. Resi bene i sentimenti di lui.
Inserimento trinomio:
“Amore” e la foto ci stanno benissimo, sul “deposito” ho qualche dubbio in più ma, nel complesso, bene.
Voto:4

Scrittore97 Era solo un serpente poco velenoso.
Trama:
La trama, a parte alcune incongruenze e parti poco credibili non è male, uno scherzo tra ragazzi che rischiava di finire male. Come ti hanno già fatto notare ci sono delle parti poco credibili, quando si scrive un racconto che non abbia un taglio fantastico, si deve cercare di mantenere una trama sensata. A proposito, l’ho già detto in una gara precedente a qualcun altro: il titolo non deve svelare tutta la trama del racconto, si perde in pathos.
Stile:
Qui un po’ meno bene, inizi al passato remoto e finisci mescolando presente e passato, occhio ai tempi verbali! La punteggiatura è un po’ da rivedere, ma l’editing lo ha già fatto Polly. Io invece voglio aggiungere che, secondo me sei troppo descrittivo. Non spiegare le cose, falle vedere. Ti faccio un esempio copiato “pari pari” da wikipedia:
Anziché dire:
Miss Parker era una ficcanaso. Spettegolava sui suoi vicini
lo scrittore potrebbe mostrare:
Abbassando le tendine solo un po', Miss Parker poté appena sbirciare attraverso la finestra e vedere il Ford Explorer parcheggiato sulla strada. Occhieggiò per avere una vista migliore dell'uomo che, alto e muscoloso, stava uscendo dall'automobile incamminandosi verso l'ingresso di Miss Jones. L'uomo suonò il campanello. Quando Miss Jones aprì la porta e salutò lo sconosciuto con un abbraccio, Miss Parker splancò la bocca e corse verso il telefono.
"Charlotte, non mi crederai quando ti dirò quello che ho appena visto!" Miss Parker sbirciò ancora fuori dalla finestra per vedere se l'uomo era ancora nella casa.
Comunque insisti!
Inserimento trinomio:
Beh qui niente da dire, la trama è basata sul serpente, il naso c’è e anche l’erba, bene.
Voto 2,5

Anto Pigy I divoratori
Trama:
Adoro i racconti che ti fanno credere che si stia parlando di qualcosa e poi scopri che è tutt’altro. Quindi la trama mi piace, trovo solo che la sorpresa si scopre troppo presto e, a quel punto il racconto perde di intensità. Comunque divertente e coinvolgente.
Stile:
Indubbiamente scritto bene, mi piace l’incipit con la descrizione di Bo. Mi piace meno l’uso delle maiuscole per simulare la voce alzata (secondo me era sufficiente quello che hai scritto: “L’ultima parola schizzò fuori dalla sua gola come un ululato”) . Forse io lo avrei scritto in prima persona.
Inserimento trinomio:
L’uccello e cacciare ci stanno benissimo, per quanto riguarda “elegantoni” credo che meglio di così non si potesse granchè fare, visto il termine orrendo!
Voto:4

Pardan Ritorno a Pico
Trama:
Come ho già detto non è il mio genere quello dei racconti “sentimentali” che trattano di coppie più o meno in crisi, in ogni caso il fatto che il racconto si snodi bene tra ricordi e vita reale e con un finale che non dà certezze me lo fa apprezzare.
Stile:
Già dall’incipit mi è piaciuto lo stile. Un inizio che attira la lettura. Buone le descrizioni anche dell’ambiente dell’isola e dei sentimenti che man mano nel racconto si evolvono tra i due protagonisti.
Inserimento trinomio:
Vulcano ci sta, miele è un po’ forzato per quanto riguarda il fuoco secondo me è quello reso meglio se inteso in sesnso figurato.
voto:3,5

Freecora Avatar
Trama:
La più sconcertante della gara. Non perché mi stupisca di certe cose, ma perché sono state trattate da un punto di vista che non è per forza quello “puritano” del “dagli al maniaco”. Una “perversione” di una persona “normale”. E che si fa anche beccare dalla ex… Mi piace.
Stile:
La descrizione iniziale degli incontri via chat secondo me è un po’ troppo lunga, fa perdere appeal al racconto e un po’ troppo descrittiva.
Inserimento trinomio:
Ottimo l’occhio, il divano c’è e basta, ma capisco che non si paossa fare un racconto sui divani, condannare anche questo c’entra solo in parte.
Voto:4

Lorella15 Il vecchio e il bambino.
Trama:
Bella, hai inserito i ricordi del nonno evocati da quella parola che gli ha riportato alla mente la sua carestia più grande. Buono mil racconto degli anni nel campo di concentramento e il fatto che lui, a differenza di altri preferisca dimenticare che ricordare.
Stile:
Secondo me le descrizioni del campo di sterminio sono fin troppo particolareggiate, avrei lasciato le cose un po’ più “fumose”, comunque è questione di gusti. Grande il finale.
Inserimento trinomio:
Ottimi carestia e tunnel, il fungo non è proprio il massimo…
Voto:4,5

Polly russel.Terra uno
Trama:
In un mondo fantascientifico una caccia a punti. La fantascienza fatta di droidi ed esoscheletri non sempre mi prende, ma in questo caso la storia è narrata tanto bene che è difficile non farsi coinvolgere, Il cattivo che poi si riscopre buono, il Caino di turno, il finale tragico. Benissimo.
Stile:
Secondo me lo stile migliore in questa gara. Pare di vederli il droide, il mondo di Terra Uno, il cacciatore con le sue armi. Mai descrittiva, Polly ci ha dipinto un mondo vero e credibile .
Inserimento trinomio:
Qui andiamo meno bene. Il microscopio non c’entra nulla, la luce e la foto invece meglio.
Voto:5

LeggEri Il lupo nero.
Trama:
Grande. Proprio il genere che piace a me. Intendiamoci, non tanto i licantropi, ma questo tipo di racconti in cui, fino alla fine ti chiedi cosa mai succederà. E il finale te lo fa scoprire senza spiattellartelo davanti ma facendolo capire.
Stile:
Per i miei gusti un po’ troppi dialoghi, e poi nel discorso diretto non mi piacciono le virgolette (questa è solo una mia fissa, non farci caso). Per il resto frasi brevi e incisive. Bene.
Inserimento trinomio:
Meglio di così…
Voto:5
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Patrizia Benetti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 187
Iscritto il: 12/12/2012, 13:32

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Patrizia Benetti »

Grazie Lodovico. Le mani che si intrecciano teneramente sono di Olga e Diego.
Avatar utente
Ser Stefano
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 851
Iscritto il: 03/03/2010, 8:58

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Ser Stefano »

Dopo aver letto i conti "medianici" di Marino, ho dovuto prendere un'aspirina. Ma non essendo stata sufficiente, ho assoldato un killer affinché termini la mia vita senza altro dolore!

Io propongo che al posto dei voti vengano messi dei disegnini colorati.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 756
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ma dai, Ser, non esagerare!
È facilissimo: fai un istogramma, lo sottoponi a un algoritmo di sorting (anche un heap sorting va bene, in fondo sono pochissimi valori, il quick sorting sarebbe come sparare ad una mosca con un cannone), prendi l'elemento centrale, ovvero tanti elementi a sinistra, tanti a destra. In caso di elementi pari, prendi i due centrali e ne fai la media.
Poi possiamo anche premiare il racconto che riceve la votazione più unanime: calcoliamo la deviazione standard o la deviazione assoluta dalla mediana, e il racconto col valore più basso è quello che ha raccolto l'opinione più unanime. Dal punto di vista critico, questo può quantificare la capacità di comunicare al di là del gusto personale.
E poi possiamo...
:lol:
No, dai, scherzo, anch'io sono d'accordo con Polly e Lodo anche perché, come vedete, possiamo sempre inventare qualche metodo più raffinato che tenga conto del fattore x o y, ma mi sembrava che il succo di queste gare fosse darsi un'occasione per osare, mettersi in gioco, conoscere, imparare.
Io, ad esempio, ho imparato tantissimissimo, e ne sono contento.

Peròoooo, moltiplicando la mediana del voto per la MAD, potremmo avere un indicatore unico per qualità e gusto! Come il caffé! :lol:
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Lodovico »

Patrizia Benetti ha scritto:Grazie Lodovico. Le mani che si intrecciano teneramente sono di Olga e Diego.
Ah, ok. E' che da un tizio che violenta le donne e le uccide scaraventandole contro un muro mi aspettavo meno romanticismo... :lol: :smt006
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Patrizia Benetti
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 187
Iscritto il: 12/12/2012, 13:32

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Patrizia Benetti »

In quella foto Diego, è stanco, ha finito le energie oppure è soltanto all'inizio. Poi diventerà verde come Hulk...
E' una foto ambigua.
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 756
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

OK, ancora una volta ricordate che i voti sono soggettivi, eh?
Mi trovo dinanzi a un dilemma: quando emetto un voto, cos'è che devo valutare? Perché ho osservato che alcuni racconti hanno un peso dato dall'argomento che trattano, e non solo dalla bravura dell'autore. Capita così che un bravo autore che sceglie un argomento più leggero riceva un voto più basso, ma questo non è valutare oggettivamente la sua bravura in quanto autore!
Spero di essermi spiegato.

Il Vaso di Pandora - Nunzio Campanelli
A metà tra l'auto-ipnosi e il coma profondo, un uomo si risveglia dopo un terribile incidente in una stanza d'ospedale, la sua vita attaccata a macchine, i ricordi a tormentarlo. Se il tema è trovare una giustificazione per l'eutanasia, considero lo svolgimento superficiale, approssimativo, egoistico. Ma non parlo dell'egoismo del protagonista, che non si riesce a percepire se non per un fuggevole istante, quando ricorda il volto di lei, l'unico momento in cui si vede qualcosa di umano e non si rimanga chiusi nel baule o attaccati alla macchina per la circolazione del sangue. È egoismo dell'autore, quello che non mi piace, che prende il suo protagonista e lo massacra pur di raccontare un punto di vista personale e opinabile.
L'espressione "Spaventoso, molto più di quanto si fosse mai pensato, molto più di quanto si fosse mai temuto." contiene, in quel "si fosse", ben distinto da un più umano "avesse", tutta la distanza tra la tragica esperienza del protagonista e la retorica dell'eutanasia: sono altri a pensare e a temere, non il protagonista.
Scritto bene, OK, ma la tecnica non è tutto, o questo sarebbe un forum di ingegneria.
Voto: 3,5.

Sleep Controller - Lodovico
Bello, bello, bello!
COmplimenti per essere riuscito, nello spazio concesso dal racconto, a racchiudere tutto quest'angosciante universo e a descriverlo così precisamente.
Osservo che il MEC era il nome dell'ormai scomparso Mercato Comune Europeo. un lapsus freudiano? :D
Voto: 4,5

Solidarietà - Patrizia Benetti
Piccolo "cavallo di Troia" letterario, questo raccontino arriva dritto ai sentimenti del lettore perché con poche, abili pennellate, mai eccessive peraltro, l'autrice riesce immediatamente a chiarire la disgustosa sofferenza della protagonista.
Il prosieguo della storia è più incerto, slegato, e la conclusione, misera per la protagonista, è deludente per il racconto.
Conosciamo Olga, una vicina apparentemente amichevole e di grande supporto per la ragazza che poi si dimostrerà una serpe in seno, apparentemente senza alcun motivo.
Perché l'esistenza di Elisa è "tribolata"? Fino alla "notte maledetta" andava in discoteca come una ragazza qualunque!
Mi preoccupa molto che si producano racconti del genere, nei quali la violenza è gratuita, inesplicabile, estrema (non credo sia facile per chicchessia ammazzare qualcuno a sangue freddo semplicemente scaraventandolo con forza inaudita contro una parete), perché ciò denota che viviamo in un clima di insicurezza totale assai diffuso, che ci fa scappare dalla nostra umanità per rinchiuderci nella caccia al diverso, che già tanti danni ha fatto. Se chiediamo umanità agli altri, teniamoci innanzi tutto stretta la nostra.
Voto: 3,5

Occhi di Bambina - Antares
Non ho parole, per me il primo vincitore di Gara 37.
Tutto è perfetto: la penna, lo stile, i tempi, la profondità, l'emotività, l'introspezione, la sospensione dell'incredulità. Devastante!
Dove stavi nascost@, fino ad ora?
Voto: 5

L'insolito colore del cielo - Monica Porta May Bee
Questo racconto è forse un esempio della "bella idea" che hanno avuto Mas e Ser: un'ottima scrittrice è costretta ad inventare di sana pianta un raccontino che si arrampichi sugli specchi di due parole totalmente sconnesse.
Monica ha una penna precisa, sa come riempire lo spazio assegnato ed equilibrarlo, sa persino come dare una parvenza di realismo a questo tema assegnato da un calcolatore impazzito, ma definitivamente non riesco a credere che gli asini (o i maiali, in questo caso) volino.
Voto: 4

La lite - Licetti
Non ce la faccio ad assegnare un voto alto a questa storia che mi ferisce in molti modi. Mi ferisce quando questa coppia viene fatta vivere nel Mulino Bianco senza bambini, in un'agiatezza che è sfregio alla maggior parte della gente comune. Mi ferisce quando il protagonista non è capace in realtà neanche di spiegare perché stiano litigando. Mi ferisce perché anche lui sa solo frignare sulle ingiustizie del mondo e della società contro di lui e contro il suo ruolo di maschio della coppia, senza che tra l'altro sappia cosa significhi davvero fare il maschio.
Anzi, per tutto il tempo non fa che preoccuparsi di quando non riuscirà più a mantenersi a freno e le salterà addosso, dandola vinta a lei.
Cominciamo con una carezza? No?
Allora: “proprio come mia madre!!!!!”
In queste due righe consecutive tutta l'imbecillità di un quindicenne col portafoglio pieno incapace di dire quello che pensa.
La caratterizzazione è perfetta, persino teatrale, ma pensare che persone così esistono davvero mi fa star male.
Voto: 3,5

La vacanza - Yendis
Un pugno nel plesso solare mi sarebbe pesato di meno. Il racconto comincia con un'aria cupa, triste, e peggiora poi poco a poco, fino a raggiungere una svolta DAVVERO drammatica intorno alla metà.
Sarà il fatto di avere due bimbi, ma riesco a trovare due falli notevoli.
Il primo, meno grave, è far ricostruire alla polizia i fatti: il racconto è breve, e inserire qui il rapporto significa spezzare la continuità, lo stile, il ritmo del racconto, che da personale diventa freddo.
Il secondo è più umano e personale: arrivi quasi alla metà del racconto prima di accennare alla morte dei bimbi, e prima di allora il personaggio è mesto, come si può essere per la morte di due genitori, anziani. Chi abbia perso i figli pensa solo a quello dalla mattina alla sera, ma nel principio del tuo racconto non ce n'è traccia. Se volevi usarlo come effetto a sorpresa, è un gioco sporco.
Voto: 3

Alla luce della luna - Carlocelenza
Chapeau!
Voto: 5

Era solo un serpente poco velenoso - Scrittore97
Stai migliorando. Ora riesci a vedere tutta una storia, e sei capace di mantenerla coerente.
Il lessico è ancora incerto, la grammatica traballa, mi unirò a quanti ti hanno già suggerito di leggere ancora, e scrivere ancora.
Voto: 2,5

I divoratori - Anto Pigy
Perché hai fatto 'sta cosa? Non ti mancano gli strumenti, ma non sei coerente. Pensare che degli uccelli facciano tutto questo potrebbe essere un'idea comica, ma tu ne hai fatto un racconto tanto drammatico che alla fine non si ride!
Voto: 3

Ritorno a Pico - Pardan
Manca solo un tassello a questo stupendo racconto: perché lui cambia così all'improvviso? Lo chiedo perché noi uomini (purtroppo o per fortuna) non siamo così. Per il resto, mi ha fatto stare bene, grazie per averlo scritto!
Voto: 4,5

Avatar - Freecora
C'è tanto in questo racconto che non dici del racconto stesso, e ciò lo rende ancora più reale. Certo, è molto wishful thinking: come negare che sarebbe bello se, dopo anni, una fiamma creduta persa, neanche estinta, si potesse ritrovare? Con molto equilibrio, infatti, lasci il lettore lì, senza sapere se davvero si riaccenderà.
Però ora è sul tema che vorrei commentare: il sesso di per sé non è qualcosa che va spiegato, e proprio per questo richiede più spazio di altri argomenti per essere capito. Voglio dire, è difficile far capire tutti i risvolti di Giacomo nello spazio di questo racconto.
Voto: 4,5

Il vecchio e il bambino - Lorella15
Speriamo di non dover vivere mai più niente del genere. C'è da preoccuparsi.
Voto: 4,5

Terra Uno - Polly Russell
Vi siete date appuntamento?
Voto: 4,5

Il Lupo Nero - LeggEri
Simpatica idea, ben riuscita. Non c'è bisogno di far vedere quello che si capisce fin troppo bene, un horror alla vecchia maniera, quando si lasciava che la fantasia del lettore riempisse gli spazi lasciati dall'autore.
Voto: 4 (ma solo perché trovo il tema più leggero)
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Commenti gara 37
In questa gara il tenore medio dei racconti è alto quindi dare una valutazione è difficile, perchè alla fine resta il gusto personale a prevalere. Ho gradito molto tre racconti diversissimi tra loro, uno solo consono ai miei gusti, altri di un genere che non sceglierei di leggere, ma comunque scritti benissimo. Diventando vecchi si tende a allontanare le angoscie, non me ne vogliate.
Altri che hanno percorso vie che un accanito cinquantennale lettore di fantascienza ha già letto in tutte le salse, non potevano che piacermi meno, ma non per come sono stati scritti, che come ho detto il tenore è alto, ma per le idee già percorse non dico solo dai grandi, ma anche da molti scribacchini di cui la fantascienza una volta era piena. Che non si offendano gli autori in questione, non ho nessuna intenzione di beffeggiarli.
Iniziamo con i commenti.

Il vaso di pandora
Nunzio Campanelli

"Spaventoso, molto più di quanto si fosse mai pensato, molto più di quanto si fosse mai temuto."

Detto così non si capisce se il pensato e il temuto si riferiscano a quel che pensava e temeva lui o in generale tutti gli uomini. Dare spazio a interpretazioni contrastanti non è buona cosa.
Inizialmente lo stupore, poi l'angoscia del dubbio, la rabbia, la volitiva reazione e invece del premio finale, la tragedia. La struttura è buona, concentrata e incisiva di per se, ma l'immagine trita del volto bellissimo chino su di lui si poteva evitare. Lacrime generate dalla paura e alimentate dal dolore, e se fossero state generate dal dolore e alimentate dalla paura? A che serve questa frase?

"la potenza di un uragano e la violenza di un mare in tempesta"

Generalmente gli uragani si formano sul mare e generano grandi tempeste, sono cioè due aspetti dello stesso evento, forse dire “ con la violenta potenza di un uragano” era meglio, ma è questione di gusti, quindi diciamo che ho solo detto la mia.
In sostanza il pezzo ha una struttura ben precisa e una durata giusta, breve e incisivo, giusto per impressionaree catturare, ma quelle frasi che ho sottolineato generano confusione e spezzano il ritmo malamente.
Voto 3,5.


Sinestesia
Marino maiorino


«Silenzio, per cortesia!»

Non mi sembra il modo di sussurrare, il punto esclamativo non ci va.
Il racconto scorre senza emozione dall'inizio alla fine. In sostanza viene fatta una diagnosi che tranquillizza i genitori di un bimbo.
L'autore ci mostra bellissime immagini che penso avrà visto con una profondità e consapevolezza che un non addetto ai lavori non avrà mai, ma non riesce a entusiasmare, come se non ci mettesse del suo.
Voto 3,5

Sleep controller
Lodovico
Scusami Lodovico, ma non ho capito bene. Inizi dicendo che un anno prima dormivano saporitamente, quindi tutta la situazione del controllo del sonno è avvenuta dopo, o c'era già allora?
La frase sulla goccia di pioggia iniziale che ritroviamo poi nel finale invita a pensare che ci troviamo nello stesso posto e genera confusione.
Non è chiaro neanche questo ma sembra che la sua compagna si sia suicidata, non resistendo alla notte insonne, ma secondo la legge poteva dormire quattro ore e mezza, che è più o meno quanto dormo io da più di cinquanta anni. Penso che la vera tragedia sia essere controllati, non il dormire poco, ma questo dal racconto non emerge.
Dire “ il giorno prima “ quando si può dire l'altro ieri, che di per se è molto più chiaro, genera di nuovo confusione, inizi con l'anno prima, poi dici il giorno prima e uno pensa che ci si riferisca ad una cosa avvenuta il giorno prima di quella accaduta un anno fa, ma non è così, infatti si tratta dell'altro ieri.
In sintesi, la strutura del racconto genera confusione, costringendo il lettore a tornare indietro per correggere l'opinione che si era fatto, rendendolo poco leggibile.
Voto 3.5

Solidarietà
Patrizia Benetti
Benissimo patrizia, un bel cinque meritato appieno.
Storia dalla struttura diciamo telefilmica, in cui i dialoghi ci sono quando servono e non spendono parole vane o frasi altisonanti e ad effetto. Un breve film in mille parole senza una virgola fuori posto, solo un pizzico di impaccio all'inizio ma è solo nella scelta delle immagini un pochino usuali, non è detto che un uomo debba essere un gigantesco bruto per essere uno stupratore, ma è un peccato veniale.
Voto 5.

Occhi di bambina
Antares
Full metal jacket. Non dico altro.
Voto 3.

L'insolito colore del cielo
Monica porta may bee
Scritto benissimo fin quasi alla fine, ma assolutamente incompleto.
Cosa vuol dire la guida quando dice che era ammaestrato? È come se mancasse mezzo racconto, lasciato così è solo una scena d'azione ben fatta ma incomprensibile.


"Rimase a terra recuperando il fiato perso, una settimana di ferie non gli sarebbe bastata per dimenticare l'accaduto."

Rimase a terra recuperando il fiato perso, si erano giocati l'indagine ma aveva dovuto farlo, che gente però, addestrare un animale a quel modo, una settimana di ferie non gli sarebbe bastata per dimenticare l'accaduto. Forse con quattro parole in più sarebbe stato perfetto.
Pigraccia.
Voto 4

Yendis
La vacanza
Strutturato male, a che serve tutta quella premessa prima dell'incendio. Preparare in anticipo la situazione che verrà descritta più tardi, cercando di darle una giustificazione logica appiattisce il racconto, perchè altrimenti avrebbero inventato i flash back nel cinema? L'azione vera è nell'incendio, nel dolore, nel rimorso. Sentimenti che provano mentre lo guardano, ma tu ne parli al passato e tutta l'intensità svanisce. Peccato, non scrivi male, ma questa è una ingenuità.
Voto 3,5

Licetti
La lite
Una lite poco comprensibile, non ho capito se hanno bisogno di litigare sennò non si conclude niente o se si arrabbiano perchè non fanno altro che quello.
Voto 3,5

Carlocelenza
Alla luce della luna

Ma a chi pensa possa interessare una storia del genere, troppo vera per essere interessante. Consiglio l'autore per la prossima gara di usare le sue energie per far correre la fantasia verso storie più credibili e intense, tipo tavoli che divorano i commensali, bastoni da sci che infilzano i proprietari, scarpe controllate da un grande fratello che ti portano dove vuole lui. Drammi da film o videogiochi, azioni serrate e sanguinolente.
Si fidi, mi dia retta , non si stia ad ascoltare troppo.

Voto 0,5

Scrittore 97
Era solo un serpente poco velenoso.
La prosa del racconto è completamente da rivedere, l'intenzione di scrivere c'è, ma le pagnotte da mangiare sono tante.
Voto 2

Anto Pigy
I divoratori.

Il racconto non mi ha dato grandi emozioni, siamo pieni di cartoni animati in cui gli animali parlano, conversano e spettegolano, fargli fare la rivoluzione non è una novità e di quel che una volta contava leggere, gli umani sentimenti, i contrasti, le difficoltà, il coraggio e il dolore, non c'è traccia.
Voto 3

Pardan
Ritorno a Pico.
Molto bello, tenero, quasi un lessico familiare, complimenti. Un unico appunto, correggerei la grafica dei dialoghi, genera confusione, ma può essere un difetto di conversione tra vari programmi di scrittura.
Voto 5 pieno pieno.

Freecora
Avatar.
Perfetto, un percorso logico senza sbavature che scava nell'intimo di un uomo con chiarezza disarmante. Un mondo di contrasti interni descritto con semplicità e veridicità stupefacenti.
Tanto di cappello.
Voto 5 più che pieno, stracolmo.

Lorella 15
Il vecchio e il bambino.
Mi hai fatto ricordare i racconti di mio padre, prigioniero in Polonia. I figli del dopoguerra, come me, ne hanno sentite di queste storie quando ancora non c'era la televisione. Dai nonni, dalle madri e a volte, ma con ritrosia, dai padri tornati dalla guerra. Buone le tue descrizioni come sempre, ma il finale non mi convince.

Voto 4,5

Polly Russel
Terra uno.
Piuttosto prevedibile e scontato il finale. Scene da Starship troopers fin troppo viste, ormai sembra che la guerra sia dotata di una sua estetica e in qualche strano modo, di bellezza!

Voto 3

LeggEri
Il lupo nero.
Sembra tanto dal tramonto al'alba, mancano Tito Y Tarantula che suonano After Dark e la splendida Salma Hayek che balla col serpente.
Carino ma non più di tanto.

Voto 3,5
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
carlocelenza
rank (info):
Sembro imbranato ma...
Messaggi: 447
Iscritto il: 05/03/2009, 9:37

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da carlocelenza »

Cavolo abbiamo postato assieme, sei un Vampiro anche tu?
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Marino Maiorino
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 756
Iscritto il: 15/10/2012, 0:01
Località: Barcellona
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Marino Maiorino »

Ciao Carlo,

no, niente vampirismo, solo un po' di tempo per me.
«Amare, sia per il corpo che per l'anima, significa creare nella bellezza» - Diotima

Immagine
Immagine

ImmagineRacconti alla Luce della Luna

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Lodovico
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 619
Iscritto il: 19/05/2011, 10:22
Località: Borgosesia
Contatta:

Author's data

Re: Gara 37 - Prenotazioni, Commenti, Votazioni, Pensieri

Messaggio da leggere da Lodovico »

Mi dispiace di non essere stato chiaro nella stesura del racconto e di avere creato questi "salti nel tempo" che hanno generato confusione. D'altra parte avrei potuto scriverlo seguendo la linea cronologica ma... così non mi piaceva. Purtroppo uqando scrivo qualcosa il primo a cui deve piacere... sono io. :-D
carlocelenza ha scritto: Sleep controller
Lodovico
Scusami Lodovico, ma non ho capito bene. Inizi dicendo che un anno prima dormivano saporitamente, quindi tutta la situazione del controllo del sonno è avvenuta dopo, o c'era già allora?
La frase sulla goccia di pioggia iniziale che ritroviamo poi nel finale invita a pensare che ci troviamo nello stesso posto e genera confusione.
Infatti sono nello stesso luogo a distanza di un anno. Quello è il primo giorno in cui dormono nella casa nella foresta cioè il giorno dopo l'incontro con l'altro esponente del gruppo no control che gli ha rivelato l'esistenza di questa.
carlocelenza ha scritto: Non è chiaro neanche questo ma sembra che la sua compagna si sia suicidata, non resistendo alla notte insonne, ma secondo la legge poteva dormire quattro ore e mezza, che è più o meno quanto dormo io da più di cinquanta anni. Penso che la vera tragedia sia essere controllati, non il dormire poco, ma questo dal racconto non emerge.
Pure io sono uno che dorme poco. :D Comunque, sì intendevo più il fatto che uno dovesse dormire "a comando" quando imposto (anche se non tutti sono abituati a dormire così poco), hai ragione, l'ho rimarcato poco nel racconto, ci penserò su.
carlocelenza ha scritto: Dire “ il giorno prima “ quando si può dire l'altro ieri, che di per se è molto più chiaro, genera di nuovo confusione, inizi con l'anno prima, poi dici il giorno prima e uno pensa che ci si riferisca ad una cosa avvenuta il giorno prima di quella accaduta un anno fa, ma non è così, infatti si tratta dell'altro ieri.
No, è come avevi capito la prima volta, ci si riferisce a una cosa avvenuta il giorno prima di quella accaduta un anno fa. (Tra un po' mi perdo pure io...) L'ordine sarebbe: 2°paragrafo, 1°paragrafo, 3°paragrafo, 4°paragrafo.
carlocelenza ha scritto: In sintesi, la strutura del racconto genera confusione, costringendo il lettore a tornare indietro per correggere l'opinione che si era fatto, rendendolo poco leggibile.
Probabilmente è vero, ma, come ho detto all'inizio, a me piaceva così :D Comunque grazie per il commento :smt006
Immagine

Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Archivio vecchie Gare”


Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Le radici del Terrore

Le radici del Terrore

Antologia di opere ispirate agli scritti e all'universo lovecraftiano

Questa antologia nasce dalla sinergia tra le associazioni culturali BraviAutori ed Electric Sheep Comics con lo scopo di rendere omaggio alle opere e all'universo immaginifico di Howard Phillips Lovecraft. Le ventitrì opere selezionate hanno come riferimento la narrativa "lovecraftiana" incentrata sui racconti del ciclo di Cthulhu, già fonte di ispirazione non solo per scrittori affermati come Stephen King, ma anche in produzioni cinematografiche, musicali e fumettistiche. Il motivo di tanto successo è da ricercare in quell'universo incredibile e "indicibile", fatto di personaggi e creature che trascendono il Tempo e sono una rappresentazione dell'Essere umano e delle paure che lo circondano: l'ignoto e l'infinito, entrambi letti come metafore dell'inconscio.
A cura di Massimo Baglione e Roberto Napolitano.
Copertina di Gino Andrea Carosini.

Contiene opere di: Silvano Calligari, nwEnrico Teodorani, nwRona, Lellinux, Marcello Colombo, nwSonja Radaelli, Pasquale Aversano, Adrio the boss, Benedetta Melandri, Roberta Lilliu, nwUmberto Pasqui, nwEliseo Palumbo, Carmine Cantile, nwAndrea Casella, Elena Giannottu, nwAndrea Teodorani, Sandra Ludovici, Eva Bassa, nwAngela Catalini, Francesca Di Silvio, nwAnna Rita Foschini, Antonella Cavallo, Arianna Restelli.
Special guests: gli illustratori americani e spagnolo Harry O. Morris, Joe Vigil and Enrique Badìa Romero.

Vedi nwANTEPRIMA (2,02 MB scaricato 251 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Dentro la birra

Dentro la birra

antologia di racconti luppolati

Complice di serate e di risate, veicolo per vecchie e nuove amicizie, la birra ci accompagna e ha accompagnato la nostra storia. "Dentro la birra", abbiamo scelto questo titolo perché crediamo sia interessante sapere che cosa ci sia di così attraente nella bevanda gialla, gasata e amarognola. Perchè piace così tanto? Che emozioni fa provare? Abbiamo affidato questa "indagine" a Braviautori, affinché trovasse, tramite l'associazione e il portale internet, scrittori capaci di esprimere tali sensazioni. E infatti sono arrivati numerosi racconti: la commissione ne ha scelti 33. Nemmeno a farlo apposta, 33 è la quantità di centilitri di un gran numero di bottiglie (e lattine) di birra; una misura nota a chi se n'intende.
A cura di Umberto Pasqui e Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwAndrea Andreoni, nwTullio Aragona, Enrico Arlandini, Beril, Enrico Billi, nwLuigi Bonaro, Vittorio Cotronei, Emanuele Crocetti, nwBruno Elpis, Daniela Esposito, Lorella Fanotti, Lodovico Ferrari, Livio Fortis, Valerio Franchina, Luisa Gasbarri, Oliviero Giberti, Elena Girotti, Concita Imperatrice, Carlotta Invrea, Fabrizio Leo, Sandra Ludovici, Micaela Ivana Maccan, Cristina Marziali, Stefano Masetti, Maurizio Mequio, nwSimone Pelatti, Antonella Provenzano, Maria Stella Rossi, Giuseppe Sciara, nwSalvatore Stefanelli, nwSer Stefano, nwSunThatSpeed, Marco Vignali.

Vedi nwANTEPRIMA (276,03 KB scaricato 291 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Déjà vu - il rivissuto mancato

Déjà vu - il rivissuto mancato

antologia poetica di AA.VV.

Talvolta, a causa di dinamiche non sempre esplicabili, uno strano meccanismo nella nostra mente ci illude di aver già assistito a una scena che, in realtà, la si sta vivendo solo ora. Il dèjà vu diventa così una fotocopia mentale di quell'attimo, un incontro del pensiero con se stesso.
Chi non ha mai pensato (o realmente vissuto) un'istantanea della propria vita, gli stessi gesti e le stesse parole senza rimanerne perplesso e affascinato? Chi non lo ha mai rievocato come un sogno o, perché no, come un incubo a occhi aperti?
Ventitrè autori si sono cimentati nel descrivere le loro idee di déjà vu in chiave poetica.
A cura di Francesco Zanni Bertelli.

Contiene opere di: Alberto Barina, nwAngela Catalini, Enrico Arlandini, nwEnrico Teodorani, nwFausto Scatoli, Federico Caruso, Francesca Rosaria Riso, Francesca Gabriel, nwFrancesca Paolucci, nwGabriella Pison, nwGianluigi Redaelli, Giovanni Teresi, Giuseppe Patti, nwIda Dainese, nwLaura Usai, nwMassimo Baglione, Massimo Tivoli, Pasquale Aversano, nwPatrizia Benetti, Pietro Antonio Sanzeri, nwSilvia Ovis, nwUmberto Pasqui, nwFrancesco Zanni Bertelli.

Vedi nwANTEPRIMA (941,40 KB scaricato 135 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon






Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

GrandPrix d'inverno 2022/2023 - Conchiglie sulla spiaggia - e le altre poesie

(inverno 2022-2023, 20 pagine, 449,17 KB)

Autori partecipanti: nwDomenico Gigante, nwMauro Conti, nwPiramide, nwNamio Intile, nwGiuseppe Gianpaolo Casarini, nwRossella D'Ambrosio, Gabriele Pecci, nwMarino Maiorino, nwNuovoautore, nwMacrelli Piero, nwEmma Faccin, nwLaura Traverso,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (449,17 KB) - scaricato 31 volte.
oppure in formato EPUB (336,65 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 17 volte..
nwLascia un commento.

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)

Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2017 - (in bianco e nero)

(edizione 2017, 2,39 MB)

Autori partecipanti:
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (2,39 MB) - scaricato 53 volte..
nwLascia un commento.

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti

(estate 2022, 60 pagine, 608,16 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNamio Intile, nwMarino Maiorino, nwMessedaglia, nwDomenico Gigante, nwRobertoBecattini, nwAlberto Marcolli, nwGiovanni p, nwNuovoautore, FraFree, nwStefano M., nwAndr60,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 35 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 14 volte..
nwLascia un commento.