Alla fine ho inviato a Narcissus due titoli, i quali, piano piano, stanno invadendo il web. Per il formato elettronico non ci sono grossi problemi come per il cartaceo, li hanno dotati di ISBN ma ho anche per loro qualche perplessità.
In fase di inserimento si seleziona una categoria di appartenenza, ma ho notato che su alcuni store la categoria devia su altri generi. Per la fantascienza problemi non ce ne sono, ma per la narrativa, che si dirama in diversi sotto-generi, può capitare di finire da tutt'altra parte.
E poi c'è la cosa che mi ha fatto arrabbiare.
Io non ho un conto PayPal (in passato ho avuto problemi con loro), ma per pagare i 4 euro dovuti bisogna passare sempre per PayPal. Nela finestra prima della transazione, comunque, si ha la possibilità di pagare anche se non si ha un conto Paypal, e io così ho fatto, ma... sorpresa! Invece di 4 mi sono spariti 5 euro, e quell'euro in più è letteralmente sparito nel nulla.
Come si vede dall'immagine, i 4 euro ci sono, ma facendo un conto con il totale risultavano 10 euro in meno anziché 8.
Alla prima email che ho inviato mi hanno risposto che PayPal, per chi non ha un conto, preleva 1 euro sulla transazione per poi ridarlo entro 5 giorni, ma questo sul sito non c'è scritto. Ho atteso dieci giorni ma niente di fatto.
Altra email, alla quale mi rispondono "Chieda a loro".
"Io devo chiedere?", gli rispondo, "Io non ho niente a che fare con loro, siete voi che usufruite del loro servizio, non io. E fate attenzione che qualcuno potrebbe denunciarvi.", è stata la mia risposta.
Finalmente ho acceso il loro interesse e a quanto pare, dall'ultimo messaggio, stanno vedendo cosa si può fare.
Per finirla, del servizio di Narcissus sono pienamente soddisfatto, fino a ora, e per quanto mi riguarda (anche se mi fa arrabbiare la cosa) 5 euro valgono quello che fanno. Se ci fosse stato un po' più di chiarezza nel pagamento male non faceva.