Eccomi con i giudizi, scusate il ritardo.
1) IL POVERO E L'AVARO - Angela Catalini
Una quasi-favola con morale che mi ha ricordato Canto di Natale di Dickens. Il sentimento che predomomina è l'avarizia, non la gelosia.
La frase più bella - Geremia, che spaccava il centesimo in quattro - mi sono immaginato la scena ahahah.
Alcuni refusi che ti hanno già segnalato.
Voto: 4,0
2) Ma da che parte stai? - Patrizia Chini
La gelosia tra sorelle credo sia un sentimento che raggiunge i livelli massimi.
Racconto molto realistico, qualche refuso, finale un po' secco.
3) Veleno - Micol Fusca
Un autentico racconto Fantasy con tutti gli ingredienti: elfi, streghe, filtri, amore, intrighi e un finale che lascia spazio a un nuovo capitolo. Un sentimento di gelosia atipico che ben si accorda con l'ambientazione. Anche il liguaggio è adatto, brava.
Voto: 5,0
4) TUTTO IL TUO AMORE IN UN ATTIMO - Lorenzo Iero
Bel racconto, tristissimo, inaccettabile razionalmente, ma... rispettiamo il volere di chi lo porta in grembo.
Bisogna passarci per capire. E qualcuno che conosco lo ha fatto, per fortuna senza sapere prima cosa sarebbe successo dopo.
Voto: 4,5
5) SENZA PAROLE - Enrico Gallerati
Struggente racconto anche questo, con un amore di tipo materno da parte di una zia che ha solo lui e un cagnolino.
Bello il finale che riprende il titolo e svela il senso della fuga di Guglielmo.
Un paio di refusi: cersciuto - cose che mi fa rabbrividire
7) American Model - Eliseo Palumbo
Una storia sulla gelosia al lavoro. Dal punto di vista dello svolgimento, penso sia meglio far crescere l'odio nei confronti di Libero grazie a scene che lo mostrano, invece di raccontare cosa pensava Tiberio. Il finale non scioglie tutte le aspettative del lettore.
Qualche consiglio:
- almeno una fase di etiditing va fatta
- anche se fosse (era) difficile lavorare in quelle condizioni, il rendimento di Libero non ebbe nessun calo
- Studia l'uso della virgola
- Togliere tutti gli "a capo" superflui
- Dopo l'apostrofo non ci va lo spazio
- Dal passato al presente e poi al passato di nuovo
c´era qualcosa che gli legava le mani
Riceve una mail
Le vendite dei prodotti pubblicizzati da Libero ebbero un successo
- Meglio usare le accentate (ho letto che la tua tastiera non le ha, quindi lascia stare).
Spero di essere stato utile e voglio rileggerti presto.
Voto 3,5
Angela, grazie, troppo buona. Sono contento che ti sia piaciuto.
Grazie Patrizia. Indovinare il finale è un problema che mi ero posto, ma spero che il secondo finale, quando si capisce che la medicina somministrata all'inizio aveva uno scopo diverso, possa far sorridere in maniera inaspettata, rivelando la perfidia di Carlo, disposto a tutto per avere Diana senza rischiare di prenderle!
Grazie Micol. Considero George R.R. Martin un maestro per il Fantasy al pari di Asimov per la fantascienza.
Enrico, mi dispiace che il mio brano dai toni leggeri e surreali non ti sia piaciuto.
Io ritengo che tutti gli uomini morbosamente gelosi siano capaci di qualsiasi atto violento.
C'è chi s'imbarca su una nave e chi uccide. Se leggiamo i giornali, è così.
Evidentemente non ho saputo permeare bene l'atmosfera di quel senso di futilità ottusa che ritengo appartenga a questo sentimento.
Grazie Lorenzo, l'intento era proprio quello.
Per quanto riguarda i giudizi, io dò 5 quando un racconto mi piace ed è scritto bene, e mi sembra che qualcuno faccia lo stesso.
Anche il tuo metodo va bene, Enrico, poiché la differenza la fa la progressione dei voti, non il valore di partenza.
Di nuovo grazie a tutti e arrivederci alla prosssima gara.
Dan