Il Perdono
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Il Perdono
"Amelia, smettila di lamentarti, tu sei la più grande quindi la colpa è solo tua se tua sorella piange e fa i capricci. Tu la devi comprendere e basta. Devi essere giudiziosa e non ti devi lamentare. Hai capito? Come te lo devo dire? Devo alzare le mani? Forse così ti sarebbe più chiaro!".
"Ma mamma, io non le ho fatto niente, è lei che mi picchia e che mi tira i capelli. Ho cercato di dirle che non deve fare così ma, non mi ha ascoltato; si è messa a strillare come se la torturassero".
"Insomma, basta! Non voglio più sentirti. Non mi seccare più. E ricorda sempre che tu sei la più grande, e la colpa è tua se le succede qualcosa".
Amelia aveva sofferto tanto da bambina, si era sentita messa da parte dopo la nascita di Clara, che era coccolata da tutti. Lei, invece, aveva dovuto crescere di colpo, come se, improvvisamente, a sette anni ci si potesse considerare grandi.
E lei, Clara, forse inconsapevole del male che procurava alla sorella, ne approfittava con tirannie di ogni genere. Intanto la responsabilità di qualunque cosa ricadeva sempre, e pesantemente, su Amelia.
"Vieni un po’ in casa" disse la mamma affacciata alla finestra che dava sul cortile.
"Perchè mamma, cosa ho fatto? Stavo giocando con i miei amichetti".
"Ti faccio vedere io cosa hai fatto. Avanti, rientra e subito".
Amelia rientrò. La madre la assalì violentemente prendendola a schiaffi e a spintoni. Secondo lei aveva trascurato la sorella che stava piangendo.
A un certo punto, a partire dall'infanzia, la sua esistenza fu caratterizzata da simili episodi. A forza di subire ingiustizie, Amelia provava risentimento nei confronti, soprattutto, dei genitori.
Provava una sorta di odio per loro, e ciò le procurava dei forti sensi di colpa. Sapeva che era male, che non si dovevano provare sentimenti avversi per la propria madre e il proprio padre.
Così, in quella lotta con se stessa, nel tentativo di mettere a tacere il rancore, ne usciva esausta: stava male, si sentiva una cattiva figlia. Non fu facile per lei affrontare la vita con quel fardello da portarsi appresso.
Passarono gli anni, i genitori morirono. Lei e Clara divennnero adulte e impararono anche a volersi bene. Amelia, però, non riuscì mai a togliersi dal cuore la sofferenza per le ingiustizie subite. Non riusciva a perdonare sua madre e suo padre.
Copiose lacrime le scendono sul volto. Osserva straziata sua sorella adagiata su quel letto di morte.
Non ha potuto amarla incondizionatamente, le è stato negato. Era anche lei una bambina…
Vuole comunque chiederle perdono. Si avvicina al suo viso e sottovoce le parla:
“Scusami, ti prego, per tutte le volte che il mio cuore non è stato puro nei tuoi confronti.
Loro no, loro mi hanno fatto troppo male e non riesco a perdonarli. Chissà? Forse sono cattiva”.
A quel punto, sopraffatta da una forte emozione, deve allontanarsi. Sta male, sente venir meno le forze, è sul punto di svenire.
Due forti braccia la sostengono, è Alberto, suo marito, che come sempre è pronto ad aiutarla.
Lo guarda con amore e pensa che la vita toglie ma anche dona: si sente accolta e amata.
E in quel momento, inaspettatamente e finalmente, avverte con sollievo che quel macigno che porta dentro di sè si sta sgretolando.
Ricorda sua madre e suo padre, e sente intimamente che è arrivato il momento di perdonare. “Forse, - pensa - non si saranno resi conto. Forse, non avranno potuto fare altrimenti. Forse, l’amore per Clara li avrà resi ciechi. Siamo esseri umani molto fallaci. Si sbaglia, e loro sì, hanno sbagliato, ma adesso basta...".
Un sentimento di pace trova spazio nella sua mente. Sente l’onda del perdono alzarsi impetuosa dentro la sua anima. Considera che riuscire a perdonare è un dono. L’odio avvelena soprattutto chi lo porta nel cuore.
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Re: Il Perdono
- Isabella Galeotti
- rank (info):
- Necrologista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Un unico appunto formale:
"Vieni un po’ in casa – disse la mamma affacciata alla finestra che dava sul cortile -".
Se usi le virgolette per indicare il discorso diretto, la chiusura va dopo casa. Pertanto i trattini messi lì sono posti in modo errato.
A presto
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Roberto Bonfanti
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
Come ti ho scritto altre volte sei brava a trasmettere le emozioni dei tuoi personaggi, scrivi bene e qui tratti un tema che potrebbe scivolare facilmente nel pietismo, se non fosse sorretto dalla sobrietà della narrazione.
Ti segnalo solo un “perché” con l’accento invertito.
https://chiacchieredistintivorb.blogspot.com/
Intervista su BraviAutori.it: https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5384
Autore presente nei seguenti ebook di BraviAutori.it:
Autore presente nei seguenti libri di BraviAutori.it:
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Marco Daniele
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
Commento
Quanto è vero... a volte l'odio fa più male al soggetto che all'oggetto.
A questo punto devo fare due ammissioni.
La prima è che temevo, visto l'argomento, uno scivolamento verso il più becero pietismo, e invece sei riuscita ad evitare di trasformare la storia in un melodramma dandole la giusta dose di dramma ma anche, come posso dire, di "dignità". E' una storia molto umana, i rapporti tra fratelli spesso sono tutt'altro che facili (e anche io parlo per esperienza personale) e quando i genitori fanno favoritismi (o sembrano farne) le cose si complicano ulteriormente.
Seconda ammissione. Non mi dispiacerebbe leggere una versione "ampliata" della storia di queste due sorelle, perché purtroppo lo spazio ridotto del racconto in gara ha impedito di sviluppare la trama come invece meriterebbe.
Il mio blog personale: Lo scrittoio di Marco Daniele
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Fausto Scatoli
- rank (info):
- Terza pagina
- Contatta:
-
Author's data
Commento
da parte mia posso dire che, soprattutto all'inizio, ci sono problemi di punteggiatura, tipo virgole fuori posto.
poi, se non erro, quando metti un punto esclamativo o interrogativo a chiusura del dialogo, fuori dalle virgole non servono altri punti.
detto ciò, il racconto presenta una bella storia che, tuttavia, non è riuscita a trascinarmi con sé.
non so cosa manchi, sempre che manchi qualcosa, per farmelo piacere.
in ogni caso si lascia leggere tranquillamente e non crea false aspettative.
http://scrittoripersempre.forumfree.it/
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Angelo Ciola
- rank (info):
- Apprendista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Intervista:
https://www.braviautori.it/forum/viewto ... =76&t=5455
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Gabriele Ludovici
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
-
- rank (info):
- Terza pagina
-
Author's data
Commento
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
- Teseo Tesei
- rank (info):
- Necrologista
-
Author's data
Commento
https://www.youtube.com/watch?v=HTRHL3yEcVk
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
-
- rank (info):
- Pubblicista
-
Author's data
commento
Già questo basterebbe per consegnare all’opera una meritata considerazione; ma se poi aggiungiamo l’idioletto dell’autrice, curato e lineare, e l’attenzione al testo, il giudizio favorevole trova conferma.
Non è il mio genere: ma i gusti personali non incidono sull’oggettività dell’analisi.
P.S. È mia abitudine esprimere il voto dopo attente riletture.
- Laura Traverso
- rank (info):
- Editorialista
- Contatta:
-
Author's data
Il Bestiario del terzo millennio
raccolta di creature inventate
Direttamente dal medioevo contemporaneo, una raccolta di creature inventate, descritte e narrate da venti autori. Una bestia originale e inedita per ogni lettera dell'alfabeto, per un bestiario del terzo millennio. In questa antologia si scoprono cose bizzarre, cose del tutto nuove che meritano un'attenta e seria lettura.
Ideato e curato da Umberto Pasqui.
illustrazioni di Marco Casadei.
Contiene opere di: Bruno Elpis, Edoardo Greppi, Lucia Manna, Concita Imperatrice, Angelo Manarola, Roberto Paradiso, Luisa Gasbarri, Sandra Ludovici, Yara Źagar, Lodovico Ferrari, Ser Stefano, Nunzio Campanelli, Desirìe Ferrarese, Maria Lipartiti, Francesco Paolo Catanzaro, Federica Ribis, Antonella Pighin, Carlotta Invrea, Patrizia Benetti, Cristina Cornelio, Sonia Piras, Umberto Pasqui.
BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.
Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
Vedi ANTEPRIMA (494,48 KB scaricato 257 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
Calendario BraviAutori.it "Year-end writer" 2020 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,73 MB) - scaricato 127 volte..
Lascia un commento.
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2016 - (in bianco e nero)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (5,44 MB) - scaricato 158 volte..
Gara d'autunno 2020 - Beu, e gli altri racconti
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (543,51 KB) - scaricato 74 volte.
oppure in formato EPUB (354,64 KB) (vedi anteprima) - scaricato 56 volte..
Lascia un commento.