Innanzitutto grazie. Ho cercato di lasciare un po' di mistero e di dubbio sulle vicende del racconto e capisco che possa essere un po' spiazzante. Riguardo al discorso prequel-sequel ci tengo a precisare che i due racconti sono comunque indipendenti, questo è solo un episodio legato alla protagonista del secondo.10aprile1992 ha scritto: ↑09/04/2020, 12:18 Racconto interessante, scritto bene, con personaggi che in potenza, forse con altri racconti e un focus maggiore su di loro, potrebbero essere stimolanti. Mi sono, però, chiesto come si andasse ad intrecciare Viviana e la sua seppur molto interessante storia con il mago. Non ho propriamente compreso il legame. Ho poi letto che questo è un pre-quel, e quindi mi son detto che forse, leggendo il sequel contenuto nel tuo sito, questo racconto si può comprendere meglio. Penso che lo farò. Bravo comunque. Spero che possa scrivere altri racconti con gli stessi personaggi per approfondirne i connotati.
Il mago
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Re: Il mago
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Re: Commento
Grazie Eliseo, sono molto contento che ti sia piaciuto.Eliseo Palumbo ha scritto: ↑14/04/2020, 11:08 Un racconto scritto magistralmente, da divorare paragrafo dopo paragrafo, frase dopo frase, parola dopo parola, carattere dopo carattere.
Un'opera d'arte, bello come un dipinto; con sagge e precise pennellate hai descritto una situazione, dato forma, oserei dire vita, a dei personaggi fantastici in tutti i sensi.
Una storia che ti lascia quel senso e quella sete di saperne di più. Quanto prima, se non oggi stesso, andrò a leggere il racconto "La strega"
Ottimo e sublime.
A presto, Roberto
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Re: Commento
Grazie Ida, ma quanto sono belli i tuoi commenti! Sono lusingato.Ida Dainese ha scritto: ↑15/04/2020, 17:07 All'inizio sembra così chiaro che il "mago" del titolo sia anche il protagonista, quest'uomo così misterioso, puntuale, con la sua valigetta e la fama di successo che lo precede. Ci si prepara quindi alle abilità di un comune ciarlatano, con doti da psicologo e forse da ipnotizzatore, soprattutto quando alza quella mano e cala il silenzio. Forse, però, viene da pensare che sia davvero un mago, quando "legge" così bene nell'animo della ragazza, con facilità risolve le cose, cambia i sentimenti. Quando poi parla con l'aiutante, in quell'insolito alternare di "tu" e "lei", il dubbio si sposta sul minuto, criptico essere. Alla fine, il lettore comprende che il "mago" è l'autore del racconto, che con le proprie parole l'ha trascinato di qua e di là, aiutandolo a immaginare le ambientazioni e l'atmosfera, l'ha trasportato indietro nel tempo e riportato, l'ha riempito di sospetti e affascinato con i suoi personaggi, lasciandogli le tracce per inseguire altre avventure.
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Mi è piaciuta molto questa metafora dentistica, appropriata e ben gestita. Ottima idea.Roberto Bonfanti ha scritto: ↑25/03/2020, 13:46 L’estrazione di un malocchio, l’otturazione di una carie amorosa, la devitalizzazione di una sfortuna cronica, di solito ogni operazione si risolveva in pochi minuti.
Banale come affermazione, in un certo senso, nemmeno tanto originale. Eppure, mantiene intatta la sua dirompente potenza all'interno della storia.
Dolcissmo quando le consegna l'orsetto di pezza e, già prima, quando indossa il cappello da mago.
Il finale, però, non mi è piaciuto. Forse non l'ho capito, ma mi sembra sganciato con la parte che precede, quasi incoerente. Il mago che pare un ciarlatano, ma invece è un vero mago, che però fa il ciarlatano.
Racconto ben scritto, ma non mi convince.
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Re: Commento
Grazie per la tua opinione, tutte le critiche sono ben accette. Alla prossima.
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Re: Commento
Ciao Daniele, ti sono grato per l'apprezzamento.Daniele Grilli ha scritto: ↑29/04/2020, 1:49 L'ho letto con molto piacere, come racconto mi ha preso subito sin dall'inizio, la storia soprattutto l'ho trovata molto originale e mi è piaciuta molto, mi sono piaciute molto anche le metafore inserite nel racconto.
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commento
scritto splendidamente, scorre come un fiume in piena fino al mare, dove poi si rifugia.
molto buone le descrizioni, sotto ogni punto di vista.
bella anche la trama.
andrò a cercare il sequel, perché a me pare chiaro che Viviana è davvero una strega.
può darsi che io lavori troppo di fantasia, ma questa è l'impressione avuta.
complimenti ancora.
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Re: commento
Grazie Fausto, troppo buono!Fausto Scatoli ha scritto: ↑08/05/2020, 11:36 ottimo, davvero.
scritto splendidamente, scorre come un fiume in piena fino al mare, dove poi si rifugia.
molto buone le descrizioni, sotto ogni punto di vista.
bella anche la trama.
andrò a cercare il sequel, perché a me pare chiaro che Viviana è davvero una strega.
può darsi che io lavori troppo di fantasia, ma questa è l'impressione avuta.
complimenti ancora.
Spero che "La Strega" non ti deluda
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Re: Commento
Grazie per il commento, Francesco. Fra l'altro "Il Maestro e Margherita" è uno dei miei romanzi preferiti.Francesco Pino ha scritto: ↑10/05/2020, 11:29 Mi ha fatto venire la curiosità di saperne di più sul mago! So che non c'entra nulla ma mi sono tornati in mente sia "Il Maestro e Margherita" di Bulgakov che la canzone di De Andrè che s'intitola "Un medico"... mi faccio trasportare spesso dai pensieri associativi
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A Quattro mani
antologia di opere scritte a più mani
Una collaborazione, di qualunque natura essa sia, diventa uno stimolo, la fusione di peculiarità ben definite, la concretizzazione di un'intesa, la meraviglia di scoprire quel qualcosa che individualmente non si sarebbe mai potuta fare. È una prova, una necessità di miglioramento, il superamento dei propri limiti stilistici o di quei blocchi creativi che sovente ci pongono di fronte a un disarmante "foglio bianco". Gli autori di questa antologia ci hanno voluto provare.
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Antonio Abbruzzese.
Contiene opere di: Chiara Masiero, Mauro Cancian, Stefania Fiorin, Anna Rita Foschini, Ida Dainese, Alberto Tivoli, Marina Paolucci, Maria Rosaria Spirito, Marina Den Lille Havfrue, Cristina Giuntini, David Bergamaschi, Giuseppe Gallato, Maria Elena Lorefice.
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Human Takeaway
(english version)
What if we were cattles grazing for someone who needs a lot of of food? How would we feel if it had been us to be raised for the whole time waiting for the moment to be slaughtered? This is the spark that gives the authors a chance to talk about the human spirit, which can show at the same time great love and indiscriminate, ruthless selfishness. In this original parody of an alien invasion, we follow the short story of a couple bound by deep love, and of the tragic decision taken by the heads of state to face the invasion. Two apparently unconnected stories that will join in the end for the good of the human race. So, this is a story to be read in one gulp, with many ironic and paradoxical facets, a pinch of sadness and an ending that costed dearly to the two authors. (review by Cosimo Vitiello)
Authors: Massimo Baglione and Alessandro Napolitano.
Cover artist: Roberta Guardascione.
Translation from Italian: Carmelo Massimo Tidona.
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Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
B.A.L.I.A.
Buona Alternativa alla Lunga e Illogica Anzianità
Siamo nel 2106. BALIA accudisce gli uomini con una logica precisa e spietata, in un mondo da lei plasmato in cui le persone nascono e crescono in un contesto utopico di spensieratezza e di bel vivere. BALIA decide sul controllo delle nascite e sulle misure sanitarie da adottare per mantenere azzerato l'incremento demografico e allungare inverosimilmente la vita di coloro che ha più a cuore: gli anziani.
Esiste tuttavia una fetta di Umanità che rifiuta questa utopia, in quanto la ritiene una distopia grave e pericolosa.
BALIA ha nascosto il Passato ai suoi Assistiti, ma qualcuno di questi ha conservato i propri ricordi in un diario e decide di trascriverli in una rischiosa autobiografia. Potranno, questi ricordi, ripristinare negli Assistiti quell'orgoglio di vivere ormai sopito? E a che prezzo?
Di Ida Dainese e Massimo Baglione.
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