Albatros?

Pubblicazioni speciali, ebook, riviste, iniziative, news e quant'altro dal mondo dell'editoria in genere.
miriam
rank (info):

Author's data

Re: Albatros?

Messaggio da leggere da miriam »

Condivido anch'io il pensiero di "San Giuseppe" :lol:
Penso che qui abbiamo vissuto esperienze che ci accomunano e proprio in virtù di quelle dovremmo essere uniti nel combattere il fenomeno dell'editoria a pagamento.

Parliamo di esperienze personali?
Con la mia ho impestato il web ma per chi ancora non la conoscesse, eccola qui:
ho pubblicato il mio primo libro nel 2007 cadendo nella rete di un editore a pagamento da cui vi consiglio di stare alla larga, si chiama Kimerik (il fatto che mi abbiano telefonato per dissuadermi dal parlar male di loro in pubblico, non mi spaventa minimamente :lol: ).
Narcisismo? Fretta? Smania di vedere il mio nome stampato in copertina?
Nulla di tutto questo. INGENUITA' e IGNORANZA. Ecco perchè ho pubblicato con loro buttando via 1600 euro.
All'epoca non possedevo un computer e la connessione internet per me era qualcosa di sconosciuto. Non sapevo niente del mondo dell'editoria.
Avevo scritto un romanzo autobiografico che raccontava di un'esperienza particolare e dolorosa.
Mio marito aveva il computer in ufficio e così mi ha recuperato un po' di indirizzi a cui spedire il manoscritto (li ha presi a casaccio non avendo alcuna conoscenza che lo potesse guidare nella scelta).
Nell'arco di pochissimo tempo ho ricevuto una quindicina di proposte di pubblicazione. Nessuna casa editrice rifiutava il manoscritto ma tutte indistintamente mi chiedevano un contributo giustificando la richiesta con la pappardella che abbiamo imparto tutti a memoria.
Vista la mole, la somiglianza e le argomentazioni di queste proposte mi sono convinta che, per come andava il mercato editoriale in Italia, pagare per pubblicare fosse la regola (è proprio questo l'inganno con cui molti esordienti vengono raggirati).
Ho scelto fra le tante la proposta più economica e l'unica che non mi imponesse la cessione dei diritti d'autore (il male minore, insomma) e ho firmato.
A distanza di poco ho acquistato il computer e mi sono munita di connessione. Mi serviva per seguire la fase di editing che, sia pure con scarsa professionalità, l'editore in questione ha fatto.
A quel punto ho cominciato a esplorare il web e a informarmi sull'editoria e mi si è scoperchiato il vaso di Pandora.
Troppo tardi per rimediare al terribile errore ma in tempo per non ripeterlo più.

Condivido la vergogna di Giuseppe. Anch'io, come lui, non ho mai promosso il romanzo incriminato nonstante qualcuno lo abbia apprezzato e sia stato premiato anche a un concorso letterario. Di recente ho chiuso definitivamente ogni rapporto con lo pesudoeditore e ho ritirato tutte le copie dal commercio.
Quelle che mi sono rimaste le regalo agli amici mossi da curisiotà o le scambio con titoli di altri emergenti.

In seguito sono passata anche attraverso l'esperienza dell'autoproduzione, rivolgendomi a un POD. Esperienza appagante sotto certi punti di vista ma che sconsiglio per molti altri e che non ripeterei.

Il mio obiettivo dalla prima brutta esperienza in poi è rimasto quello di pubblicare davvero con un editore serio.
Nel 2009 l'ho raggiunto.
La penna blu ha pubblicato "Il mendicante di sogni" senza chiedermi un solo centesimo.
Attualmente sono in trattativa con un altro editore per la pubblicazione del nuovo romanzo (anche stavolta nessuna richiesta di soldi :wink: ).

@Alaine: con Edizioni Creativa ho avuto una pessima esperienza. Se vuoi te la racconto nel dettaglio. In ogni caso sono un doppio binario e a me, anche se non direttamente ma in maniera subdola, hanno chiesto di acquistare un certo numero di copie per poter pubblicare. Ho rifiutato.
Avatar utente
Michele
rank (info):
Foglio bianco
Messaggi: 42
Iscritto il: 24/06/2009, 10:34
Località: Galdo Cilento

Author's data

Re: Albatros?

Messaggio da leggere da Michele »

Sono uno dei fantomatici parenti di uno scrittore che ha pubblicato con albatros nella linea nuove voci. Questo mio amico mi ha costretto a comprare il libro e ha fatto lo stesso con tutti i suoi parenti, altro che regalo. Diciassette euro per un libricino con copertina morbida. Sorvoliamo sulla storia, squallida, ma la forma era pessima: errori, nessuna divisione in capitoli, salti temporali senza nemmeno un rigo bianco a dividerli, puntini sospensivi a iosa ecc. Editing praticamente nullo, confermo Albatros è una stamperia punto e basta e anche costosa. Se dovete stampare il vostro libro solo per regalarlo ai parenti passategli il file PDF risparmiate e vi diranno lo stesso che è un bel libro.
La ricerca ossessiva del consenso crea mediocrità.
pia
rank (info):

Author's data

Re: Albatros?

Messaggio da leggere da pia »

la mia prima esperienza con un gruppo di lettura (non quello di libridautore) l'ho fatta con un libro edito da Ilfilo.
Ho iniziato a leggere e subito ho trovato errori, ma belli grossi, non parlo di refusi... erano talmente tanti che ho iniziato a segnarli con un evidenziatore arancione, dopo una cinquantina di pagine ho rinunciato, le pagine erano completamente color arancio, della storia non vi parlo nemmeno. Secondo me in quel caso andavano denunciati per circonvenzione di incapace, impossibile leggere quel libro eppure non sono una che si arrende facilmente :evil:
Avatar utente
alaine
rank (info):
Apprendista
Messaggi: 183
Iscritto il: 07/02/2011, 19:59
Località: Torino
Contatta:

Author's data

Re: Albatros?

Messaggio da leggere da alaine »

miriam ha scritto:@Alaine: con Edizioni Creativa ho avuto una pessima esperienza. Se vuoi te la racconto nel dettaglio. In ogni caso sono un doppio binario e a me, anche se non direttamente ma in maniera subdola, hanno chiesto di acquistare un certo numero di copie per poter pubblicare. Ho rifiutato.
Volentieri, anche in pvt: grazie!
Ovviamente sono fortemente interessato per un contatto che ho ricevuto.
Non mi sento uno sprovveduto e non accetto proposte capestro: se mi propongono di comprare 20 copie al 50% di sconto mi sta bene perché tanto ne comprerei comunque il doppio.
Se mi propongono di pubblicare pagando... aspetta e spera! ;)
E poi mi interessa la copertura distributiva, senza la quale ogni altro discorso conta poco.
miriam
rank (info):

Author's data

Re: Albatros?

Messaggio da leggere da miriam »

Ti ho inviato un pm.
Comunque, visto che può interessare anche ad altri, a me hanno posto l'acquisto di un certo numero di copie come conditio sine qua non per la pubblicazione.
Volevano sapere quante copie del mio libro sarei stata disposta ad acquistare senza neanche farmi conoscere il prezzo di copertina e prima ancora che il comitato di lettura avesse espresso un parere definitivo sulla pubblicabilità dell'opera. In realtà, tutti i lettori (non si sa quanti), si erano espressi favorevolmente (così mi hanno detto), mancava solo il parere dell'ultimo lettore che ritenevano determinante.
Per conoscere questo fantomatico parere dovevo comunicare il numero di copie che mi impegnavo ad acquistare.
Inutile dirvi che quando ho risposto che non avrei acquistato nessuna copia, il verdetto si è rivelato sfavorevole :lol:
Avatar utente
GTrocc
rank (info):
Terza pagina
Messaggi: 541
Iscritto il: 04/02/2011, 15:49
Località: Locoquadrato, fraz. di Locorotondo

Author's data

Re: Albatros?

Messaggio da leggere da GTrocc »

Miriam, posso dire che sono degli orfani di padre ignoto senza cuore alla mia maniera o rischio il carcere a vita?
Pensi di essere il migliore? Partecipa alle Gare!!!

In GTrocc I trust... sometimes
Before I sink into the big sleep, i want to hear the scream of the butterfly.
Avatar utente
Massimo Baglione
rank (info):
Site Admin
Messaggi: 9621
Iscritto il: 11/04/2007, 12:20
Località: Belluno
Contatta:

Author's data

Re: Albatros?

Messaggio da leggere da Massimo Baglione »

In questo particolare topic puoi anche urlarlo, GTrocc, tanto la merda non si sporca ;)
Immagine

Immagine <<< io ero nel Club dei Recensori di BraviAutori.it.

Immagine

www.massimobaglione.org
Rispondi

Torna a “Il mondo dell'editoria”


Alcuni esempi di nostri ebook gratuiti:


GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

GrandPrix d'estate 2022 - La qualità della vita - e le altre poesie

(estate 2022, 18 pagine, 480,99 KB)

Autori partecipanti: nwRoberto Bonfanti, nwNunzio Campanelli, nwFausto Scatoli, nwDomenico Gigante, nwNuovoautore, FraFree, nwLetylety, nwNamio Intile, nwMacrelli Piero, nwPiramide, Francesco Pino,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (480,99 KB) - scaricato 30 volte.
oppure in formato EPUB (352,89 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 27 volte..
nwLascia un commento.

La Gara 19 - Un incipit da Re

La Gara 19 - Un incipit da Re

(febbraio 2011, 70 pagine, 821,30 KB)

Autori partecipanti: nwSkyla74, nwExlex, nwSer Stefano, nwArianna, Emma Saponaro, nwArditoeufemismo, nwGTrocc, nwManuela, nwCarlocelenza, Pia, Hellies15, nwBludoor, nwMastronxo, nwRoberto Guarnieri, Yle, nwTania Maffei, nwAngela Di Salvo, nwLucia Manna, nwMichele, nwStillederNacht, nwVit,
A cura di Miriam Mastrovito.
Scarica questo testo in formato PDF (821,30 KB) - scaricato 546 volte.
oppure in formato EPUB (496,96 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 264 volte..
nwLascia un commento.

Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti

Gara di primavera 2020 - Tre capitani, e gli altri racconti

(primavera 2020, 750 pagine, 610,23 KB)

Autori partecipanti: nwNamio Intile, nwRoberto Bonfanti, nwSperanza, nwAndr60, nwRoberto Ballardini, nwMariovaldo, nwEliseo Palumbo, nwLetylety, nwMacrelli Piero, nwAthosg, nwFausto Scatoli, nwAlessandro Mazzi, nwTeseo Tesei, nwStefyp,
A cura di Massimo Baglione.
Scarica questo testo in formato PDF (610,23 KB) - scaricato 169 volte.
oppure in formato EPUB (363,42 KB) (nwvedi anteprima) - scaricato 48 volte..
nwLascia un commento.




Alcuni esempi di nostri libri autoprodotti:


Se io fossi... scriverei!

Se io fossi... scriverei!

Antologia di opere ispirate dai nostri autori preferiti

Ognuno di noi ha un proprio autore preferito.
Cosa scrivereste se voi foste loro?
O se loro entrassero in voi?
A cura di Massimo Baglione.
Copertina di Giuliana Ricci.

Contiene opere di: Concita Imperatrice, nwAngela Di Salvo, nwCinzia Colantoni, nwDaniela Rossi, Amelia Baldaro, nwUmberto Pasqui, Michela Giudici, Adriano Carrieri, nwAlma Trucillo, nwDiego Cocco, Laura Chiabudini, Enrico Arlandini, Franca Cini, Mauro Sighicelli, nwFlora Lalli, nwAnna Rita Foschini, Fabrizio Roscini, nwMaria Rosaria Spirito, Sandra Ludovici, Mauro Cancian, Agata Alleruzzo, nwGiorgio Leone, nwCristina Giuntini, Sashenka, Gloria Dafne Fedi, nwRosanna Fontana, nwMarina Paolucci.

Vedi nwANTEPRIMA (1,02 MB scaricato 341 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Antologia visual-letteraria (Volume tre)

Questa antologia a tema libero è stata ispirata dalle importanti parole di Sam L. Basie:
Dedicato a tutti coloro che hanno scoperto di avere un cervello, che hanno capito che non serve solo a riempire il cranio e che patiscono quell'arrogante formicolio che, dalle loro budella, striscia implacabile fino a detonare dalle loro mani. A voi, astanti ed esteti dell'arte.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwIunio Marcello Clementi, Noemi Buiarelli, nwMarco Bertoli, nwLiliana Tuozzo, nwAlessandro Carnier, Martina Del Negro, Lodovico Ferrari, Francesca Gabriel, nwPietro Rainero, nwFausto Scatoli, nwGianluigi Redaelli, nwIlaria Motta, nwLaura Traverso, Pasquale Aversano, nwGiorgio Leone, nwIda Dainese, nwMarino Maiorino.

Vedi nwANTEPRIMA (921,21 KB scaricato 91 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon



Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)

Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
A cura di Massimo Baglione.

Contiene opere di: nwRoberto Bonfanti, nwGiampiero, nwLodovico, nwGiorgio Leone, nwAthosg, nwCarol Bi, Diego.G, nwMassimo Centorame, nwNamio Intile, nwAlessandro Mazzi, Frdellaccio, nwTeseo Tesei, nwStefyp, nwLaura Traverso, nwEliseo Palumbo, nwSaviani, nwAndr60, nwGoliarda Rondone, nwRoberto Ballardini, nwGiampiero, nwFausto Scatoli, nwSonia85, nwSperanza, nwMariovaldo, nwMacrelli Piero, nwAndrepoz, nwSelene Barblan, nwRoberto, Roberto Virdo'.

Vedi nwANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 74 volte).

nwinfo e commenti

compralo su   amazon