Anonimania: suggerimenti per il forum + istruzioni
Moderatore: Il Guru
Anonimania: suggerimenti per il forum + istruzioni
Anonimania è una concorso annuale per racconti e commenti anonimi.
Le opere devono essere inedite (mai pubblicate né su BraviAutori.it, né altrove). La partecipazione è aperta agli iscritti di BraviAutori.it (per ragioni connesse con l'architettura del codice, ma i non iscritti possono effettuare la registrazione in un attimo) ed è gratuita.
I migliori testi di ogni contest saranno pubblicate in un ebook gratuito.
Per visionare la pagina riassuntiva con i totali parziali dei voti espressi, clicca qui.
Per visitare la pagina del forum dove si svolge Anonimania, clicca qui.
Il bando completo lo trovate QUI.
SUGGERIMENTI PER LO SVOLGIMENTO (non regole ma i saggi consigli di chi è caduto)
Nel periodo di test del progetto, è emerso come il forum rappresenti un elemento essenziale, una linfa vitale nello svolgimento della gara. Esso permette di dirimere dubbi, anche fornire suggerimenti. Ma il rischio di “autoidentificarsi” oppure fare riferimento alla identità certa/presunta di un altro autore va tenuto in considerazione.
Pertanto, nella fase di gara prima di utilizzarlo è giusto prendere qualche accorgimento. Considerate che una violazione, della cui buona fede mai dubiteremo, significa comunque l’esclusione dalla gara.
Le seguenti regole potranno aiutare:
-i messaggi di servizio hanno priorità. Sono a senso unico, dal Guru allOmbra/Ombre interessate. Non prevedono risposta pena esclusione!
-parlate in modo impersonale senza citare eventuali invii: “se un racconto...”; ""si potrebbe..."; "avrei un suggerimento..."
-non fate specifico riferimento al tema del vostro racconto o particolari individuabili;
-non parlate di un racconto in gara o si comprenderà che non è il vostro;
-non parlate dei commenti ai vostri racconti, vi "brucereste" subito;
-riferitevi ai partecipanti chiamandoli Ombra/Ombre e non citate nessun autore in particolare;
-rivolgetevi sempre al Guru evitando un incrocio diretto con le altre Ombre;
-ricordate che il Guru è onnisciente (...!) e non può che essere venerato.
D'altro canto, non è il caso di temere il peggio. La fase di test effettuata recentemente ha mostrato come dopo un brevissimo periodo di utilizzo del forum si riesca a recuperare scioltezza e tranquillità. In definitiva, ci si abitua molto velocemente.
Partecipate numerosi, e spargete la voce nei vostri social!
La Gara 15 - Risorse a piccoli sorsi
A cura di Mastronxo.
Scarica questo testo in formato PDF (845,46 KB) - scaricato 445 volte.
oppure in formato EPUB (487,29 KB) (vedi anteprima) - scaricato 247 volte..
Lascia un commento.
La Gara 22 - Un'estate al mare.
A cura di Licetti.
Scarica questo testo in formato PDF (693,14 KB) - scaricato 346 volte.
oppure in formato EPUB (561,30 KB) (vedi anteprima) - scaricato 269 volte..
Lascia un commento.
Calendario BraviAutori.it "Writer Factor" 2015 - (a colori)
A cura di Tullio Aragona.
Scarica questo testo in formato PDF (4,32 MB) - scaricato 427 volte..
Lascia un commento.
Downgrade
Riduzione di complessità - il libro Downpunk
è probabilmente il primo libro del genere Downpunk, ma forse è meglio dire che il genere Downpunk è nato con questo libro. Sam L. Basie, autore ingiustamente sconosciuto, presenta una visione dell'immediato futuro che ci lascerà a bocca aperta. In un futuro dove l'individuo è perennemente connesso alla globalità tanto da renderlo succube grazie alla sua immediatezza, è l'Umanità intera a operare su se stessa una "riduzione di complessità", operazione resa necessaria per riportare l'Uomo a una condizione di vita più semplice, più naturale e più... umana. Nel libro, l'autore afferma che "anche solo una volta all'anno, l'Essere umano ha bisogno di arrangiarsi, per sentirsi vivo e per dare un senso alla propria vita", ma in un mondo dove tutto ciò gli è negato dall'estremo benessere e dall'estrema tecnologia, le menti si sviluppano in maniera assai precaria e desolante, e qualsiasi inconveniente possa capitare diventerà un dramma esistenziale.
Di Sam L. Basie
A cura di Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,50 MB scaricato 289 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
FEMILIA - abbiamo sufficienti riserve di sperma
In seguito a un'escalation di "femminicidi", in tutto il mondo nasce il movimento "SupraFem", ovvero: "ribellione delle femmine che ne hanno abbastanza delle violenze dei maschi". La scintilla che ha dato il via al movimento è scattata quando una giornalista ben informata, tale Tina Lagos, ha affermato senza mezzi termini che "nei laboratori criogenici di tutto il mondo ci sono sufficienti riserve di sperma da poter fare benissimo a meno dei maschi. Per sempre!". Le suprafem riescono ad avere un certo peso nella normale vita quotidiana; loro esponenti si sono infatti insediate in numerosi Palazzi, sia politici che economici, e sono arrivate al punto di avere sufficiente forza da poter pretendere Giustizia.
Copertina di Riccardo Simone
di Mary J. Stallone e Massimo Baglione.
Vedi ANTEPRIMA (2,48 MB scaricato 217 volte).
Nota: questo libro non proviene dai nostri concorsi ma è opera di uno o più soci fondatori dell'Associazione culturale.
BReVI AUTORI - volume 1
collana antologica multigenere di racconti brevi
BReVI AUTORI è una collana di libri multigenere, ad ampio spettro letterario. I quasi cento brevi racconti pubblicati in ogni volume sono suddivisi usando il seguente schema ternario:
Fantascienza + Fantasy + Horror
Noir + Drammatico + Psicologico
Rosa + Erotico + Narrativa generale
La brevità va a pari passo con la modernità, basti pensare all'estrema sintesi dei messaggini telefonici o a quelli usati in internet da talune piattaforme sociali per l'interazione tra utenti. La pubblicità stessa ha fatto della brevità la sua arma più vincente, tentando (e spesso riuscendo) in pochi attimi di convincerci, di emozionarci e di farci sognare.
Ma gli estremismi non ci piacciono. Il nostro concetto di brevità è un po' più elastico di un SMS o di un aforisma: è un racconto scritto con cura in appena 2500 battute (sì, spazi inclusi).
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Fausto Scatoli. Giorgio Leone, Annamaria Vernuccio, Luca Franceschini, Alphaorg, Daniel Carrubba, Francesco Gallina, Serena Barsottelli, Alberto Tivoli, Giuseppe C. Budetta, Luca Volpi, Teresa Regna, Brenda Bonomelli, Liliana Tuozzo, Daniela Rossi, Tania Mignani, Enrico Teodorani, Francesca Paolucci, Umberto Pasqui, Ida Dainese, Marco Bertoli, Eliseo Palumbo, Francesco Zanni Bertelli, Isabella Galeotti, Sandra Ludovici, Thomas M. Pitt, Stefania Fiorin, Cristina Giuntini, Giuseppe Gallato, Marco Vecchi, Maria Lipartiti, Roberta Eman, Lucia Amorosi, Salvatore Di Sante, Valentina Iuvara, Renzo Maltoni, Andrea Casella.