Nuvole
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Nuvole
raccontano bugie alla luna
correndo nel vuoto notturno
tarlate di pentimento
e sono lacrime
per un ricordo d'estate
-
- rank (info):
-
Author's data
Commento
"Le nuvole d'autunno
tarlate di pentimento
e sono lacrime
per un ricordo d'estate"
Avrei chiuso così personalmente
"Le nuvole d'autunno
tarlate di pentimento
ombrose lacrime
di un ricordo d'estate"
Purtroppo per questi motivi non mi ha entusiasmato, ma si lascia comunque leggere. Voto 3.
Alla prossima.
- Eleonora2
- rank (info):
- Correttore di bozze
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Nuvole
Un Caro Saluto
- Sandro -
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Nuvole
Un Affettuoso Saluto…
- Sandro -
https://www.youtube.com/watch?v=YxDYb9OHZcw
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Re: Commento
Ti ringrazio "BladeRunner" per aver commentato benevolmente i miei versi… Ribadisco ciò che già detto a Gabriele… Cioè che le parole hanno una propria sonorità… e siccome in questo caso percepiamo la stessa cosa "i nostri diapason vibrano armonicamente sulla stessa nota"… Grazie anche per la votazione… Per quanto riguarda il "dipinto"… Si è una mia creazione grafica realizzata per il video che ho pubblicato su Youtube… https://www.youtube.com/watch?v=YxDYb9OHZcwBladeRunner ha scritto: ↑16/11/2022, 18:28 Trovo molto interessante questa poesia. In pochi versi, viene raccontato un piccolo mondo. Il messaggio arriva, nitido. Lo stile è avvolgente. Trovo che quel "e sono", contrariamente a ciò che dice Gabriele, sia ben piazzato: prima si racconta cosa fanno le nuvole, poi cosa sono. Credo sia un'ottima maniera di chiudere la poesia. Per me voto massimo.
Vorrei salutarti con una frase a me cara come il film… e penso dal tuo pseudonimo sia cara anche a te… "E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia… "
Un Caro Saluto
- Sandro -
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Grazie "FraFree" per il commento… e per l'analisi malinconica del testo che è esattamente ciò che volevo trasmettere… il ricordo delle giornate solari e spensierate in contrapposizione a quelle tristi… Grato per la citazione di Brecht…FraFree ha scritto: ↑16/11/2022, 18:54 Rimanda note di nostalgia. L'autunno, con la sua uggia, si presta bene per "paturniare" su certi ricordi… In quel "ricordo d'estate" ci colgo una sorta di traslazione: l'estate è la stagione che alleggerisce la mente, come fanno l'amore e tutti gli eventi che fanno stare bene. Un buon lavoro.
Un Affattuoso Saluto
- Sandro -
Commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Grazie Egidio per aver commentato questa mia composizione… e per aver saputo cogliere in essa questo rimpianto stagionale che è nello stesso tempo metafora del nostro vivere…Egidio ha scritto: ↑17/11/2022, 16:44 Mi piace questa tua poesia, breve ma significativa. Anch'io ci ho visto il passaggio dall'estate all'autunno.Questo genera malinconia per quello che è stato e non tornerà più. È anche una metafora della vita che, nella sua pienezza è l'estate e ne l suo declino è l'autunno.
Un Caro Saluto
- Sandro -
- Domenico Gigante
- rank (info):
- Correttore di bozze
- Contatta:
-
Author's data
Commento
Cmq complimenti!
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Ciao Domenico… sono contento che le immagini ti siano arrivate e che ti sia soffermato a riflettere… per quel che riguarda la spiegazione del verso ti rispondo con una frase tratta dal film il Postino… "io non so dire quello che hai letto con parole diverse da quelle che ho usato. Quando la spieghi, la poesia diventa banale. Meglio di ogni spiegazione, è l'esperienza diretta delle emozioni che può svelare la poesia ad un animo disposto a comprenderla."… Grazie per aver commentato…Domenico Gigante ha scritto: ↑28/11/2022, 8:16 Ciao Sandro! Nel complesso le immagini sono molto belle e il senso di nostalgia e rimorso per qualcosa che si è fatto e disfatto è chiaro. L'ho letta e riletta diverse volte e c'è solo un verso che mi risulta stonato, quel "raccontano bugie alla luna". Cosa intendi?
Cmq complimenti!
Un Caro Saluto
-Sandro-
-
- rank (info):
- Apprendista
-
Author's data
Commento
Racchiuso in 6 versi ci sono molte emozioni.
L'introduzione, le nuvole che raccontano bugie alla luna è un'allegoria molto originale e squisitamente poetica, è il verso che mi è piaciuto di più.
Bel lavoro Sandro. Direi 4 pieno.
Ciao!
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Grazie Mauro per aver commentato… e per aver recepito il messaggio allegorico… Grazie anche per aver votato il testo… anche se il voto come il gareggiare secondo me conti poco espresso nelle poesie… Credo che le parole o sono veicoli di immagini e sensazioni o non lo sono…Mauro Conti ha scritto: ↑28/11/2022, 18:31 È indubbio che la poesia sia riuscita bene.
Racchiuso in 6 versi ci sono molte emozioni.
L'introduzione, le nuvole che raccontano bugie alla luna è un'allegoria molto originale e squisitamente poetica, è il verso che mi è piaciuto di più.
Bel lavoro Sandro. Direi 4 pieno.
Ciao!
Un Caro Saluto
-Sandro-
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Non commento il commento essendo fuori "sintonia" sul concetto di poesia...Francesco Pino ha scritto: ↑04/12/2022, 9:19 Premetto che non amo molto le poesie eccessivamente brevi perché trovo che sia veramente difficile riuscire a esprimere degnamente i concetti attraverso l'estrema sintesi; il più delle volte il risultato non è quello voluto.
Detto questo la poesia mi sembra discretamente riuscita, non mi dicono nulla il secondo e il quarto verso. Dunque, quasi a contraddirmi data la premessa, il lavoro mi sarebbe piaciuto maggiormente senza questi due versi.
Grazie del passaggio
-Sandro-
-
- rank (info):
- Pubblicista
- Contatta:
-
Author's data
Commento
-
- rank (info):
- Foglio bianco
-
Author's data
Credo Le debba un chiarimento... non scrivo per competere con qual si voglia poeta... scrivo solo per il piacere di scrivere... e per questo non cerco apprezzamenti dai Vate... anzi preferirei che non mi leggessero perché la loro Grandezza mi pone in soggezione... essendo io umile scribacchino "che coi tre" fiammiferi sa solo accendersi il sigaro... sul coraggio ha ragione... mi meraviglio anch'io che l'abbia trovato per rispondeLe...Paola Tassinari ha scritto: ↑09/12/2022, 18:30 La poesia non mi ha colpito molto, troppo semplice, solitamente amo le poesie brevi ma secondo me è molto difficile realizzarle anche perchè ci sono dei 'mostri' come Quasimodo o Ungaretti o anche Prevert coi tre fiammiferi creare emozione e stupore in poche righe è comunque coraggioso
La Saluto Riverentemente
-
- rank (info):
- Pubblicista
- Contatta:
-
Author's data
Non so se mi stai prendendo in giro, mi dai del Lei, maiuscolo tra l'altro, è la stessa cosa che faccio con chi io ritengo lontanto dalla sensibilitudine, che voglio mi stia lontano, a cui mostro la maschera, ma qui in questo sito dove tutti abbiamo il senso poetico, sono forse stata maleducata? Ho dato del tu a tutti e sono stata sincera perché credo che abbiamo in comune la poesia, se ho peccato di alterigia è perché volevo essere me stessa tra voi… non so davvero, forse non si può essere sinceri, non lo so… forse sono stata davvero maleducata, non lo so… in tutti casi mi scusoGerminal68 ha scritto: ↑16/12/2022, 15:34 Credo Le debba un chiarimento… non scrivo per competere con qual si voglia poeta… scrivo solo per il piacere di scrivere… e per questo non cerco apprezzamenti dai Vate… anzi preferirei che non mi leggessero perché la loro Grandezza mi pone in soggezione… essendo io umile scribacchino "che coi tre" fiammiferi sa solo accendersi il sigaro… sul coraggio ha ragione… mi meraviglio anch'io che l'abbia trovato per rispondeLe…
La Saluto Riverentemente
Vivere con 500 euro al mese nonostante Equitalia
la normale vita quotidiana così come dovrebbe essere
Vi voglio dimostrare come con un po' di umiltà, di fantasia e di buon senso si possa vivere in questa caotica società, senza possedere grandi stipendi e perfino con Equitalia alle calcagna. Credetemi: è possibile, ed è bellissimo!
Vedi ANTEPRIMA (108,61 KB scaricato 238 volte).
Metropolis
antologia di opere ispirate da un ambiente metropolitano
Cosa succede in città? - Sì, è il titolo di una nota canzone, ma è anche la piazza principale in cui gli autori, mossi dal flash-mob del nostro concorso letterario, si sono dati appuntamento per raccontarci le loro fantasie metropolitane.
A cura di Massimo Baglione.
Contiene opere di: Gianluigi Nardo, Andrea Pozzali, Antonella Jacoli, Roberto Virdo', Francesco Pino, Giulia Rosati, Francesca Paolucci, Enrico Teodorani, Ibbor OB, Umberto Pasqui, Annamaria Ricco, Eliana Farotto, Maria Spanu, Eliseo Palumbo, Andrea Teodorani, Stefania Paganelli, Alessandro Mazzi, Lidia Napoli, F. T. Leo, Selene Barblan, Stefano Bovi, Alessia Piemonte, Ida Dainese, Giovanni Di Monte.
Vedi ANTEPRIMA (297,62 KB scaricato 87 volte).
Gare letterarie stagionali - annuario n° 2 (2019 - 2020)
Le Gare letterarie stagionali sono concorsi a partecipazione libera, gratuiti, dove chiunque può mettersi alla prova nel forum di BraviAutori.it, divertirsi, conoscersi e, perché no, anche imparare qualcosa. I migliori testi delle Gare vengono pubblicati nei rispettivi ebook gratuiti i quali, a ogni ciclo di stagioni, diventano un'antologia annuale come questa che state per leggere.
Contiene opere di: Roberto Bonfanti, Giampiero, Lodovico, Giorgio Leone, Athosg, Carol Bi, Diego.G, Massimo Centorame, Namio Intile, Alessandro Mazzi, Frdellaccio, Teseo Tesei, Stefyp, Laura Traverso, Eliseo Palumbo, Saviani, Andr60, Goliarda Rondone, Roberto Ballardini, Giampiero, Fausto Scatoli, Sonia85, Speranza, Mariovaldo, Macrelli Piero, Andrepoz, Selene Barblan, Roberto, Roberto Virdo'.
Vedi ANTEPRIMA (949,83 KB scaricato 75 volte).
La Gara 4 - Ciak, si gira!
A cura di DaFank.
Scarica questo testo in formato PDF (510,72 KB) - scaricato 453 volte.
oppure in formato EPUB (415,38 KB) (vedi anteprima) - scaricato 261 volte..
Lascia un commento.
La Gara 29 - Storie parallele
A cura di Ser Stefano.
Scarica questo testo in formato PDF (863,42 KB) - scaricato 200 volte.
oppure in formato EPUB (794,38 KB) (vedi anteprima) - scaricato 488 volte..
Lascia un commento.
Gara d'estate 2022 - Il circo - e gli altri racconti
Scarica questo testo in formato PDF (608,16 KB) - scaricato 39 volte.
oppure in formato EPUB (364,92 KB) (vedi anteprima) - scaricato 17 volte..
Lascia un commento.